Sondaggio

Perché ti piacciono le auto d'epoca ?

Sono tutte diverse tra loro
Mi piacciono le linee del passato quando le auto era fatte di acciaio
In realtà mi piace solo "lei" [la Dea]
Sono più divertenti da guidare
Mi ricordano il "mio" passato
Amo il "vecchiume" in generale
Mi piace l'idea di conservare qualcosa per le generazioni future
Altro che specifico a parte

Perché ti piacciono le auto d'epoca ?

  • 51 Risposte
  • 13388 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« il: Settembre 15, 2005, 11:19:59 am »

Perché ti piacciono le auto d'epoca ?

Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2005, 11:55:00 am »
Come sempre in un sondaggio una risposta non esclude automaticamente l'altra. Avendo solo una cartuccia da sparere..lei..la dea e basta!!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2005, 02:37:54 pm »
Rispondo che mi piacciono perché suscitano emozioni.
 
E' il passato che si rimaterializza all'improvviso davanti a te, tridimensionale, tangibile,
in tutta la sua sostanza.
Un passato che ti riaccende sentimenti, ti permette di rivivere situazioni, di riscoprire
quelle che sono state le basi di ciò che sei oggi.
 
Ritorni sul sedile anteriore della Lotus Elan del '69 di tuo zio
mentre ti porta al ristorante a Orta per il suo compleanno.

Rivedi tuo padre mentre lava la Fiat 2300  in cortile per partire
di lì a poco tutti insieme,

Rivedi la 132 con agganciata la roulotte stracarica pronta per partire
per le vacanze,

Rivedi tua madre che con il Maggiolino VW con il tetto abbassato,
 ti viene a prendere all'uscita da scuola.
 
Non ci sono altre forme che ti "trasportano" con uguale efficacia in un tempo ormai irraggiungibile.
Foto, immagini, racconti non sono ugualmente efficaci !
In aggiunta l'auto d'epoca affascina per  la sua tecnica, l'armonia delle sue linee, l'efficacie semplicità di certe soluzioni, prodotto diretto del solo ragionamento umano.  
Quanti sono gli oggetti che ti "trasportano" nel viaggio verso il futuro così carichi di emozioni come l'auto d'epoca?

Saluti.

ALMAURI65
 
 
« Ultima modifica: Settembre 15, 2005, 02:40:19 pm da ALMAURI65 »

*

Offline guerzo

  • ***
  • 292
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2005, 03:05:00 pm »
quoto almauri al 100percento anche se io non ero ancora nato condivido appieno![:)]
 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2005, 05:57:36 pm »
beh, mi piacciono per mille motivi.
un po' per il vecchiume in generale (basta leggere i titoli tra i cd che ho qui davanti...), un po' perchè mi ricordano la mia infanzia, un po' perchè sono molto divertenti da guidare (specie se a trazione posteriore), un po' perchè erano fatte per durare e per essere riparate, e non per essere gettate via dopo meno di dieci anni, un po' perché se potessero parlare chissà quante storie avrebbero da raccontare.
Alla fine ho votato la prima opzione: perchè sono tutte diverse da loro. Ogni auto ha una personalità tutta sua... la DS ne ha da vendere, e così è anche per la Giulia, piuttosto che per la 2CV, la 500 o la Prinz... si potrebbe andare avanti fino all'infinito.
Il voto sarebbe potuto andare anche a "mi piace lolo la DS"... parlando in termini di personalità DS mi rappresenta abbastanza bene... quattro metri e ottantasette lei, oltre uno e novanta io... lavora a bassi regimi, ma sempre con regolarità... purtroppo ha qualche acciacco (anche io inizio a sentirne) [:D]
Purtroppo abbiamo pagato la maggiore sicurezza delle auto di oggi con la perdita di questa personalità. E forse anche di un po' di affidabilità.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2005, 06:09:19 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2005, 10:20:46 pm »
Come diceva appelliccioni bisogna tirarne una peccato sono un pò tutte da tirare.Ha me piace il vecchiume in generale.Ma soprattuto le auto d'epoca.Non saprei spiegarlo è una cosa che mi nasce dal cuore.Odio le auto di adesso tutte uguali dopo solo 3 anni di vita son da buttare via .
Tutte di plastica orrende. Amo le "d'epoca" ma in primis c'è sua maestà la DS poi vengono tutte le altre!!!
Peccato con non ho vissuto 30 anni fà.Mi sarei rinfiatato con tutte le auto che circolavano oggi d'epoca..!!

