urge risoluzione regolatore..

  • 28 Risposte
  • 2840 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
urge risoluzione regolatore..
« il: Aprile 07, 2017, 08:45:57 pm »
ciao a tutti,
sono un paio di giorni che mi rintrono per capire quale potrebbe essere il problema. Sto rimontando alcune cose dopo una pulizia superficiale al vano motore.L'auto è una 23 manuale carburatori, quindi elettricamente molto semplice. Non appena sono andato a rimontare il regolatore di corrente mi sono accorto che appena giro il quadro inizia a fumare.... Esattamente il problema è localizzato nel cavetto del positivo sottochiave infatti la resistenza sotto al regolatore diventa bollente.... Ho provato sostituire l'alternatore che avevo revisionato per verificare se il problema venisse da li ma è da escludere perchè succede anche con l'alternatore staccato....allora ho provato a sostituire direttamente il regolatore con un altro ma il problema persiste...Preciso che non c'è bisogno che metta in moto l'auto ma è sufficiente che giri la chiave..
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2017, 09:07:11 pm »
Se prima non fumava ,può darsi tu abbia errato nel collegare i vari cavi che vanno al regolatore ,se fuma significa che c'è un corto o un forte assorbimento per questo il cavo non regge e quindi ecco il fumo!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2017, 09:15:01 pm »
si ovviamente il fumo lo da il surriscaldamento della resistenza posta sotto il regolatore che ho appurato diventa molto calda.....per quanto riguarda il collegamento ho controllato  10 volte e mi sembra tutto a posto, cioè il filo rosso in alto, il bianco centrale ed il giallo in fondo, vite a massa e connettore malva dall'altro lato....
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2017, 09:19:46 pm »
cercavo uno schema per vedere  il giro che fa il malva che è l'incriminato, infatti se lo stacco non scalda più, sembra che arrivi semplicemente dal quadro.....
l'unico dubbio è che forse non ho collegato la resistenza della bobina, potrebbe influire........?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2017, 09:22:24 pm »
Andiamo per esclusione ,prova a collegare soltanto il positivo indicato come bob è la massa . Cosa succede ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2017, 09:25:01 pm »
Resistenza bobina dentro il reg ? Ma se hai sostituito anche il reg e lo fa ugualmente , anche su quel reg hai tolto la res ?

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2017, 09:25:31 pm »
è proprio quello che scalda cioè il malva,l'unico sul lato anteriore
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2017, 09:26:32 pm »
Resistenza bobina dentro il reg ? Ma se hai sostituito anche il reg e lo fa ugualmente , anche su quel reg hai tolto la res ?

no la resistenza che è sulla bobina di accensione!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2017, 09:29:09 pm »
Non credo ci incastri , però nel dubbio puoi rimetterla e vedere , io per esempio non c'è l'ho ! . Comunque se connetti soltanto il positivo bob è massa del reg cosa succede .

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2017, 09:31:20 pm »
scusa intendi se connetto solo il BOB (il malva) e non connetto gli altri 3 sull'altro lato??
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2017, 09:33:43 pm »
....e poi il BOB non dovrebbe essere massa perchè passa anche tramite il fusibile verde.....quindi è un positivo!?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2017, 09:35:58 pm »
Esatto solo il bob che è un positivo e la massa ,per vedere se il prob viene dal reg ,poi uno alla volta connetti i restanti fili e vedi cosa accade . Uno alla volta ,

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2017, 10:00:43 pm »
inizio con il BOB e la massa al regolatore, comunque il regolatore non credo sia perchè ne ho provato anche un'altro.......mi domando, appurato che questo non fosse, c'è qualcos'altro che al momento che vado a girare la chiave potrebbe influire sul suo surriscaldamento?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2017, 10:10:43 pm »
Pensavo che se colleghi soltanto quei due connettori (bob e massa) e  poi colleghi un filino per volta dovresti individuare da dove viene il problema ! Poi attendiamo qualche maghetto esperto che ci sia lumi

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:urge risoluzione regolatore..
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2017, 01:18:19 pm »
Ciao ! Hai fatto qualche prova ?