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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: lo squalo - Gennaio 21, 2019, 04:53:22 am

Titolo: Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 21, 2019, 04:53:22 am
Ciao a tutti! [:clap]
Qualche mese fa, con l"aiuto dei vostri preziosi consigli,  sono riuscito a far partire la dea di famiglia, una Dspecial del "74 ferma da più di 30anni.
Nemmeno il tempo di ordinare e far arrivare dei ricambi che son partito per una trasferta di lavoro in provincia di Torino. Trasferta che è finita qualche giorno fa (in cui ho avuto la possibilità come spettatore  di partecipare al raduno del forum di Asti ).  [:love]
Questa premessa era dovuta  [:inch]
Dunque, visto che la Dea si trova a casa dei miei, ho intenzione di portarla a casa mia e sollevarla su cavalletti per lavorarci meglio.
Fatto sta, oggi, ho provato a farla sollevare senza riuscirci. Visto che ho la pompa dell'acqua smontata, non ho provato a metterla in moto e nemmeno ad accendere il quadro ma, ho usato quello che qualcuno chiama "sistema Svizzero" (trapano e bussola a snodo) ma niente da fare.  >:(
Premetto che anche per quanto riguarda l'idraulica, è tutto fermo da oltre 30 anni quindi, qualcuno può darmi una mano e spiegare quale soluzione adottare.
Ho aggiunto olio fino al livello max ma sembra come se la pompa non pesscasse affatto, nemmeno se verso olio nel tubo.
Nel forum ho sentito parlare di aria nel circuito ma non credo che dopo tutti questi anni si possa parlare di aria. Potete spiegarmi quale attenzione devo fare per capire se è una questione di pompa hp, aria,, istruzioni ecc?  Grazie mille in anticipo come sempre.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 21, 2019, 07:24:39 am
Ciao! Per adescare la pompa prova a svitare la vite che trovi sul congiuntore, quella che normalmente serve a togliere pressione. Fai girare la pompa per un po' e poi chiudi la vite.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 21, 2019, 10:07:09 am
Che trapano hai usato ?
Riesci a far girare la pompa col tuo trapano ?
(te lo dico perché con quelli elettrici, anche grossi, con cui ho provato non ci riuscivo)
Non è cosa immediata. Io ho alzato un'auto ferma dal 1977.
Ma mi ci sono volute 2 batterie del Makita caricate per 2 volte.
Diciamo pure che la cosa è durata....qualche ora !
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 21, 2019, 02:30:11 pm
Ciao Scarabeo.
Nello stesso topic in cui ho sentito parlare di questo sistema, ho sentito parlare di sofferenza di potenza tra trapano elettrico e a batteria (quest'ultimo più potente).
Visto che, inizialmente, la puleggia gira con la sola forza delle dita, volevo chiedere perché suggerisci uno a batteria?
Inoltre, volevo chiedere, visto che non vedevo sollevarla, ho pensato di staccare il tubo di pescaggio e tappandolo con un dito ho voluto vedere se si creasse sottovuoto (potrebbe sembrare un intervento idiota ma in genere, su vari tipi di pompe in altri campi si riesce a vedere l'avvenuto pescaggio ma so di avere provocato sicuro aria all cirxuito ) ma non ho avvertito nessun segno di pescaggio e nessuna forza importante applicata per far girare la pompa.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: iondolo - Gennaio 21, 2019, 02:34:39 pm
io ci sono riuscito con un trapano da 800 watt collegato in rete e la puleggia di un alternatore...dopo qualche minuti si alza..........l'importante è far girare il trapano dal verso giusto.....non si sa mai
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: al-berto - Gennaio 21, 2019, 04:25:04 pm
Forse ho capito male, ma se è per metterla sui cavalletti - perchè non la sollevi (nei punti giusti - se sani) con un cric ?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 21, 2019, 04:36:02 pm
Riguardo al trapano a batteria ti serve potente dal momento che la pompa inizia a far salire l'auto.
All'inizio, sembra girare a vuoto. Ma quando innesca e inizia a sollevare vedrai che farà molta più fatica.
Io, anche con uno grosso elettrico (di cui non ricordo la potenza) non ci arrivavo.

