ripristino guarnizione della testata alla ID

  • 51 Risposte
  • 11768 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #30 il: Settembre 05, 2009, 09:30:41 am »
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D
;D ;D ;D ;D

Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.

Era probabilmente una Peugeot. Mah...

Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una  "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #31 il: Settembre 05, 2009, 09:39:54 am »
;D ;D ;D ;D

Lo so, ma contavo che qualcun'altro lo sapesse.

Era probabilmente una Peugeot. Mah...

Poi ho sentito di gente che dava anche ai bicchierini una  "lappatina" in modo da tirerli come nuovi.
Ma mi son sempre chiesto come veniva ripristinata la "durezza" della superficie.
Perché per risparmiare qualche soldo del costo dei bicchierini nuovi, se fai disastri devi ritogliere la testa un'altra volta.


Oh Mio Diooooooooo......I miei sono in rettifica.. :o :o :o
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 09:41:57 am da fa435 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #32 il: Settembre 05, 2009, 09:50:13 am »
Il mio era solo un dubbio.
Essendo cementati d'origine, rifacendo il piano la cementazione va a farsi benedire.
Poi si possono ricementare ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #33 il: Settembre 05, 2009, 09:51:46 am »
Quindi questi bicchierini sono otto,....perchè il post parlava di tre....

Con la retifica non ci sono problemi il metallo rimane la sua durezza, ma vengono asportati solo qualche micron di materiale per rifare la superfice, sempre che non siano troppo rovinati... ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 09:53:25 am da MAMBO »
STEFANO

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #34 il: Settembre 05, 2009, 09:55:22 am »
Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #35 il: Settembre 05, 2009, 09:58:52 am »
Temo che qualche micron non basti per riprendere le craterizzazioni viste in foto... [:fiu] Posto che ce la si faccia.
In ogni caso il trattamento termico si puo`rifare, le officine attrezzate non mancano... (x fortuna). [:D]

E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #36 il: Settembre 05, 2009, 10:00:38 am »
Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini   >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini.  >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro!  [:hello]
fischer

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #37 il: Settembre 05, 2009, 10:10:41 am »
E perché mai voui togliere solo qualche micron quando si possono togliere dei bei decimi ????
Infatti, anch' io sono dell' idea che vadano rasati dei bei decimi...  [A:slurp]
Servus

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #38 il: Settembre 05, 2009, 11:00:16 am »
Quando ho aperto la Delfina come una cozza, non ci ho pensato un attimo: bicchierini sostituiti(e pagati davvero tanto) e poi valvole di aspirazione nuove mentre quelle di scarico hanno passato l'esame e stanno ancora là.
Bicchierini: 256 eurini   >:D
Valvole di aspirazione (4): 316 eurini.  >:D
A rileggermi la fattura mi sento ancora male...e son passati quattro anni, e soprattutto quel meccanico del lavoro è notoriamente caro e i ricambi in questione li ha presi tutti da Spaggiari: penso che con un terzo in meno, se non la metà, te la cavi.
Buon lavoro!  [:hello]
fischer
Il problema é che i miei bicchierini non sono come i tuoi...i bicchierini sono cambiati 3 volte nel corso degli anni, tu hai l'ultimo tipo..io il penultimo per AM 62
..e non é cosi facile reperirli... [:hello]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #39 il: Settembre 05, 2009, 11:12:53 am »
Arrivati verso la cinquantina, ci vuole un pò di lifting  [:D] [:D]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #40 il: Settembre 05, 2009, 02:09:59 pm »
Tipico... Prima t´intrippa con queste notizie e poi... Manca l' essenziale.  ;D

Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.

*

Matteo

Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #41 il: Settembre 05, 2009, 04:23:23 pm »
I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #42 il: Settembre 06, 2009, 06:06:50 pm »
I bicchierini io li ho fatti rettificare anche profondamente (in alcuni casi) e per il momento non hanno mai dato problemi.
Ho l'impressione che sul deterioro degli stessi incida in modo particolare la regolazione troppo "corta" del gioco bilanciere/valvola. Il rettificatore che conosco (più che sessantenne), al quale ho chiesto se valeva la pena "spianare" quella superficie, dice che non ci sono particolari problemi.Entro certi limiti,naturalmente. Visto il costo dei pezzi nuovi, forse vale la pena.

D'accordo. Ma non vanno ri-cementati ?

*

Matteo

Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #43 il: Settembre 06, 2009, 10:07:02 pm »
Boh! Non credo. Io dico solo che ho visto bicchierini rettificati migliaia di km prima (5,10,15 mila) ancora in ottime condizioni.
Senz'altro nuovi saranno migliori, però.........

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: ripristino guarnizione della testata alla ID
« Risposta #44 il: Settembre 07, 2009, 05:37:59 pm »
Infatti, comunque se tra Abarth e Zunder ti viene in mente almeno la casa automobilistica che montava gli stessi bicchierini, sarebbe un bel progresso.
Non mi risulta che altre auto montano i bicchierini della dea..
gli unici che possono avvicinarsi molto sono quelli del CX !! [:love]

 [:hello]
RENE' COTTON