Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: Citrozeta - Aprile 13, 2018, 09:24:16 am
-
Stamattina , come gran parte delle mattine di questi ultimi 2 anni che ho la mia Ds , nel tragitto che faccio venendo al lavoro , il mio cervello (ne ho uno anch'io, jeaaaa ) spaziava tra i pensieri ...e tra tanti , mi sono ritrovato a pensare ad una fatto veramente buffo. Era settembre del 1981 , avevo 18 anni , arrivato da appena un mese al mio primo reparto di lavoro , fresco di patente , mi innamorai della Ds .....complice anche un amico che la aveva e che me la fece riscoprire. Da quel momento ,cominciai a pensare intensamente a quest'auto , me ne innamorai talmente , che nella mia cerchia di amici , "infettai" diverse persone che la acquistarono . Io invece, contrastato anche dalla mia famiglia , che non accettava la mia scelta per via di un'auto grande per una persona appena patentata , rinunciai ripiegando su un'altra auto . Negli anni a venire , l'innamoramento si assopì , complici i progetti di vita che subentrarono . Ora .....mi ritrovo buffamente , a distanza di molti anni , vicinissimo a lasciare il lavoro , con la mia Ds .....a questo pensiero ...giuro ...mi sono emozionato e mi si sono gonfiati gli occhi . E' veramente inspiegabile come la vita mi abbia portato a vivere questa cosa . La scoperta di quanto sia dentro di me questa auto , mi ha veramente emozionato , al punto che , ripensando ai vari ragionamenti che faccio in questi ultimi periodi riguardo l'acquisto di una semi , vincolata alla vendita prima la mia per ovvie disponibilita' economiche ,mi sono reso conto che all'idea che rimanga senza Ds per svariati mesi se non addirittura qualche anno per trovare l'auto che ti innamori .......... ecco......questa idea mi terrorizza. Rimango stupito di come la mente , a questa idea , abbia tratto subito questa conclusione .
Ora mi fermo qui a scrivere , lo stato d'animo che sto' vivendo adesso , dopo aver provato a esternarlo con questo mio racconto ........ me lo godo da solo in silenzio .
-
Credo di aver sbagliato sezione....... se gentilmente qualche amministratore lo sposta nella sezione adeguata , grazie
-
[(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]
-
Sta bene qui, grazie per il contributo.
Fa parte un po' del "mondo DS" anche questo.
-
Grande Roberto!
Hai deciso di passare ad una semi?
Ottima scelta.
La DS è nata semi e secondo me il BVH è il dispositivo che maggiormente caratterizza una DS subito dopo le sue sospensioni. Le sospensioni però ce l'hanno tutte, il cambio semi no.
-
Ho deciso ......ci sto' pensando. L'ideale sarebbe trovarne una da rifare.....tanto , di tempo tra qualche mese ne ho ... ..
-
è bellissimo leggere questi racconti.
è pur vero che secondo me sono proprio le sospensioni che caratterizzano la DS (e non il semi).
proprio perchè tutte (DS ID e D)le hanno idrauliche (mentre il cambio solo per alcune DS).
fin da piccolo la dea mi colpi' "perchè si alzava".
solo una ventina di anni dopo soprii l'esistenza di un cambio semiautomatico.
Cosa "molto Citroen" ca va sans dire.
-
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).
Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".
Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.
A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.
-
è bellissimo leggere questi racconti.
è pur vero che secondo me sono proprio le sospensioni che caratterizzano la DS (e non il semi).
proprio perchè tutte (DS ID e D)le hanno idrauliche (mentre il cambio solo per alcune DS).
fin da piccolo la dea mi colpi' "perchè si alzava".
solo una ventina di anni dopo soprii l'esistenza di un cambio semiautomatico.
Cosa "molto Citroen" ca va sans dire.
Ciao Fede anch'io la penso come te infatti ho scritto che il BVH é l'elemento caratterizzante la DS subito dopo le sue sospensioni...
-
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).
Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".
Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.
A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.
Bravo Gianluca! [:clap]
-
Io invece lo vorrei ....non principalmente perche' caratterizza la DS .........ma principalmente perche' mi affascina il fatto stesso che sia un cambio progettato , costruito , ancora ben funzionante (quando regolato bene ) e vecchio di oltre 60 anni......
-
Io invece lo vorrei ....non principalmente perche' caratterizza la DS .........ma principalmente perche' mi affascina il fatto stesso che sia un cambio progettato , costruito , ancora ben funzionante (quando regolato bene ) e vecchio di oltre 60 anni......
Ecco...lo trovo anch'io affascinante per questo! Prima o poi una semiautomatica la becco [A:slurp]
-
[like] [like] [:clap] [:clap]
-
E poi.....ho trovato un vecchio sito.....che fa' sembrare un gioco fare la regolazione del semi.....appena riesco lo linko ....cosi' chi ci lavora, dira' se attendibile
-
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).
Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".
Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.
A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.
Superdaccordissimo con Gianluca.
Anche io ho un 5m sulla mia.23ie ...tuttavia il semi e' un plus notevole!
-
Io sono un fiero e convinto possessore di DS con cambio a 5 marce (meccanico, ovviamente).
Però, SI: il semiautomatico è un elemento fortemente caratterizzante per la DS. La eleva a un livello più alto rispetto alle "altre", proprio perché esclusiva di DS. Io ho scelto le 5 marce soltanto perché su un motore "prestante" come il 23 iniezione trovo le 4 marce penalizzanti, e ho preferito (e preferirò sempre) su questa configurazione le 5 marce. Però questo non cambia il fatto che il semi su una DS sia "il suo".
