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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: fa435 - Agosto 30, 2009, 11:12:12 am

Titolo: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 30, 2009, 11:12:12 am
Ciao, in attesa di ricevere la documentazione "ufficiale" apro questo topo che andrò ad arrichire con il tempo.
Vi ricordate che sono rimasto per strada :-[(vedi topic "vi e mai venuto in mente di vendere la vstra ID-DS-sfogo) andando su all'Eurocitro a Le Mans...Bene(si fa per dire :()...l'auto e rimasta una settimana ferma a Stradella in provincia di  Pavia(la settimana di ferragosto cercate di non rimanere a piedi...tutti in ferie).
Rivolgendomi a Martini (e lo ringrazio per la disponibilità [(abbraccio)]) mi ha messo in contatto con Marco Admin e Pietro Diabolik quest'ultimo disponibile ad eseguire la riparazione, quindi trasferimento  dal garage A.C.I. al nuovo garage.
ecco una prima foto che mostra la ID in  buona compagnia.......

(http://i30.tinypic.com/hti3yf.jpg)

un'altra..
(http://i30.tinypic.com/vsny2p.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 12:52:13 pm
Ecco il coperchio della testata smontato..

(http://i29.tinypic.com/otkrjk.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 12:59:32 pm
particolare....
notare l'incrostazione pompa e dintorni ... :o
ma arriva il bello..................................  (a suivre)

(http://i32.tinypic.com/23vgq3q.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Pietro Diabolik - Agosto 31, 2009, 01:13:00 pm
non ti preoccupare verra' come nuova
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 01:15:02 pm
non ti preoccupare verra' come nuova

 :) :) :) :)

 [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 01:26:47 pm
Avete scoperto poi se il danno è limitato alla guarnizione delal testa?
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Pietro Diabolik - Agosto 31, 2009, 01:34:17 pm
si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 01:37:12 pm
si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa

poi vedrai dalle foto....impressionante..... :o :o
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: MAMBO - Agosto 31, 2009, 04:03:20 pm
VAI COSI' PIETRO....FAI UN BEL LAVORO PER L'AMICO FABRIS...TENETECI AGGIORNATI...
APPENA HAI LA DS A POSTO ANDREMO A FARE UN BEL GIRO...PER RECUPERARE I KM NON FATTI ASSIEME...
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 05:49:16 pm
si l'unico problema e' lavare bene l'impianto di raffreddamento stracolmo di fanghiglia e svuotare l'olio motore dalla coppa

Cambiato prima di partire :-\ :'(
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 06:39:30 pm
Aste e bilanceri smontati, già questi sono molto sporchi di morchia.
(http://i29.tinypic.com/2vajk1z.jpg)

(http://i31.tinypic.com/mwv5g6.jpg)

Pietro alle prese col prigioniero bloccato...


(http://i29.tinypic.com/1pjpsn.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 07:25:23 pm
Già per quel salvaparafango Carello, meriterebbe un encomio.

Dai Fa: pensa che la tua ID andrà meglio di prima.

 [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 07:28:12 pm
Nella seconda foto, i prigionieri sembrano sospesi tra Dalì e De Chirico  [:D] [:D]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 09:49:32 pm
Stato della pompa acqua e del suo supporto. :o :o

(http://i32.tinypic.com/ac5s8y.jpg)


(http://i31.tinypic.com/4uhvo3.jpg)


Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 10:04:13 pm
Stato della testa...

(http://i26.tinypic.com/11uyc6r.jpg)



(http://i32.tinypic.com/iep994.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 10:35:11 pm
La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Agosto 31, 2009, 11:29:32 pm
La corrosione sul supporto e sulla pompa è quasi normale: l'antigelo trascurato o con ph anomalo può dare di questi risultati. Niente di grave finché la corrosione è limitata all'attacco, basta fissare il tubo più sotto. Anche per la testata no-problem: lavare ragazzi, lavare bene! Su questo ponte dobbiamo poteci specchiare!

e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 01, 2009, 12:21:27 am
Ma va che è solo sporca.
Fosse messa male la corrosione avrebbe agito anche sulla testa.
Sotto te ne mostro una con solo 38000 km ma con 40 anni di "sola acqua" !
Ed è stata riparata.

