pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43425 Visite
Re:pompa benzina
« Risposta #135 il: Giugno 17, 2017, 04:38:09 pm »
Alla fine delle mie elucubrazioni ho deciso di aumentare lo spessoramento con due guarnizioni in carta. Pare che faccia il suo dovere, sicuramente meglio di quando l'avevo montata la scorsa settimana che non ce la faceva neanche a stare in moto al minimo.
Ovviamente serve un giro più significativo e soprattutto a caldo per vedere se è tutto ok.
 
Rumori strani non ne fa.
Vedremo

Fabio

Re:pompa benzina
« Risposta #136 il: Giugno 17, 2017, 04:41:01 pm »
Io invece da quando ho conosciuto uno che ha rotto la parete del blocco motore per non aver controllato quanto fuoriusciva la leva della pompa della benzina qualche riflessione la farei....

Ecco...credo che se avessi ridotto lo spessore del distanziale, per tentativi, avrei fatto danno.
Non è che sia facilissimo misurare la sporgenza dell'astina e la corsa della leva della pompa.

Ma lo sfortunato di cui parli ha spaccato subito o dopo alcuni km?

Re:pompa benzina
« Risposta #137 il: Giugno 17, 2017, 06:18:23 pm »
Io invece da quando ho conosciuto uno che ha rotto la parete del blocco motore per non aver controllato quanto fuoriusciva la leva della pompa della benzina qualche riflessione la farei....
Caro Franco, ognuno ha le propie teorie, esperienze e timori, per esempio tu hai piu' volte scritto che non hai mai avuto problemi a viaggiare con serbatoi benzina arrugginiti, io per esempio avrei il terrore di restare a piedi, perche' mi e' gia' capitato e a molte altre persone, mentre il caso che citi tu l'ho sentito solo da te, comunque tutto e' possibile

Re:pompa benzina
« Risposta #138 il: Giugno 17, 2017, 06:55:59 pm »
Fabio scusami ma alla fine la pompa che hai montato nuova qual'è? Quelle in vendita dai ricambisti per DS?

Siccome ho comprato quella di Citroservices, se è quella credo che il meccanico avrà il tuo stesso problema per gestire la lunghezza della leva.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pompa benzina
« Risposta #139 il: Giugno 17, 2017, 07:11:59 pm »
Caro Franco, ognuno ha le propie teorie, esperienze e timori, per esempio tu hai piu' volte scritto che non hai mai avuto problemi a viaggiare con serbatoi benzina arrugginiti, io per esempio avrei il terrore di restare a piedi, perche' mi e' gia' capitato e a molte altre persone, mentre il caso che citi tu l'ho sentito solo da te, comunque tutto e' possibile

Pietro non è che non ho mai avuto problemi coi serbatoi arrugginiti.
Diciamo le cose come stanno: io non cambio un serbatoio se questo non è rotto.
Uno arrugginito lo pulisco, anche alla bell'e meglio, ma lo pulisco. Poi ci monto dei filtri benzina seri e, almeno finora, non ho mai avuto (grossi) problemi.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:pompa benzina
« Risposta #140 il: Giugno 17, 2017, 07:50:34 pm »
..... Poi ci monto dei filtri benzina seri e, almeno finora, non ho mai avuto (grossi) problemi.


cioè, cosa intendi per seri?

Re:pompa benzina
« Risposta #141 il: Giugno 17, 2017, 10:28:51 pm »
Fabio scusami ma alla fine la pompa che hai montato nuova qual'è? Quelle in vendita dai ricambisti per DS?

Siccome ho comprato quella di Citroservices, se è quella credo che il meccanico avrà il tuo stesso problema per gestire la lunghezza della leva.

È quella ma non è detto che abbia problemi sulla tua macchina. Come puoi leggere, in tanti le montano in "plug & play" e vanno benissimo.
Sarò sfigato io, oppure la mia macchina ha delle usure diverse dal normale...

In ogni caso mi sembrava corretto far notare le differenze e sensibilizzare l'argomento, visto che un montaggio fatto male può far danni.

Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pompa benzina
« Risposta #142 il: Giugno 18, 2017, 12:13:46 am »

cioè, cosa intendi per seri?

Non quelli piccoli in plastica che, se il serbatoio rilascia ancora molti residui, si ottura ogni 1000 km.
Sai, quelli in vetro che puoi aprire e pulire.

Simili a questo :


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:pompa benzina
« Risposta #143 il: Giugno 19, 2017, 09:08:55 am »
ha, ok... pensavo che ti riferissi al filtrino che c'e' proprio nel serbatoio....

Re:pompa benzina
« Risposta #144 il: Luglio 12, 2017, 11:28:16 pm »
Oggi ho stressato la povera ID con un bel po' di coda in città e temperatura motore vicina al rosso.
In pratica le condizioni alle quali la vecchia "nuova pompa benzina PN" mi lasciava a piedi.
Ebbene, fortunatamente questa pompa "Lambert" con la levetta manuale di innesco non presenta il difetto. Ha pompato regolarmente fino alla meta.

Se la comprate però state attenti in fase di montaggio. Potrebbe essere necessario aumentare o diminuire lo spessore del distanziale per farla funzionare correttamente.

Nel mio caso, col solo distanziale in bachelite la pompa non andava. Ho aggiunto 2 guarnizioni in carta (fornite con la pompa") e si è messa a funzionare correttamente.
 [:hello]
Fabio
« Ultima modifica: Luglio 12, 2017, 11:35:25 pm da ruotesgonfie »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:pompa benzina
« Risposta #145 il: Agosto 18, 2017, 12:56:53 pm »
attenzione leggo solo ora bene le ultime due pagine della discussione........pompa PN.....non me n'è di certo capitata solo una che era costruita a ca*zo.....nel senso......astina interna con quote totalmente fuori (in una addirittura pompando a mano da smontata, si sentiva subito la rondella della membrana impacchettarsi!)......opportunamente aperte da nuove e modificata la lunghezza del perno......funzionano egregiamente ma son fatte un po' a......non diciamo come

costano poco ma può capitare quella difettosa ecco

Re:pompa benzina
« Risposta #146 il: Giugno 10, 2018, 08:24:39 pm »
Mi riaggancio a questo topic,in quanto mi sono accorto che la pompa benzina della mia DS,anche dopo circa un quarto d'ora dallo spegnimento del motore ,se sfilo il tubo che si innesta nel caburatore fa' uno schizzo di benzina che quasi raggiunge il parafango dal lato opposto.

Possibile che faccia vapour lock? è capitato a qualcuno?

Saluti..

Re:pompa benzina
« Risposta #147 il: Giugno 10, 2018, 08:32:32 pm »
No, credo sia solo dovuto alla pressione che si genera in quel tratto di tubo quando lo spillo chiude il flusso nella vaschetta ma la pompa continua a pompare .
Tutto normale direi.
 [:hello]
Fabio

Re:pompa benzina
« Risposta #148 il: Giugno 10, 2018, 08:42:16 pm »
A proposito di pompa benzina...ho dovuto cambiare la pompa originale sulla mia dsuper5 verde, si é rotta la guarnizione di tenuta in basso dell'alberino della membrana.







Esiste il ricambio?
Trovo sicuramente piu comoda la nuova pompa con la levetta manuale (anche dopo settimane di fermo, un cicchetto manuale e le auto partono al primo colpo senza sforzi di motorino di avviamento), ma mi spiace buttare via la vecchia pompa originale...
Fabio

Re:pompa benzina
« Risposta #149 il: Giugno 10, 2018, 09:49:33 pm »
Francamente non so se è tutto normale....mi sono accorto di questo in quanto dopo aver spento il motore dopo circa 10/15 minuti da sotto il motore

compare una macchia di benzina,10/20 gocce,poi smette.Evidentemente la pressione che esercita la pompa è tale da vincere la chiusura dello spillo del

galleggiante,e la benzina in eccesso evaqua dall'apposito foro sotto il collettore di aspirazione.Questo sopratutto con temperature estive.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2018, 10:23:30 pm da dav-ids »