Lampadine degli STOP

  • 29 Risposte
  • 5672 Visite
Lampadine degli STOP
« il: Settembre 30, 2010, 08:30:24 am »
Come sapete, col Sed siamo alle battute finali del restauro della nostra ID belga, dove naturalmente per 'battute finali' si intende quelle cose tipo: "tra una settimana s'è finita !" ... "domenica ci vo' a Milano" ... "allora sabato è pronta per quel matrimonio ?" e via dicendo ...  ;D

Ad ogni buon conto, sto sistemando la fanaleria posteriore e sostituendo le plastiche perchè (come già visto su molte Dèe) mezze fuse e deformate dalle lampadine degli stop.  :-\



Naturalmente la responsabilità è della maledetta lampadina da 21W, che è troppo lunga (e potente) e alla lunga provoca il danno.

Sul portalampada c'è l'indicazione per una lampadina da 18w, ma naturalmente la richiesta di tale manufatto provoca generalmente nel ricambista di turno un improvviso pallore e crisi di balbettamento ... insomma un si trova !

Qualcuno ha già affrontato il problema ? Ho letto qualche post che parlava del problema ma non ho trovato la soluzione, forse non ho cercato bene, non so ...

Una soluzione potrebbe essere data dalle lampadine a LED ? Su Ebay ho trovato queste:



che anche come dimensioni sarebbero perfette (anche come diametro, che è il problema maggiore nelle lampade con questa tecnologia).

Lo so, le lampadine a LED su una Dea suonano come un'offesa, però in questo caso ...  :(

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2010, 08:42:14 am »
Due soluzioni:

1) frenare poco  ;D

2) cercare sui banchi dei mercatini, si riescono a trovare sia le 15W (per le plafoniere delle Pallas, anche quelle fondono col 21W) che le 18W.

Però la soluzione a LED (quno costano?) pur essendo un "purista" io la proverei. La mia unica paura è che la luce non sia diffusa ma molto direzionale, per cui magari vedi solo un bollo tondo luminoso in corrispondenza del mucchietto di led... questo sarebbe terribile, si...

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2010, 09:59:54 am »
Per costare, costano poco ... 6 euro la coppia, vengono sicuramente meno di quelle a filamento e i vantaggi sono indubbi: non scaldano e sono praticamente eterne.

Però in effetti siccome la matrice LED non ha proiezione posteriore, si potrebbe verificare il fenomeno "bollo tondo luminoso" che dici tu ...  :-\

Vabbè, costano così poco che le prenderò comunque ... alle brutte le regalerò al figlio tamarro dei miei vicini.  ;D

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2010, 10:01:44 am »
Per costare, costano poco ... 6 euro la coppia, vengono sicuramente meno di quelle a filamento e i vantaggi sono indubbi: non scaldano e sono praticamente eterne.

Però in effetti siccome la matrice LED non ha proiezione posteriore, si potrebbe verificare il fenomeno "bollo tondo luminoso" che dici tu ...  :-\

Vabbè, costano così poco che le prenderò comunque ... alle brutte le regalerò al figlio tamarro dei miei vicini.   ;D

Alex Bromo

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2010, 10:04:46 am »
Altra soluzione.... Non so di dove tu sia, se fai un salto al raduno del forum sabato o domenica nelle mie 2 o 3 tonnellate di ciarp... ehm di pregiati ricambi usati 2 lampadine usate corrette le troviamo...

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2010, 10:05:47 am »
hihihi ... anzi adesso che ci penso le potrei pure utilizzare nel retronebbia del Sinclair C5, al posto della lampadina a filamento che mi scarica tutta la batteria.  :)

P.S.
Ah ... questo è link all'articolo su EBay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260511015128&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2010, 10:07:09 am »
Altra soluzione.... Non so di dove tu sia, se fai un salto al raduno del forum sabato o domenica nelle mie 2 o 3 tonnellate di ciarp... ehm di pregiati ricambi usati 2 lampadine usate corrette le troviamo...
Io e il Sed siamo di Firenze.

Azz ... quanto mi sarebbe garbato partecipare ...  :(

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2010, 10:12:22 am »
Io e il Sed siamo di Firenze.

Azz ... quanto mi sarebbe garbato partecipare ...  :(

Alex Bromo
C'è un sacco di gente che passerà da quelle parti da cui farsi trascinare...
La banda dei romani, fischer, bardamu & co;
Ciofanni, che è di Arezzo;
Insomma se "ti garba" basta fare l'autostop...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2010, 10:13:36 am »
Ad ogni buon conto, sto sistemando la fanaleria posteriore e sostituendo le plastiche perchè (come già visto su molte Dèe) mezze fuse e deformate dalle lampadine degli stop.  :-\

Ma questo è davvero un problema comune e ricorrente per le Dee?
A me è capitato solo quando, per disgrazia, il tappettino è andato tra pedale e interrutore luce stop!!!  :(

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2010, 10:25:07 am »
Ma questo è davvero un problema comune e ricorrente per le Dee?
A me è capitato solo quando, per disgrazia, il tappettino è andato tra pedale e interrutore luce stop!!!  :(

Mah, che ti devo dire ... io negli anni ne ho visti tantissimi di fanali DS "col bozzetto" come i miei. D'altronde la lampadina da 21 tocca e piano piano scioglie la plastica della copertura; quando le ho tolte, le mie lampadine erano tutte ricoperte di plastichina fusa.

Credo che il problema si presenti anche senza che si inchiodino gli stop: probabilmente con un utilizzo "normale" il fanale impiegherà più tempo a deformarsi, ma credo che alla lunga succederà comunque ...

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2010, 10:45:07 am »
Per far capire bene quello che dice Alex, se li' mettete una comune BA15S da 21W ha questa forma:



Mentre invece la lampadina originale, di potrenza inferiore, è più tozza e non tocca la plastica...


*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2010, 10:49:19 am »
Riletto...
 [(su)]

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2010, 12:08:16 pm »
Ho trovato ache questa:



(http://cgi.ebay.it/LAMPADA-LED-STOP-POSIZIONE-RETRO-BA15S-13W-SMD-BIANCO-/250690272776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a5e4dfe08)

questa monta LED SMD che sono presenti anche lateralmente: dovrebbe fare una luce più diffusa e simile a quella della lampadina a filamento, oltre ad essere anche un po' più potente di quella che ho linkato poco sopra ...

Alex Bromo
« Ultima modifica: Settembre 30, 2010, 12:13:01 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2010, 12:21:02 pm »
 [A:mai] [A:mai] [A:mai]

NON è originale!

sulla MIA metà della macchina non ce li metto!


 [o:o:]


sed
oportet ut scandala eveniant

Re: Lampadine degli STOP
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2010, 12:26:48 pm »
Vabbè, su ... dobbiamo risolvere un problema, almeno fammi provare ! Non vorrai mica andare aggiro sul fanale della TUA parte con su il bozzo ? :)

Eppoi comunque ormai è troppo tardi: l'ho già comprate ! :(

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."