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/photo-0197.jpg)

(http://img.webme.com/pic/p/pallas/photo-0201.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 01, 2009, 12:28:07 am
e messa molto male....qui mi sa che ci vuole nuova... [:ohoh] [:ohoh]
intendevo la pompa e supporto..
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 01, 2009, 12:32:54 am
Monoblocco... il caffelatte che vedete sarebbe il liquido di raffreddamento...
guardate quanto olio ci è finito...

(http://i28.tinypic.com/33cs02c.jpg)

Inoltre guarnizione di testa originale. Il fatto che si sia rotta togliendola è
dovuto a quanto era incollata alla testa.

(http://i27.tinypic.com/2zjhvcz.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: bardamu - Settembre 01, 2009, 02:40:54 pm
Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio  [:clap] [:clap] [;)]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 01, 2009, 03:10:09 pm
Bel lavoro Fabrice, forza e coraggio  [:clap] [:clap] [;)]

Sai...io soffro solo (perché ho la macchina a più di 400 km da casa)  il lavoro lo sta facendo Pietro.
Le foto poi le ha fatte Admin.
Mi accontento di ricevere e pubblicare...

grazie comunque... [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: steu369 - Settembre 01, 2009, 03:50:57 pm
comunque sembrerebbe effettivamente solo la guarnizione....dai una lappata alla testa una bella pulita e via.
se non ho visto male mi pare che la testa non sia particolarmente incrostata.
eventualmente pompa revisoinata?
le valvole guide ecc come sono?
lo stato dei tubi staccati è buono?
se è tutto ok dovrebbe essere un lavoro poco impegnativo anche sotto l'aspetto economico.
in caso contrario approfitta della ''disgrazia''per revisionare  le varie cosette...
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 07:28:55 am

(http://i31.tinypic.com/2yotm60.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 07:34:43 am
I bicchierini: uno brutto, uno discreto, uno perfetto...

(http://i26.tinypic.com/20ql2fp.jpg)

(http://i32.tinypic.com/24y38mq.jpg)

(http://i27.tinypic.com/24mxmw2.jpg)


E Marco che mi spiega per telefono i vari passaggi.......  :)

(http://i32.tinypic.com/zl3w3s.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: MAMBO - Settembre 05, 2009, 07:43:38 am
Cosa sono questi bicchierini...?
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 08:09:25 am
Cosa sono questi bicchierini...?

Sai in questo campo sono un neofita.....comunque in termini molto semplificati il bicchierino e un organo posto sopra la valvola e la camma, permette di diminuire gli attriti fra camma e valvola.
Ma lascio la parola agli esperti.... [:D] [:D] [:D]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: FabioC - Settembre 05, 2009, 09:15:55 am
Ragazzi...
Il bicchierino oltre a definire la corretta misura del grappino serve per permettere all' asta di essere comandata dall' asse a camme, per spingere il bilanciere il quale (finalmente) spinge sulla valvola...
Se non ci fosse il bicchierino, l' asta sguiscerebbe da tutte le parti, cosi` invece svolge la duplice funzione di pattino (tra asta e camma) e di guida dell' asta (scorrendo nel suo alloggiamento)...
Il motore (standard) delle DS e`un motore con distribuzione ad aste e bilancieri, quindi la camma non agisce direttamente sulle valvole...
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 05, 2009, 09:23:22 am
I "bicchierini" stannto appoggiati sull'asse a cammes e vengono spinti su e giù proprio da quest'ulimo. Al loro interno alloggiano le "aste" che spingono i bilanceri che azionno l'apertura delle valvole.
Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: FabioC - Settembre 05, 2009, 09:27:08 am
Mi rcordo che i bicchierini nuovi per la DS costerellano un pò, ma che sono gli stessi identici di quelli di un'altra vettura che costano molto meno. Ma non mi ricordo più di quale vettura si tratta.....
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 05, 2009, 09:30:41 am
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D
;D ;D ;D ;D

Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.

Era probabilmente una Peugeot. Mah...

Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una  "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 09:39:54 am
;D ;D ;D ;D

Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.

Era probabilmente una Peugeot. Mah...

Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una  "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.


Oh Mio Diooooooooo......I miei sono in rettifica.. :o :o :o
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 05, 2009, 09:50:13 am
Il mio era solo un dubbio.
Essendo cementati d'origine, rifacendo il piano la cementazione va a farsi benedire.
Poi si possono ricementare ?
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: MAMBO - Settembre 05, 2009, 09:51:46 am
Quindi questi bicchierini sono otto,....perchè il post parlava di tre....

