smontaggio sfera del congiuntore

  • 19 Risposte
  • 8946 Visite
*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
smontaggio sfera del congiuntore
« il: Gennaio 28, 2010, 04:53:41 pm »
 [:hello] Carissimi, salve a tutti. E' tanto che non ci sentiamo  [:fiu] [:fiu]
 Vi rompo le pal... di nuovo perchè dopo le ultime mie vicissitudini per le sfer post. della mia ID 19 B del '70 mi volevo mettere al sicuro per cambiare la sfera del congiuntore ed ho qualche curiosità:
- c'è spazio per provare a svitarla con la chiave a catena? (Dopo l'ultima che ho spezzato ne ho comprata una "corazzata" eh eh).
- posso eventualmente andarci con mazzetta e scalpello? (Ormai mi sento il Michelangelo delle sfere  ;D ;D)
- urge mettere l'auto sul ponte o posso farlo a terra sdraiandomi sotto e lei sopra? (E' l'auto non qualcos'altro  ;D)
- una volta smontata (ovviamente con circuito depressionato) uscirà un mare di LHM tipo cascata del Niagara?

Grazie mille e grazie per la vostra squisita pazienza!  [:inch]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2010, 05:00:03 pm »
1) Dipende dallo stato dei tuoi supporti motore. Se sono molto scesi non troverai nemmeno lo spazio per estrarla fuori.

2) ammesso di trovare lo spazio per mazzetta e scalpello, prova pure. Ovviamente svita la vite di spurgo del congiuntore, o nemmeno la dinamite potrà svitarla.

3) Il ponte è decisamente più sicuro, però se hai coraggio ad andar sotto alla vettura ben frenata e tenuta alta da un numero esagerato di cavalletti, fai pure. Prendi tutte le precauzioni perchè non ti si sieda sul torace, non fa bene.

4) Doccia assicurata, una buon bicchiere potrebbe uscire.

Admin

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2010, 11:48:29 am »
Se lo fai sul ponte ti puoi aiutare con una leva per cercare di spostare un pochino il motore.
O eventualmente alzarlo un pò.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2010, 01:06:14 pm »
 [:clap] grazie ragazzi per le info, chiederò ad un amico meccanico se mi fa usare il suo ponte, però peccato che il mecca in questione non capisca una mazza di DEE!!
Ho LHM nel sangue!

Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2010, 07:06:11 pm »
Si confermo sul ponte una volta tirata su anche se ha i i supporti un po scesi puoi far andare su il motore con un ingegno idraulio tipo cric verticale come vidi fare una volta!
 [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2010, 02:37:49 pm »
 [:hello] Ragazzi, oggi mi sono armato di buona volontà per smontare la sfera del congiuntore, ma provando da sotto (poichè non ho il ponte) veniva troppo difficoltoso, quindi ho scelto la via da sopra.
Smontato l'alternatore sono riuscito a svitare, con molta pazienza, gli attacchi d'entrata e d'uscita e scarico + le due viti laterali e la vite di sopra che tengono il gruppo congiuntore-disgiuntore alla staffa a sua volta attaccata al motore, morale della favola, in un paio d'ore ho sostituito la sfera [:clap] [:clap].

Comunque grazie mille per i vostri consigli. Ciao [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2010, 02:54:57 pm »
Hai esattamente seguito la procedura che descrive il manuale  [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2010, 03:51:05 pm »
Hai esattamente seguito la procedura che descrive il manuale  [:clap]

Ma ci hai impiegato 1 ora e mezza in pù che se lo facevi da sotto, sul ponte ....

L'importante è....è....è.....finire....

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 08:01:10 am »
Ma ci hai impiegato 1 ora e mezza in pù che se lo facevi da sotto, sul ponte ....

L'importante è....è....è.....finire....


CHECCOSA 6 CHECCOSA 6 CHECCOOOSA 6!!

