Le DS estere non fanno ruggine?

  • 73 Risposte
  • 15188 Visite
Le DS estere non fanno ruggine?
« il: Agosto 28, 2011, 02:25:03 pm »
Saluti a tutti.

Ho una domanda da porvi; agli inizi del mese di Luglio di quest'anno, ho avuto modo di parlare con un possessore di DS, giusto per farmi fare un quadro generale su questa vettura, che io personalmente considero la più affascinante al mondo. Devo dire che mi ero abbattuto alquanto e più volte mi aveva sfiorato l'idea di lasciar perdere, puntare ad altro... ma essendo un testardo, qualche giorno dopo sono ritornato sui miei passi: o Dea o niente.

Veniamo al dunque; il signore col quale ho avuto modo di parlare mi ha spiegato un aspetto del quale, al momento, non sono riuscito a trovare riscontri in giro per il web, quindi mi sono iscritto al vostro forum per saperne di più.
Come da titolo, mi è stato detto che le DS prodotte in Francia e per il mercato nord europeo (citate la Norvegia e la Finlandia ad esempio) avevano telai IMMUNI dalla ruggine perché trattati in maniera particolare; quelle invece per il mercato nostrano... ruggine a volontà.

Vorrei saperne di più.

Grazie

Segugio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2011, 03:00:00 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

Scusa, non voglio offendere nessuno, ma neanche una barzelletta mi aveva fatto mai ridere tanto.

Le DS francesi immuni dalla ruggine?
Verissimo, ne hanno così tanta che non c'è più posto per altra!

Qualche differenza di trattamento poteva effettivamente esserci per il mercato scandinavo, ma parliamo al massimo di una passata di vernice antirombo sotto...

Le francesi e le nostre erano assolutamente uguali, ed in francia piove moooolto di più... oltre al fatto che la ruggine è stata sempre considerata dagli amici d' oltralpe non come un nemico da combattere non appena se ne avesse sentore, ma un normale fattore d' usura della macchina.... finchè cammina...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2011, 04:09:59 pm »
ciao Segugio  [:hello] se per caso ti sta balenando in testa l'idea di acquistare una Ds all'estero ti mostro subito questi preziosissimi post di Admin e Gianluca che ti dovrebbero aiutare a riflettere e aggiungo: la vettura vicino casa te la puoi andare a vedere e provare all'infinito con un amico fidato e conoscitore della vettura...se fosse all'estero invece credo sarebbe tutto molto ma molto più complicato e rischioso...poi vedi tu  [(nonso)]

una domanda banalissima  [???]
perchè in francia le ds costano un 5 6 7 mila euro mentre da noi 17 18 20??? l'aria è piu buona???  [(occhioni)]



In fondo è come chiedere: <<Perchè le FIAT 500 costano meno in Italia che all'estero? >>
La reperibilità è un fattore determinante per il prezzo.
Poi vanno considerate le condizioni climatiche ( molta più ruggine mediamente che nelle italiane ) ed una tendenza innata dei francesi a SFRUTTARE i mezzi meccanici fino alla morte, rappezzandoli come capita "finchè va".
In definitiva, trovare DS veramente belle è quasi più difficile in francia che in Italia, ed a volte per questo motivo costano più la' che qua... ( parlo di vetture perfette e molto quotate )



In generale il mercato in Francia è tendenzialmente più favorevole, anche se spesso (sottolineo spesso che non significa SEMPRE) le condizioni delle DS francesi sono meno curate delle DS italiane.

Tieni presente che comunque vada per prendere una DS in Francia ci devi andare, te la devi portare in Italia, la devi reimmatricolare. Tutte cose fattibili ma con un costo variabile, da valutare insieme all'oggetto che si sta trattando. Non sempre e non per tutto conviene andare all'estero. Spesso SI, a discapito di una inevitabile reimmatricolazione dell'automobile.