Il cambio meccanico va spiegato (come appunto nel mio caso), il semi no.
A mio parere, chi scarta il semiautomatico perché troppo complicato non ha capito l'automobile che si sta mettendo in garage.
Difatti Gianluca.....per via del 4 marce.....e del calore emesso da 23.....credo che la migliore versione sia il 20 semi.....non molto potente.....ma più equilibrato.
-
Anch'io sono d'accordo con Gianluca.
Il cambio meccanico va spiegato: ad esempio io trovo irresistibilmente retrò, da noir francese, smanettare col cambio meccanico al volante, quindi la preferenza per il meccanico è soggettiva.
La presenza del semi è invece un'istanza oggettiva caratterizzante la DS.
-
Mah.
Quello meccanico è identico in tutte le auto col cambio al volante.
E all'epoca erano moltissime.
Io avevo una Opel Rekord col cambio al volante.
Ma anche una banale Fiat 1100 o una Giulia, tanto per restare in Italia.
O tutte le Peugeot vecchie....
-
semiautomatico: simbiosi uomo/macchina
una cosa meccanica è di per se una cosa fredda, quindi non adatta ad una macchina come la DS [:D]
-
Cazzo dici? :o :o :o
-
semiautomatico: simbiosi uomo/macchina
una cosa meccanica è di per se una cosa fredda, quindi non adatta ad una macchina come la DS [:D]
Quindi la macchina ideale é quella di Fred Flintestones ;D.
Vai Ansé...comincia che ce n'è
di robetta da smontare dalla tua prefecture per renderla meno fredda!
-
Relativamente al tipo di cambio, con un manuale chi guida effettua una semplice azione meccanica.
-
Il semi, invece, con gli elettrodi in testa... il semi è manuale, solo gli manca la frizione.
La quale frizione, poi, non è che qualche vantaggio non ce l'abbia.
A me per esempio, spesso permette di andare più "gentilmente, senza strappi al motore"... bruciare le Audi ai semafori... 8)
-
Curioso questo scambio semantico....Prendo i popcorn ? ;D
-
Il semi, invece, con gli elettrodi in testa... il semi è manuale, solo gli manca la frizione.
La quale frizione, poi, non è che qualche vantaggio non ce l'abbia.
A me per esempio, spesso permette di andare più "gentilmente, senza strappi al motore"... bruciare le Audi ai semafori... 8)
Il semiautomatico non è manuale è pura poesia, quando guidi interagisci con la macchina.
Con il manuale è come stare in catena di montaggio..... 😂
-
.....
A me per esempio, spesso permette di andare più "gentilmente, senza strappi al motore"... bruciare le Audi ai semafori... 8)
Sprecare una frizione per bruciare le Audi ai semafori ? :o
Usa un lanciafiamme !
Tanto le uniche Audi che bruci ai semafori sono quelle parcheggiate ... ;D ;D ;D ;D
-
Tanto le uniche Audi che bruci ai semafori sono quelle parcheggiate ... ;D ;D ;D ;D
Volevo dirlo io, ma tanto sapevo che saresti arrivato tu ;D
-
Cribbio....ho aperto una diatriba
-
Veramente, ci sono alcuni semafori qui in cui è importante scattare dalla pole, più che altro quelli in cui conviene arrivare alla strettoia davanti agli altri, se no rimani lì.
A quelli, io brucio sempre le Audi.
Più che altro perché gli audisti mica ci pensano e comunque stanno lì mezzi addormentati a telefoninare... ma le brucio sempre. 8)
-
Bella la storia di Citrozeta.
BVH...ne ho avute tre, tutte e tre adorate e poi spudoratamente vendute...l'ultima mi ha lasciato pure a piedi (l'unica) un 1° maggio ma la colpa non era del BVH. Ma anche la adorata ID meccanica, la più semplice e "caprona" DS/ID che esista mi ha colpito al cuore, poi venduta pure quella!
Forse è meglio che mi faccia vedere da uno bravo...
PS la prossima comunque sarà una 5 marce... ;D
-
PS la prossima comunque sarà una 5 marce... ;D
semi ??????????
-
(https://i.pinimg.com/originals/9c/d8/da/9cd8dac10368a981cd62516261b84d18.jpg)
-
E prima che mi dite che non è una DS (http://dsbicycles.pt/)... ;D
-
Non sarà una Ds......ma cavolo.....è molto vecchio anche quello.....
-
Il discorso su quale cambio sia migliore, seppur già molte volte affrontato, è un evergreen del nostro forum.
Io credo che un cambio perfettamente soddisfacente non esista sulla DS, ciascuno ha le sue limitazioni.
Il 4 marce semiautomatico è probabilmente il più riuscito, però secondo me è efficace solo sulle 19 e 20. La 21 e la 23 avrebbero meritato un semi a 5 marce.
Personalmente detesto il cambiare marcia e detesto i motori che urlano in autostrada, quindi ad oggi se dovessi comprare un'altra DS non saprei proprio quale scegliere, sapendo che la utilizzerei in pratica solo per i raduni. Più passa il tempo e più avrei curiosità di guidare la macchina che era di Carlo 59, col motore maggiorato e la modifica di Marteens. L'automatico a 3 marce secondo me è limitativo.
La soluzione ? Una DS a motore elettrico ! [:D] [:D] [:D]
-
Anche la tua ex DS andava benissimo ! [:hello]
-
Anche la tua ex DS andava benissimo ! [:hello]
È quello che mi scrive anche il nuovo proprietario ! Sono contento che ce l'abbia una persona che la apprezza e la usa quotidianamente. A me di tenerla in garage non andava più.