appoggiatesta

  • 9 Risposte
  • 3198 Visite
appoggiatesta
« il: Ottobre 16, 2012, 01:09:14 pm »
Buongiorno a tutti, ho notato che la mia macchina (pallas del 74) ha i supporti per l'appoggiatesta piccolo ma solo sul lato guida.
Leggendo sul Reynolds mi sembra di capire che era possibile che fosse montato anche solo il sinistro oppure il destro (probabilmente per la guida a destra)
Qualcuno puo' confermare oppure ho capito male e sulla mia auto è stato fatto qualcosa che non si doveva? [:hello]
Grazie Franco
Franco

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: appoggiatesta
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2012, 02:12:07 pm »
La mia Dspècial 73 am 74 ha la predisposizione per il piccolo modello in entrambi i sedili. Quindi ho è stato sostituito il tuo sedile dx o il mio o [(nonso)]

 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: appoggiatesta
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2012, 03:27:57 pm »
La mia Dspècial 73 am 74 ha la predisposizione per il piccolo modello in entrambi i sedili. Quindi ho è stato sostituito il tuo sedile dx o il mio o [(nonso)]

 [:hello]

Probabilmente il suo sedile destro è stato montato sulla tua auto, perché le predisposizioni -a quanto ne so- debbono essere su entrambi  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: appoggiatesta
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2012, 05:03:34 pm »
la mia Pallas 74 ha la predisposizione su entrambe i sedili.....mi sembra strano la potessero prevedere solo per un sedile....qui ci vuole Maurizio M,,,, [:cont] [:cont]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: appoggiatesta
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2012, 10:49:19 pm »
Probabilmente il suo sedile destro è stato montato sulla tua auto, perché le predisposizioni -a quanto ne so- debbono essere su entrambi  ;D

cioa barda! ma infatti la mia ha la predisposizione su entrambi i sedili...
frengo, mi sa allora che quel sedile non ce la racconta giusta.. [(occhioni)]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: appoggiatesta
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2012, 03:34:49 pm »
Confermo che tutte le D e DS del '74 hanno la predisposizione in entrambi i sedili, quindi quello senza appartiene sicuramente ad una vettura antecedente.

Re: appoggiatesta
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2012, 08:41:05 pm »
In effetti oggi sono andato val capannone dove la nonna riposa smontata in fase di lavori e dopo un ulteriore controllo mi sono accorto che sotto al rivestimento dello schienale destro ci sono i supporti per l'appoggiatesta che sono stati coperti dalla tappezzeria.
Probabilmente tanti anni fa' è stato aggiustato lo schienale e non è stata forata la fodera.
Grazie comunque delle risposte Franco
Franco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: appoggiatesta
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2012, 10:38:39 am »
Supporti o non supporti, la fodera non era mai forata: la differenza è data dalla presenza dei tubi metallici fissati all'intelaiatura dello schienale che servono a sostenere il poggiatesta.
La foratura del rivestimento ed il montaggio delle finiture in plastica era un'operazione effettuata al momento del montaggio del poggiatesta.

Re: appoggiatesta
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2012, 04:56:04 pm »
grazie Martini il mio dx non è forato ma si sentono sotto l'imbottitura i supporti, mi chiedevo pero' perchè nel libro si parla di appoggiatesta destro e/o sinistro e non destro e sinistro
Franco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: appoggiatesta
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2012, 05:15:06 pm »
grazie Martini il mio dx non è forato ma si sentono sotto l'imbottitura i supporti, mi chiedevo pero' perchè nel libro si parla di appoggiatesta destro e/o sinistro e non destro e sinistro

Il poggiatesta destro "a cuscino" era un optional previsto negli anni '60 per il solo passeggero. Era una sorta di prolunga dello schienale, utile più per un pisolino che non per salvare le vertebre del collo in caso di sinistro. Per quest'ultima funzione, negli anni '70, furono aggiunti i cannotti d'acciaio saldati alla struttura del sedile dove montare poggiatesta-salvazucca pensati proprio per salvarti l'osso del collo e non per farti addormentare al volante.