Problema con i tergi

  • 9 Risposte
  • 3896 Visite
*

Offline AleMiniDS

  • *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
Problema con i tergi
« il: Giugno 23, 2011, 07:19:12 pm »
Ciao a tutti!! ho un problema con i tergi della mia DSuper, praticamente se faccio andare il tergicristallo sulla prima velocità, le spazzole vanno a scatti e si bloccano, invece se li metto sulla seconda velocità vanno abbastanza bene, ma dopo qualche minuto di funzionamento si fermano!! [(occhioni)] Ho chiesto all'elettrauto dell'officina dove lavoro, che è un signore un pò attempato e la conosce abbastanza bene la DS (infatti, mi ha fatto tanti altri lavoretti sull'impianto elettrico) mi ha detto che potrebbe essere il meccanismo da ingrassare.......ho dato un occhio sul manuale d'officina ma non dice molto riguardo al tergi....e letto su qualche topic che bisogna smontare il cruscotto per accedere ai leveraggi dei tergi?!?!?!?!?! [(occhioni)] [(occhioni)] che consigli mi date voi? non mi va di smantellare tutto il cruscotto!!!![:inch] [:inch]

Ale

*

Matteo

Re: Problema con i tergi
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2011, 11:24:51 pm »
Ciao, per accedere al meccanismo devi togliere il cruscotto.Si trova giusto dietro il cassettino portaoggetti. Io credo che più che ingrassare il meccanismo si dovrebbe ripulire la pista di contatto del motore stesso. Se il tuo motorino è quello con due viti visibili sopra la carcassa puoi fare qulacosa senza smontare tutto. Se il tuo motorino è quello ultimo tipo, con le viti della carcassa al di sotto, opposte, non puoi far nulla senza smontare il cruscotto. Però prima prova bene a toccare i fili, specie la massa, che a volte inganna. Ciao.

*

Matteo

Re: Problema con i tergi
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2011, 10:32:06 am »
Ho dato un'occhiata al libro ricambi: il primo motorino è fino al settembre '68. Credo quindi che per lavorare sul tuo sarai costretto a smontare il cruscotto. Ciao.

*

Offline AleMiniDS

  • *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
Re: Problema con i tergi
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2011, 01:04:52 pm »
Ciao! dunque stamattina ho aperto il coperchietto che racchiude i due ingranaggi che danno il moto ai tergi...all'interno di questo coperchietto ci sono anche i contatti del motorino il tutto era un pò secco di grasso( quindi credo che monti ancora un motorino prima serie anche se è un '72), quindi ho dato una bella ingrassatina e richiuso il tutto :) con via le spazzole e i relativi braccetti ho fatto andare il tergi per qualche minuto e il tutto sembra funzionare bene, la cosa che ho notato è che il motorino del tergi diventa bollente dopo pochi minuti di funzionamento secondo il mio collega elettrauto c'è il motorino da cambiare...per ora provo a vedere se funziona così, altrimenti procederò alla revisione del motorino, rifacendo avvolgimenti, indotto e spazzole sempre che riesca a trovare qualcuno che faccia ancora sti lavori.
Altrimenti mi toccherà prenderlo nuovo [(occhioni)] qualcuno sa quanto si aggira il costo di un motorino tergi nuovo? [:(] [:(]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Problema con i tergi
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2011, 01:08:04 pm »
Ciao! dunque stamattina ho aperto il coperchietto che racchiude i due ingranaggi che danno il moto ai tergi...all'interno di questo coperchietto ci sono anche i contatti del motorino il tutto era un pò secco di grasso( quindi credo che monti ancora un motorino prima serie anche se è un '72), quindi ho dato una bella ingrassatina e richiuso il tutto :) con via le spazzole e i relativi braccetti ho fatto andare il tergi per qualche minuto e il tutto sembra funzionare bene, la cosa che ho notato è che il motorino del tergi diventa bollente dopo pochi minuti di funzionamento secondo il mio collega elettrauto c'è il motorino da cambiare...per ora provo a vedere se funziona così, altrimenti procederò alla revisione del motorino, rifacendo avvolgimenti, indotto e spazzole sempre che riesca a trovare qualcuno che faccia ancora sti lavori.
Altrimenti mi toccherà prenderlo nuovo [(occhioni)] qualcuno sa quanto si aggira il costo di un motorino tergi nuovo? [:(] [:(]

potrebbe essere qualche avvolgimento in corto.....piantaci in serie un amperometro e vedi se assorbe molta corrente. In ogni caso senza smontare il cruscotto difficilmente riuscirai a capire se è un problema di meccanismo inchiodato.......il motorino non puoi neanche smontarlo da fuori (i bulloni han le teste all'interno)

*

Offline AleMiniDS

  • *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
Re: Problema con i tergi
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2011, 01:15:42 pm »
potrebbe essere qualche avvolgimento in corto.....piantaci in serie un amperometro e vedi se assorbe molta corrente. In ogni caso senza smontare il cruscotto difficilmente riuscirai a capire se è un problema di meccanismo inchiodato.......il motorino non puoi neanche smontarlo da fuori (i bulloni han le teste all'interno)

Si infatti, tanto per cambiare il motorino dovrò smontare il cruscotto, quindi già che è giù controllo tutto il meccanismo interno [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Problema con i tergi
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2011, 05:20:04 pm »
concordo con Dessex e Matteo...se non smonti il cruscotto non ci capirai granchè.
E' un po' una scocciatura togliere il cruscotto però non è difficile...armati della solita buona pazienza che dobbiamo avere per le nostre bimbe e cerca un compagno che ti aiuti a sfilarlo dalla sua sede.....vedrai che quando hai tutto sotto gli occhi risolvi.
Quando lo rimonti fai attenzione al tubo d'areazione che si trova nella zona dello sterzo che è un pò un bastardo [(martell)]
Facci sapere
CIAO
« Ultima modifica: Giugno 24, 2011, 05:23:27 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline AleMiniDS

  • *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
Re: Problema con i tergi
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2011, 06:37:25 pm »
concordo con Dessex e Matteo...se non smonti il cruscotto non ci capirai granchè.
E' un po' una scocciatura togliere il cruscotto però non è difficile...armati della solita buona pazienza che dobbiamo avere per le nostre bimbe e cerca un compagno che ti aiuti a sfilarlo dalla sua sede.....vedrai che quando hai tutto sotto gli occhi risolvi.
Quando lo rimonti fai attenzione al tubo d'areazione che si trova nella zona dello sterzo che è un pò un bastardo [(martell)]
Facci sapere
CIAO

Grazie mille dei consigli! [:inch] adesso appena troverò un pò di tempo mi dedichero allo smontaggio del cruscotto!
ma nel caso non dovessi riuscire a revisionare il suo motorino dei tergi, sapreste dirmi dove trovarne uno nuovo? perchè ho guardato sul sito di Sassen ma non sono riuscito a trovarlo... :-[

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Problema con i tergi
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2011, 06:43:07 pm »
ma le aste delle spazzole sono ben serrate ? ( bulloncino con testa di 8 ), se per caso non sono strette può essere che gira il motore e tutto il meccanismo ma le spazzole vanno a scatti....
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline AleMiniDS

  • *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
Re: Problema con i tergi
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2011, 07:09:33 pm »
ma le aste delle spazzole sono ben serrate ? ( bulloncino con testa di 8 ), se per caso non sono strette può essere che gira il motore e tutto il meccanismo ma le spazzole vanno a scatti....
 [:hello]

i bulloncini sembravano ben serrati quando ho tolto le aste per provare un pò a far girare il meccanismo, ora sono serrate bene sicuramente ;D vedremo  [:hello]