Forse ho capito male, ma se è per metterla sui cavalletti - perchè non la sollevi (nei punti giusti - se sani) con un cric ?

Troppo facile !  ;D
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 22, 2019, 01:32:24 am
Grazie in anticipo.
Il tempo di procurarmi un avvitatore e mi precipiteró subito per provare.
Al-berto, si, devo metterla su cavalletti prima però devo trasportarla da casa dei miei a casa mia che cci passano circa 2 km.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 22, 2019, 07:11:59 am
Si ma una foto della macchina tutta bella impolverata non ce la fai vedere??? [:cont]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 23, 2019, 12:53:31 pm
Ciao ruotesgonfie.
Credo che per postare le foot sia meglio farlo in un'altra sezione?
O le pubblico in questo topic?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 23, 2019, 01:15:50 pm
Come preferisci...
Puoi anche cercare un topic più consono
 [:hello]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 23, 2019, 07:17:05 pm
Dunque. Vi aggiorno
Invece di usare una chiave a snodo,
ho utilizzato una puleggia bloccata nel mandrino del trapano su cui ho fatto scorrere la cinghia collegata alla puleggia della pompa e dopo aver seguito i consigli riguardo lo spurgo dal congiuntore, ho notato che la pompa ha adescato l'olio ma di alzarsi non ne ha voluto sapere.
Dopodiché, ho notato una vistosa macchia di olio verde a terra in linea del correttore dell'altezza anteriore e scorrere sul carter in lamiera sotto i bracci della sospensione.
L'unica perdita importante che ho notato si evidenzia sotto l'attacco della sfera sinistra, ma non sono riuscito a capire se quell'olio a terra provenisse da lì.
Dite che una perdita del genere sia causa del mancato sollevamento?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 23, 2019, 08:11:22 pm
.....una roba del genere ?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 23, 2019, 09:21:12 pm
Si, Scarabeo.
Stessa tecnica e stessa macchia d'olio  ;D  ;D
Unica differenza che la mia non si è alzata. Help me!
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 23, 2019, 09:27:13 pm
L'olio c'è, si?  ;D
E dopo che hai aperto la vite sul congiuntore l'hai richiusa, si?  [:cont]

Prova con un "Lazzaro alzati e cammina"  ;D
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 23, 2019, 10:04:06 pm
Si, l'olio c' è ed ovviamente il livello è sceso e la vite l'ho fissata di nuovo.
Vorrei sapere se una perdita d'olio non proprio copiosa possa compromettere del tutto il sollevamento della macchina
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 23, 2019, 10:06:31 pm
Se é su un tubo alta pressione può essere, su un ritorno ovviamente no.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 23, 2019, 11:02:36 pm
Da inesperto vorrei sapere:
Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)
Oppure, potrebbe essere l Or della sfera che provoca la fuoriuscita del liquido e quindi I'll mancato sollevamento?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: stefano65 - Gennaio 24, 2019, 10:07:23 am
Da inesperto vorrei sapere:
Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)
Oppure, potrebbe essere l Or della sfera che provoca la fuoriuscita del liquido e quindi I'll mancato sollevamento?
Le indicazioni che ci dai sono troppo poche per poterti offrire delle ipotesi abbastanza precise...
La mancata elevazione delle sospensioni ( tutte e quattro ed con il motore in moto ..) potrebbero essere da cause banali come mancanza di olio nel serbatoio oppure  La cinghia della puleggia della pompa HP che slitta, oppure il bulloncino della pressione sul congiuntore aperto, fino a cause più serie come la pompa HP irrimediabilmente spompata oppure una perdita dal tubo di alta pressione o  il congiuntore bloccato oppure la valvola di priorità grippata ; fino ad arrivare ai due correttori di altezza completamente bloccati .
Insomma .... un bel poco di roba, ecco perchè si dovrebbe preliminarmente eseguire una serie di prove empiriche sui singoli componenti.
Ovviamente si deve avere una certa confidenza con l'idraulica ed i principi che regnano sovrani nel circuito ....diversamente si brancola nel buio ...e conviene affidarsi ad un bravo meccanico.
Sicuramente una perdita di olio da una sfera non credo possa causare il mancato alzamento della vettura.
Ed il correttore .... non deve fare rumori di scatto quando manovri la leva ... il movimento del pistoncino che regola le altezze deve essere assolutamente libero e fluido.
Poi nel tuo caso .... con motore spento ...... ed utilizzando il trapano elettrico... potrebbe darsi che sbagli qualche cosa ....che sò ...il senso di rotazione del trapano ...oppure hai poca potenza ...
ciaoo
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: haiede - Gennaio 24, 2019, 10:15:40 am
E se banalmente ci fosse una piccola crepa nel tubo di presa olio della pompa dal serbatoio che gli fa aspirare aria?.......non perde ehh perchè li c'è aspirazione e non pressione.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 24, 2019, 10:33:37 am

Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)


Ho capito, confondi il congiuntore con il correttore.
Il correttore anteriore non lo vedi a macchina montata. Dovresti togliere parafango lato guida e carter passaruota.
Se hai una perdita in zona CONGIUNTORE, che è quel coso ubicato più o meno sotto all'alternatore, pulisci per bene tutto e cerca di capire da dove perde. ma non credo sia quello il problema che non fa alzare la macchina. 

Per quanto tempo hai fatto girare la pompa col trapano?
Tieni conto che su macchine abbastanza in ordine, una volta messa in moto, col motore a 1500 rpm, passano anche 10 - 15 secondi prima che alzino il posteriore. Poi a seguire alzano il muso e dopo un pò il congiuntore stacca, ossia l'impianto è in pressione.
Sulla tua, ferma da 30 anni, con l'impianto mezzo vuoto magari, col trapano che gira relativamente poco, potrebbe servire qualche minuto.

Ma quando dici che la pompa ha adescato l'olio è perché hai notato uno sforzo maggiore nel far girare la puleggia?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: stefano65 - Gennaio 24, 2019, 02:12:44 pm
Ho capito, confondi il congiuntore con il correttore.
Il correttore anteriore non lo vedi a macchina montata......

Non credo si sia confuso.
Si riferisce chiaramente al correttore delle altezze....dato che lo associa alla leve delle altezze.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 24, 2019, 08:38:58 pm
Ciao a tutti  [:hello]
Dunque,per rispondere alle vostre osservazioni e leggendo altre risposte in topic simili, cerco di essere più preciso nel descrivere i passi e le attenzioni adottate.
Non ho sostituito il tubo di pescaggio dell'olio (SARA' IL PROSSIMO PASSO) in quanto ho solo cercato di prestare molta attenzione nel vedere la presenza di eventuali crepe.
Ho rabboccato olio fino a poco sopra il livello max, ho letto che quello è il livello a motore acceso quindi circuito in pressione  mentre per motore spento o nella mia condizione, il livello deve essere molto di più, E' VERO?
Infatti, con pompa in funzione ho notato che il livello è sceso sotto al minimo credendo fosse a causa della perdita dove, in realtà, la macchia di olio a terra era di pochi ml mentre il livello sceso , era molto di più.
Per quanto riguarda il trapano, credo che potrebbe simulare i giri di un motore a minimo o di più e ho fatto girare per più di qualche minuto e in modo tale che la puleggia della pompa girasse in SENSO ORARIO.
Ho allentato il dado di spurgo del congiuntore e con pompa in movimento ho atteso la fuoriuscita del liquido per poi serrare di nuovo e ho notato che nel serbatoio c'era un ritorno continuo di olio che credo sia il ritorno di minima pressione.
Non ho sentito una forza maggiore del trapano in fase di adescamento
Riguardo al correttore delle altezze, cosi come ho descritto in un'altra sezione, ho trovato la leva delle altezze sganciata dalla leva del correttore stesso e nell'assicurarmi il giusto ancoraggio, ho notato che non si avverte lo "scambio di posizione" del distributore, tipico di una valvola idraulica (purtroppo non ho avuto mai modo di tastare altri ,è solo un dubbio).

