semiassi

  • 58 Risposte
  • 10728 Visite
*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: semiassi
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2009, 06:11:02 pm »
ciao a tutti ,aggiornamento , [:clap] svilati i semiassi,ho dovuto togliere x forza la flangia (credo si chiami cosi')attacata al blocco,dadi da 17,poi ho tolto la cupiglia che tiene la y,con le palle [:I] e svilare la flangia dal mozzo ,non si poteva fare altro.  penso che i semi non siano tutti uguali,grazie cmq a tutti. [:hello] [:hello] [:clap] [:clap]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: semiassi
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2009, 10:06:55 pm »
Sono contento che hai risolto.
Certamente i semiassi sono di 2 tipi ma credevo proprio che nel '72 fossero dello stesso tipo della mia, cioè del '74.
Quelli del tipo prima non li ho mai smontati e non so bene come sono fatti, ora che mi hai detto così sono andato a controllare sul manuale la procedura di smontaggio ed effettivamente per il tipo prima è quella che hai applicato tu.   
Ciao,
            Vince
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: semiassi
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2009, 12:06:19 am »
Ragazzi quì c'è qualcosa che non và......la mia Dsuper è del 70 e ho dovuto solo togliere le due vitine che trattengono il semiasse dallo scivolare fuori dal pivò, ho tolto la ligarex dalla cuffia del tripode sul trascinatore e d'è venuto via con tutte le palle ;D.....

Poi ho anche disaccoppiato il pivò dai braccetti sospenzione e sterzo [^] [:hello]

*

Matteo

Re: semiassi
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2009, 04:43:15 pm »
Dovrebbe quindi essere il trascinatore rotondo (di alluminio?). Anche io pensavo che fosse anteriore alla tua vettura. Spero che seguendo consigli errati non abbia fatto danni!!

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: semiassi
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2009, 06:15:45 pm »
Bisognerebbe controllare in che anno cambiano i trascinatori, appena ho tempo studio i manuali, se qualcuno invece lo sa con certezza mi risparmi il lavoro  ;D
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: semiassi
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2009, 11:19:36 pm »
Va beh, ho fatto: se  non interpreto male il manuale ricambi il primo tipo di trascinatori arriva fino a marzo '70, e viene definito "incamiciato", dopodichè da marzo a maggio '71 c'è una scritta che non capisco bene e sembra voler dire che diventano alti 58 e che sono in acciaio, da maggio '71 in poi dovrebbero essere sempre in acciaio e alti 68.
Sarei curioso di sapere di che mese e anno è la tua, a questo punto dovrebbe essere prima di marzo '70.
Confermo comunque che per l'ultimo tipo si toglie il semiasse sfilandolo e il trascinatore resta al suo posto.
Vince

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: semiassi
« Risposta #21 il: Giugno 03, 2009, 03:26:22 pm »
Ragazzi dopo avere appena levato il gruppo motore cambio , volevo togliere i due semiassi per preparare il vano motore per il lavaggio e la verniciatura, purtroppo i semiassi non riescono a passare per il foro del pivot con tutto il triangolino del tripode, e lo stesso non vuole saperne di uscire, cosa mi consigliate, considerate che ho gia rimosso la rondella che blocca il triangolino con le sfere che scorre dentro il trascinatore la lo stesso non vuole uscire , posso martellarlo con un blocchetto in legno, c'e' altro modo per far sfifare i semiassi, in modo da lavarli e mettere tutte le cuffie nuove?
graditi consigli grazie a tutti

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: semiassi
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2009, 03:45:17 pm »
Escono escono, purtroppo un po' a fatica per chi come me ad esempio a poca esperienza :'(
Tutto sembra facile ma quando provi ti accorgi che non è proprio cosi' >:D
Quando hai il semiasse quasi tutto fuori a sbalzo, prova a piegarlo verso il basso o di lato
come per forzarlo leggermente, solo per idea si intende,  vedrai che esce tutto insieme. [:clap]
Tirarlo fuori è quasi sempre facile, l' infilaggio credo sia piu' complicato, o no. [:I]

 [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: semiassi
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2009, 03:50:39 pm »
ok grazie torno giu e ci provo ancora quindi posso sfilare tutto completo e poi con calma separare il tutto. speriamo bene sto facendo anche un mucchietto di foto poi appena posso carico tutto grazie dino vado a riprovarci

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: semiassi
« Risposta #24 il: Giugno 03, 2009, 04:47:21 pm »
Ma scusa un attimo, il motore con il cambio l' hai tirato giu' tu da solo? [(robot)]
Perchè se è cosi' i semiassi a confronto sono una ca...ta. [o:o:]

 [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: semiassi
« Risposta #25 il: Giugno 03, 2009, 06:10:45 pm »
perfetto ragazzi ho tirato via i semiassi, levato la paratia che ripara dal calore l'abitacolo, rimossi i cilindri sospensione , i tubi idraulici, varie cosucce ed ora l'avantreno e' pronto per i lavori, domani se riesco tolgo quel che resta dell'abitacolo:)


Ma scusa un attimo, il motore con il cambio l' hai tirato giu' tu da solo? [(robot)]
Perchè se è cosi' i semiassi a confronto sono una ca...ta. [o:o:]

 [:hello]
si Dino tutto da me:) l'esperienza con le xm insegna:)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:semiassi
« Risposta #26 il: Luglio 06, 2017, 09:41:18 pm »
riapro questo vecchio topic.

ieri mi sono accorto che in garage sotto l'auto c'era una grossa macchia di olio, in un primo momento non riuscivo a capire cosa fosse, poi guardando più attentamente mi sono reso conto che si è rotta la cuffia in uscita del semiasse destro.

purtroppo, essendo la mia Dyna del 1968, devo smontare la protezione del tripode di trascinamento, me ne farò una ragione e vedrò di farlo.

a questo punto dovrò ordinare il ricambio, mi consigliate di cambiare anche la cuffia lato ruota? quella che c'è mi pare ben messa.

altra domanda, il grasso all'interno della cuffia lo dovrò mettere prima che grasso mi consigliate?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:semiassi
« Risposta #27 il: Luglio 07, 2017, 12:32:16 am »
Se si è rotta lato cambio non serva cambiare il lato ruota (ammesso sia davvero sana).........grasso alla grafite (nero) specifico per tripoidi e giunti omocinetici sigillati (non DS con semiassi vecchio tipo ........ con lato ruota semiaperto)
Serve controllare invece la presenza di usure dei trascinatori e relativa scatola di alloggiamento finchè il tutto viene tipulito e prima di porre il grasso nuovo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:semiassi
« Risposta #28 il: Luglio 07, 2017, 02:23:56 pm »
oggi ho finito di smontare il tutto, e lavare accuratamente i pezzi








come si vede il trascinatore (n. 24 del disegno sotto) della mia è del tipo "incamiciato", in alluminio ma con camicie in acciaio:



la guarnizione 12, è di carta, ed ovviamente si è rotta, con cosa la sostituisco?

ne faccio una di carta o metto un filo di pasta rossa?

La cuffia lato ruota è perfetta

Quindi passo all'ordine dei materiali

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:semiassi
« Risposta #29 il: Luglio 07, 2017, 03:19:31 pm »
Ciao Mario, nell'attesa di risposte riguardanti la guarnizione in carta ti faccio i miei complimenti per l'intraprendenza e per la voglia (con questo caldo...)
Qualche citroën.....