Pompa benzina elettrica supplementare

  • 82 Risposte
  • 20238 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #30 il: Dicembre 08, 2015, 02:14:52 pm »
Sei sicuro sicuro che non ci sia una aspirazione occulta nella linea di pesca dal serbatoio alla pompa?............magari non perde nulla, me è sufficiente anche solo il tubetto di pesca nel serbatoio "corto" , poca benzina e magari una posizione di parcheggio inclinata sfavorevole.......e si forma la bolla di aria in aspirazione dopo lunga sosta.
Prima di una pompa elettrica meglio, un filtro a bicchiere con valvolina di non ritorno dal quale la pompa peschi in anticipo rispetto al serbatoio e poi un controllo in pressione della linea di aspirazione benzina dal serbatoio.
Che il carburo si secchi ci stà, che la benzina verde tenda a fare "lacche" rimanendo a lungo decantata anche, .........che non parta per mancanza di alimentazione sistematica di benzina con periodi di fermo di 15/20 gg no.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: essere sicuri che i mancati avviamenti siano imputabili al carburante........ci sono altre anomalie in atto che danno quel tipo di sintomo: bisogna ascoltare/vedere bene quando fatica ad avviarsi come lo fa e quali sintomi/suoni produce.........sono tutte "flag" spia di situazioni in corso e che ancora non sfociano nell'anomalia palese........
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #31 il: Dicembre 08, 2015, 02:23:50 pm »
Sei sicuro sicuro che non ci sia una aspirazione occulta nella linea di pesca dal serbatoio alla pompa?............magari non perde nulla, me è sufficiente anche solo il tubetto di pesca nel serbatoio "corto" , poca benzina e magari una posizione di parcheggio inclinata sfavorevole.......e si forma la bolla di aria in aspirazione dopo lunga sosta.
Prima di una pompa elettrica meglio, un filtro a bicchiere con valvolina di non ritorno dal quale la pompa peschi in anticipo rispetto al serbatoio e poi un controllo in pressione della linea di aspirazione benzina dal serbatoio.
Che il carburo si secchi ci stà, che la benzina verde tenda a fare "lacche" rimanendo a lungo decantata anche, .........che non parta per mancanza di alimentazione sistematica di benzina con periodi di fermo di 15/20 gg no.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: essere sicuri che i mancati avviamenti siano imputabili al carburante........ci sono altre anomalie in atto che danno quel tipo di sintomo: bisogna ascoltare/vedere bene quando fatica ad avviarsi come lo fa e quali sintomi/suoni produce.........sono tutte "flag" spia di situazioni in corso e che ancora non sfociano nell'anomalia palese........


Grazie Davide, come sempre sei preciso.

Al filtro avevo più volte pensato. Vediamo se sarà fattibile

Ciao !

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #32 il: Dicembre 08, 2015, 03:34:40 pm »
 [:p]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #33 il: Dicembre 08, 2015, 03:35:42 pm »
Bisognerebbe parlare "in secondi" e meno in fatica ad avviarsi.
Per alcuni il motorino che gira per 10 secondi sono un'enormità !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #34 il: Dicembre 08, 2015, 09:32:06 pm »
Bisognerebbe parlare "in secondi" e meno in fatica ad avviarsi.
Per alcuni il motorino che gira per 10 secondi sono un'enormità !

 [(su)] [(su)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #35 il: Dicembre 09, 2015, 07:55:03 am »
Bisognerebbe parlare "in secondi" e meno in fatica ad avviarsi.
Per alcuni il motorino che gira per 10 secondi sono un'enormità !

Certo, 10 secondi per un'auto a carburatore e non usata frequentemente non sono tanti. Il mio meccanico dice di far girare per circa 10 secondi, aspettarne altri 10 e poi ricominciare.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #36 il: Dicembre 09, 2015, 09:41:18 am »
Ritorno sull'argomento. Io ho sempre avuto problemi all'avviamento anche perché non la uso quasi mai.

Cambiata la pompa benzina, fatta una carburazione a dovere il problema non è mai stato risolto.

