orologio si ferma?

  • 83 Risposte
  • 22382 Visite
Re: orologio si ferma?
« Risposta #15 il: Novembre 27, 2014, 11:15:57 pm »
il nostro nuovo amico cerca un'aiuto,

Vabbe', ma gli orologi Gegge' quelli, non credo siano stati fatti per altro che passarci il tempo, che per segnarlo...  :)


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: orologio si ferma?
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2014, 11:44:07 pm »
Il mio era un consiglio assolutamente tecnico: giralo sotto/sopra e prova....

Re: orologio si ferma?
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2014, 11:45:12 pm »
Il mio andava quando gli pareva...allora l'ho smontato, aperto, pulito e lubrificato per benino...riprese a funzionare bene per 3-4 giorni...poi nulla...l'ho rigirai sottosopra e sembrò gradire l'artifizio ma dopo altri due giorni si fermò...per sempre!
L'ho sistemato che segna le ore dieci in punto, così, per vedere se fosse mai ripartito...è più di un anno che segna le dieci in punto!
Da questo punto di vista è precisissimo...come uno svizzero!  ;D ;D ;D
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: orologio si ferma?
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2014, 10:00:44 am »
Come dicevamo nel nostro lungo viaggio, quando la bobina è "stanca" c'è poco da fare. Ne ho aperti e "restaurati" 4, uno funzionicchia (quello della ID) ma solo con motore acceso e perde comunque parecchi minuti/giorno, gli altri tre dopo qualche ora/giorno di resurrezione sono definitivamente spirati.
Quello sulla DS che va molto bene, lo ho preso da Sassen che mi ha sfilato 70 euro!  :( :( Ma è cosi simpatico... ;D
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: orologio si ferma?
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2014, 11:35:43 am »
Il mio andava quando gli pareva...allora l'ho smontato, aperto, pulito e lubrificato per benino...riprese a funzionare bene per 3-4 giorni...poi nulla...l'ho rigirai sottosopra e sembrò gradire l'artifizio ma dopo altri due giorni si fermò...per sempre!
L'ho sistemato che segna le ore dieci in punto, così, per vedere se fosse mai ripartito...è più di un anno che segna le dieci in punto!
Da questo punto di vista è precisissimo...come uno svizzero!  ;D ;D ;D
 [:hello]

Però è precisissimo almeno 2 volte al giorno !  ;D

Re: orologio si ferma?
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2014, 01:05:04 pm »
Impeccabile ed affidabilissimo!  [;)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: orologio si ferma?
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2015, 06:59:09 pm »
E' da qualche giorno che l'orologio andava molto indietro ed infine si è fermato, le ho provate tutte ma niente da fare:
- orologio fermo.

Oggi mi sono deciso e l'ho smontato ed attaccato ad un alimentatore, ma niente da fare tutto fermo, poi mi è venuto in mente di aver letto il consiglio dello Svizzero:

Il mio era un consiglio assolutamente tecnico: giralo sotto/sopra e prova....

e capovolto l'orologio come per incanto è partito. D'altronde in Svizzera si intendono di orologi ;D.

Tanto per capire di più (si fa per dire)  l'ho aperto per vedere se ad occhio capivo cosa cambiava capovolgendolo, ma francamente non ho visto niente di eclatante che possa modificarne il funzionamento da capovolto.

Lo lascio attaccato all'alimentatore sino a domani, e poi lo rimonto.

Vorrà dire che in macchina lo monterò a capovolto, tanto oramai leggo benissimo l'orologio quando è capovolto, visto che per un mio vezzo anche al braccio lo indosso così da più di 30anni :)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: orologio si ferma?
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2015, 07:22:34 pm »
Spesso è la polvere che si infila nella sede inferiore del bilanciere o la sede stessa che si consuma un po'.
Girandolo, il bilanciere fa peso sulla sede opposta che è stata (chiaramente) molto meno sollecitata in tutti gli anni in cui il cipollino ha ticchettato nel cruscotto.

Se non risolvi, puoi provare a portare il tutto da un orologiaio che pulisca e lubrifichi (col prodotto giusto) il meccanismo.

 [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: orologio si ferma?
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2015, 07:40:29 pm »
Spesso è la polvere che si infila nella sede inferiore del bilanciere o la sede stessa che si consuma un po'.
Girandolo, il bilanciere fa peso sulla sede opposta che è stata (chiaramente) molto meno sollecitata in tutti gli anni in cui il cipollino ha ticchettato nel cruscotto.

Se non risolvi, puoi provare a portare il tutto da un orologiaio che pulisca e lubrifichi (col prodotto giusto) il meccanismo.

 [:hello]


Effettivamente anche io ho pensato che la causa fosse la base dove si muove il bilanciere, che con il suo pur esiguo peso lo rallente o addirittura (come nel mio caso) lo ferma.

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio, visto che oramai è aperto.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: orologio si ferma?
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2015, 09:12:33 pm »
Il Martin-pensiero è assolutamente giusto.
Va solo pulito, poi dovrebbe ri-funzionare

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: orologio si ferma?
« Risposta #25 il: Dicembre 14, 2015, 10:00:56 pm »
portato dall'orologiaio, gli ha dato una pulita ed "ingrassato" con i suoi prodotti, dicendo che di più non si azzarda a fare altro su prodotti simili.

arrivato a casa l'ho attaccato all'alimentatore e pare che funzioni, verifico domani mattina.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: orologio si ferma?
« Risposta #26 il: Dicembre 14, 2015, 10:17:32 pm »
Ho un amico in Francia che li ripara. Sostiene che basta dar loro una pulitina e vanno ancora per anni.
Difficilmente sono rotti o hanno bisogno di interventi più radicali.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: orologio si ferma?
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2015, 09:28:16 pm »
stasera appena arrivato a casa ho controllato l'orologio funzionava e segnava l'ora esatta, il tutto in posizione giusta [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

mi sono messo a rimontarlo, tutto contento e felice, una volta rimontato l'ho di nuovo attaccato all'alimentatore e ....... >:( :o [???] [???] [???] [???]
non funzionava, appena capovolta parte e va bene.

basta, farò l'alternativo e lo rimonto nel cruscotto capovolto [:fiu]

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: orologio si ferma?
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2015, 10:59:16 pm »
Gliel'hai data una spinta per ripartire, vero ?
A volte quando stacchi la corrente si fermano. Poi la riattacchi e non partono.
Li scuoti un pochino, facendoli oscillare a ritmo del bilanciere e ripartono. A volte per molto tempo ancora.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: orologio si ferma?
« Risposta #29 il: Dicembre 15, 2015, 11:14:24 pm »
Capovolto parte subito  come lo riporti in posizione giusta si ferma. Ho provato ad scuoterlo ma non da segni di vita.
Domani sera dopo un giorno capovolto provo cosa accade girandolo.
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968