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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: fa435 - Agosto 30, 2009, 11:12:12 am
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Ciao, in attesa di ricevere la documentazione "ufficiale" apro questo topo che andrò ad arrichire con il tempo.
Vi ricordate che sono rimasto per strada :-[(vedi topic "vi e mai venuto in mente di vendere la vstra ID-DS-sfogo) andando su all'Eurocitro a Le Mans...Bene(si fa per dire :()...l'auto e rimasta una settimana ferma a Stradella in provincia di Pavia(la settimana di ferragosto cercate di non rimanere a piedi...tutti in ferie).
Rivolgendomi a Martini (e lo ringrazio per la disponibilità [(abbraccio)]) mi ha messo in contatto con Marco Admin e Pietro Diabolik quest'ultimo disponibile ad eseguire la riparazione, quindi trasferimento dal garage A.C.I. al nuovo garage.
ecco una prima foto che mostra la ID in buona compagnia.......
(http://i30.tinypic.com/hti3yf.jpg)
un'altra..
(http://i30.tinypic.com/vsny2p.jpg)
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Ecco il coperchio della testata smontato..
(http://i29.tinypic.com/otkrjk.jpg)
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particolare....
notare l'incrostazione pompa e dintorni ... :o
ma arriva il bello.................................. (a suivre)
(http://i32.tinypic.com/23vgq3q.jpg)
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non ti preoccupare verra' come nuova
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non ti preoccupare verra' come nuova
:) :) :) :)
[:hello]
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Avete scoperto poi se il danno è limitato alla guarnizione delal testa?
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si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa
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si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa
poi vedrai dalle foto....impressionante..... :o :o
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VAI COSI' PIETRO....FAI UN BEL LAVORO PER L'AMICO FABRIS...TENETECI AGGIORNATI...
APPENA HAI LA DS A POSTO ANDREMO A FARE UN BEL GIRO...PER RECUPERARE I KM NON FATTI ASSIEME...
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si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa
Cambiato prima di partire :-\ :'(
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Aste e bilanceri smontati, già questi sono molto sporchi di morchia.
(http://i29.tinypic.com/2vajk1z.jpg)
(http://i31.tinypic.com/mwv5g6.jpg)
Pietro alle prese col prigioniero bloccato...
(http://i29.tinypic.com/1pjpsn.jpg)
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Già per quel salvaparafango Carello, meriterebbe un encomio.
Dai Fa: pensa che la tua ID andrà meglio di prima.
[:hello]
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Nella seconda foto, i prigionieri sembrano sospesi tra Dalì e De Chirico [:D] [:D]
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Stato della pompa acqua e del suo supporto. :o :o
(http://i32.tinypic.com/ac5s8y.jpg)
(http://i31.tinypic.com/4uhvo3.jpg)
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Stato della testa...
(http://i26.tinypic.com/11uyc6r.jpg)
(http://i32.tinypic.com/iep994.jpg)
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La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!
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La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!
e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]
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Ma va che è solo sporca.
Fosse messa male la corrosione avrebbe agito anche sulla testa.
Sotto te ne mostro una con solo 38000 km ma con 40 anni di "sola acqua" !
Ed è stata riparata.
(http://img.webme.com/pic/p/pallas/photo-0197.jpg)
(http://img.webme.com/pic/p/pallas/photo-0201.jpg)
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e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]
intendevo la pompa e supporto..
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Monoblocco... il caffelatte che vedete sarebbe il liquido di raffreddamento...
guardate quanto olio ci è finito...
(http://i28.tinypic.com/33cs02c.jpg)
Inoltre guarnizione di testa originale. Il fatto che si sia rotta togliendola è
dovuto a quanto era incollata alla testa.
(http://i27.tinypic.com/2zjhvcz.jpg)
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Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio [:clap] [:clap] [;)]
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Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio [:clap] [:clap] [;)]
Sai...io soffro solo (perché ho la macchina a più di 400 km da casa) il lavoro lo sta facendo Pietro.
Le foto poi le ha fatte Admin.
Mi accontento di ricevere e pubblicare...
grazie comunque... [:hello]
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comunque sembrerebbe effettivamente solo la guarnizione....dai una lappata alla testa una bella pulita e via.
se non ho visto male mi pare che la testa non sia particolarmente incrostata.
eventualmente pompa revisoinata?
le valvole guide ecc come sono?
lo stato dei tubi staccati è buono?
se è tutto ok dovrebbe essere un lavoro poco impegnativo anche sotto l'aspetto economico.
in caso contrario approfitta della ''disgrazia''per revisionare le varie cosette...
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(http://i31.tinypic.com/2yotm60.jpg)
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I bicchierini: uno brutto, uno discreto, uno perfetto...
(http://i26.tinypic.com/20ql2fp.jpg)
(http://i32.tinypic.com/24y38mq.jpg)
(http://i27.tinypic.com/24mxmw2.jpg)
E Marco che mi spiega per telefono i vari passaggi....... :)
(http://i32.tinypic.com/zl3w3s.jpg)
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Cosa sono questi bicchierini...?