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2011, 04:12:00 pm »
ciao Segugio  [:hello] se per caso ti sta balenando in testa l'idea di acquistare una Ds all'estero ti mostro subito questi preziosissimi post di Admin ( che ha già risposto sopra ) e Gianluca che ti dovrebbero aiutare a riflettere e aggiungo: la vettura vicino casa te la puoi andare a vedere e provare all'infinito con un amico fidato e conoscitore della vettura...se fosse all'estero invece credo sarebbe tutto molto ma molto più complicato e rischioso...poi vedi tu  [(nonso)]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2011, 04:34:43 pm »
Meraviglioso!  >:D

Vi ringrazio per le curatissime risposte;
quindi la teoria delle "estere = no ruggine" è TOTALMENTE smentita! Mi fa piacere, in quanto non credo sarei mai andato di persona ad esempio in Norvegia ad acquistarne una perché, come dite voi, si sarebbero poste le famigerate spese di trasporto, re-immatricolazione italiana (si salvi il popolo...) e burocrazie varie. Costa di meno restaurarne una trovata in uno sfasciacarrozze, lasciata in mezzo a quintali di rottami rugginosi ed esposta a venti anni di intemperie. E poi dai, un'auto del genere (tra l'altro complicata) va vista, studiata e provata, altroché!

Saluti!

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2011, 04:46:33 pm »
Posto con eventuali punti di vista diversi che sarei ben felice di leggere.
Ti parlo per quello che si sente dire in giro da chi ha vissuto esperienze personali.
Primo distinguo le monofaro e le faro carenato, è noto a tutti che le monofaro sono qualitativamente nettamente superiori alle faro carenato per materiali costruttivi e grado di finitura compresa la salvaguardia del telaio e dei lamierati.
Faro carenato, le peggiori in assoluto quelle uscite dalla fabbrica portoghese tra il 72 e fine produzione.
Le DS migliori costruite per qualità di materiali ed assemblaggio e finiture quelle uscite dalla fabbrica di Foret in Belgio.
Dove prenderle? per me tra una che si trova abbandonata a 5 km dal mare della sicilia o una che ha circolato sulle strade europee a rischio ghiaccio con enormi quantità di sale non vedo grande differenza.
Per me un'auto che ha riposato per 20 anni in una cascina francese seppur da restaurare completamente vale infinatemente di + di una che è stata in italia per 5 anni ferma all'aperto, quindi il problema non è dove ma in che condizioni è arrivata ai giorni nostri.
Non sò se in scandinavia c'erano specifiche costruttive diverse a causa di neve e ghiaccio presenti 8/9 mesi l'anno.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2011, 04:51:19 pm »
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

Scusa, non voglio offendere nessuno, ma neanche una barzelletta mi aveva fatto mai ridere tanto.

Le DS francesi immuni dalla ruggine?
Verissimo, ne hanno così tanta che non c'è più posto per altra!

Qualche differenza di trattamento poteva effettivamente esserci per il mercato scandinavo, ma parliamo al massimo di una passata di vernice antirombo sotto...

Le francesi e le nostre erano assolutamente uguali, ed in francia piove moooolto di più... oltre al fatto che la ruggine è stata sempre considerata dagli amici d' oltralpe non come un nemico da combattere non appena se ne avesse sentore, ma un normale fattore d' usura della macchina.... finchè cammina...

                                               
                                                                        [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2011, 05:13:26 pm »
Ho verificato personalmente che le ds costruite in belgio fino al 1969 (dopo nn so) hanno un trattamento al telaio davvero efficiente contro la corrosione,sicuramente nn ne è immune,ma il processo di corrosione è molto + blando      [(spetteg)] oltre a questo le ds costruite a forest hanno un'insonorizzazione termico/acustica nettamente superiore         [:hello]

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2011, 05:22:15 pm »
Ok, prima conferma, sono contento

*

ciofanni

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2011, 05:28:34 pm »
Fino al 72 i bagni di bonderizzazione erano attuati nello stabilimento di Javel.., Poi, con il trasferimento al Alnaouy  dove non c'erano strutture per tali trattamenti, ahime'........
Comunque per esperienza personale, posso dire cio' che mi e' stato riferito dai due acquirenti delle DS che ho avuto (LUSSSEMBURGO e AUSTRIA): il meteo  ha fatto dei bei lavoretti... ;D

