sterzo duro

  • 43 Risposte
  • 9624 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:sterzo duro
« Risposta #15 il: Giugno 01, 2016, 11:10:16 am »
Ciao Max
ma tu sei quello che ho incontrato a Milano e che abbiamo fatto un giro sul tuo Pallas scarrozzati da Pietro?

Se si, sono MOLTO lieto di sapere che hai risolto il problema della scatola sterzo.
Spiacevole sapere che hai dovuto ri-cambiarla, ma alla fine tutto è bene ciò che finisce bene.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline max67

  • *
  • 53
Re:sterzo duro
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2016, 11:37:34 am »
ciao archi hai ragione tengo tutto si sa mai ,  gia' ho faticato a trovare viti e dadi da 7 chiave da 11

Re:sterzo duro
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2016, 07:58:08 pm »
mi aggancio a questa discussione
ho fatto cambiare la puleggia grande dietro la scatola sterzo alla mia Dsuper5,  con smontaggio di tutto ciò che c'è davanti(scatola sterzo radiatore convogliatore ecc..) . riprendo la macchina dall officina e lo lo sterzo è durissimo come senza servosterzo... il meccanico che ha fatto il lavoro(purtroppo in zona nessuno conosce la ds) mi ha detto di aver rimontato tutto come prima, ma la macchina è inguidabile.. sterzo duro da morire senza servo e quando giri punta di brutto... chiedevo quindi come si effettua la centratura della scatola se è questo il problema e se ci sono spurghi da fare o altre cose da controllare.. spero nel vostro aiuto...grazie millee
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:sterzo duro
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2016, 08:40:00 pm »
scatola fuori allineamenti assiale con il piantone........passaggio olio di alimentazione occluso (dubito abbiano cambiato i gommini della piastrina...........di solito sono queste le cause di sterzo molto pesante.........il mancato centraggio trasversale determina eccesso di sterzo da un lato solitamente e scarsità dall'altro.....a patto che non sia talmente fuori centro da creare resistenza anche trasversalmente tra il distributore idraulico della scatola ed il piantone del volante........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:sterzo duro
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2016, 10:07:00 pm »
mi aggancio a questa discussione
ho fatto cambiare la puleggia grande dietro la scatola sterzo alla mia Dsuper5,  con smontaggio di tutto ciò che c'è davanti(scatola sterzo radiatore convogliatore ecc..) . riprendo la macchina dall officina e lo lo sterzo è durissimo come senza servosterzo... il meccanico che ha fatto il lavoro(purtroppo in zona nessuno conosce la ds) mi ha detto di aver rimontato tutto come prima, ma la macchina è inguidabile.. sterzo duro da morire senza servo e quando giri punta di brutto... chiedevo quindi come si effettua la centratura della scatola se è questo il problema e se ci sono spurghi da fare o altre cose da controllare.. spero nel vostro aiuto...grazie millee
Il tuo meccanico dovra' rismontare tutto....e rimontare correttamente la scatola.
Qui trovi delle indicazioni fondamentali...http://www.lesds.it/ ...In area tecnica..
Tuttavia ti suggerisco una officina un pelino più competente. ..altrimenti rischi di ammattire. ..

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:sterzo duro
« Risposta #20 il: Novembre 03, 2016, 10:43:29 pm »
....."cristonando" un pò smonti relativamente poco............
 [:hello]
Dodo

Re:sterzo duro
« Risposta #21 il: Novembre 03, 2016, 11:28:46 pm »
....."cristonando" un pò smonti relativamente poco............
 [:hello]

Parafango sx e porta batteria  [:hello]

Re:sterzo duro
« Risposta #22 il: Novembre 03, 2016, 11:51:46 pm »
perfetto grazie mille..!! quindi devo proprio farla smontare tutta ? o basta allentare i perni e centrarla ?  si fanno danni camminando cosi? perchè pensavo di portarla nel  garage di casa dove sto ora ma parliamo di 100km di strada...cosi magari la regolazione provo a farla in garage con un mio amico ,vecchio meccanico citroen.. ma non vorrei che essendo cosi duro si fanno danni o si rompe qualcosa... se invece va rismontata completamente allora la lascio in officina...
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:sterzo duro
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2016, 07:18:11 am »
perfetto grazie mille..!! quindi devo proprio farla smontare tutta ? o basta allentare i perni e centrarla ?  si fanno danni camminando cosi? perchè pensavo di portarla nel  garage di casa dove sto ora ma parliamo di 100km di strada...cosi magari la regolazione provo a farla in garage con un mio amico ,vecchio meccanico citroen.. ma non vorrei che essendo cosi duro si fanno danni o si rompe qualcosa... se invece va rismontata completamente allora la lascio in officina...
Se non va proprio smontata del tutto....poco ci manca...Io fossi in te verificherei e sostituirei anche i gommini dei raccordi olio..
La modalità di smontaggio e rimontaggio della scatola senza togliere il radiatore è più rapida senza dubbio ....ma la riserverei a chi ha più dimestichezza con la DS...
Io tuttavia  quando l'ho dovuto fare ho preferito smontare tutto ...con calma...per verificare anche altro..
Sui 100km che dovresti fare....Non saprei...dipende da che grado di disallineamento della scatola hai è quindi durezza...Se eccessivo. ..lascia perdere e non viaggiare ...e' anche una questione di sicurezza..

