Le luci soffrono il freddo?

  • 10 Risposte
  • 1881 Visite
*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Le luci soffrono il freddo?
« il: Dicembre 10, 2017, 12:13:06 pm »
In questi giorni ho notato che quando la temperatura scende vicina (o sotto) lo zero, i fari non mi si accendono più (vanno solo le frecce). Capirete l'ansia che mi assale quando sono in giro la sera, magari a qualche decina di km da casa, e i fanali non danno segni di vita  [:ohoh]
Dopo un po' che smanetto con la leva, ma più probabilmente dopo che la temperatura si alza, improvvisamente i fari si accendono (o almeno, fino ad oggi è andata sempre così).
Non mi era mai capitato prima: cosa può essere?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2017, 12:16:56 pm »
Sicuro che dipenda solo dal freddo, e non da freddo ed umidità dell'aria che possono causarebbe qualche dispersione elettrica,  considerando che i contatti, fili e spinotti sono vecchi e talvolta non fanno bene Contatto?

Verifica il devoluti ed eventualmente spruzzalo con uno spray per contatti elettrici, migliora il passaggio di corrente ed elimina l'umidità

Mario55  [:hello]

PSA e come dice qualcuno, parere personale  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2017, 12:23:09 pm »
Il devoluti sarebbe il devioluci?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2017, 12:29:13 pm »
Si  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2017, 12:37:33 pm »
Già. Non so se ci avete fatto caso, ma quelle due vitine sotto il coperchio dietro al volante (post-'69), se non si stringono del tutto, ma al punto giusto... beh il coperchio si incastra in posizione chiusa - e si apre in un attimo - senza poi mai più toccare le viti.
 8)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2017, 01:04:00 pm »
........infatti non si dovrebbe aprire ogni 2x3 per sfugnazzare la dentro con i fili: se sono ossidate le bananine bisogna grattarle e in caso limite rifargli un velo di stagno sopra se son troppo lasche.
Se il commutatore ha contatti ormai laschi negli alveoli della plastica potrebbe essere che con il freddo intenso non arrivino più a far contatto.........di solito però se fa cosi anche da caldo muovendo un pò la levetta accade qualche pazzia con le luci........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2017, 07:05:20 pm »
Per me.....controlla tutte le banane che si collegano tra devio luci e cablaggio....

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2017, 02:48:32 pm »
Ho spruzzato un po' di spray per contatti elettrici (senza aprire niente, "sparando" a caso nelle aperture del cruscotto) ma ovviamente subito dopo la temperatura è salita a 18° C, per cui non posso sapere se l'operazione è andata a buon fine...

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2017, 12:52:23 pm »
Ok, è tornato il freddo. Nel frattempo (tramite meccanico) ho provveduto a lubrificare il lubrificabile ed a controllare i fusibili. Il difetto persiste ed ho verificato che le luci inizialmente sono spente: poi se muovo (lentamente, con movimento rotatorio) la leva devioluci, c'è un punto in cui... tàc, le luci si accendono. Poi la leva posso continuare a muoverla, ma le luci non si spengono più...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2017, 02:22:03 pm »
Cambiare il devio senza esitazione!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re:Le luci soffrono il freddo?
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2017, 05:26:13 pm »
Cambiare il devio senza esitazione!
 [:hello]

Detto fatto! Ne ho trovato uno usato, funziona bene a parte il pulsante di inserimento/disinserimento dei proiettori di profondità. Ma tanto quando uso gli abbaglianti li tengo sempre accesi: magari in futuro sistemerò pure questo  :)