ALTERNATORE: aspetti puramente estetici

  • 16 Risposte
  • 3506 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« il: Gennaio 25, 2007, 07:47:59 pm »
ho appena ritirato l'alternatore dall'elettrauto, tralasciando l'aspetto funzionale (mi ha sostituito il sostituibile) non pensavo che una volta passato dalle sue mani divenisse un oggetto così BELLO!  [:love]è lucente! poi le zincature.....MMMMhhh...mi piace proprio tanto!
va che roba:




Qualche citroën.....

Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2007, 11:12:48 pm »
Fede,
per me devi leggere "Lo Zen e l'arte della manutenzione della Motocicletta" di R.Pirsig e poi mi dici in che personaggio ti ritrovi...

Fabio

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2007, 11:36:20 pm »
Fedro  [:inch]
***
Bel lavoro, Federico.  [:clap]
Anche la mia è fresca di elettrauto... manca solo una cosa ed è di nuovo ok
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2007, 12:26:37 am »
Ottimo lavoro, bello splendente!!! [:inch] [A:slurp]
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2007, 09:03:58 am »
Bello bello   [:clap]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2007, 10:07:30 am »
Ha vatto un lavoro che appaga anche l'occhio.  [(su)] Non pensavo...
Con il restauro ho notato che i professionisti (quelli veri) del giorno d'oggi curano anche il fattore estetico delle componenti che restaurano e ripristinano, e questo mi fa piacere.
Forse sanno che è consuetudine aprire il cofano delle nostre vetture d'epoca per farlo vedere agli amici e un lavoro ben fatto è ovviamente un buon biglietto da visita e una pubblicità di "peso".
Io non amo molto aprire il cofano, ve lo dico con sincerità, e secondo me anche ai raduni non dovrebbero stare aperti molto, penso che la vera bellezza di una macchina sia l'esteriorità in toto a cofano chiuso, però sapere che anche li dentro si è pensato all'estetica mi rallegra.
Colgo l'invito di lettura dell'amico FPerfetto, vado alla ricerca del liber, ti aggiornerò in PVT.


PS: mi fa quasi dispiacere montarlo!  [(angel)]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2007, 10:40:02 am »
Unico appunto da "purista" è che il verde nelle DS è riservato agli organi idraulici, per cui non comprendo la verniciatura di una sezione in quel colore.
Non mi risulta infatti che fosse verniciato sulla parte lamellare; ci vedo al massimo una vernice trasparente a proteggere dalla ruggine.
Ciao!
Admin  [:hello]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2007, 02:06:08 pm »
Unico appunto da "purista" è che il verde nelle DS è riservato agli organi idraulici, per cui non comprendo la verniciatura di una sezione in quel colore.
Non mi risulta infatti che fosse verniciato sulla parte lamellare; ci vedo al massimo una vernice trasparente a proteggere dalla ruggine.
Ciao!
Admin  [:hello]


Accidenti, a questi "puritan" non sfugge niente... [:D]
Già che ci siamo, qualche volta ho visto anche il blocco motore colorato di verde, vi risulta o è solo un vezzo di qualche meccanico?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2007, 03:37:30 pm »

Io conosco uno che ha verniciato il motore in bronzo ... Non era una DS ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2007, 04:54:51 pm »
Accidenti, a questi "puritan" non sfugge niente... [:D]
Già che ci siamo, qualche volta ho visto anche il blocco motore colorato di verde, vi risulta o è solo un vezzo di qualche meccanico?

Questo è corretto: TUTTI i monoblocco sono verniciati di VERDE (che poi col calore piano piano sparisce...)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2007, 05:31:48 pm »
Questo è corretto: TUTTI i monoblocco sono verniciati di VERDE (che poi col calore piano piano sparisce...)


anche il monoblocco non è organo idraulico eppure è verde....se le licenze le prendeva anche la casa madre...una striscetta verde sull'alternatore gliela concedo al mio elettrauto-Cezanne

 [A:slurp]

 [:color]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2007, 05:34:55 pm »

Elettrauto-Cezanne non è male ...  [:D]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2007, 05:36:56 pm »
Elettrauto-Cezanne non è male ...  [:D]

...ero indeciso se abbinare Cezanne o Picasso ma poi ho pensato alla Xsara Picasso ed allora la mia scelta è ricaduta sul pittore di Aix-en-Provence...
Qualche citroën.....

Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2007, 11:38:44 pm »
Per quanto riguarda il colore della parte lamellare dell’alternatore anche quello montato sulla mia DSpécial presenta la parte di color verde, seppur sbiadita dal tempo, è tornata alla luce dopo la pulizia delle varie componenti eseguita in fase di revisione.

 [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ALTERNATORE: aspetti puramente estetici
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2007, 11:18:47 am »

Se è per questo ho visto anche delle Dee Mondrian, la portiera di un colore, il parafango di un altro, il tetto di un altro ancora ...