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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Capitan Uncinema - Maggio 29, 2017, 09:11:32 pm
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L'altro giorno, ero lì che smadonnavo per cambiare i tamponi della 21, che al momento sta al magazzino per i piccoli perfezionamenti, visto che la 19½ va bene e ce l'ho a casa. Che visto che come si fa a cambiare gli anteriori superiori non lo sa nessuno (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17025.msg352469#new), e quindi sospetto che non l'abbia mai fatto nessuno :), gli smadonnamenti sono anche comprensibili.
A un certo punto noto una chiazza unta dietro la ruota posteriore destra.
Orrore. Ma cavolo, stiamo parlando di Sophie "Poppins" Odescalchi, la principessa romana, quella praticamente perfetta...
Vado a vedere da vicino. Tocco la caffettiera, e quella fa la seppia e schizza liquido verde.
Mais porque la palette, ma se non ci sono andato neanche vicino, a quella caffettiera lì, sto lavorando sul davanti.
Poi ci penso e dico, mah, effettivamente, per smadonnare con quei tamponi, ho fatto parecchio su e giù con la leva delle altezze, stava lì per cedere, ha ceduto.
Mo', due fattori:
1) ho appena ordinato diversi pezzi dall'Italia, ma non si poteva rompere una settimana fa?
2) è messa su col Ligarex, e pure bene. Il LIgarex non ce l'ho.
Pulisco tutto bene, perde solo da un taglietto nella parte sopra.
Dico, sai che? Ma vaff... pulisco bene con l'acetone, e provo a metterci una pezza di gomma.
Ma non si può schiacciare, e viene una schifezza. Ripulisco, e spalmo due mani (a un giorno di distanza) di un super-silicone-pasta-guarnizione anti-olio-benzina-trinitrotoluene nella zona del taglio.
Dopodiché stresso le sospensioni per cambiare il tampone dall'altra parte.
Per il momento tiene 8)
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Che sia la volta buona che abbiamo trovato una soluzione....
D [:hello]
Grande, sempre divertente leggerti
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ci avevo pensato anche io.
avevo trovato una colla che incolla la gomma benissimo.
il problema è che spesso la crepa si forma di sotto.
e diventa difficile, se non impossibile, pulire e sgrassare per bene.
sarebbe quantomeno comodo trovare una soluzione "volante" che di solito, 'sta bastarde di caffettiere, ti si rompono quando sei distante da casa.
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Nel mio caso, per fortuna era sopra.
Un taglietto netto, saranno 3 mm. di lunghezza, subito dopo il pispolino del ritorno.
Probabilmente un difetto della giunzione.
Certo, se fossero state le classiche mille crepe sulla curva, c'era poco da fare.
Se ce le hai smontate, chissà, una toppa da bicicletta all'interno... ma forse anche all'esterno, che la pressione è quasi nulla e l'interno è pieno d'olio :)
Ma le toppe le devi pressare, e a cuffia montata non si può.
Per le riparazioni "on the road"... chissà, forse una spennellata di acetone e della gomma spray ti permettono di arrivare a casa senza scie verdi. Da mettere nella lista del baule? :)
Comunque, per ora tiene (l'ho portata a casa), certo, il prossimo ordine che faccio, due caffettiere ce le metto dentro, per il ligarex magari trovo qualcuno che ce l'ha.
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E' comunque strano che sempre la caffettiera posteriore destra sia quella che ceda per prima!
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.......come tutto ciò che stà sul lato dx della macchina.......
[:hello]
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....i navigatori ? [???]
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La sfera anteriore vicina allo scarico motore?
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(http://image.ibb.co/ifpJTQ/arg.jpg)
Mentre la caffettiera riparata l'altro giorno è ancora lì che va benissimo, mo' (visto che per scambiare le marmitte l'ho rialzata) si è messa a pisciare quella di sinistra.
Oh, ma...
Stavolta il buco è sotto, per cui... boh.
Io l'ho riparata anche lì, vediamo se il silicone antiatomico regge, ma...
Intanto, ho ordinato due caffettiere origgginali Citroën da DeBeers (se vendo la 19½ le potrò pagare), il LIgarex in Spagna non esiste, metterò delle fascette di platino incrostate di diamanti sulle DeBeers e quando passo dall'Italia andrò da qualcuno che mi ci metta il Ligarex.
Che devo fare?
