Ho di nuovo bisogno di voi.

  • 51 Risposte
  • 9473 Visite
Ho di nuovo bisogno di voi.
« il: Gennaio 21, 2019, 04:53:22 am »
Ciao a tutti! [:clap]
Qualche mese fa, con l"aiuto dei vostri preziosi consigli,  sono riuscito a far partire la dea di famiglia, una Dspecial del "74 ferma da più di 30anni.
Nemmeno il tempo di ordinare e far arrivare dei ricambi che son partito per una trasferta di lavoro in provincia di Torino. Trasferta che è finita qualche giorno fa (in cui ho avuto la possibilità come spettatore  di partecipare al raduno del forum di Asti ).  [:love]
Questa premessa era dovuta  [:inch]
Dunque, visto che la Dea si trova a casa dei miei, ho intenzione di portarla a casa mia e sollevarla su cavalletti per lavorarci meglio.
Fatto sta, oggi, ho provato a farla sollevare senza riuscirci. Visto che ho la pompa dell'acqua smontata, non ho provato a metterla in moto e nemmeno ad accendere il quadro ma, ho usato quello che qualcuno chiama "sistema Svizzero" (trapano e bussola a snodo) ma niente da fare.  >:(
Premetto che anche per quanto riguarda l'idraulica, è tutto fermo da oltre 30 anni quindi, qualcuno può darmi una mano e spiegare quale soluzione adottare.
Ho aggiunto olio fino al livello max ma sembra come se la pompa non pesscasse affatto, nemmeno se verso olio nel tubo.
Nel forum ho sentito parlare di aria nel circuito ma non credo che dopo tutti questi anni si possa parlare di aria. Potete spiegarmi quale attenzione devo fare per capire se è una questione di pompa hp, aria,, istruzioni ecc?  Grazie mille in anticipo come sempre.

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2019, 07:24:39 am »
Ciao! Per adescare la pompa prova a svitare la vite che trovi sul congiuntore, quella che normalmente serve a togliere pressione. Fai girare la pompa per un po' e poi chiudi la vite.
 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2019, 10:07:09 am »
Che trapano hai usato ?
Riesci a far girare la pompa col tuo trapano ?
(te lo dico perché con quelli elettrici, anche grossi, con cui ho provato non ci riuscivo)
Non è cosa immediata. Io ho alzato un'auto ferma dal 1977.
Ma mi ci sono volute 2 batterie del Makita caricate per 2 volte.
Diciamo pure che la cosa è durata....qualche ora !

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2019, 02:30:11 pm »
Ciao Scarabeo.
Nello stesso topic in cui ho sentito parlare di questo sistema, ho sentito parlare di sofferenza di potenza tra trapano elettrico e a batteria (quest'ultimo più potente).
Visto che, inizialmente, la puleggia gira con la sola forza delle dita, volevo chiedere perché suggerisci uno a batteria?
Inoltre, volevo chiedere, visto che non vedevo sollevarla, ho pensato di staccare il tubo di pescaggio e tappandolo con un dito ho voluto vedere se si creasse sottovuoto (potrebbe sembrare un intervento idiota ma in genere, su vari tipi di pompe in altri campi si riesce a vedere l'avvenuto pescaggio ma so di avere provocato sicuro aria all cirxuito ) ma non ho avvertito nessun segno di pescaggio e nessuna forza importante applicata per far girare la pompa.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2019, 02:34:39 pm »
io ci sono riuscito con un trapano da 800 watt collegato in rete e la puleggia di un alternatore...dopo qualche minuti si alza..........l'importante è far girare il trapano dal verso giusto.....non si sa mai
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2019, 04:25:04 pm »
Forse ho capito male, ma se è per metterla sui cavalletti - perchè non la sollevi (nei punti giusti - se sani) con un cric ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2019, 04:36:02 pm »
Riguardo al trapano a batteria ti serve potente dal momento che la pompa inizia a far salire l'auto.
All'inizio, sembra girare a vuoto. Ma quando innesca e inizia a sollevare vedrai che farà molta più fatica.
Io, anche con uno grosso elettrico (di cui non ricordo la potenza) non ci arrivavo.

Forse ho capito male, ma se è per metterla sui cavalletti - perchè non la sollevi (nei punti giusti - se sani) con un cric ?

Troppo facile !  ;D

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2019, 01:32:24 am »
Grazie in anticipo.
Il tempo di procurarmi un avvitatore e mi precipiteró subito per provare.
Al-berto, si, devo metterla su cavalletti prima però devo trasportarla da casa dei miei a casa mia che cci passano circa 2 km.

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2019, 07:11:59 am »
Si ma una foto della macchina tutta bella impolverata non ce la fai vedere??? [:cont]

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2019, 12:53:31 pm »
Ciao ruotesgonfie.
Credo che per postare le foot sia meglio farlo in un'altra sezione?
O le pubblico in questo topic?

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2019, 01:15:50 pm »
Come preferisci...
Puoi anche cercare un topic più consono
 [:hello]

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2019, 07:17:05 pm »
Dunque. Vi aggiorno
Invece di usare una chiave a snodo,
ho utilizzato una puleggia bloccata nel mandrino del trapano su cui ho fatto scorrere la cinghia collegata alla puleggia della pompa e dopo aver seguito i consigli riguardo lo spurgo dal congiuntore, ho notato che la pompa ha adescato l'olio ma di alzarsi non ne ha voluto sapere.
Dopodiché, ho notato una vistosa macchia di olio verde a terra in linea del correttore dell'altezza anteriore e scorrere sul carter in lamiera sotto i bracci della sospensione.
L'unica perdita importante che ho notato si evidenzia sotto l'attacco della sfera sinistra, ma non sono riuscito a capire se quell'olio a terra provenisse da lì.
Dite che una perdita del genere sia causa del mancato sollevamento?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2019, 08:11:22 pm »
.....una roba del genere ?

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2019, 09:21:12 pm »
Si, Scarabeo.
Stessa tecnica e stessa macchia d'olio  ;D  ;D
Unica differenza che la mia non si è alzata. Help me!

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2019, 09:27:13 pm »
L'olio c'è, si?  ;D
E dopo che hai aperto la vite sul congiuntore l'hai richiusa, si?  [:cont]

Prova con un "Lazzaro alzati e cammina"  ;D