Quale BAR ?? 40-75 ??

  • 13 Risposte
  • 2648 Visite
*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Quale BAR ?? 40-75 ??
« il: Marzo 14, 2005, 09:24:38 am »
Dovrei acquistare le 2 sfere posteriori e sto vedendo sul sito franzose.de ma ho visto che ci sono vari prezzi e varie pressioni. Quale dovrei scegliere ? Come faccio a capire se le mie sfere posteriori sono ricaricabili ?
 

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2005, 12:21:06 pm »
Quale scegliere non lo so. Mi rifaccio ai Guru dèesse...
Per sapere se sono ricaricabili ora come ora basta vedere in testa alla sfera se c'è un tappino che puoi togliere a mano o se hai una valvolina a sfera (simile ma non troppo ad una valvola da bicicletta, molto più grande e complessa). Se sono ricaricabili (da applicare la valvolina) lo noti se hanno un tappo in metallo cilindrico in testa (si svita con una chiave a scatto e si applica la valvolina, poi con un'attrezzatura particolare si ricaricano le sfere). Pro e contro: Pro, costi inferiori; contro, la membrana potrebbe non durare come le normali sfere e/o la carica potrebbe non tenere. Il vantaggio, secondo il mio modesto parere, del cambiare la sfera sta, oltre nell'averle cariche, nello avere una membrana nuova, elastica.

Sperando di non aver scritto cavolate...
Francesco

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2005, 04:01:00 pm »
Ciao giofox,

Pressioni per Berlina :

Ant  59 kg/cmq
Post 26 kg/cmq

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2005, 04:06:08 pm »
quote:
Ciao giofox,

Pressioni per Berlina :

Ant  59 kg/cmq
Post 26 kg/cmq

Saluti

Fabio

Originariamente inviato da FabioC - 14 mar 2005 :  16:01:00


Attenzione! Se le sfere sono quelle saldate (tipo CX) le pressioni sono ben differenti:

Ant  75 kg/cmq
Post 36 kg/cmq

Ciao

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2005, 08:59:55 pm »
Ciao Marco,

Su http://stores.ebay.de/Parts-Tools-Citroen-DS-HY-2CV_DS-Hydraulics_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQftidZ2QQtZkm le hanno saldate, ma con le pressioni corrette.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2005, 09:11:19 pm »
chi si offre di fare un po' di chiarezza sulle diverse sfere? ad esempio su myparts ce ne sono tre tipi diversi per la ds (se non sbaglio), a tre costi diversi. quali sono i pro e i contro dei diversi tipi? quelle di myparts sono uguali a quelle originali di citroen (pare introvabili)?

[:)]


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2005, 08:59:06 am »
quote:
Ciao Marco,

Su http://stores.ebay.de/Parts-Tools-Citroen-DS-HY-2CV_DS-Hydraulics_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQftidZ2QQtZkm le hanno saldate, ma con le pressioni corrette.

Originariamente inviato da FabioC - 15 mar 2005 :  20:59:55



Sono le stesse che vende (meno care!) MyParts. Le pressioni di quelle saldate debbono essere necessariamente diverse e maggiori perchè il volume (e dunque la superficie della membrana) è molto più piccolo. Per avere le stesse caratteristiche dunque la pressione/cm2 deve essere più elevata. Se avessimo 59 e 26 var con quelle sfere, la DS sarebbe una TAVOLA, sarebbe come averle peggio che scariche.
Voglio allora supporre (e sperare) che abbiano dato questi valori per intendere che quel modello di sfere SIMULA il comportamento delle sfere svitabili, magari avendo variato l'ammortizzatore.
Dal momento che neanche da MyParts sanno spiegarmi la differenza, e che gestendo le convenzioni ricambi per il Club IDeeSse certe curiosita' me le voglio togliere, ho ordinato per test entrambi i set di sfere [:fiu] (dopo essermi assicurato di avere amici pronti a rilevarle dopo i test...).
Per il momento ho montato le 75-40 (perchè 40? L'originale era 35 o 36...) e comunque sono belle morbide come ci si aspetterebbe.
Ho li' sul tavolo le "pseudo" 59-26 ma prima di montarle voglio passare da un amico che ha il banchetto di test idraulico per misurarne l'effettiva pressione interna del gas.
Per Sergio: Citroën da anni non produce più sfere per DS. Se vuoi le sfere "tipo originale", svitabili, sono ottime quelle Tecnosir (io le ho su da quattro anni e sono ancora morbidissime); Altrimenti ci sono quelle tipo CX ricaricate sempre da Tecnosir; Spendendo qualcosa in più ci sono queste di cui stiamo parlando, sono nuove, prodotta dalla IFHS in BELGIO. Come appena detto, il comportamento delle 75-40 è corretto. Ovviamente non posso dire nulla al momento sulla durata, ma per tutti vale sempre il discorso della garanzia.
A presto
Admin

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2005, 10:21:43 am »
Ho letto nel manuale di riparazione di lesds.it "Manuale di riparazione Citroën n. 583" che sfera ed ammortizzatore sono tutt'uno nelle auto del 70 (Op.D430-00 Caratteristiche sospensioni). La mia e del 70.
 