Spiegato questi dettagli tecnici, e ringraziandovi per la vostra gentilezza e pazienza infinita, volevo dire che ho sempre pensato a questo forum come un covo di appassionati, di intenditori, di meccanici, meccanici improvvisati come me che poi son diventati esperti che mettono in campo le loro esperienze e non un forum di soli meccanici quindi , credo che l'aiuto di un meccanico, sia l'ultima fonte da utilizzare.
 Poi, la mia è una Dspecial quindi con molto meno fronzoli di altre ma lo stesso complicata ma con un pò del vostro aiuto e un pò di "presunzione" da parte mia tornerà marciante.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: stefano65 - Gennaio 24, 2019, 10:03:19 pm
Ciao a tutti  [:hello]
Dunque,per rispondere alle vostre osservazioni e leggendo altre risposte in topic simili, cerco di essere più preciso nel descrivere i passi e le attenzioni adottate.
Non ho sostituito il tubo di pescaggio dell'olio (SARA' IL PROSSIMO PASSO) in quanto ho solo cercato di prestare molta attenzione nel vedere la presenza di eventuali crepe.
Ho rabboccato olio fino a poco sopra il livello max, ho letto che quello è il livello a motore acceso quindi circuito in pressione  mentre per motore spento o nella mia condizione, il livello deve essere molto di più, E' VERO?
Infatti, con pompa in funzione ho notato che il livello è sceso sotto al minimo credendo fosse a causa della perdita dove, in realtà, la macchia di olio a terra era di pochi ml mentre il livello sceso , era molto di più.
Per quanto riguarda il trapano, credo che potrebbe simulare i giri di un motore a minimo o di più e ho fatto girare per più di qualche minuto e in modo tale che la puleggia della pompa girasse in SENSO ORARIO.
Ho allentato il dado di spurgo del congiuntore e con pompa in movimento ho atteso la fuoriuscita del liquido per poi serrare di nuovo e ho notato che nel serbatoio c'era un ritorno continuo di olio che credo sia il ritorno di minima pressione.
Non ho sentito una forza maggiore del trapano in fase di adescamento
Riguardo al correttore delle altezze, cosi come ho descritto in un'altra sezione, ho trovato la leva delle altezze sganciata dalla leva del correttore stesso e nell'assicurarmi il giusto ancoraggio, ho notato che non si avverte lo "scambio di posizione" del distributore, tipico di una valvola idraulica.....
Dal dado di spurgo del congiuntore non deve, salvo mio errore, uscire olio...ma solo aria.
Il ritorno di olio nel serbatoio non deve essere continuo...ma solo quando il congiuntore rileva la giusta pressione e per l'appunto...disgiunge.
Ergo....secondo me.....( premetto che di idraulica non capisco una mazza)...potrebbe essere il congiuntore difettoso.
In merito al correttore...Non deve fare scatti durante l'escursione del suo tiroir (distributore) interno.
Tutto ciò....mi ripeto....Salvo mio errore .
Attendiamo pareri più autorevoli  [:inch]....
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 25, 2019, 12:17:13 am
Per la fuoriuscita di LHM dal dado del congiuntore....credo ci sia un problema !
Lo dovevi solo allentare. Mezzo giro è più che sufficiente.
Non è che ti è uscita la bilia ????
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 27, 2019, 08:19:01 pm
Ciao Scarabeo..
Credo che tu abbia perfettamente ragione.
Purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto fare una caxxata   :-\ svitando totalmente il dado.
Adesso, dopo aver studiato attentamente la funzionalità del C/D, capisco perfettamente di cosa parli ma è troppo tardi!
Qualcuno può darmi qualche dritta su come ovviare?
Su internet ho trovato il kit revisione C/D e sembra ci siano anche le biglie.
Non conosco il materiale con cui è costruita ma, eventualmente, posso adattare qualche biglia di pari diametro e stesso materiale?
A questo punto, posso pensare che il  ritorno continuo di lhm nel serbatoio é dovuto al fatto che manca la biglia. Vero?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 28, 2019, 06:46:40 am
Vai in una rivendita di parti idrauliche o da un autoricambista prendi una sferetta del 7 materiale come è è, la paghi un 3 centesimi e fatto
Il Kit lascialo la

