Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie

  • 27 Risposte
  • 7155 Visite
*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« il: Febbraio 23, 2016, 10:56:19 pm »
 

18 luglio 2015, dopo una breve trattativa la Ds è mia. Trasferita da Como a Milano, qui comincia l'avventura. Eccola li che mi aspetta , pronta ad essere guidata da me per la prima volta, pronta ad arrivare nella sua nuova casa!
Dentro di me un turbine di emozioni. È l'auto più grande che abbia mai guidato. Domande su domande si affollano nella mente. Non ultima la preoccupante domanda, "arriverò a casa?".
Inutile indugiare, si parte!
Corso di porta romana mi fa da strada di prova di guida. Rimango sorpreso di quanto la dea, nonostante la mole, risulti facile da portare.
Pian piano si raggiunge l'autostrada e sotto il solleone, finestrini aperti, ad un andatura media di 90 km/h, complice il tachimetro morto, si arriva a casa!







Primi problemi... Manicotto radiatore crepato. Sistemato il tachimetro e lampadine, ora so a quanto vado!




Per quanto imperfetta, comincio ad usarla. Quanta incoscienza!

Primo raduno!

Qualche piccolo problemino di carburazione...

Si parte! C'è bisogno di far buona manutenzione!


Supporti motore andati...
Il disco ha brasato la lamiera sotto il motore!

 
Mmh... Quel radiatore è meglio sostituirlo!

Collettori di scarico sistemati, ore non sfiatano più!


C'era un ospite nei tubi dell'aria.
Carino vero? [:crazy]


Un paio di cose.

Ci ho pranzato sopra, giuro  [:D]

Questo carburatore si ha da revisionare!


Trombe bitonali montate!

Pulito il fondo e sistemato lo scarico.

Antenna!


Ripristinati i pannelli di custodia corretti!


Insonorizziamo!

Led!

Pastiglie "vecchie" vs nuove.

Interni provvisori!



Insonorizzante cofano

Predisposizione radio!


Si torna a casa!



Ops. La pompa hp ha reso l'anima! [:crazy]

Mettiamola nuova va.


Parafanghi protetti.

Si viaggia!  [dsupdown]

Non era molto felice di dormire fuori...

La vendetta. Sotto la pioggia per giunta! [:help]

Semiasse tranciato! Ma come si fa!  [(occhioni)]


Si fa che l'unica cosa che non si è controllata perché già fatta e pareva andar bene, in realtà era stata fatta col culo da chi la seguiva prima di me! Mai fidarsi.
Trovassi chi ha eseguito i lavori... [B)]
Fortuna che andavo piano...






Riparato tutto!
Destra e sinistra! Dischi nuovi! I vecchi erano rettificati e sotto spessore minimo... Pensa te. [:fiu]





La puleggia faceva clac clac, del vecchio cuscinetto ci era rimasto poco!






Sistemiamo la guarnizione del tetto che piove dentro!




Qualcosa di utile!

Eccola! Tolto vecchio compressore aria condizionata, prima o poi farò qualcosa di decente...
In previsione resta solo la catena di distribuzione... Ma sono 10.000 km per ora non ci penso!
Prossima destinazione, Olanda! Almeno spero!  ;D

I miei ringraziamenti vanno in particolare alla persona che mi ha accompagnato fin'ora in quest'avventura e senza la quale sarei stato perduto, letteralmente. Un professionista, ma soprattutto un amico. GRAZIE!  [:clap]

L'avventura è solo agli inizi!
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2016, 10:59:11 pm da Citroale90 »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2016, 07:51:24 am »
Caspita , ne hai fatte di cose , bravo ....  :)
 [:hello]
ROBERTO

Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2016, 08:35:50 am »
Bravo citroale, così si tratta una Dea. Rifatti gli interni direi che sei a buon punto  [:clap]
Certo che la storia dei semiassi fa tremare!!!
Fabio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2016, 09:26:15 am »
Bravo, bel lavoro, praticamente l'hai rifatta tutta!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2016, 09:50:01 am »
Alla faccia!
Mi dispiace che hai avuto tutti questi inconvenienti.
L'arrivo di una dea è sempre una cosa bella, come il rimetterci le terga sopra ogni volta.
Nel tuo caso i problemi sono stati tanti, spero davvero non ti abbiano intaccato il gusto e la voglia di usarla.
Complimenti per la perseveranza e per la pazienza di aver man mano risolto tutte le problematiche.
Vedrai che presto ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2016, 10:42:11 am »
Bravo, complimenti per la macchina e la costanza nel ripristinarla nei dettagli.
Bonne route! [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2016, 12:38:50 pm »
Sei mesi, mica male.
Io con la 21 dopo quattro ero ancora messo così... 

