Pompa DS vs pompa CX

  • 14 Risposte
  • 3197 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Pompa DS vs pompa CX
« il: Agosto 24, 2016, 05:05:26 pm »
Sabato la bambolona mi ha fatto uno strano scherzo: mentre stavo procedendo (a ritmo piuttosto blando) ed eravamo 3 in auto (quindi nulla di che..) mi si è accesa la spia dell'LHM, la macchina ha iniziato a indurirsi fino ad arrivare a rimanere senza pressione.
L'ho parcheggiata, ho spento il motore e Sissi si è subito abbassata del tutto, senza nemmeno aspettare che scendessi dall'auto.
Solitamente aspettava qualche secondo prima di abbassarsi.
Sta di fatto che non c'è più stato verso di farla rialzare.
La cosa strana è che fuoriuscite di olio non ce n'erano, da nessuna parte.

Dopo aver perso parecchio tempo al telefono, ho riempito il bidone dell'LHM, sostituito il tubo che va dal bidone LHM alla pompa, spurgato il tutto, ma niente.. non si alza.
Oggi mi è arrivata la pompa, l'ho sostituita, ho nuovamente spurgato allentando diverse volte la opportuna vite sul congiuntore e alla fine la bambolona si è rialzata.
Tutto è bene ciò che finisce bene... però un po' di dubbi.
Prima avevo una pompa più piccola (forse del CX, forse del BX) e sentivo il "tac" del congiuntore ogni 30 secondi.
Ora ho la pompa della DS, sento il "tac" ogni 3 minuti abbondanti (cronometrati) e la macchina ci mette molto più tempo ad abbassarsi.
Perchè?

Da vecchi post mi era sembrato di capire che l apompa della CX fosse meglio di quella DS, ma i fatti attuali mi dicono l'opposto.
Qualcuno sa quant'e' la portata della pompa DS, quant'è quella della CX e quant'è quella della BX?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2016, 05:37:25 pm »
una pompa o l'altra non centra nulla, è solo che hai lavorato all'impianto e di conseguenza è rimasta moltissima aria da spurgare, non crea nessun danno e funziona benissimo, nel giro di qualche settimana o piu torna tutto come prima, l'aria residua emulsionata con lhm si spurga da sola girando nell'impianto

ogni volta che fai qualche operazione sull'idraulica per un breve periodo ti  illude

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2016, 05:40:41 pm »
probabilmente la tua vecchia pompa aveva delle perdite interne.
vedrai che adesso per un bel po' non ci pensi piu.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2016, 05:56:45 pm »
Può capitare (raramente, credo) che le valvoline di non ritorno dei pompanti non facciano buona tenuta, allora la pressione in uscita non è più sufficiente neanche ad innescare la pompa e l'auto si spiaggia così. Capitò anche alla DSpécial di Havrais un capodanno in Lomellina. Aveva anche lei la "pompa piccola", quella tipo BX e CX più recenti (le prime CX montavano una pompa analoga a quella DS).

Quanto a caratteristiche, la pompa DS/SM ha una portata inferiore a quella BX/CX ma un "frazionamento" superiore: 7 pistoni contro 5, rendendo il movimento più regolare, cosa che fa bene all'albero a cammes che la comanda.
I pistoni sono sempre in numero dispari per evitare "risonanze" col funzionamento del motore che ha un numero pari di cilindri: 4, ovviamente.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2016, 06:18:18 pm »
Portata inferiore ma frazionamento maggiore.

Il che fa scopa col fatto che adesso ci mette un po' di più a salire.
Ma motiva anche il fatto che il congiuntore stacca ogni 3 minuti anzichè ogni 30 secondi?

Addirittura non appena sostituito la pompa, si era messa che si alzava prima davanti e poi dietro.
L'ha fatto per due o tre volte, poi è tornata ad alzarsi prima dietro e poi davanti.
Che c'entra questo con la pompa?

Prima scendeva dopo un paio di minuti dopo aver spento la macchina.... adesso dopo un'oretta scarsa non è ancora a terra.
Come si motiva?
La portata è inferiore ma la pressione è maggiore?
Oppure tutte queste differenze sono dovute al solo spurgo? (che chissà da quando ne aveva bisogno)

Peraltro appena montata la pompa mi ero dimenticato di riempirla, per cui l'ho montata e non riusciva a prendere dentro l'olio. Allora ho tolto la colonnetta del filtro, l'ho capovolta ed ho iniziato a versare LHM in modo che l'olio entrasse per gravità. E nel mentre di tanto in tanto spurgavo dal congiuntore.
La nuova pompa si è bevuta circa 2 litri di LHM e per fortuna che al raduno di Cereglio, domenica scorsa, ne avevo presi 3.