Re:sterzo duro
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2016, 08:17:14 am »
Beh, se è solo per verificare la centratura e la piastrina di collegamento, non serve smontare ne' il parafango ne' il radiatore, solo il supporto della batteria.

Per allineare il pignone col canotto, uso un listello di legno, ce lo infilo sotto e guardo attentamente mentre qualcuno gira il volante se la distanza cambia, poi lo infilo da un lato e riguardo.
Lo trovo più comodo e più preciso che con la dima, e il listello viene anche utile per tenere il pignone in posizione mentre si stringono i supporti (dopodiché conviene, evidentemente, ricontrollare).

Re:sterzo duro
« Risposta #25 il: Novembre 04, 2016, 05:02:46 pm »
Ciao
Prima di smontare prova questa soluzione pratica: dato per scontato che la famosa misura (122 mm.) sia corretta allenta i cavallotti che fissano lo sterzo, togli la vite che fissa il canotto al pignone, con un pezzo di legno opportunamente incastrato solleva la molla (con la rotellina) che agisce sul cuore do alluminio e che aiuta il ritorno al cento del piantone.
Accendi il motore spingi il più possibile il volante e fai alcune sterzare destra sinistra.
Spegni il motore e chiudi i cavallotti lentamente un po alla volta alternando i bulloni a  croce. Rimetti il volante in posizione in modo da inserire la vite di fissaggio; togli il legno e libera la molla.
In pratica lo sterzo si autoallinea. Questo sistema ha sempre funzionato, se poi non raggiungi il risultato controlla che la sfera congiuntore sia carica (lo sterzo è l'organo che consuma più LHM di tutti).
Auguri !
Bepisfera
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:sterzo duro
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2016, 08:31:43 pm »
Mah.......non è che ci creda troppo che si allinei da solo: quasi nessuno conosce la vita precedente e cosa è successo sulle nostre "amate" nel loro passato........se ci sono giochi, usure o deformazioni, va tutto "insieme" nel punto meno peggio...........ma non va apposto.
La scatola si allinea come centratura longitudinale con le sue quote previste e poi si allinea in maniera assiale con il piantone.......cosi si vede se e dove c'è qualche gioco anomalo sui bracci esterni, boccole o testine di sterzo.
Assoluto che vada sollevata la molla a rotella di "centraggio"
Parere personale.
 [:hello]

Ps: se chi ha montato la scatola non si è accorto delle frequenti chiamate di pressione dal congiuntore (forse 1 secondo) azionando lo sterzo ........ è meglio che non faccia altre idro.........
Dodo

Re:sterzo duro
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2017, 05:14:41 pm »
Buonasera.
Riapro questo topic poiché nonostante le rassicurazioni del meccanico che mi conferma che lo sterzo è a posto, in manovra lo sterzo della mia dsuper è veramente duro.
Da fermo occorre uno sforzo notevole per girare le ruote e sebbene appena l'auto si muove diviene più leggero, a me onestamente la durezza non sembra normale.
Tra l'altro soffrendo di epicondilite, ogni volta vedo le stelle… [:(]

 Non lo comparo di certo ai servo delle auto moderne. Ma duro cosi mi sembra eccessivo.
Volevo capire confidando nella vostra esperienza se vale la pena sostituirlo oppure se lo sterzo è proprio così.

Grazie

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:sterzo duro
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2017, 05:43:54 pm »
A ruote ferme lo sterzo non è particolarmente leggero, anzi.
Prima di avventurarti in sostituzioni che sono particolarmente onerose cerca di provare la DS di qualcun altro, in modo da capire com'è quella degli altri. Da quella prova saprai già la risposta.

Comunque la mia, che è una DSuper e il servosterzo ce l'ha, non è particolarmente leggera in manovra.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:sterzo duro
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2017, 06:07:41 pm »

Volevo capire confidando nella vostra esperienza se vale la pena sostituirlo oppure se lo sterzo è proprio così.

Grazie

Ciao, secondo me anche da fermo lo sterzo non dovrebbe essere durissimo ma solo "un po' duro", mi spiego meglio: non riesci di sicuro a girarlo con una mano in pressione come sulle auto moderne (io ci riesco solo su terreni un pò scivolosi tipo il gres del box, la ghiaia ecc), sul cemento duro & puro dovresti usare comunque entrambe le mani in incrocio ma non è eccessivamente duro, se lo è forse è meglio farlo controllare! Diciamo che è un aiuto allo sterzo ecco!

Ciao
 [:hello]

Ciao  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 06:12:06 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962