Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46302 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« il: Febbraio 02, 2018, 01:22:48 pm »
Lo scorso gennaio abbiamo iniziato una collaborazione con la rivista Ruoteclassiche al fine di valutare l'andamento di mercato delle vetture storiche del Double Chevron.
In pratica, l'editoriale Domus ha creato un suo "comitato prezzi" composto da esperti di marketing e di persone che seguono normalmente la commercializzazione dei veicoli d'epoca che ha avuto l'incarico di verificare e correggere il listino che vedete in fondo ad ogni numero di Ruoteclassiche ed anche di fornire ai professionisti del settore (come le compagnie assicurative) un servizio in più per la valutazione del mercato.
La revisione dei listini è stata fatta sia per quanto riguarda l'anagrafica, con correzione di errori e l'inserimento di modelli "dimenticati", sia per quanto riguarda le quotazioni.
Sul numero in edicola trovate una piccola introduzione al mercato delle storiche Citroën, curata dal sottoscritto, da marzo invece troverete il nuovo listino rivisto & corretto.
Vi anticipo che più o meno tutte le quotazioni sono state rialzate, tranne che per le vetture Diesel, dall'incerto futuro quanto ad utilizzabilità.
Per questa ragione, gli esperti di RCL hanno scelto di non alzare le quotazioni di tali auto.

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2018, 04:25:04 pm »
Sono proprio curioso di sapere quale valore possa avere la mia ID Super!
Anche se per me, come pubblicità di nota carta di credito insegna, priceless!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2018, 10:18:28 pm »
Lo scorso gennaio abbiamo iniziato una collaborazione con la rivista Ruoteclassiche al fine di valutare l'andamento di mercato delle vetture storiche del Double Chevron.
In pratica, l'editoriale Domus ha creato un suo "comitato prezzi" composto da esperti di marketing e di persone che seguono normalmente la commercializzazione dei veicoli d'epoca che ha avuto l'incarico di verificare e correggere il listino che vedete in fondo ad ogni numero di Ruoteclassiche ed anche di fornire ai professionisti del settore (come le compagnie assicurative) un servizio in più per la valutazione del mercato.
La revisione dei listini è stata fatta sia per quanto riguarda l'anagrafica, con correzione di errori e l'inserimento di modelli "dimenticati", sia per quanto riguarda le quotazioni.
Sul numero in edicola trovate una piccola introduzione al mercato delle storiche Citroën, curata dal sottoscritto, da marzo invece troverete il nuovo listino rivisto & corretto.
Vi anticipo che più o meno tutte le quotazioni sono state rialzate, tranne che per le vetture Diesel, dall'incerto futuro quanto ad utilizzabilità.
Per questa ragione, gli esperti di RCL hanno scelto di non alzare le quotazioni di tali auto.
Sono proprio curioso di vedere il prezziario , proprio su quella rivista poco tempo fa i prezzi di alcuni modelli (d special,super,super 5) erano stati abbassati di circa mille euro.

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2018, 11:33:11 pm »
Mi aspetto quotazioni simili a quelle riportate sulla "Guida all'acquisto" del libro "une histoire d'amour" [:fiu]
Vedremo...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2018, 01:13:30 pm »
Mi aspetto quotazioni simili a quelle riportate sulla "Guida all'acquisto" del libro "une histoire d'amour" [:fiu]
Vedremo...

Non necessariamente: vengono fuori da un calcolo differente e da parametri aggiornati al 2018, non al 2015. Alcune sono più alte e altre più basse.
In ogni caso, le quotazioni su RCL sono volutamente moderate, inutile dopare il mercato.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2018, 04:48:16 pm »
Comprato e letto.

E' una buona notizia che il CDSC collabori con i principali giornali del settore.

Valutare vetture complesse e dalle infinite sfumature come le DS e le ID non è cosa facile e senza dubbio una tabella delle quotazioni, anche se redatta secondo tutti i crismi, rimarrà comunque sempre un riferimento dotato di una certa approssimazione. Le quotazioni di RuoteClassiche rappresentano un termometro abbastanza autorevole del mercato di scambio delle storiche, bene che persone competenti del motorismo storico Citroen collaborino alla loro redazione.

Approssimazione si, ma fino a un certo punto  :)

Pollice su.




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2018, 05:01:04 pm »
Considera che il numero di febbraio non ha ancora la tabella aggiornata, la troverai su quello di marzo. Lì c'è solo l'annuncio che faremo parte del comitato prezzi di RCL (assieme ad una serie di persone incaricate dalle altre Case) per tenere sott'occhio l'andazzo del mercato.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2018, 05:12:31 pm »
Tutti aspetti positivi, complimenti  [like]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2018, 01:32:00 pm »
Vi anticipo che più o meno tutte le quotazioni sono state rialzate, tranne che per le vetture Diesel, dall'incerto futuro quanto ad utilizzabilità.
Per questa ragione, gli esperti di RCL hanno scelto di non alzare le quotazioni di tali auto.

