Problema connessioni relč su + batteria

  • 11 Risposte
  • 1460 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Problema connessioni relč su + batteria
« il: Novembre 24, 2018, 01:41:49 pm »
Ciao a tutti, dopo pranzo spero qualcuno con una DS 23 IE BVH  AM73 con impianto elettrico in ordine e conforme con l'anno modello dia una guardata a questo topic e alle foto che posterň, ho difficoltŕ a capire le connessioni al suddetto relč e nell'ordine: i due fili che dal fascio che va al regolatore di tenzione (fili grosso nero e fili con protezione rosso femmina) e i tre fili che prima di raggiungere il tris relč sul telaietto batteria escono dal fascio nei pressi della batteria proprio sotto il positivo (rosso femmina, rosso maschio e nero con occhiello) [:inch] [:inch] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2018, 02:49:34 pm »
Allora ragazzi l'unica certezza che ho a meno che non demoliate anche questa č il filo grosso proveniente dal fascio che va verso il regolatore e che č giŕ nella sua posizione (in alto a destra nella foto) attaccato tramite quel cappuccio in nylon al cazzillo fisso sul relč batteria, tutto il resto: rimanente filo segnato rosso femmina- i due maschio rosso e femmina nero che escono dal relč e i tre del fasc.iniezione mascio e femmina rossi e nero con occhiello non ho idea di come vadano connessi.
Gli schemi che ho io per DJ IE son quelli da settembre 71 per l'impianto generale e quello per DX IE da aprile 71 per l'iniezione.

Nell'ordine e nello specifico:






« Ultima modifica: Novembre 24, 2018, 02:55:52 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2018, 05:39:48 pm »
Domattina vado a vedere quella di Dino, č gemella della mia ma con AC d'origine ma quello č un circuito a parte se non sbaglio. Speriamo sia un impianto non rimaneggiato, nel frattempo se qualcuno riesce a capirci qualcosa glie ne sarei  grato.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2018, 07:11:38 pm »
Niente, sulla DS di Dino c'č un bel podi casino e ben 5 fili collegati al perno che stringe la matarozza di piombo al positivo [o:o:] e per capirci qualcosa avrei dovuto smontare un bel po di cose.

Domani mattina con Gioacchino speriamo di venirne a capo..

Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2018, 10:15:10 pm »
Da come la vedo io vado a memoria
Il capicorda da 6mm fascio cavi iniezione al positivo batteria sul dado morsetto +
Il cavo nero grosso del relč č un positivo diretto batteria serve per alimentare l'impianto e va verso l'abitacolo
Il cavo rosso fino del relč positivo batteria serve per far scattare il relč e alimentare il motorino avviamento una volta partita l'auto non dovrebbe arrivare nessun segnale per non inserire accidentalmente il motorino con auto accesa
I due fili del fascio cavi iniezione secondo me vanno sui relč fissati sul telaio batteria
Se sei in difficoltŕ guardo l'impianto della mia 23ie manuale purtroppo ancora smontato [:hello]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2018, 08:08:13 am »
Ciao e buongiorno, per i primi tre fili da te menzionati credo anch'io vadano come tu descrivi, mi preoccupano gli ultimi due dal fascio iniezione (maschio e femmina con capicorda rossi) in quanto lo schema come puoi vedere mi da la femmina al relč sul post. Batt. e il maschio a terra. Ma l'assurdo č che se do tenzione a uno qualsiasi di questi tre fili dal fascio iniezione me la ritrovo anche negli altri rimanenti..
Non so....se riusciamo oggi con Gioacchino....io dell'energia invisibile non capisco un cavolo..
« Ultima modifica: Novembre 26, 2018, 08:11:46 am da IDcronio »

Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2018, 01:42:49 pm »
Anche secondo me vanno collegati ai relč iniezione
Oggi se non riuscite controllo il mio impianto che č smontato
Nel frattempo controlla con il tester la continuitŕ dei cavi per capire cosa vanno alimentare positivo iniettori ecc. [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2018, 09:45:12 pm »
Se puň essere d'aiuto:








Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2018, 09:49:16 pm »
Ah ora vedo che non servono le mie foto. Posso dirti che i fili che escono dal pulsantone dovrebbero essere entrambi positivi, uno comanda la "puntina" per l'accensione (quella che ti č spezzata), l'altro dovrebbe portare il + dentro al cruscotto, forse alla chiave.
In genere gli occhielli senza isolante vanno a massa, se isolati potrebbero andare al + o a qualche utenza, come il regolatore.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2018, 09:52:38 pm da Vince »
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2018, 12:25:34 am »
Ciao Vince, grazie anche a te per l'aiuto. Allora credo di aver capito quale sia la connessione tra relč del motorino avviamento sul positivo batteria, i due fili provenienti dal fascio che porta al regolatore di tensione e i tre che vengono da quello dell'iniezione.

1) filo grosso fascio regolatore alimenta i servizi al quadro strumenti quindi si mette dove c'č posto, io l'ho messo sulla banana fissa sotto il relč motorino con l'apposito terminale di fissaggio in nylon ma avrei anche potuto metterlo con l'occhiello al morsetto sul positivo batteria, č una scelta estetica.

2) il filo N25 col capicorda a occhiello del fascio iniezione va collegato anch'esso al positivo batteria, alimenta tutti e tre i relč bosch e credo che toglierň l'occhiello e lo unirň tramite banana al filo positivo femmina capocorda nero che esce dal relč motorino

3) il consenso sotto chiave per la messa in moto tramite leva (ho messo un contatto provvisorio volante per testare il tutto) avviene tramite tramite il filo femmina con capicorda rosso proveniente dal fascio regolatore, connesso al filo R28 maschio capicorda rosso del fascio iniezione (A e B sullo schema) mentre l'ultimo filo proveniente dal fascio iniezione che č femmina e anch'esso marcato R28 sullo schema l'ho connesso all'ultimo filo maschio capicorda rosso rimasto sul relč motorino.
Tutto sembra funzionare tranne che non arriva tensione al filo che dovrebbe alimentare la pompa benzina (non ancora collegata) e che comunque sembrerebbe venir comandata dalla centralina anch'essa ancora non collegata per scongiurare di fare qualche imperdonabile danno.
I relč generale, pompa e d'impulso sembrano OK con questa configurazione, almeno spero.. [:D]

C'č anche un'altra cosa che mi disorienta, gli schemi DJ per il semi differiscono da quelli DX per il manuale a meno che non mi sbagli prevedono la scomparsa per i primi del relč motorino e impulsore, come mai su tutte le vetture prima del 71 e dopo io vedo sia l'uno che l'altro? forse tu Vince non ce l'hai non so.....altra cosa vedo quello che mi sembra il filo di massa del cablaggio iniezione fissato sulla carcassa del regolatore, č cosě? ho letto che sarebbe meglio metterlo in un posto piů sicuro, tu cosa ne pensi? [:hello]

P.S. spero di rivederti al raduno del forum
« Ultima modifica: Novembre 28, 2018, 12:27:58 am da IDcronio »

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2018, 02:41:27 pm »
Solo una breve risposta dal cell.
Č fondamentale che il fascio di fili iniettori ecc. sia a massa sul telaietto batteria. Il quale a sua volta deve essere a massa. Per il resto mi pare che tu vada bene, non conosco approfonditamente l'impianto ma se servono ho diverse foto. Per il raduno ci stiamo pensando, sapere che ci sei mi invoglia alla partecipazione. Ciao e complimenti per il tuo restauro.
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Problema connessioni relč su + batteria
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2018, 03:11:46 pm »
Salta se possibile una valanga di punti di massa (la ds ne ha molti sparsi e non solo ma anche modelli molto piů recenti hanno questo malvezzo) ne avevano a decine con inevitabili problemi di ossidazioni e cadute di tensione: prolunga quel filo e connettilo direttamente o al morsetto negativo di batteria oppure alla linguetta negativa di massa del regolatore di tensione (quella sotto al bulloncino collegata a sua volta alla massa generale batteria con un cavetto)
Parere personale
 [:hello]
Dodo