By the way: il serbatoio LHM adesso è pieno fin a circa 4cm dal "tetto".
Però il livello min-max è verniciato molto in basso, più o meno a 2 o 3 cm dal fondo.
Più o meno ci sono dentro 1,5/2 litri di LHM in più.
Cosa può succedere se non tolgo l'LHM in eccesso?
Ammesso e non concesso che il livello min-max che sono verniciati siano effettivamente quelli giusti e non verniciati a capocchia.

Ri-by the way: mi sono accorto che le due cinghie che passano sulla pompa sono diverse. Quella dalla parte del radiatore è un po' più tirata rispetto a quella dalla parte del motore.
Ma quelle due cinghie dovrebbero essere uguali?
Può essere che cedano in maniera diversa?

Comunque sia, mi sembra sia l'ennesima testimonianza che il mondo è fatto di gente che s'improvvisa meccanico. Che caspita ci vuole a cambiarle tutte e due e non solo una???.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 06:24:05 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2016, 06:43:59 pm »
Ma verniciato ?  bo non so  >:(

Se troppo olio te lo sputa fuori dal forellino spurgo aria sul tappo del barile  [(piove)]
sempre se esso, il forellino, è ancora vivo e vegeto

Altrimenti, la vetturetta si toglie da ogni colpa...e cede le armi


D   [:hello]

Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2016, 07:13:05 pm »
Lu, da quel che leggo sembra che per te sia un problema il fatto che l'auto resta alta e che la pompa carica meno (ogni 3 minuti invece che 30 sec.)
Dovresti essere contento! vuol dire impianto efficiente e con poche perdite interne.

Il livello nel serbatoio LHM lo hai verificato con auto tutta alta? Il livello giusto è a circa 1/3 di serbatoio se non ricordo male.

Riguardo alla pompa CX avevo anch'io quella appena presa l'auto e a dire il vero mi piaceva di più per la silenziosità.

 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2016, 07:19:30 pm »
L'LHM in più toglilo.
Quando si abbasserà, perché vedrai che succede prima o  poi, l'LHM non ci starà più nel serbatoio.
Se scende piano ti zampillerà dal foro del tappo inondando tutto, se scende velocemente potrebbe aprirsi il bidone come un melone....  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2016, 07:24:40 pm »
Ha ragione Ska: togli l'LHM in eccesso.
C'è un tubetto fatto apposta fissato con una clip sul fianco del serbatoio: togli il tappo nero che ha in cima, lo sganci dalla Clip e fai uscire (recuperandolo) l'olio in eccesso finché, con l'auto alla massimissima altezza (quella che si usa per il solo cambio gomma) il livello torna sotto alla tacchetta "max", che sulla tua versione è effettivamente piuttosto in basso.

Il rischio di deformazione (almeno) del serbatoio è molto concreto.

Per i tempi, come ti ha detto Alben, è quasi per certo "colpa" dell'aria che c'è in giro o (ma è meno probabile) della pompa stessa, nel senso che quella che avevi era alla frutta anche come tenuta al ritorno di pressione.

Infine MOLTO MALE che tu l'abbia fatta girare a secco: se ha le tenute rifatte, probabilmente hai bruciato il teflon che fa da tenuta sull'alberino e può iniziare a perdere da quest'ultimo tra poche centinaia di chilometri.
La pompa va SEMPRE riempita con un imbutino appena montata, prima di collegare il tubo di aspirazione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2016, 10:28:56 pm »
Portata inferiore ma frazionamento maggiore.

Il che fa scopa col fatto che adesso ci mette un po' di più a salire.
Ma motiva anche il fatto che il congiuntore stacca ogni 3 minuti anzichè ogni 30 secondi?

Aria ancora presente e pressione ora generata decisimente superiore a prima per cui c'è maggiore accumulo nella sfera congiuntore

Addirittura non appena sostituito la pompa, si era messa che si alzava prima davanti e poi dietro.
L'ha fatto per due o tre volte, poi è tornata ad alzarsi prima dietro e poi davanti.
Che c'entra questo con la pompa?

Prima scendeva dopo un paio di minuti dopo aver spento la macchina.... adesso dopo un'oretta scarsa non è ancora a terra.
Come si motiva?

leggi sopra

La portata è inferiore ma la pressione è maggiore?

