ad altezza normale- a volte morbida , altre dura

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ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« il: Gennaio 01, 2010, 08:07:09 pm »
Felice anno a tutti!!!!!!!
Sulla mia ID del 62 quando la vettura è in marcia ad altezza normale, delle volte è un burro e dopo un po' diventa duretta, perchè tende ad abbassarsi, allora alzo la leva di una tacca o due e ritorna morbidissima. Dopo un po' si irrigidisce perchè si alza troppo da terra , riporto la leva in posizione normale, e di nuovo morbidissima. Poi si riabbassa ancora, ridiventa rigidella e ricominciamo.
Sto praticamente a fare sempre su e giù con la leva delle altezze per avere una morbidezza costante soprattutto sui sampietrini. Che dite è il caso che revisioni i correttori di altezza vero? Del resto dopo quasi 50 anni...
 [:hello]

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2010, 10:11:51 pm »
prima di buttar giù tutto l'ambaradan del correttore ( che probabilmente troverai corroso dentro, oltre che pieno di sporco ) controlla l'altezza dell'anteriore: che sia giusta e che rimanga costante facendo le prove canoniche di abbassamento e sollevamento manuale ( nel senso che si solleva dal paraurti e ci si monta in piedi sopra ..... ) sino all'intervento del correttore che ristabilisce l'altezza stessa.

spero di essere stato chiaro.

considera anche che l'anteriore è sempre un pò piu duro dell'anteriore in funzione delle masse in gioco.

visto che il lavoro del correttore non è dei più veloci, specie su una macchina in condizioni d'origine come mi sembra di capire sia la tua, ti consiglio di farlo solo DOPO aver trovato il correttore revisionato e tutti i gommini necessari........

prova casomai ad alzare l'altezza dell'anteriore di un centimetro agendo sulla regolazione del correttore.

a volte se c'è troppa escursione verso l'alto, specie in accelerazione, il correttore tende a ristabilire l'ordine delle cose abbassando la macchina..... ecco forse spiegato il tuo dover smanettare sulla leva altezze per ridare tono all'anteriore.

anche i ritardatori del correttore rotti possono causare troppo repentine variazioni di assetto.
insomma.... buon divertimento!

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Offline ciccio63

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2010, 10:50:14 pm »
prima di buttar giù tutto l'ambaradan del correttore ( che probabilmente troverai corroso dentro, oltre che pieno di sporco ) controlla l'altezza dell'anteriore: che sia giusta e che rimanga costante facendo le prove canoniche di abbassamento e sollevamento manuale ( nel senso che si solleva dal paraurti e ci si monta in piedi sopra ..... ) sino all'intervento del correttore che ristabilisce l'altezza stessa.

spero di essere stato chiaro.

considera anche che l'anteriore è sempre un pò piu duro dell'anteriore in funzione delle masse in gioco.

visto che il lavoro del correttore non è dei più veloci, specie su una macchina in condizioni d'origine come mi sembra di capire sia la tua, ti consiglio di farlo solo DOPO aver trovato il correttore revisionato e tutti i gommini necessari........

prova casomai ad alzare l'altezza dell'anteriore di un centimetro agendo sulla regolazione del correttore.

a volte se c'è troppa escursione verso l'alto, specie in accelerazione, il correttore tende a ristabilire l'ordine delle cose abbassando la macchina..... ecco forse spiegato il tuo dover smanettare sulla leva altezze per ridare tono all'anteriore.

anche i ritardatori del correttore rotti possono causare troppo repentine variazioni di assetto.
insomma.... buon divertimento!

riccardo pensi sia possibile associare questo sintomo con quello riscontrato sulla cx? [;)]q perchè anche io ho avuto l'impressione che la macchina tende a scendere davanti .
 [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2010, 11:19:54 pm »
riccardo pensi sia possibile associare questo sintomo con quello riscontrato sulla cx? [;)]q perchè anche io ho avuto l'impressione che la macchina tende a scendere davanti .
 [:hello]
decisamente proverei per prima cosa con una bella pulizia impianto e filtro. magari anche un paio di mila km potrebbero bastare.

a volte un caccolino di morchia fa diventare matti.....