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Cosa sono questi bicchierini...?
Sai in questo campo sono un neofita.....comunque in termini molto semplificati il bicchierino e un organo posto sopra la valvola e la camma, permette di diminuire gli attriti fra camma e valvola.
Ma lascio la parola agli esperti.... [:D] [:D] [:D]
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Ragazzi...
Il bicchierino oltre a definire la corretta misura del grappino serve per permettere all' asta di essere comandata dall' asse a camme, per spingere il bilanciere il quale (finalmente) spinge sulla valvola...
Se non ci fosse il bicchierino, l' asta sguiscerebbe da tutte le parti, cosi` invece svolge la duplice funzione di pattino (tra asta e camma) e di guida dell' asta (scorrendo nel suo alloggiamento)...
Il motore (standard) delle DS e`un motore con distribuzione ad aste e bilancieri, quindi la camma non agisce direttamente sulle valvole...
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I "bicchierini" stannto appoggiati sull'asse a cammes e vengono spinti su e giù proprio da quest'ulimo. Al loro interno alloggiano le "aste" che spingono i bilanceri che azionno l'apertura delle valvole.
Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....
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Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale. ;D
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Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale. ;D
;D ;D ;D ;D
Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.
Era probabilmente una Peugeot. Mah...
Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.
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;D ;D ;D ;D
Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.
Era probabilmente una Peugeot. Mah...
Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.
Oh Mio Diooooooooo......I miei sono in rettifica.. :o :o :o
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Il mio era solo un dubbio.
Essendo cementati d'origine, rifacendo il piano la cementazione va a farsi benedire.
Poi si possono ricementare ?
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Quindi questi bicchierini sono otto,....perchè il post parlava di tre....
Con la retifica non ci sono problemi il metallo rimane la sua durezza, ma vengono asportati solo qualche micron di materiale per rifare la superfice, sempre che non siano troppo rovinati... ;D ;D
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Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]
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Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]
E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????
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Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini. >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro! [:hello]
fischer
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E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????
Infatti, anch' io sono dell' idea che vadano rasati dei bei decimi... [A:slurp]
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Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini. >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro! [:hello]
fischer
Il problema é che i miei bicchierini non sono come i tuoi...i bicchierini sono cambiati 3 volte nel corso degli anni, tu hai l'ultimo tipo..io il penultimo per AM 62
..e non é cosi facile reperirli... [:hello]
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Arrivati verso la cinquantina, ci vuole un pò di lifting [:D] [:D]
(http://i28.tinypic.com/332p8ut.jpg)
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Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale. ;D
Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.
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I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.
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I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.
D'accordo. Ma non vanno ri-cementati ?
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Boh! Non credo. Io dico solo che ho visto bicchierini rettificati migliaia di km prima (5,10,15 mila) ancora in ottime condizioni.
Senz'altro nuovi saranno migliori, però.........
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Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.
Non mi risulta che altre auto montano i bicchierini della dea..
gli unici che possono avvicinarsi molto sono quelli del CX !! [:love]
[:hello]
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Bicchierini rettificati, secondo il rettificatore visto come sono fatti nessun problema a suo parere dureranno altri 40 anni. Prima di montarli, farò delle foto.
Admin [:hello]
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Non mi risulta che altre auto montano i bicchierini della dea..
gli unici che possono avvicinarsi molto sono quelli del CX !! [:love]
[:hello]
Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D). [:hello]
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Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D). [:hello]
[(su)]
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Bicchierini rettificati, secondo il rettificatore visto come sono fatti nessun problema a suo parere dureranno altri 40 anni. Prima di montarli, farò delle foto.
Admin [:hello]
Per me va bene....cosi potrò partecipare tranquillo al 27° I.C.C.C.R. non so dove..e al centenario a Parigi.. [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
[:hello]
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[:hello]
ma perchè poi i bicchierini devono essere cementati?dovrebbe esserlo solo l'albero a cammes proprio per evitare usura su di un componente più costoso e complicato penso a procedimenti di cementazione e nitrurazione per l'asse a cammes e l'albero a gomiti.........
marioge
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[:hello]
ma perchè poi i bicchierini devono essere cementati?dovrebbe esserlo solo l'albero a cammes proprio per evitare usura su di un componente più costoso e complicato penso a procedimenti di cementazione e nitrurazione per l'asse a cammes e l'albero a gomiti.........
marioge
Non lo so ma mi sembra che nei bicchierini rovinati sia proprio la cementazione a cedere.
Poi credo che un pezzo di ferro che lavora sulla camme debba essere duro uguale. Tanto c'è l'olio in mezzo.
O no ?
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Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D). [:hello]
Consiederato, ma mi è stato spiegato che sono lievemente differenti. È diversa la sede per le aste. Sono adattabili, ma appunto a patto di modificare le aste.