La pressione è regolata dal C/D la pompa ha solo il compito di generare flusso in sovrabbondanza e di tenere la contropressione non lasciandolo sfuggire di ritorno verso il lato aspirazione o con fughe dall'albero puleggia

Oppure tutte queste differenze sono dovute al solo spurgo? (che chissà da quando ne aveva bisogno)

Peraltro appena montata la pompa mi ero dimenticato di riempirla, per cui l'ho montata e non riusciva a prendere dentro l'olio. Allora ho tolto la colonnetta del filtro, l'ho capovolta ed ho iniziato a versare LHM in modo che l'olio entrasse per gravità. E nel mentre di tanto in tanto spurgavo dal congiuntore.

La pompa va riempita prima di avviare per evitare la bruciatura dell'anello di tenuta sull'albero puleggia, la macchina va avviata a C/D aperto e leva altezze bassa: bopo alcune decine di secondi si chiude il C/D a motore in marcia, si aspetta ancora una decina di secondi finchè finisce la carica e poi si alza ad uno step alla volta la leva altezze fino al massimo, si ripete quindi l'operazione di massima discesa/massima salita un paio di volte e si è pronti a partire

La nuova pompa si è bevuta circa 2 litri di LHM e per fortuna che al raduno di Cereglio, domenica scorsa, ne avevo presi 3.

By the way: il serbatoio LHM adesso è pieno fin a circa 4cm dal "tetto".
Però il livello min-max è verniciato molto in basso, più o meno a 2 o 3 cm dal fondo.
Più o meno ci sono dentro 1,5/2 litri di LHM in più.
Cosa può succedere se non tolgo l'LHM in eccesso?

come ti è stato detto una rapida discesa può provocare la fuoriuscita di olio dallo sfiato con rischio di deformazione del bidone.......ma un eccesso di olio azzera anche la minima depressione nel bidone che fa funzionare la rete dei ritorni

Ammesso e non concesso che il livello min-max che sono verniciati siano effettivamente quelli giusti e non verniciati a capocchia.

Ri-by the way: mi sono accorto che le due cinghie che passano sulla pompa sono diverse. Quella dalla parte del radiatore è un po' più tirata rispetto a quella dalla parte del motore.
Ma quelle due cinghie dovrebbero essere uguali?
Può essere che cedano in maniera diversa?

le cinghie devono essere uguali, di profilo corretto (V) e non dentate......se anche cosi una risulta più tesa dell'altra, l'allineamento delle pulegge (la pompa) non è corretto e bisogna ripristinarlo pena usura di una cinghia rispetto all'altra


Comunque sia, mi sembra sia l'ennesima testimonianza che il mondo è fatto di gente che s'improvvisa meccanico. Che caspita ci vuole a cambiarle tutte e due e non solo una???.

sono i moderni "professionisti" molto rapidi nell'esecuzione lavori e che spesso denigrano i "dilettanti" come amano definire gli altri.........
Pareri personali
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2016, 10:41:30 pm »
Non so se essere d'accordo con Heidi per le cinghie dentate.
Nel mesozoico, quando arrivarono le cinghie dentate, tutti noi le sostituivamo invece di quelle lisce.
Si diceva che andavano meglio e non si crepavano come le lisce.
Ed io continuo a farlo. Non ho mai avuto problemi di cinghie con nessuna DS.
Anche se so che tu sostieni il contrario io non ho mai capito il perché.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2016, 11:01:00 pm »
Lu, da quel che leggo sembra che per te sia un problema il fatto che l'auto resta alta e che la pompa carica meno (ogni 3 minuti invece che 30 sec.)
Dovresti essere contento! vuol dire impianto efficiente e con poche perdite interne.

Nununu.... sono contento, sto solo cercando di indagare sui perchè. Come dice Haiede, bisogna capire il funzionamento delle cose per capirne i motivi.
Poi se il fatto che stia alzata per ore anzichè per minuti... ben venga.

Citazione
Il livello nel serbatoio LHM lo hai verificato con auto tutta alta? Il livello giusto è a circa 1/3 di serbatoio se non ricordo male.

Mi han detto esistere una procedura per vedere quale sia il livello giusto.
M' la dovrò cercare.

Citazione
Riguardo alla pompa CX avevo anch'io quella appena presa l'auto e a dire il vero mi piaceva di più per la silenziosità.

Sarò sordo... ma non ho sentito rumorosità aggiuntive.
Ma è anche vero che non l'ho ascoltata un granchè.. magari mi accorgerò più avanti di un'aumentata rumorosità. Oggi ero già troppo felice perchè la bambolona si è alzata.

