blocchetto di accensione

  • 13 Risposte
  • 2365 Visite
blocchetto di accensione
« il: Maggio 23, 2017, 10:02:58 am »
Come descritto in altro topic, a causa di un guasto elettrico, sono alle prese con la riparazione del cavetto che dal blocchetto di accensione va alla bobina.
Lo schema dell'impianto elettrico non mi dice moltissimo. Il cavo in questione dovrebbe essere viola  (ma č nero) e partire dal multicontatto dopo il blocchetto di accensione corretto?
Ma quale sia il cavo specifico che va alla bobina č difficile capirlo.

In alternativa e ovviamente provvisoriamente, potrei far partire il filo da un'utenza alimentata solo con quadro acceso (tipo lo sbrinatore che non funziona) ed evitare di incasinare i fili del blocchetto.

Ovviamente suggerimenti e consigli sono assai graditi.

Grazie.

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2017, 10:21:41 am »
Viola č riferito alla guaina della bananina, non al cavo.
Le guaine viola spesso diventano nere, ma grattandole un po' con un'unghia...

Poi, mettendosi in due e facendo tira-molla fra abitacolo e vano motore, di solito si riesce a capire qual č il cavo che va dove.

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2017, 05:12:39 pm »
Purtroppo il cavo finisce in un fascio nastrato che porta anche molti altri fili e che si dirama in piu direzioni.
Non č possibile tirarlo a meno di non tagliare tutta la nastratura. Vorrei evitare di fare casini.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:blocchetto di accensione
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2017, 08:42:29 pm »
.......nei manuali ............ ci sarebbero gli schemi elettrici!!
Apri il cruscotto ed infila la mano (sperando che nulla te la morda) nel tentativo di ripescare il fascio con il connettore che viene dal blocchetto.......una volta riemerso dalle profonditą della plancia, riesci con un tester a verificare la continuitą di quel filo ed anche se commutando la chiave in contatto, la bobina viene alimantata da li .......
Gli schemi restano indispensabili ..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:blocchetto di accensione
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2017, 09:35:06 pm »
Se puņ essere di aiuto, perņ si tratta di una semiautomatica.






Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:blocchetto di accensione
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2017, 09:36:26 pm »
Per la miseria, funziona alla grande questo sistema di caricamento immagini!!!
Bravi!  [:clap] [:clap] [:clap]
Vince

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2018, 11:49:12 am »
Buongiorno , riapro la discussione per un problema inerente il blocchetto d'accensione Gelbon montato sulla mia Super5.
Dato che ho avuto problemi di avviamento causa mancato contatto nel blocchetto d'accensione, ho deciso di aprirlo e controllare: risultato che aveva le piastre sporche e i contatti semisferici logori, oltre  a dei cavi scaldati.
Fortunatamente ho trovato un terminale di un blocchetto sano , con piastre pił sane e cavi non scaldati, e l'ho sostituito.
Ora funziona meglio all'avvio, ma č orto un problema con le luci di cortesia, che non funzionano pił!
Ne aprendo le porte, nč usando l'interruttore sul cruscotto..non hanno corrente :(





Il problema si presenta con questa sequenza, facendo riferimento all'immagine qui sotto:



Posizione 1 - Le luci di cortesia non vanno, nč a prendo la porta nč col pulsante
Posizione 2 - le luci di cortesia si accendono funzionando normalmente
Posizione 3 - Le luci di cortesia non vanno, nč a prendo la porta nč col pulsante
Posizione 4 - Avviata la macchina , le luci di cortesia non vanno in nessun modo

Secondo voi a cosa č dovuto , che sia forse a come č girato il cilindro bianco coi contatti dentro al blocchetto d'accensione ?
Eppure non mi sembra ci siano molti versi/posizioni in cui collocarlo, altrimenti non riesco ad inserirlo nel bloccasterzo.

Concludo dicendo che prima funzionava tutto..
Un grazie in anticipo a chi mi darą una dritta, ciao ciao [:inch]


Re:blocchetto di accensione
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2018, 01:12:35 pm »
Ciao, prova a vedere che non sia saltato un fusibile

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:blocchetto di accensione
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2018, 01:20:20 pm »
Le luci di cortesia non hanno nessuna attinenza con il blocchetto di accenzione, vivono di vita indipendente, coma ha detto bene Pietro controlla i fusibili, anche se in teoria oltre alle plafoniere non dovrebbe funzionare anche qualche altra cosa...
ROBERTO

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2018, 01:24:02 pm »
Giusto, ma
 - Posizione 2 - le luci di cortesia si accendono funzionando normalmente
č stranucciellinettino...

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2018, 01:39:51 pm »
Grazie ragazzi dell'interessamento, ho dato un ulteriore occhiata a quanto toccato e che dire.. ho smosso il blocchetto d'accensione, staccato e riattaccato il connettore, verificati i fusibili ( era saltato il verde, ma lo avevo gią cambiato ieri e successivamente non funzionava), e adesso funziona tutto!
Booooh, forse non faceva contatto qualcosa :S

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:blocchetto di accensione
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2018, 01:46:19 pm »
Comunque il cavo delle plafoniere non passa dal blocchetto, il positivo arriva diretto alle plafoniere e il negativo dagli interruttori sulle portiere e dal pulsante, puoi anche togliere il blocchetto di accensione e le plafoniere non se ne accorgono neanche...poi se hanno pasticciato nell'impianto non ci č dato saperlo,cominque  se avevi gią cambiato un fusibile probabile che lo stesso non faccia bene contatto....
ROBERTO

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2018, 02:37:05 pm »
..poi se hanno pasticciato nell'impianto non ci č dato saperlo,cominque  se avevi gią cambiato un fusibile probabile che lo stesso non faccia bene contatto....
Eh, un po' ci avevano pasticciato purtroppo, vedi nella zona Fari, per fortuna che ho risolto perché era un problema proprio stupido!
Grazie comunque dei chiarimenti in merito :)

Re:blocchetto di accensione
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2018, 07:30:47 pm »
Insomma, hai fatto un bel piatto di spaghetti alla casinara.
Dovresti provare la mia ricetta, con quella lampeggiano le luci di retromarcia quando attacchi la ventola... peccato che non me la ricordo  8)