Dopo sette, cosà... :)


*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2016, 02:48:45 pm »
Caspita , ne hai fatte di cose , bravo ....  :)
 [:hello]
E fortuna che le ho fatte!
Quando l'ho presa era mummificata. Usandola sono venute fuori le magagne.

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2016, 02:52:37 pm »
Bravo citroale, così si tratta una Dea. Rifatti gli interni direi che sei a buon punto  [:clap]
Certo che la storia dei semiassi fa tremare!!!
Fabio
Non se l'aspettava nessuno... Ho perso 4 perni su 6 viaggiando e senza rendermene conto. Gli ultimi 2 si sono tranciati... Quando è successo stavo sulla rampa di decelerazione autostradale.
Nonostante tutto, vuoi per la bassa velocità, la Ds non si è scomposta e sono riuscito ad accostare!

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2016, 02:55:49 pm »
Bravo, bel lavoro, praticamente l'hai rifatta tutta!  [:clap] [:clap]

Eh quasi tutta! Più cose si fanno e più si riducono le probabilità che ti capiti qualcosa. Almeno così pare.
Chiaramente a sentire il vecchio proprietario, era perfetta.

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2016, 03:13:20 pm »
Alla faccia!
Mi dispiace che hai avuto tutti questi inconvenienti.
L'arrivo di una dea è sempre una cosa bella, come il rimetterci le terga sopra ogni volta.
Nel tuo caso i problemi sono stati tanti, spero davvero non ti abbiano intaccato il gusto e la voglia di usarla.
Complimenti per la perseveranza e per la pazienza di aver man mano risolto tutte le problematiche.
Vedrai che presto ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti.
Grazie! In realtà le problematiche si sono presentate strada facendo. Letteralmente. Abbisognava solo di tanta manutenzione pregressa. Sono soddisfatto dei risultati e diciamo che comincio a vedere la luce in fondo al tunnel  ;D
Alcuni interventi non li ho citati, come il cambio lhm, olio, candele più cavi e sfere nuove o come quando mi sono accorto di avere un faro strabico che era stato arrabattato su con i bulloni al posto dei suoi gancetti in plastica. Oppure ancora quando nel sistemare il reostato del quadro strumenti ci si è accorti del pasticcio di fili e connessioni creato in precedenza e si è dovuto porre rimedio.
Tu a che punto sei?

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2016, 03:15:56 pm »
Bravo, complimenti per la macchina e la costanza nel ripristinarla nei dettagli.
Bonne route! [:clap]
Grazie! Ne mancano ancora un paio ma arriveranno!  [dsupdown]

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2016, 03:16:59 pm »
Sei mesi, mica male.
Io con la 21 dopo quattro ero ancora messo così... 

Dopo sette, cosà... :)
E adesso come sta? [:D]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2016, 03:29:28 pm »
Tu a che punto sei?

Io? uh... lavori fatti a gogo... e altrettanti soldi che se ne sono andati.
Mi ha fatto disperare l'impianto elettrico (grazie a quella merda di carrozzaio che ha riverniciato la macchina), poi a ruota ho rifatto tutti gli interni (selleria e pannelli porta), revisionato alternatore, regolatore altezze e motorino d'avviamento, sostituito pompa dell'acqua, regolatore, tutte le sfere, termostato, volante (mancavano pezzi di gomma), devioluci, maniglie interne e poi ho ripristinato la sede di una candela (saltata via davanti a casa mentre cercavo parcheggio). Per finire una mega-ingrassata a tutto l'ingrassabile e regolato tutte le varie geometrie di sterzata della macchina. Già che c'ero ho regolato anche la carrozzeria, perchè il cofano posteriore aveva parecchia "luce" rispetto al paraurti e visto che quello non si regola, ho dovuto regolare il resto della macchina.
Parte dei lavori li ho fatti io, parte il mio meccanico: un salasso non indifferente.
Venerdì pomeriggio torna a casa e devo dire che la mia Sissi mi manca già da un po'.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sei mesi con la mia Dsuper, in fotografie
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2016, 05:14:05 pm »
uh, mi sono dimenticato di citare anche i freni (sia davanti che dietro che quello a mano), un pezzo del cavo tachimetro, l'orologio, un supporto motore, uno specchietto, i 2 rivestimenti posteriori laterali e quello posteriore centrale, una guarnizione nel baule, il rivestimento del baule.... e poi... boh... mi manca ancora da sostituire il rivestimento del tetto e poi spero di non metterci più mano per un bel pezzo.
Anche perchè dopo ci sarà da fare la scatola dello sterzo, la distribuzione e la frizione... e ne ho ben poca voglia di farli a breve.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)