Le sessantottine........

  • 20 Risposte
  • 3253 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Le sessantottine........
« il: Marzo 19, 2018, 09:54:30 pm »
Lo posto qui, non sapendo se è la sezione giusta, e chiedo venia sin da ora  se ho sbagliato.
Dopo l'acquisto da parte di Palmi di una 20 Pallas del 68 (tra l'altro da me segnalatagli.......scusa Ruggero  [:fiu] ), praticamente una marea di persone (anche esperte) non fa altro che ripetere che quelle sono le migliori DS mai prodotte  in assoluto.....
Voi  [:inch] che siete molto più esperti di me potreste aiutarmi a capire se è vero, e perchè ? [?]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Le sessantottine........
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2018, 10:12:18 pm »
Non esiste una DS migliore in assoluto. Ognuna ha le sue caratteristiche, le sue peculiarità.

Per me NO, non è vero.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Le sessantottine........
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2018, 10:42:34 pm »
Beh, il sessantotto... insomma...
Sono le più vecchie possibili coi fari belli e l'LHM.
Le manca il contagiri, ma uno glie lo mette proiettato nell'angolino del parabrezza... che si toglie in un minuto...

Poi c'era mica quello là a Valencia che vendeva una '68, 21 Pallas, Gris Nacré, conservatissima, interni in cuoio tabac, semi, col quadro a onda Geggé col contagiri e tutto, praticamente la regalava, non se la fila nessuno... boh  [(uhmuhm)]


Re:Le sessantottine........
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2018, 10:44:02 pm »
Se non sbaglio 19
Quello che non riesco a capire quanta confusione di motorizzazioni hanno fatto nel 68
Non bastava 21 per le pallas e 19 per i modelli più economici? [:hello]

Re:Le sessantottine........
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2018, 10:52:51 pm »
Ca tu 'o chiamme Ciccio o 'Ntuono, ca tu 'o chiamme Peppe o Ciro... 19 o 20, sempre 1985 è :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le sessantottine........
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2018, 10:57:18 pm »
Se non sbaglio 19
Quello che non riesco a capire quanta confusione di motorizzazioni hanno fatto nel 68
Non bastava 21 per le pallas e 19 per i modelli più economici? [:hello]

Cambia la potenza fiscale en France. La DS19 ha avuto il 1911 a corsa lunga fino al 1965, quando ha adottato una versione ridotta del motore della 21 che passava da 2175 a 1985cc, guadagnando pochi cavalli rispetto al 1911 ma una maggior "dolcezza" e meno vibrazioni (5 supporti di banco).
Poi nel 1969 hanno aumentato la potenza (sigla DY2) lasciando invariata la cilindrata e la DS19 prodotta fino al luglio del '68 col cruscotto bicolore e poche novità rispetto alla monofaro (almeno poco visibili) da settembre 1969 diventa la DS20, con curscotto nero "a onda" (unico anno di produzione).
Anche la 21, nello stesso momento, passa da 109 a 115 cavalli (SAE) e la sigla motore passa da DX a DX2.
Facile, vero?

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Le sessantottine........
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2018, 01:41:06 pm »
Ma corrisponde al vero che sono stati allungati i rapporti della terza e della quarta (sul semi), e di conseguenza si siano abbassati i relativi numero di giri a beneficio quindi della silenziosità ?
E che la partita di acciaio, era delle migliori ?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Le sessantottine........
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2018, 02:32:01 pm »
Ma corrisponde al vero che sono stati allungati i rapporti della terza e della quarta (sul semi), e di conseguenza si siano abbassati i relativi numero di giri a beneficio quindi della silenziosità ?
E che la partita di acciaio, era delle migliori ?

questa l'ho sentita anche io, poi devo dire che ho visto auto fine anni 60 marce da paura e ultime serie sanissime...dopo 50 anni fa fede il modo in cui sono arrivate al giorno d'oggi, non tanto la qualità dei materiali..
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Le sessantottine........
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2018, 03:31:35 pm »
Che la qualità degli acciai delle DS ante 70 (non ricordo di preciso quando è avvenuto il cambio di fornitura) o delle DS belga sia superiore fa parte della storia ma questo cosa significa ? Fa di loro DS "migliori" ?

Stiamo parlando di auto di 50 anni, qui do ragione a Federico. Ogni auto è storia a se.

