Sondaggio

Quanto è importante l'originalità per te?

l'originalità è tutto
molto importante, concedo poche licenze
mediamente importante
non è importante

SONDAGGIO: Quanto è importante l'originalità per te?

• 70 Risposte
  • 5741 Visite
*

Offline elvis

• 462
Re: SONDAGGIO: Quanto è importante l'originalità per te?
« Risposta #60 il: Dicembre 20, 2015, 08:11:44 am »
Anche un'auto originale si può usare tutti i giorni.....

*

Offline SCARABEO

• 15.562
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
« Risposta #61 il: Dicembre 20, 2015, 09:17:49 am »
Ecco, e meno male che parlavi di grigi...

Io quando si tenta di dipingere le persone che cercano - nei limiti del possibile - di mantenere una automobile di 50 anni fa come era 50 fa come persone che non usano mai l'auto mi viene voglia di incazzarmi.

Ma siccome è Natale penso basti un vaffanculo allo svizzero e amen.  ;D

Ogni tanto capisci le cose solo come le vuoi capire.
"Hanno capito meno, secondo il mio metro di giudizio, quelli che l'auto epoca la comprano e poi non la usano mai...."

Non dico che chi ha l'auto originale è uno che non la usa mai.
Ma che uno che non la usa mai ha (quasi) sempre l'auto tutta originale.

Intendi ? Vecchio culattone ?  ;D

*

Offline haiede

• 5.934
« Risposta #62 il: Dicembre 20, 2015, 10:55:29 am »
Anche un'auto originale si può usare tutti i giorni.....

.........faticosamente si, specie se d'epoca............ne ho conferma utilizzando per spostamenti urbani una ACADIANE: va benissimo, consuma pochissimo..........ma frena come frenava 30 anni fà, non ha elasticità oggi come non ne aveva allora, è fredda oggi come allora..........e tutto ciò non è colpa della poveretta che é pressochè nuova, ma del profondo cambiamento della circolazione, del fatto che molti usano veicoli a cambio automatico dove basta spingere sul gas, di innumerevoli rotatorie che, dopo anni ancora alcuni hanno dubbi su chi debba passare o fermarsi, di rallentatori che ds o dyane "bevono" con assoluta disinvoltura mentre con una macchina moderna se non presti attenzione (e quindi frenata convinta prima di affrontarli) la danneggi................bisognerebbe poter tornare a guidare come era possibile fare fino a fine anni 70.........cioè l'epoca in cui le care nostre amate "vecchiotte" erano ancora in servizio attivo sulle strade............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #63 il: Dicembre 22, 2015, 12:24:53 am »
Ho votato la seconda opzione .  Come e' gia' stato detto da altri utenti,  personalmente concederei piccole modifiche che migliorino la meccanica (meglio se reversibili ) e la sicurezza come per esempio i poggiatesta . La statistica parla chiaro: piu' le condizioni di traffico aumentano la difficolta' di circolare , piu' difficile diventa gestire un veicolo concepito per altre condizioni dei tempi passati, come ha appena accennato Haiede. Aumenta quindi la possibilita' di essere centrati da automobilisti che inviano per esempio SMS mentre guidano (ne ho visti ). Invece sul rispetto del colore sono esigente...

p.s.   Buon S.Natale a tutti gli Amici del forum

*

Offline giobri

• 9.383
« Risposta #64 il: Dicembre 22, 2015, 10:11:21 am »
Ne hai visti?
Io non vedo più da tempo automobilisti che NON mandano SMS mentre guidano!
Giovanni                                           

*

Offline fricko

• 3.950
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #65 il: Dicembre 22, 2015, 11:03:09 am »
Ne hai visti?
Io non vedo più da tempo automobilisti che NON mandano SMS mentre guidano!
Diciamo pure che ormai il sistema SMS è un pò superato...
Gli autisti di oggi fieramente si cimentano alla guida postando commenti, foto, video, file audio e quant'altro  tramite  l'utilizzo di  strumenti come Wathsapp, Facebook, Twitter ecc.... 
La tecnologia odierna ci consente di  far sapere a tutti che hai appena scureggiato, anzi che stai scureggiando proprio in quell' istante...... quel fatidico istante  in cui un pedone munito di cuffiette, (anch'esso intento a postare cazzate su Whatsapp ) ti attraversa la strada.

