Batterie

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Offline eral71

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Batterie
« il: Aprile 06, 2017, 10:05:46 pm »
Salve a tutti voi  [:hello] un dubbio mi è venuto in giorna armeggiando attorno alla  batteria , ho notato che il telaietto che ferma la stessa rimane troppo basso per tanto ho dovuto mettere uno spessore sotto di essa per far sì che i ganci possano fermare il
Telaietto alla batteria , ma può darsi che le batterie delle nostre dee debbano avere un altezza adeguata per poter star lì?

Re:Batterie
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2017, 11:25:17 pm »
Le batterie originali avevano un'altezza superiore a quelle moderne
I poli batteria erano esterni cioè sopra il livello base batteria non incassati come quelle attuali  e con polarità invertita
Attenzione al morsetto positivo contro il telaio ferma batteria.... tanti mettono una gomma per isolarlo!!!

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Offline eral71

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Re:Batterie
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2017, 09:09:57 am »
Questo mi torna . Ma per rimediare l'altezza? È necessario trovare una batt più alta ,o metti spessore ?

Re:Batterie
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2017, 09:21:32 am »
Le batterie più alte, coi morsetti sporgenti e i poli invertiti non sono difficili da trovare.
Se quella che hai ti va bene, puoi filettare un po' di più i perni e abbassare il telaietto.
Se non ti va di filettare, rondelle o pezzetti di tubo ottengono lo stesso risultato.

Io poi sui perni (che non ho dovuto filettare perché ho una batteria da camion) ci ho messo i dadi ad alette (che non è che serva ma ce li avevo lì e li trovo carini) :)

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Offline eral71

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Re:Batterie
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2017, 10:34:37 am »
Allora la mia batt è veramene bassa perché il telaietto più giù non va , devo alzare la batt  >:(

Re:Batterie
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2017, 12:22:08 pm »
Boh.
Sulla mia 21 (la 19½ ha la batteria a destra e niente telaietto) dalla parte del radiatorino riscaldamento va giù quanto vuoi, dalla parte del serbatoio LHM, basta girare il gancetto all'interno e anche lì...

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Offline eral71

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Re:Batterie
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2017, 01:14:33 pm »
Ti faccio una foto e poi vedi ..

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Offline bigmario

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Re:Batterie
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2018, 08:55:47 am »
Salve a tutti,
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne un'altra...

Ho un dubbio sull'amperaggio della batteria per la mia Dluxe del '70, attualmente c'è una 60 Ah, ma poiché è quasi alla frutta, potrei sostituirla con una 65 o 70 Ah?

Elettricamente ci sono delle controindicazioni?
E soprattutto, dimensionalmente ci starebbe nel cestello una 70 Ah?
Grazie mille!!!  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

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Offline cristiano

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Re:Batterie
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2018, 09:19:51 am »
Io ci ho messo una 80 AH uso marino (perche' ha esattamente le dimensioni e i poli come l'originale) ed e' li' dal 2008 senza mai problemi.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Batterie
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2018, 02:20:06 pm »
Per la batteria , è  principalmente importante le dimensioni , per le problematiche sopra descritte. Per la potenza ,montare di più  grandi , comporta poco , tanto il generatore , quelle molto più  grandi , non le carichera' mai al max...

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Offline cristiano

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Re:Batterie
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2018, 07:38:26 pm »
Perche'?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Batterie
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2018, 07:52:23 pm »
Per via del regolatore.
Però, se ci metti un regolatore serio, l'alternatore quello ti carica abbondantemente anche quattro batterie da 200 Ah in pochi minuti.
Da mezze scariche con lo stereo a palla e le luci accese a motore spento.
Sempre se l'alternatore sta in condizioni decenti.

Parere, più che personale, abbondantemente comprovato.... anche perché, di meccanica ci capisco poco, ma di batterie... sono un po' la mia "passione". Che più che una passione... è che avendoci convissuto e dipeso per le necessità di base per gran parte della mia vita , ho imparato a conoscerle nel bene e nel male.




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Offline cristiano

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Re:Batterie
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2018, 06:58:30 am »
...che c'e' il suo regolatore lo so, ma non ho capito perche' non dovrebbe caricarsi una 80 Ah.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Batterie
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2018, 07:37:04 am »
Mah, nella mia limitata esperienza, ma anche per quello che leggo, quei regolatori è difficile trovarli in buone condizioni - e secondo me non erano gran che neanche come progettazione.

Comunque, se l'alternatore carica bene - e il regolatore gli permette di farlo, è assolutamente sovradimensionato per una 60Ah, di 80 te ne carica tranquillamente quattro o cinque.

Ho i volt-amperometri, lo vedo chiaro.

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Offline mario55

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  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Batterie
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2018, 11:39:01 am »
per la batteria vi rimando ad un mio vecchio intervento

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7862.msg188710#msg188710



l'ho acquistata nel gennaio 2011, e non mi ha mai dato problemi.

Mario55  [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2018, 11:40:51 am da mario55 »
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Andrew Lewis
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