Fissaggio fari

  • 12 Risposte
  • 2676 Visite
Fissaggio fari
« il: Dicembre 28, 2016, 07:01:41 pm »
Buonasera a tutti.

Come ampiamente previsto, sistemato un dettaglio si rompono altri particolari, :( occorre pazienza.
Cercando di ripristinare un falso contatto di un fanale, ho spinto forse troppo e la parabola è finita nella chioccia. A nulla sono valsi gli sforzi per rimontarla anche perchè ho visto cadere dei cerchietti di plastica che immagino servano a bloccare la parabola nei fissaggi.
Ora ho legato la parabola per evitare che cadendo sul vetro del faro crei un problema serio, ma naturalmente vi sarei grato se mi deste qualche consiglio su come ripristinare la parabola nel suo assetto corretto sopratutto in vista della prossima revisione.
Imnagino che dovrò comprare i nuovi cerchietti di plastica, quanti ne vanno per ogni parabola? E sopratutto come si rimonta l'insieme?

Ovviamente grazie come al solito per il vostro supporto e Tanti Auguri di Felice 2017 a tutti-

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Fissaggio fari
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2016, 07:18:01 pm »
Buonasera a tutti.

Come ampiamente previsto, sistemato un dettaglio si rompono altri particolari, :( occorre pazienza.
Cercando di ripristinare un falso contatto di un fanale, ho spinto forse troppo e la parabola è finita nella chioccia. A nulla sono valsi gli sforzi per rimontarla anche perchè ho visto cadere dei cerchietti di plastica che immagino servano a bloccare la parabola nei fissaggi.
Ora ho legato la parabola per evitare che cadendo sul vetro del faro crei un problema serio, ma naturalmente vi sarei grato se mi deste qualche consiglio su come ripristinare la parabola nel suo assetto corretto sopratutto in vista della prossima revisione.
Imnagino che dovrò comprare i nuovi cerchietti di plastica, quanti ne vanno per ogni parabola? E sopratutto come si rimonta l'insieme?

Ovviamente grazie come al solito per il vostro supporto e Tanti Auguri di Felice 2017 a tutti-
Dunque   ....Se per chioccia intendi la vasca porta fari...e per parabola intendi il faro. ....be'....la cosa non è semplicissima.
Nel senso che...per rimontare correttamente il faro sei costretto a smontare la vasca.....che significa smontare il parafango. ..posizionarlo su comodi cavalletti....poi smonti tutto il resto.
Ti suggerisco nel caso....di comprare una nuova guarnizione giro vetro sul parafango.
Cmq...non è difficilissimo ma neppure semplicissimo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Fissaggio fari
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2016, 07:22:41 pm »
Ciao, da quel che descrivi sembrerebbe si siano sgretolati quei quadratini in teflon o nylon che sono ingabbiati lungo la circonferenza posteriore del faro e al cui centro vanno ad inserirsi a pressione in tre spinotti fissati al "case" del gruppo ottico. Anche volendo semplificare nella descrizione si finisce per complicare tutto e confondersi le idee. Dunque, se riesci a estrarre il faro, giralo e noterai questi quadrettini di Nylon o simile ingabbiati nella struttura metallica, saranno con buona probabilità cotti e prossimi a sgretolarsi, toglili e vai a cercarne dei simili da un rivenditore generico, erano altre le vetture che all'epoca usavano lo stesso sistema, io credo di aver risolto con qualcosa di casa Fiat. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Fissaggio fari
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2016, 07:23:34 pm »
Scusa caro Stefano mi sono accavallato. [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Fissaggio fari
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2016, 07:33:26 pm »
Scusa caro Stefano mi sono accavallato. [:hello]
E de che'  Maurizio carissimo. ...Tra l'altro avevo completamente omesso un suggerimento circa le mollette in plastica....
In accordissimo con te...Un ricambista generico in carrozzeria li avrà di compatibili.
Ciaooo

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Fissaggio fari
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2016, 07:42:20 pm »
forse si è spezzato il gommino della regolazione altezza fari, se manca quello la parabola sviene verso l'interno della vasca


Re:Fissaggio fari
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2016, 08:12:44 pm »
..Un ricambista generico in carrozzeria li avrà di compatibili.


Mica dite questi qui?
Ma se sono diventato scemo a cercarli, nessuno li trovava neanche qui, e sono dovuto andate a farmeli disegnare in Australia...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Fissaggio fari
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2016, 10:59:39 pm »
ci sono sempre stati........bisognava cercare bene.
Il quadrato di spinta inferiore si può anche fare anzichè con la ceralacca come in origine, con un quadrotto di gomma di idonea consistenza fermato con un goccia di cianoacrilico.
La parabola principale non esce dalla vasca come quella piccola: ha da smontà!!!! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

Re:Fissaggio fari
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2016, 12:17:59 am »
ci sono sempre stati........bisognava cercare bene.


Tipo dove?
Che per esempio, avendo già chiesto un anno e mezzo fa, mica me l'ha saputo dire nessuno, dove...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Fissaggio fari
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2016, 09:04:01 am »
.........dal ricambista generico che non ha visto l'ora di darmi tutto il sacchettino e liberarsene.........ora li hanno rifatti e ci sono un pò da tutti i ricambisti di settore......
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Fissaggio fari
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2016, 12:06:40 pm »
.........dal ricambista generico che non ha visto l'ora di darmi tutto il sacchettino e liberarsene.........ora li hanno rifatti e ci sono un pò da tutti i ricambisti di settore......
 [:hello]
Confermo .... nel senso che ... un ricambista specializzato in carrozzeria, ne aveva di simili .... se non erro erano uguali a quelli del faro della 127 fiat...
Del resto i produttori di fari e fanaleria in quegli anni erano tre o quattro per tutte le case automobilistiche....quindi....si condividevano molti particolari.

Re:Fissaggio fari
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2016, 12:25:13 pm »
Certo, se me lo dicevate un anno e mezzo fa... non cambiava niente perché poi li ho trovati da Al Cafone e pure gratis... ma almeno mi risparmiavo di andare fino un Australia a farmeli CADdizzare.
Vabbe', mi ci sono divertito, via :)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Fissaggio fari
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2016, 01:39:13 pm »
Ciao, l' operazione riesce anche senza smontare nulla....ma meglio avere tre mani e quattro occhi, ed un po' di pazienza....attraverso il sportellino di ispezione infili il braccio ed afferri il faro, lo fai girare fino a vedere attraverso il vetro cosa c'è di scassato. Di solito si sgretola lo spessore che tiene in posizione la boccolina bianca di plastica. Con un pezzetto di gomma dura si può facilmente rifare, io uso ad esempio quella dei tiranti di scarico, tagliata a misura.
Una volta ripristinato il bloccaggio delle tre boccoline si può,  meglio con un aiutante, incastrare il faro prima nei due registri inferiori e poi in quello sopra.
Poi basta regolare il fascio luminoso. Ciao, Emanuele