Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA

  • 159 Risposte
  • 61301 Visite
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #30 il: Ottobre 01, 2013, 07:49:46 pm »
Il senso è che - benché non abbiamo ancora trovato accenno a qualche cifra, seppur indicativa - già a naso intuisco che alla fine della fiera non si andrà tanto lontano dai 2500-3000 euro che chiedono per un bauletto originale, e questo scoraggerebbe molti (vorrei anche vedere...).
Allora mi è balenata questa proposta, dove al primo posto c'è la funzionalità di avere l'aria fresca, e dopo l'estetica della plancia per chi può e vuole investirci una somma maggiore; questo perché ho idea che tutto quello che concerne il settore "plancia" di questo progetto sia molto dispendioso sia di pezzi che soprattutto di manodopera per montarlo.

Comunque non dico di fare una replica peggiore, ma di farla disponibile in 2 livelli di allestimento, dove il livello completo è identico all'originale, e quello "base" permette di avere il fresco nell'abitacolo ad una cifra nettamente inferiore.

Sulla Hardculi non posso che stringerti la mano, abbiamo gusti vicini!  [(abbraccio)]  [:hello]

" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2013, 01:10:23 pm »


Comunque non dico di fare una replica peggiore, ma di farla disponibile in 2 livelli di allestimento, dove il livello completo è identico all'originale, e quello "base" permette di avere il fresco nell'abitacolo ad una cifra nettamente inferiore.




Concordo  al  100 %  .
Pero'  vorrei  farvi  notare ,  che  l'idea non  e'   finalizzata  solamente  per  le   macchine  da  museo,  ma  anche  a quelle  che  i  loro  proprietari  se  le  vogliono godere tutti  i giorni ,  e   per questo  fine  i  loro  condizionatori devono  anche  rendere  .
Per  riuscire  in  questo  intento ,  e  scontato che  bisogna ricorrere  a  delle tecnologie moderne ; non  invasive ,
e per  tanto la  sfida,  e nel riuscire  a coniugare  l'estetica originale con la  funzionalita' delle   auto  moderne .
Il   costo non  eccessivo , e' certamente  una cosa molto  importante  da  tener presente.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 01:17:27 pm da sergio.beneggi »

Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #32 il: Ottobre 02, 2013, 01:32:56 pm »
M'è venuta un'idea per abbattere - e di molto, penso - i costi :

prevedere solo il bauletto come uscita dell'aria fredda, e non le bocchette ai lati della plancia, in modo tale da non avere condotte d'aria interne, plastiche di diverso disegno da sostituire, e relativo ingentissimo lavoro di manodopera per sostituire i pezzi.

O, al limite, prevedere 2 step di tale kit:

step1 solo mobiletto prezzo xxx

step2 mobiletto più bocchette prezzo yyy

Cosa dici Sergio?
 [:hello]



Si  Ivo  ,  la tua idea  e'  ottima ,  ma  come  giustamente  ha  evidenziato  Gianluca ,
penso  che  sia'  piu'  bello  vedere  l'Arcui con  le  tette, che  senza......
come invero  e'  vedere l'avatar  di Gialuca senza ......  mi piaceva di piu'  prima !!!!
Ritornando  sulla  questione  mobiletto, il  problema non  e'   tanto riprodurre  le  coperture  , e le varie  bocchette , ma  il  rivestimento  DX  e  SX  in  moquet  che  ricopre i   gusci dei  copri tubi  , in  tinta con  il  rivestimento  originale .
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 01:34:28 pm da sergio.beneggi »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #33 il: Ottobre 02, 2013, 02:25:36 pm »
Secondo me con quelle cifre e lo sbattimento necessario uno o vende la propria DS e investe per comprarne una con l'aria condizzzzionata o si compra un bel carrello così al raduno ci va con la propria auto moderna e fresca e si fa poi il raduno con la DS.

Non ditemi che sono distruttivo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #34 il: Ottobre 02, 2013, 03:05:54 pm »
Oppure un set di canottiere da cambiare durante il viaggio.

Col rispetto dovuto a chi come Sergio si imbarca in un'operazione del genere, ho la sensazione che qui ci si dimentichi di come si viaggiava solo pochi anni fa, quando il condizionatore era appannaggio di poche vetture d'alto rango e la maggior parte delle nostre auto di tutti i giorni ne era sprovvisto.
Solo una delle DS che abbiamo avuto in famiglia ha avuto questo accessorio: una DS23ie bvh full optional che tenemmo pochissimo per la smania di comprare la nuova CX (poi sostituita a metà '75 con una DSpécial...), ma la mia infanzia è fatta di finestrini aperti, di viaggi di notte o all'alba, o dopo metà pomeriggio, quando andare in giro in DS è piacevole ed il caldo non ti schianta.