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Io avevo ordinato la valigetta Ligarex qui:
http://www.ligatech.ch (http://www.ligatech.ch)
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Vabbe', ma tu hai più macchine di Osho, ti viene sempre buono [;)]
Io ne ho due, di cui una in vendita, e comunque ha già le fascette normali.
Ce le metto anche sulla 21 e via.
Si può dire, ma come, caffettiere originali Citroën, le fascette normali... vabbe', mica si vedono, hanno l'anello di protezione, l'importante è che tengano. E visto che tutti concordano che quelle vecchie di quarant'anni tengono meglio di quelle nuove di quaranta giorni...
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Vabbe'.
Visto che alla DeBeers sono deficienti (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16428.msg353132#msg353132), ho preso delle caffettiere normali, così se le metto con la fascetta normale gli dei non si offendono.
Vorrei chiedere: questo sistema qui con cui ho trovato montate le vecchie, è giusto? Normale? Meglio o peggio che montarla dritta e senza fascetta? Che sulla 19½ le avevo trovate montate dritte, e dritte le ho rimontate, da lì non perdevano né perdono, le ho montate dritte anche queste, ma per curiosità.
(http://preview.ibb.co/j58UdQ/caffr.jpg)
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La caffettiera va montata così con la parte stretta rivoltata in dentro.....cosa intendi per dritta??
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Dritta per dritta, con la parte stretta senza rivoltare niente, sul punto zigrinato (ci va da sola) dell'asta.
Mica perde...
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E principalmente una questione di "eleganza" di piegatura: rivoltate hanno una curvatura più morbida e non dovrebbero stropicciarsi .......... dritte invece si spisgazzano qundo sono impaccate .........
Se fosse davvero caucciù i gomma siliconica tecnica non succederebbe nulla.........siccome sono di materiale ........ ehm ....... come definirlo [:color] molto poco resistente al'invecchiamento ed all'abbrasione da parte degli agenti armosferici/stradali.........la durata cambierà poco indipendentemente da come siano montate.
Parere personale.
[:hello]
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Buono a sapersi.
Secondo il venditore (CS), queste sono di neoprene, e vanno bene sia per LHM che LHS.
Speriamo bene :)
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E principalmente una questione di "eleganza" di piegatura: rivoltate hanno una curvatura più morbida e non dovrebbero stropicciarsi .......... dritte invece si spisgazzano qundo sono impaccate .........
Se fosse davvero caucciù i gomma siliconica tecnica non succederebbe nulla.........siccome sono di materiale ........ ehm ....... come definirlo [:color] molto poco resistente al'invecchiamento ed all'abbrasione da parte degli agenti armosferici/stradali.........la durata cambierà poco indipendentemente da come siano montate.
Parere personale.
[:hello]
Quindi conviene montarle come meglio torna, di fa prima e si impreca meno ;D
Mario55
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Buono a sapersi.
Secondo il venditore (CS), queste sono di neoprene, e vanno bene sia per LHM che LHS.
Speriamo bene :)
.......digli che te lo certifichino con una mail o altro firmata.........
[:hello]
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Ma se è pubblicamente pubblicato (https://www.citroservices.com/elem-sospensioni-cuffia-sospensione-posteriore-ds-sm-lhm-lhs-alta-qualita-.1.0.1.gp.1941.uw)...
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;D ;D
Piu' di cosi'
D [:clap]
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.......allora massima fiducia!!!!......come per parti elettriche,freni,parti motore essenziali o altro che inficia durata della riparazione e funzionamento della macchina......... [:color]
[:hello]
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[:inch] scusate se riprendo questa vecchia discussione... ma voglio chiedervi:
Nessuno ha mai usato le panduit invece delle ligarex?
Io mi trovo meglio, le stringo senza pinza speciale e soprattutto non creano spessore nell'attacco interno della caffettiera...
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[:inch] scusate se riprendo questa vecchia discussione... ma voglio chiedervi:
Nessuno ha mai usato le panduit invece delle ligarex?
Io mi trovo meglio, le stringo senza pinza speciale e soprattutto non creano spessore nell'attacco interno della caffettiera...
Se sei bravo a tagliare la fascetta in eccesso senza curve e sbavature... secondo me potrebbe andare.
Anche se...un po di spessore con la panduit ci stà....ma poca roba... e comunque senza spigoli vivi importanti, fatto salvo quanto sopra scritto.
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Io ho usato le panduit e mi sono trovato bene!
La fascetta in eccesso l'ho spezzata piegandola a destra e sinistra, si rompe nel punto giusto, resta una piccola bava che però puoi rendere innocua schiacciandola con un cacciavite.
