Sabbiatura fai da me...

  • 25 Risposte
  • 6664 Visite
*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Sabbiatura fai da me...
« il: Febbraio 11, 2007, 04:18:25 pm »
Ho acquistato la Dea qualche mese fa consapevole del fatto che un giorno avrei dovuto riverniciarla! Ho fatto una bella manutenzione al motore, adesso gira come un orologio - Gannik oggi l'ha provata e mi fa piacere abbia la stessa opinione - ma la carrozzeria sembra chiamarmi quando la guardo...
Ci sono delle piccole crepe che vi giuro, se non la guardate bene, neanche ve ne accorgete. Ma a me stanno terribilmente sulle bocce...e la voglia di rimettere tutto a posto a volte mi assilla (credo faccia parte della malattia).
L'idea pazza che mi ha sfiorato sarebbe quella di smontarla personalmente, pezzo dopo pezzo  [(martell)] e farne la sabbiatura, in fine, portare le parti a far riverniciare.
Ebbene, qualcuno di voi l'avrà certamente fatto (mi pare Fedeessee), vi chiedo consigli utili per il momento quando deciderò di farlo. Attrezzature necessarie ed eventualmente cosa invece è sconsigliato in un'operazione del genere.
Ho dimestichezza con le mani e quindi uso gli attrezzi con una certa facilità, ma è una cosa che non ho mai fatto. Forse mi attira tanto per questo, ma anche per poter dire un giorno che la Dea è a posto anche grazie alle mie stesse mani, ore di lavoro e magari anche nottate passate su a farla risplendere [:love]
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni [:inch]

 [:hello]
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2007, 04:49:56 pm »
Beati voi che avete tempo....... :(
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2007, 04:59:14 pm »
Risposta sbagliata: sarebbero lavori eseguiti esclusivamente la sera dopo le 21 almeno, al sabato pomeriggio e la domenica...con grandissimi sacrifici e rinunce tipo fare altre cose piacevoli, andar in giro con la ragazza che certo non mi aiuterebbe [;)] e per la famiglia che mi vedrebbe col binocolo!
Un lavoro del genere terrebbe sicuramente la Dea fuori dalle strade per un bel pò di tempo, proprio a causa del fatto che il tempo da dedicare a questi lavori sarebbe limitato. Ma mi conosco, lavorerei a tutte le ore pur di vedere l'opera compiuta [:love]
 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2007, 05:34:34 pm »
Risposta sbagliata bisogna vedere.....Io lavoro tutti i sabati e anche una o due domeniche al mase oggi appunto è una di quelle e poi la spesa,la scuola e tante altre belle cosettine che ti tocca fare avendo una famiglia; alla sera dopo le 21 stò con la famiglia  (ho 2 bimbe) come vedi mi rimane ben poco......Falle ora certe cose perchè poi forse potrebbe essere troppo tardi.....
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2007, 05:41:02 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2007, 06:06:47 pm »
Devo ammettere che non ho figli, per i quali sicuramente mi farei ammazzare...ma tengo lo stesso famiglia. Mammà che non guida ed un fratello che no è il max. nella partecipazione sugli aiuti...
La spesa la faccio a volte negl'intervalli dalle 13 alle 14.
Il sabato mattina devo svolgere lavoro d'ufficio e a volte nei periodi duri, organizzo la settimana lavorativa alla domenica! Infatti sto informandomi per capire se devo far la pazzia e come riuscire a razionalizzare un'operazione del genere.
I figli, cosa sacra, vengono prima di tutto [:)] è chiaro che devo farla prima di metter su famiglia sta cosa [;)]
 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2007, 06:11:10 pm »
Appunto......
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2007, 08:56:08 am »
Questioni di carattere tecnico.......
Questioni di carattere tecnico.......
Questioni di carattere tecnico.......
Ah si, cazzo meglio aprirlo quì il topic altrimenti su Questioni di carattere Generale non c'entra nulla! Però anche quì vedo che non è che abbiate molto da dirmi!
Ma è perchè l'unica esperienza in merito è quella di aver pagato i carrozzieri o perchè semplicemente ci sarebbe da scrivere un manuale?
[:hello]
 [:D]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2007, 09:13:21 am »
Non prendertela Rechin vedrai che qualcuno risponderà.
O forse come dici tu non rispondono perchè "FORSE" fare da carrozziere è un tantino più difficile che dover stringere un bullone? [(nonso)]
Io non posso aiutarti per due motivi:uno perchè farei un lavoraccio due perchè non ho neppure il tempo per poterlo fare.
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 09:28:29 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2007, 09:21:28 am »
La sabbiatura dei pannelli della carrozzeria è abbastanza pericolosa, si rischia di deformare la lamiera a causa della pressione del getto e del surriscaldamento della lamiera stessa.
Per la sverniciatura è preferibile seguire altri metodi: grattare con le apposite spazzole o usare lo sverniciatore.