Mi piacerebbe fosse più semplice metterla in moto. E' la mia prima auto a carburatore e il fatto non mi aiuta a migliorare il feeling con questa macchina  [A:sob]

intanto non ci hai detto quanti secondi giro sto motorino ?
Quello nuovo che gira velocissimo ?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #37 il: Dicembre 09, 2015, 09:42:46 am »
Bisognerebbe parlare "in secondi" e meno in fatica ad avviarsi.
Per alcuni il motorino che gira per 10 secondi sono un'enormità !

è giusto...
Qualche citroën.....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #38 il: Dicembre 09, 2015, 12:07:30 pm »
intanto non ci hai detto quanti secondi giro sto motorino ?
Quello nuovo che gira velocissimo ?

Guarda, da quando ho cambiato il motorino l'ho accesa solo due o tre volte a freddo perché intanto sono emersi altri problemi che le impediscono di stare accesa.

Diciamo che al quinto / sesto tentativo di circa dieci secondi intervallati da uguali pause parte. Questo sia col vecchio che col nuovo.

Quando è spenta da almeno due giorni serve almeno un minuto di tentativi per metterla in moto.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #39 il: Dicembre 09, 2015, 12:11:06 pm »
Bene.
Adesso sappiamo che ...sono tanti !

Io quando lascio una mia auto, DS o Ami o Traction che sia, per un periodo lungo, diciamo qualche mese, onde evitere di succhiare troppo succo dalla batteria infilo una siringa dallo sfiato dei gas sopra al carburatore (quello che basta tirare ed esce) e accendo l'auto in meno di 2 secondi di motorino di avviamento !

Ma, ripeto, solo quando sta lì da mesi.....

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #40 il: Dicembre 09, 2015, 12:14:45 pm »

[...]onde evitere di succhiare troppo succo dalla batteria infilo una siringa dallo sfiato dei gas sopra al carburatore (quello che basta tirare ed esce) e accendo l'auto in meno di 2 secondi di motorino di avviamento !
Una siringa di benzina immagino

Citazione
Ma, ripeto, solo quando sta lì da mesi.....
E' il mio caso. Non passano mai meno di 6 settimane fra un utilizzo e l'altro

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #41 il: Dicembre 09, 2015, 02:43:13 pm »
Bene.
Adesso sappiamo che ...sono tanti !

Io quando lascio una mia auto, DS o Ami o Traction che sia, per un periodo lungo, diciamo qualche mese, onde evitere di succhiare troppo succo dalla batteria infilo una siringa dallo sfiato dei gas sopra al carburatore (quello che basta tirare ed esce) e accendo l'auto in meno di 2 secondi di motorino di avviamento !

Ma, ripeto, solo quando sta lì da mesi.....

 [:clap] [:clap] utilizzo lo stesso metodo e qualche volta ho pensato di lasciare invece ficcato dentro un'ago per inserire la siringa e via... [:D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #42 il: Dicembre 09, 2015, 02:58:13 pm »

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #43 il: Dicembre 09, 2015, 03:04:17 pm »
Stesso problema anche se a me sembra essere più acuto nel senso che
anche dopo un solo giorno di inattività mi si scarica la linea. Si vede il tubo rislan vuoto.
Quindi mi ci vogliono almeno 10 se non 15 tentativi da 5 sec. l'uno.
Pompa benzina appena cambiata.
Addirittura ho provato con una valvola di non ritorno subito prima della pompa. Nessun  effetto !
Le ultime due prove che mi son rimaste da fare sono:
fare la carburazione che magari ora è un pelo magra
mettere la valvola a monte vicino al serbatoio ma non so proprio dove visto che esce con il tubo in gomma protettivo ed entra diretto nello chassis

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2015, 03:31:54 pm »
Ma perchè o voi carbur-marcianti  non fate un tuffo nel passato e montate una pompa A.Guiot . Qualche adattamento....
con la sua bella leva di  pompaggio...
Pompa che ripompa e  forse ,dico forse, si avvia

A gia' l' originalita'  [(cavolo)]

Mea culpa signori,  mea culpa
e come darvi torto

D   [(guido)]