Con la retifica non ci sono problemi il metallo rimane la sua durezza, ma vengono asportati solo qualche micron di materiale per rifare la superfice, sempre che non siano troppo rovinati... ;D ;D
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: FabioC - Settembre 05, 2009, 09:55:22 am
Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 05, 2009, 09:58:52 am
Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]

E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fischer - Settembre 05, 2009, 10:00:38 am
Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini   >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini.  >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro!  [:hello]
fischer
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: FabioC - Settembre 05, 2009, 10:10:41 am
E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????
Infatti, anch' io sono dell' idea che vadano rasati dei bei decimi...  [A:slurp]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 11:00:16 am
Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini   >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini.  >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro!  [:hello]
fischer
Il problema é che i miei bicchierini non sono come i tuoi...i bicchierini sono cambiati 3 volte nel corso degli anni, tu hai l'ultimo tipo..io il penultimo per AM 62
..e non é cosi facile reperirli... [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 05, 2009, 11:12:53 am
Arrivati verso la cinquantina, ci vuole un pò di lifting  [:D] [:D]

(http://i28.tinypic.com/332p8ut.jpg)
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Andrea - Settembre 05, 2009, 02:09:59 pm
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D

Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Matteo - Settembre 05, 2009, 04:23:23 pm
I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2009, 06:06:50 pm
I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.

D'accordo. Ma non vanno ri-cementati ?
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Matteo - Settembre 06, 2009, 10:07:02 pm
Boh! Non credo. Io dico solo che ho visto bicchierini rettificati migliaia di km prima (5,10,15 mila) ancora in ottime condizioni.
Senz'altro nuovi saranno migliori, però.........
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: renato - Settembre 07, 2009, 05:37:59 pm
Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.
Non mi risulta che altre auto montano i bicchierini della dea..
gli unici che possono avvicinarsi molto sono quelli del CX !! [:love]

 [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Admin - Settembre 07, 2009, 06:11:14 pm
Bicchierini rettificati, secondo il rettificatore visto come sono fatti nessun problema a suo parere dureranno altri 40 anni. Prima di montarli, farò delle foto.
Admin  [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Martini - Settembre 07, 2009, 06:12:42 pm
Non mi risulta che altre auto montano i bicchierini della dea..
gli unici che possono avvicinarsi molto sono quelli del CX !! [:love]

 [:hello]

Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D).  [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 07, 2009, 09:42:48 pm
Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D).  [:hello]
[(su)]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: fa435 - Settembre 07, 2009, 09:51:01 pm
Bicchierini rettificati, secondo il rettificatore visto come sono fatti nessun problema a suo parere dureranno altri 40 anni. Prima di montarli, farò delle foto.
Admin  [:hello]

Per me va bene....cosi potrò partecipare tranquillo al 27° I.C.C.C.R. non so dove..e al centenario a Parigi.. [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

 [:hello]
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: marioge - Settembre 07, 2009, 09:57:10 pm
 [:hello]

ma perchè poi i bicchierini devono essere cementati?dovrebbe esserlo solo l'albero a cammes proprio per evitare usura su di un componente più costoso e complicato penso a procedimenti di cementazione e nitrurazione per l'asse a cammes e l'albero a gomiti.........
marioge
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: SCARABEO - Settembre 08, 2009, 12:50:48 am
[:hello]

ma perchè poi i bicchierini devono essere cementati?dovrebbe esserlo solo l'albero a cammes proprio per evitare usura su di un componente più costoso e complicato penso a procedimenti di cementazione e nitrurazione per l'asse a cammes e l'albero a gomiti.........
marioge

Non lo so ma mi sembra che nei bicchierini rovinati sia proprio la cementazione a cedere.
Poi credo che un pezzo di ferro che lavora sulla camme debba essere duro uguale. Tanto c'è l'olio in mezzo.
O no ?
Titolo: Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
Inserito da: Admin - Settembre 08, 2009, 08:54:59 am
Per il 1911, ci sono le Citroën HY e Traction Avant (motore 11D).  [:hello]
Consiederato, ma mi è stato spiegato che sono lievemente differenti.  È diversa la sede per le aste. Sono adattabili, ma appunto a patto di modificare le aste.