Serve davvero il condizionatore nell'auto che usi una volta alla settimana (quando va bene) per un giro turistico?
Qualche giorno fa in Cilento riflettevo su quanto è bello sentire i profumi del territorio che ti circonda: l'odore della terra bagnata dopo un acquazzone, quello dell'erba e del mare.
I vetri chiusi? C'è tutto l'inverno.  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2013, 03:12:09 pm »
Si  Ivo  ,  la tua idea  e'  ottima ,  ma  come  giustamente  ha  evidenziato  Gianluca ,
penso  che  sia'  piu'  bello  vedere  l'Arcui con  le  tette, che  senza......
come invero  e'  vedere l'avatar  di Gialuca senza ......  mi piaceva di piu'  prima !!!!
Ritornando  sulla  questione  mobiletto, il  problema non  e'   tanto riprodurre  le  coperture  , e le varie  bocchette , ma  il  rivestimento  DX  e  SX  in  moquet  che  ricopre i   gusci dei  copri tubi  , in  tinta con  il  rivestimento  originale .

Sergio l'avatar che tu sei abituato a vedere sotto al mio nome è quello del RIASC, qui le tette non è il caso di metterle.
Per quanto riguarda il concetto museo->efficienza->originalità direi che se si tenta una replica va bene migliorare gli elementi che possono aumentare il fresco inviato ma senza intaccare l'estetica e i concetti di base (l'aria deve uscire da tutte e quattro le bocchette, le bocchette sul cruscotto devono essere quelle tonde, nel cofano tutto deve essere come nell'originale ecc.).

Detto questo ci terrei a chiarire, se mai ce ne fosse bisogno, che a me piacciono le DS come mamma le ha fatte, e uso la mia DS (ora che finalmente ho il garage vicino casa) un paio di volte la settimana. Alla faccia di quei rompicoglioni (non ce l'ho con te, ovviamente) che un tempo dicevano che solo chi le metteva a gas e ci metteva sopra le sudomagodo poteva "godersele" e gli altri erano "gente da museo".

Tiè  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2013, 03:14:45 pm »
Serve davvero il condizionatore nell'auto che usi una volta alla settimana (quando va bene) per un giro turistico?

No, non serve. Il condizionatore nella DS è solo un "plus" per la sua evidente caratteristica di accessorio "per i pochi dell'epoca". Nei primi anni '70 erano davvero poche le automobili che potevano vantare un impianto di aria condizionata originale della casa.

E' solo ricerca del dettaglio esclusivo, il fresco che genera è assolutamente di rilevanza secondaria.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2013, 03:51:51 pm »
No, non serve. Il condizionatore nella DS è solo un "plus" per la sua evidente caratteristica di accessorio "per i pochi dell'epoca". Nei primi anni '70 erano davvero poche le automobili che potevano vantare un impianto di aria condizionata originale della casa.

E' solo ricerca del dettaglio esclusivo, il fresco che genera è assolutamente di rilevanza secondaria.

non sono d'accordo neanche se si usa l'auto una volta a settimana, d'estate  non e' piu' un  rilassante piacere, poi riguardo al fresco che genera,  , io  ho sentito l'aria condizionata con le modifiche moderne della ds del nostro amico orazio, e' un frigorifero su 4 ruote. se il nostro amico riesce a concretizzare l'idea a mobiletto centrale o con la bacchetta ad un prezzo abbordabile, penso che l'idea di viaggiare freschi  frullera' per la testa a tutti. vai sergio!!
mimmo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #38 il: Ottobre 02, 2013, 03:56:44 pm »
vai sergio!!

Beh io ho espresso un'opinione, rispondendo a Maurizio osservando la questione da un punto di vista "storico-culturale". Non mi pare di aver detto a Sergio di lasciar perdere, tutt'altro !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2013, 04:37:14 pm »
Sulla CX (anno 1985) ho il climatizzatore d'origine, certamente più efficiente dell'aria condizionata DS.

Si è scaricato da più di un anno non mi ricordo più perchè. Non l'ho più fatto ricaricare perchè proprio non ne sento la necessità.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #40 il: Ottobre 02, 2013, 04:41:07 pm »
Si è scaricato da più di un anno non mi ricordo più perchè.

Sarà finito il gas, senza il quale - strano a dirsi - il sistema non genera aria fredda  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #41 il: Ottobre 02, 2013, 04:43:29 pm »
Sulla CX (anno 1985) ho il climatizzatore d'origine, certamente più efficiente dell'aria condizionata DS.

Si è scaricato da più di un anno non mi ricordo più perchè. Non l'ho più fatto ricaricare perchè proprio non ne sento la necessità.

...te lo ricordo io: Perché sei TIRCHIO !!!!  ;D ;D ;D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #42 il: Ottobre 02, 2013, 04:52:13 pm »
Siete due assoluti mentecatti. Lo so che si è scaricato perchè è andato via il gasse. E' che non mi ricordo se è andato via quando mi si è allagato il garage o quando ho avuto problemi elettrici!

Per Scarabeo: non sono tirchio. Sono diversamente spendaccione.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2013, 06:05:37 pm »
E' che non mi ricordo se è andato via quando mi si è allagato il garage o quando ho avuto problemi elettrici!

Entrambo i casi prevedono come soluzione la ricarica del gas  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re: Kit A/C MOBILETTO CITROEN DS REPLICA
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2013, 07:39:02 pm »
........se ancora ci vuol restare a lavorare intrappolato in tubi,tubetti,evaporatori e ambaradani vari........
Parere personale
Dodo