Cappelliera

  • 17 Risposte
  • 3332 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Cappelliera
« il: Maggio 07, 2004, 10:44:42 pm »
Ciao Ragazzi volevo chiedervi con quale materiale e fatto il rivestimento interno della cappelliera.Io credo sia sky o vil-pelle nera con sotto gomma piuma da 1,5 cm.

Devo sostituirlo.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Saluti

Ago64


 

Re: Cappelliera
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2004, 05:41:35 pm »
ciao Ago
non so che modello hai io ho una pallas del 70 e avevo lo skai nero con  sotto un foglio di gommapiuma, ho rifatto il tutto, ho preso un cartone e ho ripreso la sagoma esatta della cappelliera e gli ho fatto i segni per dei fori in corrispondenza di quelli trovati nella lamiera sottostante dal precedente proprietario. Poi ho comperato un foglio di compensato marino e ho chiuso i fori per gli altoparlanti con una retina molto rigida e sottile, poi ho rivestito il pannello con un foglio di ovatta o meglio di quel materiale che avvolgono i lavelli in acciaio inox prima di venderli che é lo stesso materiale che ci sono nei fori nell'interno porta tra il pannellino e la porta appunto, ricorda di tagliare in tondo sopra il foro dove dovrà uscire la musica e ho incollato i bordi sotto il pannello in compensato con bostik, ho inserito due viti lunghe circa 5/6cm a tasta conica e si nascondono a rasoterra sul piano senza fare gnocchette. Ho preso un foglio di skai e lo cucito con la graffettatrice dietro al pannellino facendolo ben teso. poi l'ho installato e sotto la lamiera ho avvitato ranella e dadini. l'effetto é perfetto, in quanto si incastra quasi perfettamente xché ha un gioco spugnoso con il bordo in gomma del vetro all'interno della macchina che presenta uno scalino e li si appoggia egregiamente

ciao spero di esser stato utile, se nn ho fatto cazzate a mettere un pannellino del genere.

Mikilux
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Cappelliera
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2004, 11:13:53 pm »
Ciao Mikilux
Ho un d super 5 o ds21 M comunque con allestimento Pallas.
Sicuramente hai fatto un ottimo lavoro ma il pannellino che ha usato per coprire i buchi dagli altoparlanti credo che non c'era in origine.
Comunque di che spessore è?

Grazie!

Saluti

Ago64
 

Re: Cappelliera
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2004, 09:21:10 am »
Ciao Ago, si esatto non c'era prima questo pannellino, io ho un io ho una DS 21 pallas del 70, dietro nella cappelliera sopra al pianele ondulato c'era lo skay nero con sotto uno spessore di 1 cm di gommapiuma, e lo skay si inseriva tutto attorno alla gomma del lunotto facendolo bello bombato, ma restaurandolo ho scoperto sotto nella lamiera dei fori fatti da cane dai proprietari precedenti per le casse e allora li ho lasciati, mettendoci il pannellino di compensato marino da 8 mm rivestito come ti ho elencato sopra, ora posso appoggiare sopra anche dei pesi e non mi deformano lo skay in prossimità dei fori xché c'e la retina ( pesi nn voluti ad esempio dei fiori x matrimonio)
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Cappelliera
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2004, 01:57:04 pm »
Ciao Ago64!
La mia è rifatta e il materiale me l’ha dato David Auto dieci anni fa. [A:ur]
Ciò premesso la gommapiuma è un centimetro di spessore.
[:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Cappelliera
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2004, 10:24:08 pm »
quote:
Originally posted by ugolux

Ciao Ago64!
La mia è rifatta e il materiale me l’ha dato David Auto dieci anni fa. [A:ur]
Ciò premesso la gommapiuma è un centimetro di spessore.
[:prosit]


Ciao Ugo ma il materile è sky ,vil pelle o cuoio?

Saluti

Ago64[:color]
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Cappelliera
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2004, 10:36:20 pm »
quote:
Originally posted by Mikilux

Ciao Ago, si esatto non c'era prima questo pannellino, io ho un io ho una DS 21 pallas del 70, dietro nella cappelliera sopra al pianele ondulato c'era lo skay nero con sotto uno spessore di 1 cm di gommapiuma, e lo skay si inseriva tutto attorno alla gomma del lunotto facendolo bello bombato, ma restaurandolo ho scoperto sotto nella lamiera dei fori fatti da cane dai proprietari precedenti per le casse e allora li ho lasciati, mettendoci il pannellino di compensato marino da 8 mm rivestito come ti ho elencato sopra, ora posso appoggiare sopra anche dei pesi e non mi deformano lo skay in prossimità dei fori xché c'e la retina ( pesi nn voluti ad esempio dei fiori x matrimonio)

Ciao Mikilux lo sò i fori degli altoparlanti sono sempre da 20 0 25 e dato lo spessore della lamiera per non togliere il vetro posteriore,tra l'altro comodissimo e facilissimo da togliere, i buchi  son fatti da cani e distruggono il pannello della cappelliera.
Io pensavo di ripristinare il pannello,anch'io ho diversi buchi, con del lamierino ondulandolo come in origine e incollandolo con stucco o vetro resina.Poi ricostruire la copertura della cappelliera come in origine.

Saluti

Ago64

 

Re: Cappelliera
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2004, 09:36:11 am »
Be! senza dubbio cosi faresti un ripristino più originale e manterresti il livello del piano come é in origine, perché il mio piano in compensato é un po piu alto di come dovrebbe essere... comunque BUON LAVORO ciao Ago

Michele
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Cappelliera
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2004, 04:35:43 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

quote:
Originally posted by ugolux

Ciao Ago64!
La mia è rifatta e il materiale me l’ha dato David Auto dieci anni fa. [A:ur]
Ciò premesso la gommapiuma è un centimetro di spessore.
[:prosit]


Ciao Ugo ma il materile è sky ,vil pelle o cuoio?

Saluti

Ago64[:color]


Scusa Ago64, non avevo letto la tua domanda.
È di finta pelle (non cuoio), nero.
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Cappelliera
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2004, 10:00:49 am »
Ciao! Sto rifacendo la cappelliera.
Io ho il buco centrale per la cassa ma non c'è la cassa.
Qualcuno mi sa dire dove posso trovarne una originale? che marche si usavano nel '72??
Per una DSuper5 del 72 la cappelliera era rivestita di sky nero?

[:jjump]grazie,fede
Qualche citroën.....

Re: Cappelliera
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2004, 01:42:17 pm »
Scusami FeDesse, ma tu circoli con benzina rossa? Perche' tieni conto che nel 72 si circolava con quella.
[:ham]

Ciao Sergio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Cappelliera
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2004, 04:59:08 pm »
quote:
Originally posted by Sergio64

Scusami FeDesse, ma tu circoli con benzina rossa? Perche' tieni conto che nel 72 si circolava con quella.
[:ham]

Ciao Sergio



Ciao! Non mi sembra di aver chiesto cose assurde.
La mostra macchina ha trent'anni, se voglio cercare di rimetterla in ordine come si deve devo fare domande sull'originalità di trent'anni fa,o no?
Ci metto 5 minuti a comprare una cassa del giorno d'oggi o a rivestire la cappelliera in tessuto non adatto ma se non lo faccio(e se chiedo consigli al forum) è per fare le cose fatte bene visto che la mia macchina ha molto lavoro da fare e se ogni cosa la faccio male quando sarà terminata sembrerà più una NSU prinz che una DS.

Ciao
Qualche citroën.....

Re: Cappelliera
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2004, 06:07:26 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:
Originally posted by Sergio64

Scusami FeDesse, ma tu circoli con benzina rossa? Perche' tieni conto che nel 72 si circolava con quella.
[:ham]

Ciao Sergio



Ciao! Non mi sembra di aver chiesto cose assurde.
La mostra macchina ha trent'anni, se voglio cercare di rimetterla in ordine come si deve devo fare domande sull'originalità di trent'anni fa,o no?
Ci metto 5 minuti a comprare una cassa del giorno d'oggi o a rivestire la cappelliera in tessuto non adatto ma se non lo faccio(e se chiedo consigli al forum) è per fare le cose fatte bene visto che la mia macchina ha molto lavoro da fare e se ogni cosa la faccio male quando sarà terminata sembrerà più una NSU prinz che una DS.

Ciao



A parte le polemiche le casse di trent'anni fa non credo che siano adatte, i coni sono fatti in cellulosa e si deteriorano. Non è un delitto metterne una nuova di una marca qualsiasi, e del tipo che ti serve.
Per salvaguardare l'estetica dovrai trovarti una retina d'epoca per coprire il tuo cono.
Bisogna guardare l'impedenza dell'autoradio (se ne monti una vecchia, non ho esperienze sul tipo di amplificatori che potevano montare) e prendere una cassa adatta a riprodurre tutte le frequenze, come una doppio cono o una a due vie. Ma poi tu lo saprai meglio di me, essendo musicista...
Uno dei cataloghi più completi che trovo sul web è quello della Ciare.

Saluti, Giuseppe.

Re: Cappelliera
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2004, 07:42:35 pm »
Ancorato a colto in pieno quello che volevo intendere, ci sono cose che possono essere riprodotte come le originali, altre no.
Non vuole essere una polemica la mia, anche io sono per l'originalita' ma alcuni particolari ritengo possano essere sostituiti da manufatti odierni sicuramente piu' funzionali e affidabili.

Ciao Sergio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Cappelliera
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2004, 09:20:36 am »
Bene, neanche io voglio fare polemiche. Mi ero posto un quesito a cui non sapevo rispondermi e ve l'ho "girato" a voi. lo so che molti particolari non si potranno trovare originali ma se trovo una cassa vecchia, magari di recupero è meglio,no? A parte che non ho ancora l'autoradio... ma comunque ,visto che sto lavorndo alla cappelliera ci penso,tutto lì)
Oggi vado a prendere lo Sky nero( ho deciso per quello). mi hanno chiesto sui 10 euro al metro.
fede
Qualche citroën.....