Ignorare le auto a gasolio o sottostimarle non ritenendole degne di attenzione è privo di senso.

Prima di tutto sono una testimonianza storica come le auto a benzina, in secondo luogo alcuni modelli sono ricercati dagli appassionati proprio perché storicizzati con quel tipo di alimentazione, penso alla Peugeot 404 berlina che a gasolio è stato un must del suo tempo.
Inoltre so di una CX 25 TRD TURBO 2 che è passata di mano, non più tardi di due settimane fa, per 10.000 Euro.
Questo per dire che un mercuriale di auto classiche per essere completo non può non tenerne conto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2018, 02:28:52 pm »
tutto vero, Mario.
Purtroppo le diesel non sono molto apprezzate. Forse perchè ai tempi non erano prestazionali e "odiate dagli smanettoni".
Dal punto di vista storico invece hanno avuto il loro spazio (e che spazio) e anche mostri sacri come la CX si sono affermati anche grazie al potente diesel (il piu' veloce...).
Comunque leggendo Ruoteclassiche di febbraio appena uscito, ho visto un intervista al buon Marini che stando a Ruoteclassiche "collabora" con loro per stilare i listini del valore delle auto del double chevron.
Ecco, io non ho capito perchè, nonostante siamo forti di questa collaborazione, si vedono ancora modelli citroen sottovalutati e fuori dalla realtà di mercato.
Qualche citroën.....

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.468
  • 2cv AZA 1963
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2018, 02:32:37 pm »
Sono proprio curioso di sapere quale valore possa avere la mia ID Super!
Anche se per me, come pubblicità di nota carta di credito insegna, priceless!

la cote LVA .
http://www.lva-auto.fr/cote.php?idMarque=MA203&idModele=MO1038&rechercheType=1
Tendance de la cote de Citroen DS en France
http://www.classictrends.eu/fr/citroen/ds.php
 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2018, 02:33:31 pm »
Ignorare le auto a gasolio o sottostimarle non ritenendole degne di attenzione è privo di senso.

Prima di tutto sono una testimonianza storica come le auto a benzina, in secondo luogo alcuni modelli sono ricercati dagli appassionati proprio perché storicizzati con quel tipo di alimentazione, penso alla Peugeot 404 berlina che a gasolio è stato un must del suo tempo.
Inoltre so di una CX 25 TRD TURBO 2 che è passata di mano, non più tardi di due settimane fa, per 10.000 Euro.
Questo per dire che un mercuriale di auto classiche per essere completo non può non tenerne conto.

Risponderà meglio Marini su questo però non mi pare che lui abbia scritto che RuoteClassiche NON voglia tener conto delle vetture storiche Citroen a gasolio, solo che non sono state interessate da un rialzo delle quotazioni.

E francamente non mi sento di dar loro torto, anzi !

Le auto diesel degli anni '70 sono cassoni fumanti, lenti e rumorosi. Fanno parte della storia certo, ed è giusto conservarle (se qualcuno ne ha voglia, non certo IO).  Però di qui a quotarle come le equivalenti versioni a benzina ce ne corre eh ?

Il fatto che una CX TRD sia passata di mano a 10.000 euro penso che sia un unicum, visto che si riesce a malapena a vendere a quelle cifre una ben più quotata e apprezzata (oltre che apprezzabile) GTI.

Graditissimo ritorno Marietto, il mio più caloroso bentornato !
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2018, 02:42:41 pm »
Tendance de la cote de Citroen DS en France

In Italia, meglio :)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2018, 03:52:11 pm »

[...omissis...] leggendo Ruoteclassiche di febbraio appena uscito, ho visto un intervista al buon Marini che stando a Ruoteclassiche "collabora" con loro per stilare i listini del valore delle auto del double chevron.
Ecco, io non ho capito perchè, nonostante siamo forti di questa collaborazione, si vedono ancora modelli citroen sottovalutati e fuori dalla realtà di mercato.

Sono d'accordo, neppure io l'ho capito.
Comunque in ogni caso il prezzo lo fa il mercato, non i listini di RC che però del mercato (ovvero degli scambi reali) dovrebbero tenerne conto.
Vedremo a marzo cosa è successo, magari a certe distorsioni è stata effettivamente messa mano.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2018, 03:58:53 pm »
In Italia, meglio :)
Vedendo le vendite all' asta che dai medesimi dati tira fuori valori diversi qualche dubbio sull'attendibilità viene