[:hello]
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Io da Leroy Merlin ho trovato queste, 5€ il pacchettino da 15.
Grosso vantaggio rispetto alle Ligarex è che sono inox, mentre le Ligarex... oxin :)
(http://image.ibb.co/jM0dvw/fascet.jpg)
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e non son le Panduit quelle?
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Copia cinese (marca Standers).
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se si decide di nn utilizzare le ligarex come in origine allora perchè nn queste (https://www.ciclimolinari.it/product_images/j/981/fascette_plast__17879_std.jpg) [?]
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Ma infatti io principalmente quelle uso.
Per cose tipo le caffettiere, che hanno bisogno di una buona stretta, le fascette a vite o le pandu-inox.
Che le Ligarex, troppa ruggine [;)]
Per cose che si smontano spesso, tipo tubi, quelle a vite e basta.
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La fascetta interna deve essere piatta e liscia: se si usano quelle da elettricista. oltre a resistere male all'olio, creano ingombro e qualche loro spigolo rischia di ferire le cuffie da dentro......(che già di suo sono costruite con cura dimensionale ottima ed eccellenti materie prime! :o [o:o:])
Parere personale
[:hello]
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https://www.ebay.it/itm/ACCIAIO-INOX-METALLO-FASCETTE-FERMACAVO-ZIP-WRAP-SCARICO-self-locking-ties-cavo/302374897241?hash=item4666f2c659:m:m2vWwSp_o-LEEUzz3zPDzKA
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allora non sono solo io l'handicappato, che tribola a mettere le Ligarex ;D
però la mia pinza non ha la molla.
mario55 [:hello]
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Bello il sito di questo tipo! Ha un sacco di video-tutor fatti anche molto bene, peccato solo che il francese non lo mastico più da 40anni!
Comunque tornando a queste fascette Ligarex, cavolo come sono complicate e lunghe da mettere! Conosco i francesi per soluzioni, magari esteticamente discutibili, ma pratiche, ma queste Ligarex non mi sembra lo siano.
Dirò una cavolata, ma a me sembrano molto più pratiche queste, sempre dell’epoca.
(http://image.ibb.co/eFHmQw/57ff4c53ffe48e5687e88a20.jpg) (http://imgbb.com/)
E’ ovvio che se le Citroen montavano le Ligarex allora bisogna mettere quelle senza se e senza ma, era solo una riflessione che magari anche all’epoca forse c’erano delle soluzioni migliori…. [(nonso)]
Ciao da Maurizio [:hello]
P.S. ...fino a pochi giorni fa mi chiedevo cosa mai fossero ste caffettiere.....
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Per girare la coppiglia e tendere la fascetta , sei costretto a lavorare molto vicino alla gomma strusciandola. ....con le originali o altre in plastica per esempio ....no. una volta tirate , quelle con la coppia la tendono a rimontare un poco.....perché non le riesci a bloccare .....le altre no. Poi magari sbaglio io .....
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Quelle che dice Rigo vanno bene r sono pratiche per dove devi metterle toglierle spesso, infatti le trovi (trovavi meglio dire, adesso sono state sostituite da quelle moderne con la vite) nei manicotti morire radiatore o al filtro dell’aria, ricordo di averle trovate anche alla 2cv
Ma oltre a questo c’è reale pericolo che con certe angolazioni, specialmente nelle cuffie para polvere o anche nelle caffettiere struscino sulla gomma rompendola in breve tempo.
Hai ragione quando affermi che le Ligarex sono di molto laboriose nella posa
Ultimamente ho comperato dai cinesi la copia delle Panduit, alla prima occasione le voglio provare in posti non troppo impegnativo, o dove risulti troppo complicato per le Ligarex
Mario55
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Devo andare anche io da Leroy per vedere se le hanno....
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La LIGAREX ancor più della Panduit, ha un suo perchè dove la chiusura della fascetta deve essere assolutamente piatta ed inoffensiva per la gomma........
[:hello]
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assolutamente, come dice Davide la ligarex permette di ripiegare l'estremità della fascetta sotto al fermo, evitando che possa tagliare con gli spigoli la gomma. Personalmente ed ESCLUSIVAMENTE sulla mia auto ho sempre ripristinato con le fascette di plastica visto che la cuffia parapolvere delle sospensioni non è soggetta ad alcuno sforzo se installata correttamente e se del giusto materiale (visto anche che per via della scarsità della fattura vanno cambiate di frequente)