Cosa c'entra tutto ciò col titolo del topic  "Quanto è importante l'originalità per te?"

L'originalità con cui si può perdere la vita talvolta è importantissima, talune persone voterebbero la numero 1 in questo senso
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Gianluca

• 7.940
« Risposta #66 il: Dicembre 22, 2015, 11:10:29 am »
Ecco infatti, non credo c'entrino niente i comportamenti pericolosi per la guida con una discussione sull'originalità.

Mi permetto di dire che non esistono modifiche facilmente realizzabili per adeguare una vettura di 50 anni fa ai requisiti di sicurezza attiva e passiva di un'automobile odierna.

Se uno non è in grado di guidare un'auto di 50 anni fa nel traffico moderno, probabilmente non sa guidare. Punto.  ;D

Qualcuno è andato per età, qualcuno perché già dottore e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore...

*

Offline fischer

• 4.936
« Risposta #67 il: Dicembre 22, 2015, 12:09:22 pm »
Esatto! Quotissimo.
La sola cosa che non mi rende la vita "facile" con la dea è la retro che non si accende se non ha le luci accese...e chi ti segue non capisce le tue intenzioni qualora stai manovrando di giorno. La modifica che tollero sarebbe per accendere le retro anche a fari spenti e....il bagagliaio idem!!
Per il resto la trovo perfetta e fruibilissima anche nel 2015 in piena kermesse veicolare!

*

Offline fricko

• 3.950
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #68 il: Dicembre 22, 2015, 12:30:23 pm »

Se uno non è in grado di guidare un'auto di 50 anni fa nel traffico moderno, probabilmente non sa guidare. Punto.  ;D

Un breve (ancora) OT scaturisce da questa tua affermazione (sempre OT),che  non so quanto seria perchè hai messo  la faccina vicino. :) che condivido ma solo parzialmente.

Dopo  50 anni, conseguentemente all'inesorabile cambiamento del parco  macchine disponibili  e delle strade, è cambiato anche il modo di guidare: intendo quello  che  ti insegnano  proprio a scuola guida.
Ritengo infatti che un neo-patentato,oggi, potrebbe avere qualche difficoltà nel guidare un'auto vecchia di 50 anni senza dover necessariamente essere un impedito.
Quasi tutte le macchine hanno oggi un ABS di serie, cambio sincronizzato, pneumatici più performanti, cambio a cloche (se non automatico), fari più luminosi,  ecc...

Immagino perciò  uno dei miei figli già in età adulta, con esame di guida brillantemente sostenuto che una sera mi chiede di uscire con la mia DS semiautomatica...
Dovesse avere "problemi"  alla guida di quella macchina (ma con qualsiasi altra che ha più del doppio della sua età) di certo ci penserei un pò su prima di contestargli il fatto che non sapeva guidare.
Ma è una mia opinione ovviamente.

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

« Risposta #69 il: Dicembre 22, 2015, 02:51:35 pm »
Mi scuso se posso aver generato involontariamente qualche cenno di OT. Mi limito allora a fare una domanda : le cinture di sicurezza possono considerarsi in un contesto di originalita' nelle ultime versioni DS ( diciamo A.M. '73/'75)? E che dite dei poggiatesta?
 Tutto questo per capire se e fino a quale punto, possa essere importante l'originalita' sostanziale per il mio modo di vedere la problematica.
Grazie

*

Offline fricko

• 3.950
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #70 il: Dicembre 22, 2015, 02:55:06 pm »
Mi scuso se posso aver generato involontariamente qualche cenno di OT. Mi limito allora a fare una domanda : le cinture di sicurezza possono considerarsi in un contesto di originalita' nelle ultime versioni DS ( diciamo A.M. '73/'75)? E che dite dei poggiatesta?
 Tutto questo per capire se e fino a quale punto, possa essere importante l'originalita' sostanziale per il mio modo di vedere la problematica.
Grazie
Sia le cinture di sicurezza che i poggiatesta erano previsti per quegli anni di produzione. Qundi la risposta è si, sono da considerarsi originali (almeno quelli previsti d'origine).