C'è un tubetto fatto apposta fissato con una clip sul fianco del serbatoio: togli il tappo nero che ha in cima, lo sganci dalla Clip e fai uscire (recuperandolo) l'olio in eccesso finché, con l'auto alla massimissima altezza (quella che si usa per il solo cambio gomma) il livello torna sotto alla tacchetta "max", che sulla tua versione è effettivamente piuttosto in basso.

Grazie per l'info. Provvedo.

Per i tempi, come ti ha detto Alben, è quasi per certo "colpa" dell'aria che c'è in giro o (ma è meno probabile) della pompa stessa, nel senso che quella che avevi era alla frutta anche come tenuta al ritorno di pressione.

Buono a sapersi. Non ero certo che non fosse il solo tubo e che bastasse spurgare il circuito.
Ma ormai ho sostituito la pompa e va bene così. Adesso almeno ho la pompa giusta.

Infine MOLTO MALE che tu l'abbia fatta girare a secco: se ha le tenute rifatte, probabilmente hai bruciato il teflon che fa da tenuta sull'alberino e può iniziare a perdere da quest'ultimo tra poche centinaia di chilometri.
La pompa va SEMPRE riempita con un imbutino appena montata, prima di collegare il tubo di aspirazione.

L'informazione mi è arrivata dopo che avevo già fatto partire la macchina.
Pazienza... non appena la vedrò trafilare saprò il perchè e provvederò a sostituirla ulteriormente o revisionarla cambiando quel teflon. Grazie dell'info, comunque.

Per le cinghie a tensione diversa, su una -la più lasca- c'e' scritto pure "Fiat" sopra.
Quantoprima le sostituisco entrambe. A tal proposito un ulteriore domanda sorge spontanea:
basta  misurare la lunghezza e andare a chiedere al ricambista una cinghia trapezoidale liscia lunga X, oppure bisogna specificare anche il tipo di gola?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2016, 11:52:15 pm »
Non so se essere d'accordo con Heidi per le cinghie dentate.
Nel mesozoico, quando arrivarono le cinghie dentate, tutti noi le sostituivamo invece di quelle lisce.
Si diceva che andavano meglio e non si crepavano come le lisce.
Ed io continuo a farlo. Non ho mai avuto problemi di cinghie con nessuna DS.
Anche se so che tu sostieni il contrario io non ho mai capito il perché.

Per il profilo delle gole che vuole una V che è tipica delle cinghie lisce e non delle dentate........ricordati della CX che hai dato a massimo e che ne ha strappate 2 coppie di cinghie inadatte.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2016, 09:40:17 am »
Sulla CX che che avevo dato a Massimo io non avevo cambiato nessuna cinghia.
Probabilmente quelle montate erano lì da decenni.
Perché sulla mia CX dove le ho montate 7 anni e mezzo fa, sono ancora lì che sembrano nuove.
Non vedo la differenza di "gola" tra le pulegge CX o DS e quelle di una giapponese qualunque.
Mentre questa, che ho cambiato al rientro dall'ICCCR era stata messa nuova quando il precedente proprietario aveva fatto la testa qualche anno fa.






*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pompa DS vs pompa CX
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2016, 10:18:37 am »
Sulla CX che che avevo dato a Massimo io non avevo cambiato nessuna cinghia.
Probabilmente quelle montate erano lì da decenni.
Perché sulla mia CX dove le ho montate 7 anni e mezzo fa, sono ancora lì che sembrano nuove.
Non vedo la differenza di "gola" tra le pulegge CX o DS e quelle di una giapponese qualunque.
Mentre questa, che ho cambiato al rientro dall'ICCCR era stata messa nuova quando il precedente proprietario aveva fatto la testa qualche anno fa.







La differenza la vedi a cinghie tese: le stesse devono abbracciare completamente il fianco della gola.......ne camminare troppo in alto ne sprofondare.......la "cicciosità" della V è un numero espresso dopo la lettera Z marcata sulla cinghia (cinghie commerciali tecniche non quelle specifiche imbustate per uso automotive).
La CX aveva subito un cambio cinghie in emergenza per strappo con altre sempre di emergenza, nuove ma dentatate.....strappate anche loro dopo 1000 km.
Cambiare una cinghia "qualche anno fa" (2/3 o 7/8?) con un altra che pare nuova me e 10 anni che stà sullo scaffale........in più usare la macchina poco o nulla........possono durare le cinghie? [:ohoh] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo