Consumi

  • 76 Risposte
  • 12715 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2005, 02:17:29 pm »
quote:
Citazione
mi ha colpito quanto MotomSS riesca a risparmiare...

Ciao a tutti, Giuseppe.

Originariamente inviato da ancorato - 08 giu 2005 :  14:13:11




hehehe!!! motomss è ligure!!! chi meglio di lui in quest'arte...[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]
Qualche citroën.....

Re: Consumi
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2005, 05:45:07 pm »
quote:

Potrebbe essere vero, ma il motore delle DS dal '67 (o qualcosa del genere) in avanti ha 5 supporti di banco e non più 3, questo accorgimento ha aumentato notevolmente la robustezza generale dell'albero motore. Il tuo mecca si riferisce alla situazione di motore sotto sforzo ai bassi regimi, condizione che potrebbe innescare il famigerato "battito in testa" e quindi sollecitare le teste di biella oltremodo. Ma se stai percorrendo una strada in piano e in condizioni di marcia costante (e quindi a filo di gas) non rischi di far battere il testa il motore. Questa situazione si può invece verificare in marcia in salita; se si cambia prima di raggiungere un adeguato numero di giri il motore "soffoca", si cerca di farlo riprendere accellerando più del dovuto e comincia il fastidioso (e dannoso) fenomeno.
Spero di non aver tediato con la mia dissetazione "universitarià"....
MotomSS


Originariamente inviato da MotomSS - 08 giu 2005 :  14:16:32



Capito...[:D] Io pensavo ti riferissi anche a casi limite tipo la scalata di una bella salitona da 80°... [:ouch]
Comunque grazie delle spiegazioni e complimenti per i tuoi consumi, nemmeno con la Ka di mia madre riesco a raggiungere 11 Km/l !!![:clap]

Cià,
Prometheus

*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: Consumi
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2005, 02:04:40 pm »
DS 23 I.E. impianto a gas 35 euri di GAS circa 300 km un record di consumi la macchina e' di quel 'animale del mio amico fabrizio che la tiene in stato semi vegetativo in garage, un mecca e' da un bel po' che non lo vede piu'.[A:sob]

BAXTER

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2005, 02:19:42 pm »
quote:
DS 23 I.E. impianto a gas 35 euri di GAS circa 300 km un record di consumi la macchina e' di quel 'animale del mio amico fabrizio che la tiene in stato semi vegetativo in garage, un mecca e' da un bel po' che non lo vede piu'.[A:sob]

BAXTER

Originariamente inviato da baxter - 09 giu 2005 :  14:04:40





Ollllalà! Ma la DS del tuo amico cosa monta un 16 cilindri a V quadriturbo costruito a Cape Kanaveral e per giunta elaborato Columbia?






PS: a volte di notte sogno il 6 cilindri piatto che era in progettazione per la DS. Progetto che fu disgraziatamente abbadonato. A voi non capita di pensarci?
Qualche citroën.....

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Consumi
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2005, 04:11:15 pm »
[/quote]
PS: a volte di notte sogno il 6 cilindri piatto che era in progettazione per la DS. Progetto che fu disgraziatamente abbadonato. A voi non capita di pensarci?

Originariamente inviato da FeDeesse - 09 giu 2005 :  14:19:42

[/quote]

..............ci penso , ci penso.................
Becchia ha fatto tutto il  possibile per aggiornare il vecchio 4 cilindri in linea della Traction Avant  progettato da Sainturat................
........ma un prototipo DS con il 6 cilindri e' mai stato fatto ???


[?]


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2005, 05:06:03 pm »
quote:


..............ci penso , ci penso.................
Becchia ha fatto tutto il  possibile per aggiornare il vecchio 4 cilindri in linea della Traction Avant  progettato da Sainturat................
........ma un prototipo DS con il 6 cilindri e' mai stato fatto ???


[?]



Originariamente inviato da ALMAURI65 - 09 giu 2005 :  16:11:15

[/quote]



A dir il vero......SI!
Però era un'ID, non una DS.
Aveva una speciale presa d'aria sul cofano oltre le 2 griglie "posacenere" sui parafanghi anteriori.
3 carburatori
Faceva oltre i 180Km/h con una condotta e souplesse eccezionali.

DOMANDA PER GLI ESPERTI MULTIMARCHE: è mai stato costruito, magari da altre case, un motore 6 cilindri piatto simile a quello che stavano progettando per la DS?

dev'essere bellissimo guidare una dea con quel motore....
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Consumi
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2005, 05:18:14 pm »
quote:
quote:
DS 23 I.E. impianto a gas 35 euri di GAS circa 300 km un record di consumi la macchina e' di quel 'animale del mio amico fabrizio che la tiene in stato semi vegetativo in garage, un mecca e' da un bel po' che non lo vede piu'.[A:sob]

BAXTER

Originariamente inviato da baxter - 09 giu 2005 :  14:04:40





Ollllalà! Ma la DS del tuo amico cosa monta un 16 cilindri a V quadriturbo costruito a Cape Kanaveral e per giunta elaborato Columbia?



ehm...  si' in effetti anch'io ho una 23ie, ma con 30 neuri faccio intorno ai 400 km (alle volte un po di meno, alle volte un po di piu).....

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Consumi
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2005, 05:42:58 pm »
[/quote]
DOMANDA PER GLI ESPERTI MULTIMARCHE: è mai stato costruito, magari da altre case, un motore 6 cilindri piatto simile a quello che stavano progettando per la DS?
Originariamente inviato da FeDeesse - 09 giu 2005 :  17:06:03

[/quote]

.......botta e risposta ??

con raffraddamento ad aria e 6 cilindri contrapposti,
mi viene in mente solo :
 Porsche,
e il Tucker  http://www.hfmgv.org/exhibits/showroom/1948/tucker.html
a 8 cilindri il Tatra
http://1949car1985.piranho.de/tatra603.htm

........tutti assetati di benzina !!!!!!!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]





*

Offline baxter

  • ***
  • 334
Re: Consumi
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2005, 06:47:45 pm »
quote:
quote:
DS 23 I.E. impianto a gas 35 euri di GAS circa 300 km un record di consumi la macchina e' di quel 'animale del mio amico fabrizio che la tiene in stato semi vegetativo in garage, un mecca e' da un bel po' che non lo vede piu'.[A:sob]

BAXTER

Originariamente inviato da baxter - 09 giu 2005 :  14:04:40



Posso assicurarti che ci sta molto vicino, il problema e' che la macchina non e' apposto quindi consuma come un aereo,il proprietario invece di farla sistemare ha messo su' l'impianto a gas (da impiccagione ) peggiorando cosi il tutto,spero che mi prima o poi si decidera' a farla sistemare.

saluti baxter


Ollllalà! Ma la DS del tuo amico cosa monta un 16 cilindri a V quadriturbo costruito a Cape Kanaveral e per giunta elaborato Columbia?






PS: a volte di notte sogno il 6 cilindri piatto che era in progettazione per la DS. Progetto che fu disgraziatamente abbadonato. A voi non capita di pensarci?


Originariamente inviato da FeDeesse - 09 giu 2005 :  14:19:42


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2005, 09:47:25 am »
Per baxter:
magari gli bastava una bella regolazione da un esperto...
Comunque la scelta del gas non è fuoriluogo: almeno, nonostante la forte spesa iniziale, visti i rapidi consumi, dunwque i frequenti rifornimenti , almeno recupera presto il costo dell'impianto e poi risparmia sui pieni... certo, un'impianto completo e tutti i lavori per....
Qualche citroën.....

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: Consumi
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2005, 12:23:05 pm »
la mia d super 5 con percorso regolare in autostrada e velocita' attorno ai 120 km/h fa  11km con un litro d'oro  non mi lamento.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Consumi
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2005, 01:14:56 pm »
[:)]Anche io come GINKO,stesso consumo alla stessa velocita',sicuramente dopo aver tagliandato con cura,cambio olio,candele,punterie,filtro aria e soprattutto pressione gomme giuste,
e marmitta sana,la differenza e'notevole, poi schiacciando un po'intorno ai 150/160 per almeno  una trentina di kilometri,il consumo sale a 7/8 litro di power.
(per fedesse,ho a casa il modellino 1/45 del id 6 cilindri con tettuccio,il
colore e'un bluet-violet.)
[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Consumi
« Risposta #27 il: Giugno 14, 2005, 01:20:22 pm »
quote:


hehehe!!! motomss è ligure!!! chi meglio di lui in quest'arte...[:clap][:clap][:clap][:clap][:clap][:clap]

Originariamente inviato da FeDeesse - 08 giu 2005 :  14:17:29



Infatti....non per nulla i miei amici torinesi mi chiamano "braccine corte"!![:fiu][:fiu]
[:D][:D][:fiu]

Re: Consumi
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2005, 01:57:13 pm »
Ho fatto una verifica del consumo recentemente su percorso autostradale della mia DS 21 ie semi AM 70, velocità di crociera 120/130 Km/h (ma se dovevo fare un sorpasso arrivavo a 160 in un attimo......), risultato 12,5 Km/litro. Niente male no?

Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Consumi
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2005, 02:34:53 pm »
quote:
Ho fatto una verifica del consumo recentemente su percorso autostradale della mia DS 21 ie semi AM 70, velocità di crociera 120/130 Km/h (ma se dovevo fare un sorpasso arrivavo a 160 in un attimo......), risultato 12,5 Km/litro. Niente male no?

Vittorio G.

Originariamente inviato da Vittorio G. - 20 giu 2005 :  13:57:13



.......12.5 km litro con una 21 semi automatico a 130 orari !!!!
a 100 km orari cosa riesci a fare ??  14 km/litro ??

(...io con la A6 2.500 TD con il tip tronic, a 130 faccio i 11 km al litro !! )

Ciao