D   [:hello]


Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 28, 2019, 03:17:28 pm
Sul congiuntore d'acciaio, la sfera NON PUO' uscire.
Forse ti conviene smontare l'attrezzo e mandarlo a revisionare in Tecnosir...
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 28, 2019, 03:22:49 pm
 [???]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 28, 2019, 03:51:41 pm

(https://i.ibb.co/2qwNM6q/IMG-20190126-164436.jpg) (https://ibb.co/fMbvNSM)

(https://i.ibb.co/8M1vYTG/IMG-20190126-164648.jpg) (https://ibb.co/LSVjNbB)

(https://i.ibb.co/XLYswg4/IMG-20190126-201156.jpg) (https://ibb.co/9gZTMLv)

Queste sono le foto del congiuntore scattate con una semplice camera endoscopica quindi, le immagini, non sono molto chiare anche per la presenza di olio.
Non vedo nessuna sfera.
Non so preciso dove è alloggiata ma non credo sia dietro a quel foro in fondo.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 28, 2019, 03:53:57 pm
Come??? Non lo sai???  ;D ;D ;D ;D ;D

Sul congiuntore d'alluminio, la sfera è tenuta in sede dalla vite di spurgo, su quello d'acciaio no: la vite di spurgo la allontana solo di qualche decimo dalla posizione di chiusura del circuito. Continuando a svitare non succede nulla, se non l'uscita di un po' di LHM se ci sono trafilamenti interni.


Congiuntore d'alluminio
(https://i.ibb.co/yWWF3cZ/IMG-20190128-154315.jpg) (https://ibb.co/0hhywR6)

Congiuntore d'acciaio
(https://i.ibb.co/pWVnpRq/IMG-20190128-154256.jpg) (https://ibb.co/FsZnt0p)
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: stefano65 - Gennaio 28, 2019, 06:57:53 pm
Come scrive Maurizio...come avevo scritto qualche post fa' ...dal bullone di spurgo deve uscire aria non olio.
Se esce olio...è da sistemare il congiuntore.
Al 99% per questo motivo non si alza la vettura.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 29, 2019, 06:59:37 am
Meno male che ci sei tu Marini o Martini  [:cont]
Io ho DS anni 50...
Quindi per sostituire la sfera spurgo da 7 mm,  C/D acciaio ultimo tipo,  come si fa ?.....

Grazie per chiarire

D   [:hello]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 29, 2019, 10:37:20 am
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 29, 2019, 11:02:07 am
OK . bella cosa interessante per tutti

Grazie, grazie ,per tutto


D   [:hello]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 29, 2019, 11:35:12 am
Meno male che ci sei tu Marini o Martini  [:cont]
Io ho DS anni 50...
Quindi per sostituire la sfera spurgo da 7 mm,  C/D acciaio ultimo tipo,  come si fa ?.....

Grazie per chiarire

D   [:hello]

Ricordavo la bilia da 6mm
Per cui ho cercato ed ho trovato questo disegno che conferma bilia da 6mm
(http://nsa38.casimages.com/img/2017/03/19/170319031900700304.jpg)

Poi, ammettendo come sempre la mia grande ignoranza, ho sempre saputo che la bilia in questione potesse tranquillamente uscire se si svita il bullone completamente.