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2010, 11:57:27 pm »
Grazie per le risposte!
L'impianto dovrebbbe esser pulito , son andato avanti svariati mesi ad alcool e già da qualche anno vado ad olio di colza invece del corrosivo lhs, proprio perchè già quando la ripristinai c'erano vorie perdite qua e la ed anche adesso filtro e olio son belli puliti.
Potrebbe dipender anche dalla sfera del congiuntore spompata che non mantiene bene la pressione? E' ancora quella svitabile originale, forse è arrivatella non so? Poi la pompa altra pressione è quella a pistone posta sul lato guida del motore e non quella cilindrica a cinghia, che ne pensate?
Si i correttori son giusto due gommini , tanto adesso tiro giù anche cilindri e ganasce freni posteriori e rifaccio tutto.

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Offline Dessex

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2010, 11:12:55 am »
Grazie per le risposte!
L'impianto dovrebbbe esser pulito , son andato avanti svariati mesi ad alcool e già da qualche anno vado ad olio di colza invece del corrosivo lhs, proprio perchè già quando la ripristinai c'erano vorie perdite qua e la ed anche adesso filtro e olio son belli puliti.
Potrebbe dipender anche dalla sfera del congiuntore spompata che non mantiene bene la pressione? E' ancora quella svitabile originale, forse è arrivatella non so? Poi la pompa altra pressione è quella a pistone posta sul lato guida del motore e non quella cilindrica a cinghia, che ne pensate?
Si i correttori son giusto due gommini , tanto adesso tiro giù anche cilindri e ganasce freni posteriori e rifaccio tutto.


beh gray innanzitutto assicurati che i componenti dell'idraulica siano ok, direi prima cosa appunto verificare che anche il congiuntore lavori bene, se la sfera è vecchia e lavora quasi sempre, cambiagliela pure

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2010, 08:50:16 pm »
Grande!
Quindi la sfera congiuntore influisce su pressione ed altezze?
Solo il proebla è che quella sfera è ancora la sua originale tutta bella liscia liscia e purtropo quando dai indietro il reso col fischio ti tornano le tue sfere svitabili, ma te le mandano si funzionanti ,ma esteticamente una pietà tutte rugose e butterate... mi ci vorrebbe di aprirla sostituire membrana e gonfiarla a roma o dintorni.. bel casino conoscete qualcuno? ..no eh?

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2010, 09:23:12 pm »
perchè non chiami bepisfera, la tecnosir insomma, che se non hai furia ti revisiona le tue componenti.

comunque se la sfera è scarica le altezze restano quelle...... altrimenti direi che è tutto l'impianto da cambiare (fughe interne varie talmente importanti da vanificare la ricarica della pompa)

la sfera del congiuntore è una riserva, ed appunto serve a supplire eventuali carenze ed a "dare fiato" alla pompa.
casomai il congiuntore ma, se la vettura reagisce allo smanettamento sulla leva delle altezze, mi sembrerebbe strano anche quello.

mi piacerebbe provarla la tua macchina, l'ho ammirata a roma e ci ho fatto 2/3 di pensierino quando la hai messa in vendita.... anche se purtroppo al momento sono ancora in crisi monetaria!
 

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2010, 09:43:14 pm »
Rugginoso [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
miticoooo, puoi venir a provarla quando vuoioppure ti vengo a trovar , anche se non ricordo bene in che zona sei.
Si le sto facendo tantissimi lavoretti è completamente cambiata dall'icccr ,rilucidato a mano tutta la carrozzeria pinze freni anteriore revisionate ed abbellita pulendo e ritoccando tutto ciò che era ossidato viti in alluminio spazzolate e lucidate comprese!!!
E' fantastica infatti non son sicuro di venderla ,da un gusto unico e mi rendo conto che le ID del 62 credo siano vermente le Dee più robuste ed affidabili che esistono camminano con tutto e son di una semplicità unica, come quando montavo gli aeroplanini da piccolo. Infatti crisi monetaria un casino, che mondo...

Sto curando tutti questi dettagli perchè ci tengo sia perfetta, ma ogni volta che la uso, quasi tutti igiorni va sempre meglio. Me le comprerei tutte per restaurarle e farle rivivere!! Tra gli appassionati non si comrende ancora abbastanza quanto siano semplici e affidabili, molti si spaventano per l'olio rosso, ma con la colza vai alla grande. Tutti questi son piccoli difetti che faceva anche prima con lhs, una volta che avrò risolto sarà una bomba!!
Appena riuscirò postero tutte le foto!! Grazie del consiglio del bepi!

