Sfera riseva freni

  • 30 Risposte
  • 5455 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #15 il: Marzo 23, 2016, 04:37:18 pm »
mink.... Scara! Anche nel tuo caso posso toccarmi le sfere (quelle di dietro che son confort)?

Nei miei progetti c'e' anche -almeno- un altra DS (pallas nera con interni rossi e targata BO.... chissà se ne esiste ancora una....) per cui metto le mani avanti (e non solo sulle sfere).
Comunque mi piace il fai-da-te e come mi sono costruito la 2cv, non mi dispiacerebbe imparare a costruirmi la DS.

E a dirla tutta.... gli occhi li ho posati sia su una papabile DS che su un rottame a cui estirpare la targhettina AC200. Manca solo il rottame da cui ricavare targa e lamierini numerati...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #16 il: Marzo 23, 2016, 10:11:57 pm »
Eeee laaaaa ! Bella la questione della sicurezza metto mani da 25 anni su centrali termiche da oltre 500 kw revisiono valvole gas da anni senza preoccuparmi troppo , è certo che spesso ci penso ma è un rischio che non voglio nemmeno pensare ! Per tanto qui si parla di revisionare idro guide  sfere , pinze freni , non mi sono posto pertanto il problema di svitare una sfera che frallaltro la membrana era disintegrata  , il lavoro dello smontaggio non è stato uno spasso , lo strinta in morsa poi con una chiave a catena ed un tubone lungo un bel metro e mezzo un breve sforzo eeee pam , ha fatto la mossa .... Pulito e sgrassato l'interno ingrassato il bordo perimetrale con grasso molikote ,rimessa al suo posto , chiuso e strinta nel solito sistema con chiave e tubone alla rovescia . Adesso la valvolina l'ho fatta fare al tornio con una di quelle che si utilizzano per gas refrigeranti modificata , reggono fino ad oltre 50 bar , così posso collegarcici una frusta  apposita e pompare con azoto a 40 togliere il frustone ed in più mettere un tappo di sicurezza  non credo che non vada . Se picchi in un muro ve lo farò sapere .  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2016, 10:18:50 pm »
che bello leggere così tanta positività.... posso toccarmi i maroni le mie sfere per scaramanzia?  [(muoio)]

se l'unico ragionamento che uno fa è "può esplodere una sfera"... allora chiude la DS in un salotto e va a piedi.
Nella vita nessuno è infallibile e tutto può accadere.
Non per questo la gente si chiude in casa e sta a letto a guardare la TV.
Se si schiantano le sfere revisionate da professionisti... perchè uno non potrebbe provare a smanettare sulle sue sfere e fare qualche giretto di prova prima di andare in autostrada?

Rimane comunque la serie di domande: come si fa a mettere la valvolina? quanto è plausibile duri una sfera revisionata? quanto vantaggio si ha dal poter caricare le sfere in modo da avere sempre la macchina con le sfere a posto fino a rottura della membrana?


Magari leggere tutto fino alla fine non sarebbe solo una perdita tempo "...........probabilmente Alessandro ha queste capacità tecniche ed è assolutamente sicuro della "bontà" del lavoro svolto al punto tale da non essere minimamente impensierito che la conseguenza descritta sopra possa mai capitare..........in tal caso tanto di cappello e massima stima!".............. concetto estendibile a chiunque lo sappia fare in sicurezza!
Quando parlo di "eventi" nefasti........non è ne per scoraggiare ad usare la macchina ne per mancanza di positività...........ma solo perchè malauguratamente sono chiamato a rimediarli (non molti in verità ma quei pochi con rischio grave o danni ingenti) vedendo in diretta tutto il "display" delle situazioni: danno materiale ed economico, disagio alle persone, difficoltà a far rientrare la macchina a casa, spese impreviste e supplementari dovute all'appiedamento che magari si fatica a coprire sul momento........tutto può succedere anche nella migliore delle ipotesi ed assolutamente non bisogna smettere di usare la macchina.........provare però su alcune cose è un pò come giocare alla roulette e si può star certi che nel 99% dei casi non succederà nulla nei nei giri prova dell'isolato ne nella gita fuoriporta la Domenica..........se deve capitare succede sempre quando ci si è dimenticati del problema e lo si considera superato........e magari lo è anche e non succede proprio nulla..............però è un pò come mangiare qualcosa di scaduto.....mica detto che faccia male.........ma se lo fa [:ohoh] [:ouch]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 23, 2016, 10:27:31 pm da haiede »
Dodo