Ciaooo!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2005, 12:31:03 am »
Bellissima riflessione Alberto, mi sono commosso, sono tanti i ricordi che accomunano le auto d'epoca con la nostra infanzia. Mio padre non ha mai avuto auto lussuose, ma cosa darei per rivederlo alla guida della 128 familiare.


Sergio

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2005, 09:11:09 am »
quote:
Rispondo che mi piacciono perché suscitano emozioni.
 
E' il passato che si rimaterializza all'improvviso davanti a te, tridimensionale, tangibile, in tutta la sua sostanza.
Un passato che ti riaccende sentimenti, ti permette di rivivere situazioni, di riscoprire quelle che sono state le basi di ciò che sei oggi.
(...)
Non ci sono altre forme che ti "trasportano" con uguale efficacia in un tempo ormai irraggiungibile.
Foto, immagini, racconti non sono ugualmente efficaci!
(...)
Quanti sono gli oggetti che ti "trasportano" nel viaggio verso il futuro così carichi di emozioni come l'auto d'epoca?

Originariamente inviato da ALMAURI65 - 15 set 2005 :  14:37:54



Quoto, straquoto, sottoscrivo.
E qui è già intrinseca anche la risposta all'eventuale domanda: "Perchè proprio Citroen? Perchè proprio la Dea?".
Perchè è la vettura che più di ogni altra moltiplica le emozioni così ben descritte da Alberto!

P.S.
Almà, non dirmi che le auto che hai citato sono passate davvero tutte dal tuo box... [:ouch][:love]

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2005, 11:31:30 am »
quote:

P.S.
Almà, non dirmi che le auto che hai citato sono passate davvero tutte dal tuo box... [:ouch][:love]


Originariamente inviato da serpiko - 16 set 2005 :  09:11:09



eccomi in una foto con la Fiat 2300


ho anche una bella, e unica foto , scattata insieme della  Lotus Elan
di mio zio nell'estate del 1971 :
un'altra foto insieme a mio padre con la Mercedes 220 nel  1973
ma non ho trovato una sola foto della 132....... che peccato !!

Ciao



*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2005, 04:26:28 pm »
[A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob][A:sob]
[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(]





[:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2005, 04:53:00 pm »
Adoro guidare auto e moto d'epoca per le sensazioni che mi trasmettono. Sono troppo giovane (ahimè o per fortuna?) per ricordarmi in giro per la città delle auto che adesso consideriamo d'epoca ed è proprio per questo che amo far rivivere i fasti ormai passati...e non perchè "fa figo" o mi distacca dalla gente comune dandomi un tono "superiore" ma solo perchè mi sembra di tornare indietro nel tempo e riscoprire il gusto di guidare senza fretta cosa che la maggior parte delle persone ha dimenticato. E non mi interessano neppure l'eventuali noie meccaniche, un pò di pazienza e tutto si risolve (parlo bene dato che solo stamattina l'Honda CB400 mi ha lasciato a piedi...).
E tutto questo in barba ai falsi ecologisti che mi vengono a zappettare la storiella che le auto "vecchie" inquinano...
Saluti
MotomSS

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2005, 05:27:52 pm »
Amo le auto d'epoca perchè sono vive.
Quando ne guido una GODO.

Secondo me poi negli ultimi 25 anni c'è stata un'evoluzione distorta dell'automobile. Insomma, secondo me fino al '75 era progresso, poi, con l'avvento dell'elettronica e del "creiamo prima la soluzione al bisogno, poi creiamo il bisogno che non esiste ancora" ho visto un grande regresso di fondo, filosofico. Tanti casini in più, tanti gingilli assurdi ed inutili...infatti ogni tanto si sente di qualche mercedes pluriaccessoriata e costosissima...che si ribalta![:fiu]

W la lamiera stok e non quella che fa plak !
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2005, 05:39:33 pm »
quote:
Secondo me poi negli ultimi 25 anni c'è stata un'evoluzione distorta dell'automobile. Insomma, secondo me fino al '75 era progresso, poi, con l'avvento dell'elettronica e del "creiamo prima la soluzione al bisogno, poi creiamo il bisogno che non esiste ancora" ho visto un grande regresso di fondo, filosofico.


