Filtro pre e post pompa

  • 26 Risposte
  • 3432 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2018, 01:54:58 pm »
Comunque esistono filtri che reggono anche pressioni più alte ,per cui si può optare per quelli , credo che se si filtra più possibile la benza che va agli iniettori ne godranno certamente  ;D
Ma se c'è bisogno di tutta questa "filtrazione" non è meglio cercare di tenere più pulita la fonte ? ( serbatoio )
Mi ripeterò, nelle I.E. il filtro và montato prima della pompa e finisce lì, non vedo il senso e su quale principio di pulizia carburante montarne un altro dopo che dovrebbe filtrare il già filtrato dal primo, allora in tal caso perchè non montarne tre o quattro...
Parere mio ovviamente, ognuno può fare ciò che vuole... [:hello]
ROBERTO

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2018, 02:27:18 pm »
Un conoscente, ossessionato dalla benzina "sporca", continua a fare così" (2 filtrini)...ed anche sulla sua diesel !

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2018, 02:43:28 pm »
Ma se c'è bisogno di tutta questa "filtrazione" non è meglio cercare di tenere più pulita la fonte ? ( serbatoio )
Mi ripeterò, nelle I.E. il filtro và montato prima della pompa e finisce lì, non vedo il senso e su quale principio di pulizia carburante montarne un altro dopo che dovrebbe filtrare il già filtrato dal primo, allora in tal caso perchè non montarne tre o quattro...
Parere mio ovviamente, ognuno può fare ciò che vuole... [:hello]

Hai ragione, ma il problema è: come tenere pulito il serbatoio?
Non è semplice da pulire se non è smontato...

Dopo tanti anni si possono formare delle morchie, residui metallici, sporcizia varia che va a finire nei filtri e meno male che ci sono!!!
Senza filtri sarebbe un bel problema...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2018, 02:53:51 pm »
Hai ragione, ma il problema è: come tenere pulito il serbatoio?
Non è semplice da pulire se non è smontato...

Dopo tanti anni si possono formare delle morchie, residui metallici, sporcizia varia che va a finire nei filtri e meno male che ci sono!!!
Senza filtri sarebbe un bel problema...
Il serbatoio si sporca, quasi irrimediabilmente, dopo molti decenni di uso...ma sopratutto di non uso quando sedimentazione e ruggine fanno macelli.
Quando ciò accade (ma non sempre..) devi sostituire il serbatoio oppure provare a pulirlo.
Se ne è discusso sul forum per....anni.
Dal sistema Skarab al sistema Cronio fino a riti tribali antiruggine....
La migliore cosa secondo me...trattandosi di un pezzo che lo cambi una volta nella vita...conviene comprarlo nuovo ed ....amen.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2018, 02:54:17 pm »
Senza almeno un filtro, sarebbe un problema, comunque se il serbatoio è troppo avariato si può anche mettere nuovo, sono in vendita a prezzo neanche esagerato....
ROBERTO

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2018, 07:22:44 pm »
Esistono per ds in plastica ? E poi rimango dell’idea che due filtri, uno prima ed uno dopo non fa male ...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2018, 08:03:27 pm »
Ma certo che male probabilmente non fà,  ci vedo solo un inutilità di fondo, io con un serbatoio che avesse bisogno di due o tre filtri non ci andrei in giro, ma è solo un idea mia, nessuna pretesa che sia il Vangelo.... ;D
ROBERTO

Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2018, 09:00:47 pm »
A mio avviso, due filtri in serie hanno senso solo se hanno maglia diversa. Se sono uguali vuol dire che il secondo filtra solo quando il primo è "sfondato".
Se invece il primo ha maglia "grossa" e il secondo "fine" allora ok.
Ma non dimentichiamoci che una prima filtrazione avviene già nel serbatoio stesso col filtro a lamelle.
Ciao
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #23 il: Marzo 25, 2018, 09:40:51 pm »
Io, che notoriamente non cambio nulla, su una i.e. col serbatoio sporco non esiterei a metterne uno nuovo. Non su una a carburatori, però.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #24 il: Marzo 26, 2018, 08:46:29 am »
Il serbatoio si sporca, quasi irrimediabilmente, dopo molti decenni di uso...ma sopratutto di non uso quando sedimentazione e ruggine fanno macelli.
Quando ciò accade (ma non sempre..) devi sostituire il serbatoio oppure provare a pulirlo.
Se ne è discusso sul forum per....anni.
Dal sistema Skarab al sistema Cronio fino a riti tribali antiruggine....
La migliore cosa secondo me...trattandosi di un pezzo che lo cambi una volta nella vita...conviene comprarlo nuovo ed ....amen.

Si Stefano, anch'io propenderei per la sostituzione con un nuovo!!!

Le varie "procedure" di pulizia le attuerei se e solo se, il serbatoio (nuovo) di ricambio, non si dovesse trovare più...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #25 il: Marzo 26, 2018, 10:07:15 pm »
Ma esiste una copia in materiale plastico ,o qualcosa che si adatta ? Certo che li la ruggine non dovrebbe formarsi ,oltre al ridotto peso ..

Re:Filtro pre e post pompa
« Risposta #26 il: Marzo 26, 2018, 10:15:22 pm »
Pare che esista, ma è come l'Araba Fenice.
Che ci sia qualcun lo dice, dove sia... nessuno lo sa :)