Mi è crollata una certezza !
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 29, 2019, 12:16:21 pm
Ska, la sfera è la 13 nello schema ed è da 7mm, l'altra che indichi tu è da 6mm.

Ora cerco nei manuali la procedura di revisione e vi dico con precisione.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 29, 2019, 01:08:15 pm
Le procedure sono ovviamente diverse tra congiuntore in alluminio (fino al marzo del '69) e quello costruito in acciaio (dall'aprile del '69).

Guardando il disegno presente nella procedura del congiuntore in acciaio, effettivamente non vedo cosa possa tenere la sfera in posizione, ma nemmeno cosa possa farla cadere, giacché quando la vite è svitata completamente, la pressione dell'olio è a zero da un pezzo e credo sia per questo che non ho info di sfere cadute da congiuntori in acciaio.
Ma se è vero che la sfera è uscita da quella sede, è altrettanto vero che la vite di spurgo deve avvitarsi sino a toccare il metallo della sua sede.
E se questo accade (e sarebbe una riprova), è ancor di più vero che mi basta una qualunque sferetta di 7mm che posso rimetter dentro con un dito!

Qui le due procedure:

Alluminio: http://archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/ALU.pdf
Acciao: http://archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/ACIER.pdf
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 29, 2019, 01:43:53 pm
....effettivamente non vedo cosa possa tenere la sfera in posizione, ma nemmeno cosa possa farla cadere, ....

Io ho sempre sentito di gente che dopo aver tolto la vite completamente, una volta rimessa in loco, l'auto non s'alzava più.
E l'ho sentito un sacco di volte.
Per questo ero stupito dal fatto che la bilia non potesse uscire.
Sul come ci sono più scuole di pensiero  ;D ;D
Ad esempio immagina che quando allenti la vite hai una pressione che si scarica e fuoriesce.
Questo, evidentemente, perché la bilia non è più pressata nella sua posizione.
Andando, per via dei flussi energetici ben noti sulla DeLorean, verso il tappo.
Tappo che probabilmente ha su di sé dei residui oleosi marcescenti.
Incollandosi al culo di suddetto tappo e togliendolo non può che cadere a terra.

Questa è una delle numerose scuole di pensiero.....  [;)]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 29, 2019, 01:58:31 pm
Ciao a tutti  [:hello]
Grazie per le vostre informazioni interessantissime.
Non ricordo la posizione della vite prima di svitarla ma adesso( con probabile/ipotetica mancanza di biglia) non va del tutto a battuta col corpo del C/D, resta meno di un millimetro di spazio.
Nel frattempo, mi sono procurato la biglia da 7, magari non so che farmene...magari provo a inserirla.
Se il problema dello scarico continuo nel serbatoio con pompa in funzione non è la biglia, è legato comunque a un malfunzionamento del congiuntore stesso?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 29, 2019, 03:02:09 pm
Ho fatto una seconda prova sul banco idraulico e ho fatto uscire la sfera facendo ripartire la pompa senza la vite di spurgo inserita.
In effetti, con un minimo di pressione, l'olio che esce dal congiuntore può spingere la sfera fuori sede ma è bastato rimetterla in cima alla vite di spurgo per riportarla in sede e ripristinare la funzionalità di tutto quanto il giochino.
Più tardi, con la collaborazione di qualche collega, proverò a fare un video che certamente sarà più utile di qualsiasi spiegazione.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 29, 2019, 05:55:02 pm
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.




 [???]   quindi ....?  .ci sta' o non ci sta' ???? ci vorra' o non ci vorra' ......?
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 29, 2019, 06:14:15 pm



 [???]   quindi ....?  .ci sta' o non ci sta' ???? ci vorra' o non ci vorra' ......?

