Rivestimento cielo ID

  • 63 Risposte
  • 15255 Visite
*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Rivestimento cielo ID
« il: Febbraio 15, 2010, 09:49:18 am »
Buongiorno,
ennesima domanda sull'ennesima questione del rivestimento del tetto. Dovrei rivestire i coprilongheroni interni posteriori, visto che adesso sono in una stoffa indecente, ed anche il sottotetto merita una rinfrescata. Non è proprio da buttare via, una semplice pulita basterebbe ma vorrei evitare accostamenti cromatici che fanno a cazzotti. 

So che si è scritto molte volte sul fatto che il sottotetto ID sia introvabile ma c'è qualcosa di simile o molto simile nel catalogo di qualche azienda? Io ho visto che ci sono tessuti in similpelle (vedi il link sotto). Escludo a priori cose complicate come proporre un rifacimento, poichè viste le quantità mi riderebbero dietro, mi chiedevo se c'è qualcosa di disponibile che almeno gli somigli molto.
 
Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?

http://www.effetigest.it/ita/produzione/fintapelle/arr011/501.htm

Saluti
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2010, 09:54:07 am »
Avevo avuto lo stesso problema durante il restauro della DLuxe a cui ho sostituito il cielo, il fascione posteriore e i guanciali.
Avevo rivoltato (via web) mezza Europa, ma il rivestimento proprio uguale non l'ho mai trovato.
Occorre quindi ingegnarsi trovando sul mercato delle fintapelle in plastica bianca la cui trama sia il più possibile simile all'originale, spesso sono delle tovaglie in materiale plastico bianco.
 
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2010, 10:15:22 am »
... tovaglie in materiale plastico bianco.

 [(occhioni)] Tovaglie ???

Hai dei link o l'indirizzo di una ditta che le vende al metro?

Grazie
Giacomo

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2010, 10:38:20 am »
Cerca negozi nella tua zona che trattano articoli in plastica, o articoli in plastica per la casa li trovi la similpelle di tutti i colori a rotoli alti 1metro dai quali ti tagliano la pezza della lunghezza che vuoi. [:hello]
 

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2010, 12:06:14 pm »
Esatto,si tratta di avere pazienza e trovare un disegno simile all'originale, tenendo conto che uguale é praticamente impossibile.
A meno che qualche specializzato (tipo Sassen o altri) si sia preso la briga di far riprodurre e quindi vendere un materiale uguale all'originale, a me nn risulta, ma se lo trovate fatemi sapere.
 
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2010, 12:45:39 pm »
Mi sembra di ricordare che vidi qualcosa di simile da Spaggiari... comunque il disegno era diverso e non ricordo neanche il prezzo... io comunque non lo presi...
STEFANO

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2010, 04:12:40 pm »
A meno che qualche specializzato (tipo Sassen o altri) si sia preso la briga di far riprodurre e quindi vendere un materiale uguale all'originale, a me nn risulta, ma se lo trovate fatemi sapere.

Se ne è parlato più volte con i vari produttori, ma i costi di partenza (creazione del rullo col disegno giusto) sono piuttosto alti e c'è il timore di non "rientrare" con le quantità vendute.
Il prezzo di un kit - proprio per coprire i costi iniziali - ipotizziamo per dare un numero che potrebbe essere intorno ai 120 euro.
Io posso lanciare un sasso nello stagno, e dire qui: quanti sarebbero interessati? Mi piacciono le sfide, se il topic si riempisse di decine di richieste, potremmo farci un pensierino...


« Ultima modifica: Febbraio 15, 2010, 04:14:30 pm da Admin »

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2010, 04:38:40 pm »
Io chiedevo qualcosa che gli somigliasse molto ma se ci fosse la possibilità, prenoterei subito un kit completo di rivestimento del tetto, coprimontanti e "proteggi coccia" dei passeggeri posteriori.

Ho arrivato uno ?

 [:hello]
G.

PS
Decine di richeste è vago, visto che va da 20 (2 decine)  ad un numero imprecisato sotto i 100 ( poi si parlerebbe di centinaia). Insomma quanti dovremmo essere?
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2010, 04:39:11 pm »
Mi piacciono le sfide, se il topic si riempisse di decine di richieste, potremmo farci un pensierino...


Se ci fosse da mangiare aggggggratis si riempirebbe di certo.  ;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2010, 09:30:24 pm »

PS
Decine di richeste è vago, visto che va da 20 (2 decine)  ad un numero imprecisato sotto i 100 ( poi si parlerebbe di centinaia). Insomma quanti dovremmo essere?

Diciamo interessa sentire il "polso"del mercato: se in tre giorni qui raccoglieremo venti richieste, allora si può sperare che la cosa interessi molti. Se fra un mese qui saranno in cinque, ne devo dedurre che l'argomento non è molto sentito.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2010, 10:32:07 pm »
Io come esperienza personale posso dirti che il cielo delle mie due confort l'ho vericiato sopra l'originale con vernice da carrozzeria dello stesso colore, con finitura opaca,per i coprimontanti e proteggi coccia che erano strappati ho scollato dei pezzi  di un vecchio tetto , li ho rifoderati e anche questi verniciati per uniformare il tutto.    per quello che riguarda il fac simile invece mi sembra di ricordare che Centomo aveva una ds break bianca in vendita qualche anno fa il cui sottotetto era stato completamente ri-rivestito con un materiale molto simile          [:hello]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2010, 02:40:37 pm »
Si può fare ovviamente di tutto, avvicinandosi più o meno all'originale, a seconda di gusti e convinzioni, tutte condivisibili; io ad esempio ho messo un rivestimento che mi ha dato appunto il Centomo e che si avvicina all'originale, ma non é uguale. Alcuni in effetti sono riusciti a scollare e reincollare l'originale; a me questo é andato in pezzi e non son più riuscito a recuperarlo, oltre ad essere ingiallito, cotto e screpolato.

Mi sembra quindi un'iniziativa interessante, tra coloro i quali prediligono l'originalità, capire appunto se ci può essere la possibilità concreta di realizzare un ricambio uguale all'originale.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2015, 10:21:04 pm »
Devo rifare il rivestimento del cielo della mia ID 19b del '67, di origine francese, gemella di quella di Maurizio.
Non ho capito bene qual è il rivestimento giusto, avete delle foto?
La mia auto montava un rivestimento grigio di tipo Pallas che non credo sia corretto. I rivenditori hanno solo quello. Il girotetto interno invece è in un materiale chiaro tipo tessuto a piccolissimi quadrettini. Confermate che per il tetto ci va quello biancastro tipo tovaglia in gomma?
Ciao,
               Vince
« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 10:45:32 pm da Vince »
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2015, 10:31:14 pm »
Devo rifare il rivestimento del cielo della mia ID 19b del '67, di origine francese, gemella di quella di Maurizio.
Non ho capito bene qual è il rivestimento giusto, avete delle foto?
La mia auto montava un rivestimento grigio di tipo Pallas che non credo sia corretto. I rivenditori hanno solo quello. Il girotetto intereno invece è in un materiale chiaro tipo tessuto a piccolissimi quadrettini. Confermate che per il tetto ci va quello biancastro tipo tovaglia in gomma?
Ciao,
               Vince

per quello che mi risulta, è corretto quello "tipo pallas" come lo definisci tu!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re: Rivestimento cielo ID
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2015, 07:32:34 am »
Secondo me il rivestimento del tetto è giusto farlo del tipo del salsicciotto bianco ed al posto del salsicciotto ci va una grossa "guarnizione" facilmente reperibile dai rivenditori