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 09:09:23 am »
 [:hello] a tutti, adesso però mi è venuta spontanea una domanda: la pompa HP è rimasta "innescata" o ad avviamento del motore devo spurgare il congiuntore-disgiuntore per evitare sacche di aria?
Faccio presente che oltre alla sostituzione della sfera del congiuntore-disgiuntore ho svuotato e smontato il serbatoio dell'LHM per verniciarlo.
Grazie mille
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2010, 09:15:18 am »
[:hello] a tutti, adesso però mi è venuta spontanea una domanda: la pompa HP è rimasta "innescata" o ad avviamento del motore devo spurgare il congiuntore-disgiuntore per evitare sacche di aria?
Faccio presente che oltre alla sostituzione della sfera del congiuntore-disgiuntore ho svuotato e smontato il serbatoio dell'LHM per verniciarlo.
Grazie mille


 [:help][:help] Ragazzi qualcuno può darmi informazioni sulla mia domanda della pompa HP, anche perchè successivamente devo spurgare i freni. Tutti i "luminari diessisti" sono in sciopero? [:cont] eh eh eh

Anzi a proposito dei freni, ho cercato nelle vecchie discussioni tecniche per lo spurgo dei freni, ma ho trovato solo info per le DS ed in particolare per una DS 23 pallas, invece la mia è una più umile ID 19 B DeLuxe con cambio manuale e senza "funghetto" del freno, quindi la procedura di spurgo è la stessa o cambia qualcosa??
  [:hello] [:hello] Vi prego aiutatemi!!!  [:inch]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2010, 06:45:53 pm »
La procedura di spurgo dei freni cambia solo per le semiautomatiche, per le meccaniche è sempre uguale e cioe':
Collega due tubicini trasparenti ai spurghi sulle pinze anteriori e infilali nel serbatuio lhm, apri un poco la vite del congiuntore, tieni premuto il pedale del freno (magari fatti aiutare) apri tutti e due gli spurghi e metti in moto, adesso serra la vite del congiuntore e quando non vedrai piu' bollicine passare dentro ai tubicini chiudi gli spurghi delle pinze.

Dovrai poi fare la stessa operazione ai tamburi posteriori!

Ciao
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2010, 06:48:39 pm »
pensavo si iniziasse dai frei posteriori, i piu' distanti dalla pompa....
Ma forse mi sbaglio.

Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2012, 11:53:28 am »
[:hello] Ragazzi, oggi mi sono armato di buona volontà per smontare la sfera del congiuntore, ma provando da sotto (poichè non ho il ponte) veniva troppo difficoltoso, quindi ho scelto la via da sopra.
Smontato l'alternatore sono riuscito a svitare, con molta pazienza, gli attacchi d'entrata e d'uscita e scarico + le due viti laterali e la vite di sopra che tengono il gruppo congiuntore-disgiuntore alla staffa a sua volta attaccata al motore, morale della favola, in un paio d'ore ho sostituito la sfera [:clap] [:clap].

Comunque grazie mille per i vostri consigli. Ciao [:hello] [:hello]

In questi giorni, anch'io sono alle prese con la sostituzione della sfera-congiuntore.
Terminate le operazioni di smontaggio tuttavia, sto avendo grossi problemi nel riallaccio
dei due raccordi di alta e bassa pressione delle sospensioni.
Non ne vogliono sapere di riavvitarsi nelle loro sedi.
Ho provveduto anche alla sostituzione dei due piccoli tubicini interni di tenuta (in gomma) ma,
nonostante tutto, trovo grandi difficolta nel riavvitarli.
Tali tubicini vanno inseriti nelle sedi, oppure nei rispettivi raccordi?
Esiste una tecnica/metodo particolari?
Oppure uno strumento specifico?
Vi è mai capitato? Come avete poi risolto?
In questa situazione, non posso nemmeno avviare l'auto per portarla dal meccanico ... :(
Datemi qualche consiglio, please!
« Ultima modifica: Novembre 26, 2012, 11:56:05 am da manug75 »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: smontaggio sfera del congiuntore
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2012, 12:04:31 pm »
I due tubini interni sono le vere e proprie guarnizioni di tenuta, che si schiacciano facendo - appunto - tenuta quando si avvita il raccordo.

Ora, primo passo e lubrificare con LHM codesti famosi tubini e infilarli a mano fino in fondo al foro.
Secondo passo è cercare di portare abbastanza indietro il raccordo che si avvita in modo da scoprire per almeno un paio di cm la punta del tubo.
Ora infila il tubo nel foro del congiuntore forzandolo nella guarnizione (il tubino nero..) senza eccessi; dovresti sentire che quando entra picchia sul fondo (ai doppi sensi ci ho già pensato io... ;D).

Ora dovresti aver abbastanza agio per poter riavvitare il raccordo.