aria nel circuito frenante

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aria nel circuito frenante
« il: Agosto 07, 2013, 12:02:31 pm »
 Dopo quasi 3 anni di disavventure tra carrozziere e meccanico sono riuscito a rimettere in sesto la mia d special ora a parte alcune piccolezze devo fare lo spurgo ai freni sapete aiutarmi? Non sono tanto pratico quindi vi chiedo di essere molto dettagliati nella spiegazione  vi ringrazio tantissimo e buone vacanze a tutti.

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Offline MAMBO

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Re: aria nel circuito frenante
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2013, 12:13:46 pm »
Se fai una ricerca lo trovi di sicuro....se nè parlato tante volte..... [:hello]
STEFANO

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Offline fabio72

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Re: aria nel circuito frenante
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2013, 12:16:14 pm »
Ciao, ci sono migliaia di discussioni su questo argomento, comunque...le pinze dei freni hanno due spurghi, uno lo vedi benissimo, per l'altro dovrai smontare il convogliatore del radiatore.
Collega due tubicini di gomma trasparenti a ciascuno spurgo e infilali nel serbatoio lhm, dal tappo ovviamente.
A questo punto ti occorre un aiutante che tenga ben premuto il pedale del freno mentre tu (a motore spento) allenti la vite di spurgo del congiuntore (bullone con chiave da 12).
Adesso (chiave da 9) apri tutti e due gli spurghi, uscirà olio che tornerà direttamente nel serbatoio lhm.
Con gli spurghi aperti, chiudi la vite del congiuntore e SEMPRE col freno premuto, avvia il motore e osserva l'olio che scorre nei tubicini.
Quando non vedrai piu' nessuna bollicina d'aria all'interno dei tubicini, serra i due spurghi e abbandona il pedale del freno.

Spero di essere stato chiaro, ciao!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: aria nel circuito frenante
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2013, 12:02:26 am »
Mi pare una metodica alquanto laboriosa..........però se funziona......
In alternativa metti la macchina IN SICUREZZA SUI CAVALLETTI, incastri un bastone tra volante e freno in modo che lo stesso resti pigiato in permanenza,avvii il motore e, previo collegamento di tubetto alla vite spurgo con barattolo di raccolta apri di un giro ciascuna vite drenando un bicchiere di olio circa (da buttare perchè l'olio periferico non viene mai fatto ricircolare) e nel mentre ripristini il livello con olio nuovo al barilotto.
Sul posteriore, se le ruote toccano ancora terra, ripetere l'operazione come anteriore, diversamente se non dovesse fluire olio prevedere di sollevare leggermente una ruota finchè il correttore di altezza senta carico e cominci ad aprire pressione ai freni.
Sempre drenare un bicchiere di olio (perlomeno finchè fluisce limpido) a perdere.
A fine operazione un pò di ginnastica del telaio ed una decisa pressione freni ripetuta alcune volte: tutto deve funzionare bene e nessun spernacchiamento azionando il freno deve palesarsi.........ripristino livello LHM.
Se è una BVH la procedura è più laboriosa........
Come faccio io.........magari sbagliando.........in verità usando la apposita pistola pneumatica a vuoto per aspirare a forza l'olio dagli spurghi.
 [:hello]
Dodo

Re: aria nel circuito frenante
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2013, 11:47:29 am »
Grazie 1000 !siete stati molto precisi  e dettagliati ,non sembra difficile proverò  con  il sistema di Fabio 72 e vi farò sapere ciao