frizione semi ritento in area tecnica

  • 44 Risposte
  • 9280 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
frizione semi ritento in area tecnica
« il: Dicembre 20, 2012, 11:44:21 am »
ho mandato ,alcuni messaggi privati del seguente problema con la speranza di una risposta, (evidentemente non la merito [:fiu]) allora ci provo in area tecnica :
nel fare le regolazioni della guardia frizione "semi"  "bullone da 14"  ho svitato tanto,ma tanto il dado per far girare la prolunga visto che  non girava mi sono fermato  e ho provato ad ingranare le marce,  ed ovviamente grattano , ho riavvitato un po' alla volta il dado fino a quando le marce entrano senza grattare.
c'e' qualcosa che non va?
dovevo continuare ad allentare il bullone  con la speranza che girasse? e poi riavvitare fino a fermarla?
posso considerare comunque registrata la frizione?  impazziro'!!!  [:help] [:hello]

umilmente grazie [:inch]
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2012, 11:57:02 am »
Ma ti sei ricordato di inserire il blocco della frizione?
Avevi alzato da terra l'avantreno?

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2012, 12:24:11 pm »
Ma ti sei ricordato di inserire il blocco della frizione?
Avevi alzato da terra l'avantreno?

non capisco  cosa vuoi dire, per favore mi aiuti, non ci dormo.
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2012, 06:02:54 pm »
Allora proviamo a riepilogare tutta la procedure. I numeri che metto tra parentesi sono quelli del codice operazione Citroën, riportati chiaramente sul manuale di riparazione.
I numeri operazione sono comuni a tutti i manuali tecnici, tu usa quello che ti abbiamo fornito a suo tempo.

Come dice chiaramente il manuale, le operazioni previste sotto al codice [D.142-0] devono essere effettuate tutt e nell'ordine in cui sono indicate sul manuale,  ti conviene dotarti di un contagiri elettronico. Ne trovi a due soldi su ebay, semplicissimi da usare.

Per prima cosa dovrai regolare il gioco della frizione, ovvero quel che stavi provando a fare tu.
Lascia scaldare l'auto prima di provarci e ricordati che il minimo dev'essere stato regolato PRIMA di questa operazione.
Per facilitare il lavoro, è meglio se sollevi da terra le ruote anteriori, poggiando l'auto su due cavalletti sui ferri quadri che vedi dietro alle ruote anteriori.
L'operazione è molto semplice: con l'auto in moto al minimo e col cambio in folle, allenti il dado della frizione (rif. 1 nella figura) sino a che la prolunga della messa in moto (che ovviamente avrai collocato prima della procedura) non inizia a muoversi.
Sincerati di averla messa BENE al suo posto, provando a farla girare A MOTORE E QUADRO SPENTO, così che il dente di lupo sia in posizione e che tu senta il volano collegato alla prolunga.
Quando la prolunga inizierà a girare, puoi girare la chiave e -a motore spento- serrare il dado di due giri.

Se la regolaizone "II" (quella successiva) ti indica un gioco eccessivo, è ora di cambiare il disco frizione.

La regolazione "III" è quella per cui ti occorre il contagiri. Mi sembra semplicissima.

Altrettanto dicasi per le regolazioni IV, V e VI.

Buon lavoro e ricordati che il mauale è tuo amico  [:D]


*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2012, 06:51:51 pm »
 ok grazie riprovero'!! una sola cosa: tutto questo con il comando ausiliare della frizione sotto il cruscotto inserito (spinto in su) o no?

mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2012, 09:41:45 pm »
ho mandato ,alcuni messaggi privati del seguente problema con la speranza di una risposta, (evidentemente non la merito [:fiu]) allora ci provo in area tecnica :
nel fare le regolazioni della guardia frizione "semi"  "bullone da 14"  ho svitato tanto,ma tanto il dado per far girare la prolunga visto che  non girava mi sono fermato  e ho provato ad ingranare le marce,  ed ovviamente grattano , ho riavvitato un po' alla volta il dado fino a quando le marce entrano senza grattare.
c'e' qualcosa che non va?
dovevo continuare ad allentare il bullone  con la speranza che girasse? e poi riavvitare fino a fermarla?
posso considerare comunque registrata la frizione?  impazziro'!!!  [:help] [:hello]

umilmente grazie [:inch]

Mi spiace che pensi di non meritarla.............ma forse hai una urgenza tale da non poter attendere neanche 24 ore che uno rientri dal lavoro e si liberi dagli impegni "domestici" per poterti rispondere: lo avrei e lo farò stasera.................uno dei destinatari di MP sono io......gli altri non li conosco.