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2010, 10:01:12 pm »
è il mio traguardo, una id fine 50 primi 60.

per tutto quello che hai elencato.

io sono di livorno e credo che la mia prossima sortiè sarà dal marchetti in primavera.

con la xantiona del 94 trasformata in ds a livello sfere.

..... dopo una vita di dspecial non potevo proprio far senza!


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Offline Dessex

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2010, 11:58:37 am »
ciao graystock sai a cosa stavo pensando, magari poi dico solo cavolate e non c'entra niente ma stavo vedendo proprio ieri alcune pagine del citrothello e lui su una olio rosso aveva usato al posto dell'LHS un prodotto siliconico, e faceva vedere che smontando le sfere apribili le membrane a contatto con questo "olio" e lavorandoci erano raddoppiate di volume!
magari con l'olio di colza alcune parti in gomma non si deformano, però non si sa mai, in fondo non sono nate per lavorare con la colza, e magari in fondo fanno qualche strana reazione...hai già provato a sostituire le sfere anteriori?

Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2010, 02:18:11 pm »
Ciao si le sfere le misi nuove tipo 4 o 5 anni fa ,  ma il problema n son le sfere , quando la macchina è ad altezza giusta va che è un burro! Solo che devo agire spesso sulla leva delle altezze per tenerla a morbidezza costante. Alcuni mi han detto che  era proprio un comportamento scostante tipico delle prime DS ad olio rosso, ma a parte questo, la ID va benissimo ,non ha problemi più la uso meglio va, è solo  per averla perfetta e per capire il problema, che sarà certamente una cretinata, o congiuntore o correttori....
Si alcuni mi han detto del silicone , ma a parte il costo esorbitante rispetto agli 0.99 centesimi al litro della colza, non hanno avuto grossi sollievi anzi.. citrothello disperato dei continui problemi è passato definitivamente all'lhm. Lo stesso roby3 credo sulle sue Dee ad olio rosso ha semplicemente lavato tutto l'impianto ad alcool e messo lhm senza cambiar nulla ed è tutt'ora in fase di sperimentazione da diversi mesi e va tutto ok.
Roby ? Ci sei ?
A me la colza affascinava come cosa strana, ma sperimentata dall'australiano, e da altri che ne parlavano, naturale, reversibilissima, di protezione vera per l'impianto idraulico e non dannosa come l' lhs, e davvero ad un prezzo gratis!
 [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2010, 06:45:26 pm »
Ciao, smonta i correttori, puliscili per bene (vedrai cosa trovi dentro!), cambia le due membrane (si trovano), rimonta il tutto e soprattutto centra bene l'asta che comanda l'altezza. Vedrai che cambiamento!
ciao, Emanuele

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Offline fabio72

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2010, 06:59:19 pm »
Scusami Emanuele, che intendi per "centra bene l'asta che comanda l'altezza"?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline fa435

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Re: ad altezza normale- a volte morbida , altre dura
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2010, 01:53:55 am »
Ciao si le sfere le misi nuove tipo 4 o 5 anni fa ,  ma il problema n son le sfere , quando la macchina è ad altezza giusta va che è un burro! Solo che devo agire spesso sulla leva delle altezze per tenerla a morbidezza costante. Alcuni mi han detto che  era proprio un comportamento scostante tipico delle prime DS ad olio rosso, ma a parte questo, la ID va benissimo ,non ha problemi più la uso meglio va, è solo  per averla perfetta e per capire il problema, che sarà certamente una cretinata, o congiuntore o correttori....
Si alcuni mi han detto del silicone , ma a parte il costo esorbitante rispetto agli 0.99 centesimi al litro della colza, non hanno avuto grossi sollievi anzi.. citrothello disperato dei continui problemi è passato definitivamente all'lhm. Lo stesso roby3 credo sulle sue Dee ad olio rosso ha semplicemente lavato tutto l'impianto ad alcool e messo lhm senza cambiar nulla ed è tutt'ora in fase di sperimentazione da diversi mesi e va tutto ok.
Roby ? Ci sei ?
A me la colza affascinava come cosa strana, ma sperimentata dall'australiano, e da altri che ne parlavano, naturale, reversibilissima, di protezione vera per l'impianto idraulico e non dannosa come l' lhs, e davvero ad un prezzo gratis!
 [:hello]

Ma non fa l'odore di......
 [:D] [:D] [:D] [:hello] [:hello]