La DS migliore è quella che piace di più a te. Cercala e trovala. Se ha la ruggine, toglila; se ha il motore che zoppica, rifallo.
Dopodiché quella sarà la DS migliore per te.

Facile, no ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le sessantottine........
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2018, 06:26:36 pm »
Che la qualità degli acciai delle DS ante 70 (non ricordo di preciso quando è avvenuto il cambio di fornitura) o delle DS belga sia superiore fa parte della storia ma questo cosa significa ? Fa di loro DS "migliori" ?

Stiamo parlando di auto di 50 anni, qui do ragione a Federico. Ogni auto è storia a se.

La DS migliore è quella che piace di più a te. Cercala e trovala. Se ha la ruggine, toglila; se ha il motore che zoppica, rifallo.
Dopodiché quella sarà la DS migliore per te.

Facile, no ?

Quoto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Le sessantottine........
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2018, 10:38:44 pm »
Non sono intervenuto prima perchè di questo argomento se ne è gia'ampiamente  parlato + di una volta in diversi topic.  Il tasto "CERCA" in questo forum nn è molto in voga, cosa che invece da altre parti se nn usi sei passibile di insulti anche pesanti. I lamierati fino al  69 erano vergini, mentre negli anni a seguire si dice fossero reciclati
Citazione
Citazione da: oxi883 - Agosto 28, 2011, 05:13:26 pm


    Ho verificato personalmente che le ds costruite in belgio fino al 1969  hanno un trattamento al telaio davvero efficiente contro la corrosione, sicuramente nn ne è immune, ma il processo  è molto + blando [(spetteg)] oltre a questo le ds costruite a forest hanno un'insonorizzazione termico/acustica nettamente superiore         [:hello]
  per approfondire, chi interessato usi il suddetto tasto.

Re:Le sessantottine........
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2018, 10:49:34 pm »
Concordo col Capitano. Le '68 per me sono le più belle DS/ID bifaro.
Amen.
 ;D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le sessantottine........
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2018, 08:26:11 am »
Concordo col Capitano. Le '68 per me sono le più belle DS/ID bifaro.
Amen.

Concordo in pieno   ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Le sessantottine........
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2018, 08:48:47 am »
Non sono intervenuto prima perchè di questo argomento se ne è gia'ampiamente  parlato + di una volta in diversi topic.  Il tasto "CERCA" in questo forum nn è molto in voga, cosa che invece da altre parti se nn usi sei passibile di insulti anche pesanti. I lamierati fino al  69 erano vergini, mentre negli anni a seguire si dice fossero reciclati   per approfondire, chi interessato usi il suddetto tasto.

L'utilizzo del tasto "CERCA" è sempre caldeggiato, ovviamente.

Però trovo piuttosto antipatici i richiami ossessivi al suo utilizzo e decisamente antipatici i forum dove si è "passibili di insulti anche pesanti" per aver riproposto una questione già affrontata.
Questo è un forum non uno "wiki", dunque a volte può far piacere anche riaffrontare una questione "vecchia" in un topic nuovo. Caso per caso poi viene valutata l'opportunità di unire i topic.

Magari se un utente "storico" si limitasse a segnalare il topic vecchio invece di stigmatizzare un utente "nuovo", risulterebbe anche più simpatico. E magari l'utente nuovo potrebbe anche scegliere di non scappare dal forum  :)

Ecco il topic a cui fa riferimento Moreno.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12117.0

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Le sessantottine........
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2018, 12:20:40 pm »
Infatti grazie Gianluca, anche se non ho usato il "famigerato" pulsante "cerca", non mi sembra che abbia insultato o ucciso qualcuno...........
Credo che un forum relativo ad un'auto (qualsiasi essa sia, meglio se è una DS), debba essere come una birra o una cena tra amici, dove ognuno ha qualcosa da dire o da chiedere.....
Tra l'altro (non per polemizzare) ho letto il topic in questione, e, non soddisfa (si può dire ?) la mia curiosità.........
Ora......quello che voglio (ri) dire, é, che se restauratori (di DS) da una vita, e meccanici (di DS) da una vita concordano sul fatto che queste sono le migliori ci sarà pure un motivo.....o no ?
In ogni caso, (per esempio) ho fatto una domanda sul cambio, nessuno sa dirmi qualcosa ?
In molti dicono che sia più silenziosa, è vero ?
Vorrei semplicemente sapere se è vero, e se si, perchè.
Poi se uno non sa o non vuol rispondere.........basta cambiare/ignorare  topic.....o no ?