pastiglie freni

  • 11 Risposte
  • 2761 Visite
pastiglie freni
« il: Marzo 01, 2007, 08:44:33 pm »
c'è qualcuno che mi sa dire che codice hanno le pastiglie freni anteriori x la Ds special del 70,
sono stato da un ricambista ma non li abbiamo  trovarti arriva fino al '68, è non sono sicuro che sono quelli, al limite devo smontare una per confrontarlo. [:inch] [:inch]
 [:hello] [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

Re: pastiglie freni
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2007, 09:00:29 pm »
Ciao,delle pasticche dei freni anteriori ne esistono due tipi,il tuo è il primo tipo si differenziano dal disegno dove appoggia il pistone il tuo tipo come il mio è quello che ha il disegno a doppia C,mentre quello successivo le due C sono una O, cerca questo tipo perchè altrimenti la macchina non frena e righi i dischi e rimetterli sono madonne. 

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: pastiglie freni
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2007, 09:21:36 pm »
al limite devo smontare una per confrontarlo. [:inch] [:inch]
 [:hello] [:hello] [:hello]



Ti consiglio di smontarne una e portarla per confronto [:hello]

Re: pastiglie freni
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2007, 10:40:15 pm »
Ciao,delle pasticche dei freni anteriori ne esistono due tipi,il tuo è il primo tipo si differenziano dal disegno dove appoggia il pistone il tuo tipo come il mio è quello che ha il disegno a doppia C,mentre quello successivo le due C sono una O, cerca questo tipo perchè altrimenti la macchina non frena e righi i dischi e rimetterli sono madonne. 

un tipo è questo? 
http://cgi.ebay.it/SERIE-PASTICCHE-FRENO-ANTERIORI-CITROEN-DS-SQUALO-NUOVE_W0QQitemZ190085511183QQihZ009QQcategoryZ146920QQrdZ1QQcmdZViewItem



« Ultima modifica: Marzo 01, 2007, 10:41:51 pm da m_dilello »
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

Re: pastiglie freni
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2007, 12:47:16 am »
Ciao,stai alla larga dal questo tipo di pasticche,quelle che ti servano dalla parte del materiale di attrito è unico mentre queste sono divise e la parte dove lavora il pistone(quel cerchio centrale) non è circolare come vedi dall'immagine ma divisa in due proprio come se fossero due C

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: pastiglie freni
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2007, 08:30:39 pm »
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

ma quelle non sono le textar originali ?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: pastiglie freni
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2007, 08:47:02 pm »
Sono perfette, ma non per la macchina di m-dilello che come dice scatolaguida dovrebbe montare quelle con la doppia c.
A meno che non sia stata modificata per l'altro tipo di pastiglie, per essere sicuri dovrebbe smontarle.
Cambiare le pastiglie è una di quelle operazioni che si possono fare da soli, sempre se si ha un pò di manualità e di attrezzi.
Vince

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: pastiglie freni
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2007, 11:31:19 am »
ha gia'... [:inch] [:inch] pardon! non avevo letto che era del 70  [:I]

 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: pastiglie freni
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2007, 05:18:55 pm »
Scusate se mi permetto...
Di solito in questi casi chi sa come stanno le cose potrebbe anche andare oltre dal dire semplicemente: "non vanno bene", ma spiegare come stanno le cose in merito. In questo caso sarebbe bene spiegare che tipo di pasticche textar venivano montate e quali erano le differenze negli anni. Se qualcuno vuole fare un riepilogo in merito suppongo sarà molto gradito.

Grazie

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: pastiglie freni
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2007, 10:52:16 pm »
Bene, comincio io, quello che scrivo è un riassunto di quello che c'è scritto sui manuali che ho.
1- Dopo settembre '71 montaggio placchette con segnalatori d'usura. (credo si riferisca ai fili elettrici che escono dalla placchetta e fanno accendere la spia di usura freni)
2- Dopo luglio '73 modificazione progressiva dei blocchi freni, i cilindretti che premono le pastiglie diventano in alluminio, prima erano in acciaio.
Le nuove placchette, come spiegato bene da Scatolaguida e come si vede nella foto del link qui sopra, nel punto su cui preme il cilindretto hanno forma rotonda in modo che il pistone appoggia su tutta la superficie. Prima avevano forma di doppia c.
3-Assolutamente vietato montare placchette vecchio tipo (doppia c) su blocchi freno con pistoni nuovo tipo.
4-Si possono montare pistoni nuovo tipo sui blocchi freni vecchio tipo, però bisogna usare comunque placchette tipo nuovo.

5-Il rumore che si sente a volte frenando probabilmente è dovuto ai dischi leggermente ondulati. Per dischi poco ondulati ci sarebbe una procedura con utensili speciali per "tornirli" senza smontarli.

6- Qualche anno fa un meccanico mi disse che le pastiglie Textar sono le migliori e che non provocano rumori, non so se è vero, io le ho e in effetti non danno problemi, anche se a volte quando sono bagnati il rumore si sente.




Vince

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: pastiglie freni
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2007, 11:13:36 am »
si', punto 6, quando sono bagnate o anche solo quando c'e' molta umidita' atmosferica e la dea e' ferma da un po succede che fin che non si sono scaldate... "muggiscono"  [o:o:]

 [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: pastiglie freni
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2007, 11:27:57 am »
ciao,
stavo cercando altre cose su lesDs ed ho visto nell'area tecnica, delle ulteriori spiegazioni con foto sui vari tipi di pastiglie anche se Vince, è stato molto esaudiente e tecnico !!

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599