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2005, 03:28:09 pm »
quote:
quote:
Ciao Marco,

Su http://stores.ebay.de/Parts-Tools-Citroen-DS-HY-2CV_DS-Hydraulics_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQftidZ2QQtZkm le hanno saldate, ma con le pressioni corrette.

Originariamente inviato da FabioC - 15 mar 2005 :  20:59:55



Sono le stesse che vende (meno care!) MyParts. Le pressioni di quelle saldate debbono essere necessariamente diverse e maggiori perchè il volume (e dunque la superficie della membrana) è molto più piccolo. Per avere le stesse caratteristiche dunque la pressione/cm2 deve essere più elevata. Se avessimo 59 e 26 var con quelle sfere, la DS sarebbe una TAVOLA, sarebbe come averle peggio che scariche.
Voglio allora supporre (e sperare) che abbiano dato questi valori per intendere che quel modello di sfere SIMULA il comportamento delle sfere svitabili, magari avendo variato l'ammortizzatore.
Dal momento che neanche da MyParts sanno spiegarmi la differenza, e che gestendo le convenzioni ricambi per il Club IDeeSse certe curiosita' me le voglio togliere, ho ordinato per test entrambi i set di sfere [:fiu] (dopo essermi assicurato di avere amici pronti a rilevarle dopo i test...).
Per il momento ho montato le 75-40 (perchè 40? L'originale era 35 o 36...) e comunque sono belle morbide come ci si aspetterebbe.
Ho li' sul tavolo le "pseudo" 59-26 ma prima di montarle voglio passare da un amico che ha il banchetto di test idraulico per misurarne l'effettiva pressione interna del gas.
Per Sergio: Citroën da anni non produce più sfere per DS. Se vuoi le sfere "tipo originale", svitabili, sono ottime quelle Tecnosir (io le ho su da quattro anni e sono ancora morbidissime); Altrimenti ci sono quelle tipo CX ricaricate sempre da Tecnosir; Spendendo qualcosa in più ci sono queste di cui stiamo parlando, sono nuove, prodotta dalla IFHS in BELGIO. Come appena detto, il comportamento delle 75-40 è corretto. Ovviamente non posso dire nulla al momento sulla durata, ma per tutti vale sempre il discorso della garanzia.
A presto
Admin

Originariamente inviato da Admin - 16 mar 2005 :  08:59:06

 

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2005, 03:32:00 pm »
[Caro Admin: se avessi saputo prima di questa possibilità - e avevo chiesto conferma a suo tempo della possibile alternativa di montare le sfere con la pressione da CX - avrei trattenuto le sfere CX per una prova sulla macchina: fammi sapere se è possibile recuperarle...]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2005, 04:16:11 pm »
CIao "turbo"! Sono venuto a conoscenza dei due diversi di tipi di sfere venduti da MyParts proprio recuperando le sfere che tu sai. Neanche gli amici di MyParts mi hanno saputo spiegare bene la differenza e per questo le ho volute tutte sul tavolo.
Ormai però hanno trovato una DS che le attende e dunque non sono più disponibili. Le puoi sempre riordinare!
ciao

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2005, 04:24:17 pm »
pagando di più però...comunque almeno facci sapere che cosa è meglio, perchè io da quando ho montato le 59-26 trovo la macchina migliorata rispetto a prima, ma non come mi sarei aspettato. ok?
 

*

Matteo

Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2005, 08:56:15 pm »
C¡ao a tutti.

Mi inserisco per comunicare che qui in Spagna c´è una ditta che fornisce
sfere nuove (saldate) e accumulatori  per Id/Ds con pressioni 59 e 26 bar per le sfere sospensioni e 62 bar per l´accumulatore. Buoni prezzi e durata nella norma (4 o 5 anni per le ultime che ho sostituito)
www.lizarte.com
Saluti.

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Quale BAR ?? 40-75 ??
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2005, 03:10:36 pm »
E sulla sfrea congiuntore qualche notizia? Tipo pressione o altro. Ciao