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2011, 08:02:11 pm »
Posto con eventuali punti di vista diversi che sarei ben felice di leggere.
Ti parlo per quello che si sente dire in giro da chi ha vissuto esperienze personali.
Primo distinguo le monofaro e le faro carenato, è noto a tutti che le monofaro sono qualitativamente nettamente superiori alle faro carenato per materiali costruttivi e grado di finitura compresa la salvaguardia del telaio e dei lamierati.
Faro carenato, le peggiori in assoluto quelle uscite dalla fabbrica portoghese tra il 72 e fine produzione.
Le DS migliori costruite per qualità di materiali ed assemblaggio e finiture quelle uscite dalla fabbrica di Foret in Belgio.
Dove prenderle? per me tra una che si trova abbandonata a 5 km dal mare della sicilia o una che ha circolato sulle strade europee a rischio ghiaccio con enormi quantità di sale non vedo grande differenza.
Per me un'auto che ha riposato per 20 anni in una cascina francese seppur da restaurare completamente vale infinatemente di + di una che è stata in italia per 5 anni ferma all'aperto, quindi il problema non è dove ma in che condizioni è arrivata ai giorni nostri.
Non sò se in scandinavia c'erano specifiche costruttive diverse a causa di neve e ghiaccio presenti 8/9 mesi l'anno.


Quindi c'è di mezzo un fattore cronologico e geografico che non mi era stato minimamente accennato; non mi era stato specificato che dal 1972 in poi sono state prodotte in Portogallo.
Io infatti la vorrei tra il '68 ed il '69; le anni '70 non mi ispirano.
Grazie per le specifiche.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2011, 08:42:41 pm »
Sono state prodotte ANCHE in portogallo, pochissime comunque.
Vero che quelle prodotte in Belgio esibiscono migliore qualità di produzione.
Ma vero anche che fra una belga rimasta 10 anni all'acqua ed una francese rimasta sempre al coperto è ovvio cosa scegliere... dunque dopo 40 anni andare a vedere chi aveva il miglior trattamento anticorrosione è accademia, oggi conta vedere vettura per vettura che storia ha avuto e che grado di conservazione ha raggiunto.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2011, 10:25:35 pm »
Sono state prodotte ANCHE in portogallo, pochissime comunque.
Vero che quelle prodotte in Belgio esibiscono migliore qualità di produzione.
Ma vero anche che fra una belga rimasta 10 anni all'acqua ed una francese rimasta sempre al coperto è ovvio cosa scegliere... dunque dopo 40 anni andare a vedere chi aveva il miglior trattamento anticorrosione è accademia, oggi conta vedere vettura per vettura che storia ha avuto e che grado di conservazione ha raggiunto.
it


Quoto pienamente Marco, tutto il resto sono solo chiacchiere...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2011, 11:33:26 pm »
Quindi c'è di mezzo un fattore cronologico e geografico che non mi era stato minimamente accennato; non mi era stato specificato che dal 1972 in poi sono state prodotte in Portogallo.
Io infatti la vorrei tra il '68 ed il '69; le anni '70 non mi ispirano.
Grazie per le specifiche.

Sapevo per certo che le GSA prodotte per la germania dell'est su specifica dell'importatore tedesco beneficiavano di speciale trattamento antiruggine, concordo poi che dopo 40 anni tutto va visto e molto altro che non si riesce a vedere va scoperto.
La produzione un pò libertina la facevano a MANGUALDE soprattutto per le ultime 2cv.

Personalmente non porterei a casa un "cadavere" anche se lo si trova a pochissimi soldi: i costi ed i tempi di ripristino potrebbero far si che ben presto ci si penta:non è che tutti sappiamo fare tutto da soli e spesso ammesso che si trovi chi veramente sa ancora lavorarci sopra e lo fa di professione, con le ore necessarie ad un ripristino integrale di meccanica e carrozzeria i costi salgono a valori impressionanti.

Parere personale
« Ultima modifica: Agosto 28, 2011, 11:37:20 pm da haiede »
Dodo

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2011, 09:00:12 am »
ciao  segugio ,  posso  dirti  che  la  mia  l'ho  presa  in  belgio  e  di  ruggine  c'è  ne  era  poca  .

  solo  il  cofano  posteriore  era  marcio  :-\ :-\