Eccifai o ccisei?  ;D ;D ;D ;D

Ho solo detto che se non dai pressione, la pallina non esce e se esce la rimetti con un ditino. Quella o una uguale.
E se la vite non si serra a fondo, la sferetta è sempre lì.
E se la macchina non sia alza, può essere la pompa spompata.
E se la papera non galleggia...
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 30, 2019, 07:01:52 am
Che ragazzino fortunato che sei, nevvero?

Per scrupolo, ho svitato del tutto la vite di spurgo sulla 21 di Ilaria e sul congiuntore che è montato sul banco idraulico didattico e si: è uscito un filo di LHM (e non potrebbe essere diversamente, perché se c'è accumulo d'aria svitando la vite di spurgo, il contenuto del C/D torna al serbatoio) ma niente sferetta.

Su come si revisiona il C/D, appena ho un attimo, pubblico qui un testo completo.


 [???]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 30, 2019, 12:17:40 pm
Vediamo se così è più chiaro…

Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 30, 2019, 02:37:30 pm
Come??? Non lo sai???  ;D ;D ;D ;D ;D

Sul congiuntore d'alluminio, la sfera è tenuta in sede dalla vite di spurgo, su quello d'acciaio no: la vite di spurgo la allontana solo di qualche decimo dalla posizione di chiusura del circuito. Continuando a svitare non succede nulla, se non l'uscita di un po' di LHM se ci sono trafilamenti interni.


Congiuntore d'alluminio
(https://i.ibb.co/yWWF3cZ/IMG-20190128-154315.jpg) (https://ibb.co/0hhywR6)

Congiuntore d'acciaio
(https://i.ibb.co/pWVnpRq/IMG-20190128-154256.jpg) (https://ibb.co/FsZnt0p)

Quindi esce.
Appunto !
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: Martini - Gennaio 30, 2019, 02:50:32 pm
Esce se c'è pressione residua. Se no, non esce.

E anche se esce, vai dal ferramenta e ti compri una sferetta da 7mm e col ditino ce la rimetti. Hai visto quant'è facile? Ci riesco io, anche coi guanti.
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: dino - Gennaio 30, 2019, 03:30:59 pm

D    [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Pure io vado dal ferramenta ... [:clap] risparmi e trovi bene o male tutto
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Gennaio 31, 2019, 02:04:43 pm
Si, Martini.
In realtà, come ho scritto in uno dei commenti di questo topic, credendo fosse la procedura per "spurgare"  il circuito, per qualche secondo, ho fatto girare la pompa con la vite tolta del tutto.
Credo che, così facendo, la biglia sia uscita fuori sede.
Sono già in possesso di una nuova, anzi due ;D.
Domani mi precipito a inserirla e provare cosa succede.
Grazie mille per le info, video e opinioni.  [:inch]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: lo squalo - Febbraio 03, 2019, 08:00:47 pm
Ciao a tutti [:hello]  [:hello]
Non so come ringraziavi  [:inch]  [:inch]
La mia Dea...
SI È ALZATAAAA.
Vi ringrazio uno ad uno per tutti i vostri preziosi consigli.
Ho messo la biglia (ringrazio Scarabeo per la prima dritta riguardo la perdita accidentale della stessa).
Unico dubbio : devo cercare di capire se mancava da prima o l'ho fatta cadere io, magari mi aiuterò con le foto scattate in precedenza (prima che provassi a fare lo spurgo ) per vedere la posizione della vita rispetto alla battuta del congiuntore.
Nei prossimi giorni, così come promesso a Ruotesgonfie, pubblicherò le foto della Dea tutta impolverata e perché no, magari il video mentre si alza.
Graz ie a tutti  [:clap]  [:clap]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 03, 2019, 08:24:17 pm
 [A:slurp]
Titolo: Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 03, 2019, 08:26:16 pm
(https://media1.tenor.com/images/5a8f2eb4f53cbab627078bebc0fde455/tenor.gif?itemid=8637683)