Ciao
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2012, 12:10:58 pm »
A
Buon lavoro e ricordati che il mauale è tuo amico  [:D]



volevi dire maiale?

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2012, 12:17:39 pm »
L'altro destinatario sono io... visto adesso.
Armonie: sono molto poco sul forum, se vuoi parlarmi scrivimi una email oppure prendi il telefono  [:hello]

Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2013, 11:12:28 pm »
Ho eseguito ieri la regolazione del gioco della frizione sulla ma 19 BVH.
Non so chi abbia scritto il manuale dicendo di inserire la prolunga della manovella nel l'apposito foro e poi regolare il dado sulla forcella allentandolo (in senso antiorario).
Sicuramente uno che non l'ha mai messo in pratica.
Ricordo che sul cambio all'uscita del l'innesto della prolunga esiste un apposito "accrocchio" che serve per non spaccarsi i polsi quando si vuole accendere l'auto con l'ausilio della manovella.
In pratica non appena si accende l'auto la prolunga si disinserisce automaticamente.
Sfido chiunque a cercare di fermare con la mano la prolunga quando, regolando il gioco, inizia a girare.
Allora ho proceduto come ho sempre fatto quando non sapevo ne leggere ne scrivere.
Ho sollevato una ruota, acceso l'auto con una marcia inserita, tolto il minimo accelerato e controllato che la ruota sollevata fosse ferma (frizione pigiata)
Poi, a motore acceso, con grande attenzione alle dita, ho allentato il dado da 12 fino a quando la ruota ha iniziato a girare ma la fermavo facilmente con le mani. A questo punto ho spento l'auto e serrato di 2 giri completi il dado da 12.
Con questa regolazione di base sono poi passato alla centrifuga e al correttore i reinnesto.
Ora è un bijoux

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2013, 11:33:24 pm »

Ricordo che sul cambio all'uscita del l'innesto della prolunga esiste un apposito "accrocchio" che serve per non spaccarsi i polsi quando si vuole accendere l'auto con l'ausilio della manovella.
In pratica non appena si accende l'auto la prolunga si disinserisce automaticamente.
Sfido chiunque a cercare di fermare con la mano la prolunga quando, regolando il gioco, inizia a girare.


Concordo con te Fra', è sempre stato un problema capire come fermare quella maledetta leva senza spaccarsi le mani!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2013, 11:37:08 pm »
Giovanni non è un problema.
É tecnicamente impossibile !

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2013, 11:38:52 pm »
Giovanni non è un problema.
É tecnicamente impossibile !

... eppure, non ricordo come, ma ci sono riuscito... culo o sesto senso?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2013, 01:11:02 pm »
se la frizione e' tirata , la prolunga non deve assolutamente girare, cioe' il cambio non e' accoppiato al motore, la prolunga deve iniziare a girare(dapprima  lentamente) quando si svita il bullone da 14 (da 12 sui motori a 3 supporti di banco).In caso contrario direi che c'e' qualche problema al gruppo disco, spingidisco e cuscinetto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2013, 03:03:11 pm »
Pitero, è esattamente quello che ho detto.
La prolunga non gira fino a quando allenti il dado.
Solo che invece di iniziare a girare quando allenti il dado, esce dalla sua sede proprio perché è prevista così.
Non lo facesse quando l'accendi a manovella ti spaccertesti le braccine. (per corte che siano....)

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2013, 04:01:40 pm »

Ho sollevato una ruota, acceso l'auto con una marcia inserita, tolto il minimo accelerato e controllato che la ruota sollevata fosse ferma (frizione pigiata)


 grande scarabeo [:clap], solo una cosa , non ho capito sto' passaggio [(uhmuhm)]
mimmo