 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 09:24:48 am da William »

*

Matteo

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2007, 10:34:20 am »
Ciao. io ho fatto il lavoro di cui vuoi sapere. E`un vero super lavoro e ci vuole tantissimo tempo! Anche secondo me (sono d´accordo con William) è meglio non sabbiare (lamiera molto sottile,pezzi molto grandi soggetti a deformazione).Io ho sverniciato (gel,spatola,spazzole, tanta pazienza,guanti di latex a non finire.......). Devo dire che è una enorme soddisfazione vedere il risultato finale,soddisfazione non condivisa dalla maggior parte dei carrozieri che preferiscono non dover allineare da zero pezzi così grandi. La maggior parte delle volte si trovano vari strati di fondo,vernice,stucco e poi fondo e poi vernice e poi stucco........................... Come fare? Smonta tutto (proprio tutto) trovati una buona base di lavoro e armati di tantissima pazienza.

Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2007, 11:24:43 am »
In fiera a Padova era presente la ditta Simet che, oltre a vari servizi, si occupa anche di sverniciatura e decapaggio.
http://www.simet-torino.it/
Avete visto gli esemplari in mostra durante la fiera di Padova?

Il processo consiste in:
  • sverniciatura termica in un forno apposito
  • decapaggio (immersione in soluzioni chimiche per rimuovere la ruggine completamente e per la completa pulizia delle superfici).
  • Spedizione a casa della scocca, sigillata in un’apposita confezione.

I tempi? E i costi?

Non ne ho idea!

 [:hello]

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2007, 12:08:32 am »
Grazie ragazzi! Ok: sabbiatura da evitare come la peste per le eventuali deformazioni, afferrato...
Mentre la ditta che esponeva a Padova credo vorrà spropositi per lavori di quel genere [(muro)]
Beh, mi armerò di pazienza e se necesario svernicerò... [:love]
 [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2007, 06:10:20 pm »
io ho smontato tutto pezzo per pezzo,. e' impressionante la quantita' di piccole parti che se ne ottengono, pero' poi ho dato tutto al carrozziere che vista la totale assenza di ruggine ( vettura al sud sempre nel mio garage ), ha preferito non portare a nudo ma solo, scartavetrare  irruvidire e passare vernice di fondo e spia e poi le mani di finitura.... :).
ps per smontare completamente tutta la carrozzeria compreso tetto e tutti i particolari compreso interno sportelli e parafanghi tieni conto che ci ho messo 9 ore circa intervallate da 1 ora di pausa pranzo,,, adesso in casa ho solo il telaio da cui ho smontato tutto e devo solo estrarre il motore.... .


*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2007, 06:31:13 pm »
stessa cosa che faro'.la carrozzeria la riportero' da solo a nudo,e poi,essendo d'accordo con un carrozziere,gli do 'i pezzi da verniciare.in questo modo,l'abbattimento dei costi di lavorazione,e' enorme.in piu' con i soldi risparmiati,ne calcoli una parte da aggiungere,per far fare anziche ,diciamo 2 mani,te ne potrai permettere 3.saluti
claudio

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Sabbiatura fai da me...
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2007, 07:25:27 pm »
perche' portarla a nudo.... hai corrosione ?
a nudo la lamiera diventa estremamente sensibile anche solo all'umidita' , praticamente ti si ossida subito... vista la scarsa qualita' dei materiali usati da mamma citroen all'epoca...