Sondaggio

Qual' il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?

1955/1956
6 (12%)
1959
2 (4%)
1962
21 (42%)
1969
6 (12%)
1970
3 (6%)
1972
12 (24%)

Totale votanti: 50

• 14 Risposte
  • 5667 Visite
*

Rino_Desse

« il: Maggio 29, 2012, 03:09:53 pm »
Qual' il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito? Potete pure indicare quello nella vostra Ds!

Buona votazione!

1) Il primo modello (1955/1956), disegnato da Flaminio Bertoni, rivoluzionario per gli standard dell'epoca, sia nei materiali che nel design. La parte superiore in plastica nera satinata, il cassetto portaoggetti in grigio granito. La chiave di avviamento a sinistra (foto schema comandi).

2)Prima modifica all'originale con orologio Jaeger a lato del tachimetro (sempre con indicatore a movimento lineare), amperometro, indicatore livello carburante e tre spie. Contachilometri parziale e totale. (1959)

3)Completamente nuovo, interruttori circolari, volante nero, nuovo cassetto porta-oggetti, cassetto di predisposizione radio e grossa spia dell'olio. Da notare la classica regolazione del riscaldamento a manopola in basso nel centro(foto particolari). La colorazione inferiore resta chiara. Questo cruscotto definito "a onda". (1962)

4)Solo per il 1969. Questo cruscotto tutto nero presenta gia' i classici interruttori del futuro cruscotto, simile al precedente scompare la manopola del riscaldamento, cambiano i colori e poco altro. Il pomello della leva del cambio diventa pi grosso.

5)Uguale all'ultimo tipo, eccetto per il volante nastrato invece che il volante in schiuma!

6)Ultimo tipo. Inconfondibile per i tre strumenti circolari anche per le spie, il tachimetro e il contagiri. Molto cambiato, tra il primo e il secondo strumento l'indicatore carburante, tra il secondo e il terzo quello dell'acqua (opzionale). Grande spia di allarme rossa (pressione olio o idraulica) e indicatore dinamico delle distanze di sicurezza sul tachimetro. La predisposizione radio pi vicina al volante, sotto il portacenere e l'orologio. Nel 1972 volante imbottito di sicurezza e specchietto retrovisore incollato al parabrezza con luce dei comandi riscaldamento verde. (1972)

Rino  [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 03:22:11 pm da Rino_Desse »

Re: Qual' il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2012, 03:26:46 pm »
Ho votato per la versione 1970: cruscotto nuovo, moderno e pi consono a una routire, con contagiri (utilissimo) ma volante nastrato.

Devo ammettere per che anche il primissimo tipo mi fa impazzire ...  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, la fin du XX sicle, ce qu'tait le chemin pour le piton ou le cavalier: un itinraire que l'on emprunte sans se hter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mario55

• 1.758
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2012, 03:38:20 pm »
d'istinto (e per amore [:love]) ho votato il cruscotto del '62/'68 ad onda.

per molto bello, ed unico, l'originale del '55/'56.

Mario55
Nulla pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
Oscar Wilde
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 04:51:48 pm »
Ho votato 62 lo trovo di una eleganza pazzesca

[:hello]

*

Offline fischer

• 4.936
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2012, 05:12:24 pm »
Votato il cruscotto a onda del '62... Ma preferisco lo stesso anno con strumenti Jaeger.....parere personale*

fischer

*: citazione di un noto forumista

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.664
  • det bedste er ikke for godt
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 06:16:13 pm »
Anche per me sessantadue
a mare calmo ogni strunz marenar

*

Offline dinods

• 901
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 06:44:09 pm »
votato ,  naturalmente cruscotto a  onda   [:love] [:love] [:love]  anno  sessantadue  ;D

ma  devo  dire  che  ultimamente il  primo  cruscotto  mi  attizza    parecchio ........  [o:o:] [o:o:]  [:hello]

« Risposta #7 il: Maggio 30, 2012, 12:10:23 pm »
Quoto pienamente Erikke79  [:clap] [:clap]

« Risposta #8 il: Maggio 30, 2012, 09:14:05 pm »
Votato 1962,anche se il 1955 /56...... [^]
tutto quello che non c' non si rompe .....

*

Offline principe

• 782
  • Celestine
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2012, 11:11:14 pm »
Votato 1962,anche se il 1955 /56...... [^]

quoto!

« Risposta #10 il: Giugno 27, 2012, 02:37:29 pm »
Io sono per "the original" quindi 1955/56, anche se molto bello ed elegante il cruscotto "a onda" del 1962.
Sono Auto molto Speciali con sospensioni eccezionali e con una linfa vitale dal colore verde, (pare): Citroen, unica in quanto tale!

*

Offline iondolo

• 1.210
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2012, 10:34:07 pm »
ho votato 69 per l'unicit e rarit, ma in effetti per bellezza 1962!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo cos, facciamoci del male!

« Risposta #12 il: Aprile 24, 2013, 05:38:20 pm »
cruscotto 1962 tutta la vita [:love] [:love] [:love]
Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verit' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline ado

• 13.912
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2013, 05:43:24 pm »
votato ,  naturalmente cruscotto a  onda   [:love] [:love] [:love]  anno  sessantadue  ;D

ma  devo  dire  che  ultimamente il  primo  cruscotto  mi  attizza    parecchio ........  [o:o:] [o:o:]  [:hello]
lo guardi di notte?
Non c' deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re:Qual' il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2016, 04:04:16 pm »
Ho votato per il n. 5  (quello con volante nastrato ed i tre strumenti circolari).

Preferisco , ma e' solo un mio modo di vedere, questa sequenza di foto a quella molto piu' recente.