smontaggio interno portiere

  • 15 Risposte
  • 2952 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
smontaggio interno portiere
« il: Dicembre 24, 2007, 04:39:50 pm »
ciao ragazzi siccome ho smontato le portiere dal telaio volevo sapere e capire come posso smontare tutto ciò che sta all'interno (non i pannelli ;D ;D, quelli li ho già tolti), come finestrini e meccanismi della serratura.
Ho dato un occhio e ci sono diversi bulloncini da 5mm...ma non saprei da dove iniziare

qualcuno può darmi una mano?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2007, 04:52:00 pm »
Raschiavetri: sono fissati con delle mollettine, con un cacciavite fai leva delicatamente per capire come sono fissate.
Vetro: fissato alla sua base su 2 punti, da due specie di rondelle che abbracciano i due perni.
Meccanismo vetro: i bulloncini, poi lo togli da uno dei grando buchi della portiera.
Maniglia: sviti il dadone poi ruoti la maniglia in alto (o in basso?) di 90 gradi.
Maniglia esterna: vedi le viti, prima sgancia i meccanismi.
Vince

Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2007, 06:41:29 pm »
Per la maniglia 2 foto che possono aiutarti.

Buon lavoro

Sergio

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2007, 08:37:11 pm »
ok per ora grazie mille a vince e a sergio, in questi giorni dato che non ho nulla da fare mi metto dietro a smontare il tutto....nel caso vi faccio sapere
ciao

*

ciofanni

Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2007, 08:20:40 am »
Ciao DESSEX, un consiglio ...rimetti la porta nel telaio... lavori meglio... [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2007, 06:14:09 pm »
Ciao DESSEX, un consiglio ...rimetti la porta nel telaio... lavori meglio... [:hello]

azz, averlo saputo prima.....le porte ce le ho a casa, il telaio è a qualche km di distanza :-\ :-\

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2008, 05:09:37 pm »
ragazzi ho un problema oggi mi sono messo dietro perchè volevo sventrare le portiere e lasciarle nude ma ho iniziato con una e non c'è verso di fare uscire il vetro, come prima cosa ho sganciato i due fermi che hanno dietro la rondella ad incastro, poi c'è un punto centrale bastardo che non fa sganciare il vetro, come se ci fosse un blocco....ora posto qualche foto

in pratica dove c'è la freccia verde si incastra il vetro e non ne vuole sapere di uscire, ho infilato uno spessore dove c'è la freccia rossa per aprire quella specie di sbarretta ad U che fa il giro da entrambi i lati del vetro ma nulla....altro che possa impedirne l'uscita non l'ho visto, e son stato a osservare e smoccolare quasi per 2 ore...

« Ultima modifica: Gennaio 01, 2008, 05:15:15 pm da Dessex »

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2008, 05:28:36 pm »

hehehehe ;D.. ho tribulato non poco anche io poi, ho usato una pinza grossa per togliere i seger di quelle con la molla cioè;  più premi e più si allarga ..... e con poco sforzo, si solleva il gancio che blocca il vetro.

Spero che hai capito senò, ti faccio una foto della pinza
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2008, 06:11:06 pm »
E' normale, purtroppo il vetro deve passare per forza da lì, dove c'è la freccia rossa è il punto elastico di una U, devi forzare per allargare i 2 bracci della U, magari mettici il manico del martello. Una volta che avrai allargato vedrai che il vetro uscirà.
Vince

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2008, 06:38:30 pm »
hehehehe ;D.. ho tribulato non poco anche io poi, ho usato una pinza grossa per togliere i seger di quelle con la molla cioè;  più premi e più si allarga ..... e con poco sforzo, si solleva il gancio che blocca il vetro.

Spero che hai capito senò, ti faccio una foto della pinza

sinceramente ganci non ne ho visti, ho perlustrato a "mano" e con una lampada nella portiera ma non riesco a vedere orizzontalmente se c'è qualche gancio o foro passante nel vetro (ma non credo, provando a infilare una spatola non trova ostacoli)

per vince, ho infilato il manico del martello, anche abbastanza grosso per allargare poi ho tenuto la portiera in piedi e tenuta a terra con un piede e provato a sfilare anche con forza il vetro ma niente...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #10 il: Gennaio 01, 2008, 06:48:02 pm »
Prova ad allentare un pò  i bulloncini che tengono il meccanismo alzavetro.
Prova anche ad inclinare il vetro in avanti (o indietro) in modo da sfilare per primo uno dei 2 spigoli interni.
Devi tenere dilatata la U, ci vuole un bello spessore, come minimo di 2 dita.
Vince

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #11 il: Gennaio 01, 2008, 08:14:09 pm »

è come dice Vince ma, se hai una pinza tipo quella che ti ho descritto, sono sganciate in un attimo
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2008, 08:20:33 pm »
ok recepito, nella disperazione ho levato anche i bulloni di fissaggio de meccanismo senza risultati, infatti ho dovuto rimontarne almeno due per tenere fermo il tutto....

non credevo ci fosse una "bastardata" tale in questo sistema, la ds fino ad ora si è lasciata smontare senza problemi!  [:crazy]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2008, 03:04:05 am »
la pinza che ho usato, è questa e sinceramente, non ho fatto la minima fatica.

La infili al centro della staffa ricurva dove hai segnato la freccia rossa,  e la apri

La guida che tiene il vetro, è agganciato in due punti mentre quello che non riesci ad aprire, mi sembra che sia solo una piastrina di ferro che con un feltro, che blocca il vetro in modo che salga in modo dritto

[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: smontaggio interno portiere
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2008, 01:05:18 pm »
sisi perfetto una pinza per seeger ad apertura con becchi grossi ok..... [;)]