Re:Sfera riseva freni
« Risposta #18 il: Marzo 23, 2016, 10:28:43 pm »
Mah,
da una parte è vero che se c'è una cosa con cui non si scherza, sono i freni.

Dall'altra... a me è successo che la ID 19, che non ha la riserva freni, mi sputasse tutto l'LHM in superstrada in un posto in cui non ci si poteva fermare, e ci ho fatto qualche chilometro, fino a un'area di servizio fuori dalla superstrada, a sospensione zero e sterzo manuale, ma frenare frenava ancora, senza il freno a mano.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2016, 11:05:36 pm »
È tutto giusto quello che dite , ne sono sicurissimo che è giusto . .. I vostri consigli li tengo di conto altrimenti non sarei qui a chiedere ... Come credo gli altri qui ci sono esperti che anno già svolto certe procedure per questo noi novizi chiediamo ,poi siamo noi stessi con le nostre capacità ad agire e fare assumendoci le proprie responsabilità sul lavoro fatto , c'è chi si sente di fare certe cose e c'è chi neanche ci prova , io per carattere mi butto sempre !  Grazie per tutto ALEX

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2016, 11:11:30 pm »
Semmai ho letto tutto carissimo haiede i tuoi consigli per me sono molto preziosi da te si imparano molte cose , ma per carattere quando mi metto in testa una cosa neanche il padre eterno mi ferma ! Ho una testaccia dura ... Grazie ancora

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2016, 02:32:00 pm »
Io trovo ammirevole non fermarsi davanti alle prime difficoltà.

Mi piacciono "gli ottimisti" !!!


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2017, 06:56:04 pm »
Mi ha appena chiamato l'Inu che sta sostituendo la sfera freni della sua DS.
Tutto bene tranne che mi dice che l'asta N°3 o 4 gli è caduta all'interno della traversa (o telaio)!!!!


Non ho capito quale di queste 2 :


A qualcuno di voi è già successo ?  ;D ;D ;D ;D ;D
Come la si recupera ?

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2017, 07:15:31 pm »
Amen è la 4, te la ricostruisci.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2017, 07:18:47 pm »
Per quello io metto sempre 2 bullone (N*8 sullo spaccato) uno sopra e uno sotto così non me frega più  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #25 il: Luglio 30, 2017, 07:19:28 pm »
Io sono sempre stato attento !
Lui meno....  ;D ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #26 il: Luglio 30, 2017, 11:28:07 pm »
Metterci sempre 2 fascette da elettricista prima di smontare........stessa cosa per le astine del telaietto batteria...... [:D] [;)]
 [:hello]

Ps: magari si poteva farla caricare qualche bar in più che male non fa......... [o:o:]
« Ultima modifica: Luglio 30, 2017, 11:54:48 pm da haiede »
Dodo

Re:Sfera riseva freni
« Risposta #27 il: Luglio 31, 2017, 06:15:04 am »
Prova con il trucco della calamita, se ha funzionato con il cofano...  ;D ;D ;D

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #28 il: Luglio 31, 2017, 12:51:49 pm »
Altrimenti col taglia e cuci..... ;D
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfera riseva freni
« Risposta #29 il: Luglio 31, 2017, 05:12:55 pm »
Oggi gliene ho procurato uno.
Penso seguirà l'ottimo consiglio di SPliff....