Questa e' un'annotazione interessante, FeDeesse.
Io non sono un nostalgico, ma le auto di oggi non mi danno alcun brivido, sono tutte uguali, tutte zincate e ovoidali. Persino i colori sembrano venire tutti dalla stessa gamma. Ogni tanto becco qualche foto "en plen air" degli anni Settanta e mi stupisco di vedere parcheggiate auto verdi, azzurre, indaco, rosso fuoco, beige...
Basta guardare la Grande Punto: sembra una Golf, che sembra una Opel, che sembra una Seat...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2005, 12:10:04 pm »
Vado per esclusione:

non ho mai cercato di avere le auto che sono passate per le mani di mio padre per cui non mi ritengo un nostalgico;

non mi piacciono tutte le auto o tutti gli oggetti del passato anche se sento un'attrazione per ciò che è vissuto;

non sento attrazione per ciò che è lì pronto da usare senza che mi venga data la possibilità di scoprirlo internamente...non riuscirei ad entrare da un concessionario, firmare un assegno e portarmi via un'auto nuova(e non solo per questioni economiche) sulla quale solo mani estranee interverranno.
Quand'ero bambino, il giorno di Natale era dedicato allo smontaggio(sempre) e al rimontaggio(qualche volta, raramente) dei giocattoli avuti in regalo.Ai tempi giocattoli quasi esclusivamente di metallo(l'adorato  Lego era uno dei primi giochi in plastica) per cui cacciavite e pinze e sotto lo sguardo un po angosciato di ma' e pa' smontavo e mi procuravo piccole ferite ma scoprivo, scoprivo e ancora scoprivo perchè si muoveva da sè, la trazione a molla, i motori a batterie, le scintille e via così....

Con il tempo i giocattoli sono diventati le auto che ho comprato.Fortunatamente con la maturità riesco quasi sempre a rimontarle[:D]

Mi sento un esteta e così attratto da ciò che ritengo attraente, la scelta passa dagli occhi arriva al tatto e poi all'olfatto.

Le forme(e non solo quelle delle auto) degli anni '50e '60 sono per me spesso irripetibili, erano emanazione diretta della voglia di ritorno alla vita, al bello, al godimento, al piacere e si vede.

Non sto ad elencare le auto di quegli anni che mi emozionano alla sola vista.La tecnica per me viene dopo, è una scoperta successiva.

Le auto d'oggi sono dettate da varie necessità direttamente emanate  dalla necessità e la necessità è frutto dell'intelletto tenendo(a volte giustamente) ben lontano il contributo emotivo del cuore.
E' come se "decidessi" d'innamorarmi.[A:mai]

Non ci riesco proprio

 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perché ti piacciono le auto d'epoca ?
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2005, 01:03:14 pm »
quote:
quote:

P.S.
Almà, non dirmi che le auto che hai citato sono passate davvero tutte dal tuo box... [:ouch][:love]


Originariamente inviato da serpiko - 16 set 2005 :  09:11:09



eccomi in una foto con la Fiat 2300


ho anche una bella, e unica foto , scattata insieme della  Lotus Elan
di mio zio nell'estate del 1971 :
un'altra foto insieme a mio padre con la Mercedes 220 nel  1973
ma non ho trovato una sola foto della 132....... che peccato !!

Ciao


Originariamente inviato da ALMAURI65 - 16 set 2005 :  11:31:30



Bella la 2300!!!
Quando ero bambino l'ammiravo molto, anche se era più frequente imbattersi nella sorella povera 1800 o 1500L.
Io...amo un po' il vecchiume in generale.

« Ultima modifica: Settembre 20, 2005, 01:03:52 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)