Bobina

  • 162 Risposte
  • 51381 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Bobina
« il: Settembre 17, 2011, 10:23:04 am »
Dopo la fastidiosa panne che ci ha impedito di visitare Noto nel giovedì precedente il deegustazioni in Sicilia, ho deciso di capire a cosa era dovuto il problema che affliggeva la nostra DS21 dal giorno della sua rimessa in strada dopo oltre trent'anni di fermo.

I sintomi erano dei vuoti in accelerazione, più frequenti a motore caldo, un consumo di benzina significativo (nel raid siciliano abbiamo fatto i otto con un litro a velocità mai superiori ai 110/120), degli spegnimenti completi dopo un po' che l'auto era ferma col motore accesso, con l'impossibilità di riavviare il motore per diversi minuti.

Premetto che in quattro anni, la 21 ha percorso oltre ventimila km, principalmente per grandi spostamenti (due volte a Parigi, una a Le Mans ed una in Sicilia, per citare solo alcuni dei viaggi da oltre 3000km "a botta") e questi sintomi si sono sempre manifestati con varia intensità.

Completo il quadretto dicendo che la bobina d'accensione, lo spinterogeno (ed ovviamente puntine e condensatore relativi), i cavi, le candele, gli isolatori sono stati sostituiti con materiale assolutamente nuovo ed originale al momento del riavvio della vettura, quattro anni fa.

Successivamente ho ri-cambiato: candele (provandone di diverse gradazioni), puntine, condensatore, cavi ed isolatori, senza mai risolvere il problema che si ripresentava puntualmente dopo alcuni chilometri percorsi a bassa velocità per sparire grazie ad una robusta accelerata. Tanto da farmi pensare ad un problema di carburazione ed alle candele "sporche" a causa di una miscela troppo ricca.

Nella ricerca del guasto, ho escluso la bobina: era assolutamente nuova, originale Ducellier, estratta dalla scatola solo per andare al suo posto accanto al chiocciolone del riscaldamento.
E invece la colpevole era proprio lei, l'abbiamo intuito verificado l'assenza di tensione in uscita HT durante lo spegnimento motore che ci ha lasciati quattro ore fermi nella rampa d'accesso d'un parcheggio a Noto. Non avendo una bobina di ricambio, siamo rientrati in Toscana grazie ad una regolazione millimetrica della fase e dell'apertura contatti che ci permettesse di sfruttare al meglio la poca tensione in uscita dalla nostra bobina che ieri ho sostituito con una normalissima bobina Bosch Blu (che non è più blu ma ha su una semplice etichetta), codice 0 221 119 027 (-741).

Ogni difetto è SCOMPARSO miracolosamente e adesso la 21 riprende anche da 500 giri, in quarta, senza alcun vuoto. Ho appena fatto il pieno, nei prossimi giorni verificheremo il consumo di carburante che, dalla scomparsa delle deleterie nuvolette nere che prima si vedevano ad ogni accelerazione, sono convinto si sia drasticamente ridotto.

Morale della favola? La bobina Bosch blu si compra da qualsiasi autoricambi, io l'ho pagata 40 euro, sta in una scatoletta di quindici centimetri di lunghezza per sei di altezza e sei di profondità che trova posto in ogni bagagliaio. Ne ho già ordinate altre due che d'ora in poi viaggeranno sempre con me.

 [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Bobina
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2011, 11:14:55 am »
non si finisce mai di imparare, adesso ho capito che prima di mettere su strada la mia ds 21  cambiero' la bobina anche se al momento dell'espianto del motore funzionava.grazie e complimenti.
mimmo

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Bobina
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2011, 11:27:44 am »
Tutto è bene ciò che finisce bene...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Comunque se me lo chiedevi io avevo una bobina nel baule............. [:hello] [:hello]
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bobina
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2011, 11:38:57 am »
Tutto è bene ciò che finisce bene...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Comunque se me lo chiedevi io avevo una bobina nel baule............. [:hello] [:hello]

In effetti la bobina l'ho chiesta: vi ho telefonato giovedì sera quando ero fermo a Noto, ma sono stato re-indirizzato da un meccanico che avrebbe riaperto l'indomani e preferendo tornare all'hotel, ho preferito arrangiarmi. Come hai detto tu, tutto è bene quel che finisce bene.
Altrimenti avrei aggiunto un +1 alla teoria delle ds stecchite durante il deegustazioni  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Bobina
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2011, 11:42:00 am »
Ci sono componenti che "invecchiano" anche standosene nella scatola senza prestare servizio: sicuramente un perdita di isolamento interna alla spire della bobina........a me era successo con quella della 2cv dove l'olio dielttrico era percolato lentamente fuori mandandola in corto sul lato AT.
La questione del grado termico delle candele invece è sempre un pò aleatoria: sono troppe le variabili che possono portare a cattiva combustione e potenziale surriscaldamento della testata e spesso si è costretti a regolare non ai valori canonici ma in modo discostante da essi l'accensione per evitare dannosi fenomeni e appunto "scoprire" dopo svariati cambi, quale gradazione termica delle candele ( e opresenza di resistenza interna o meno)attenua o annula le anomalie.

Parere personale
Dodo

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Bobina
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2011, 11:45:54 am »
In effetti la bobina l'ho chiesta: vi ho telefonato giovedì sera quando ero fermo a Noto, ma sono stato re-indirizzato da un meccanico che avrebbe riaperto l'indomani e preferendo tornare all'hotel, ho preferito arrangiarmi. Come hai detto tu, tutto è bene quel che finisce bene.
Altrimenti avrei aggiunto un +1 alla teoria delle ds stecchite durante il deegustazioni  ;D

io il giovedì sera ero in mezzo al mare fra Napoli e Catania......comunque tutto è andato per meglio.... ;D
STEFANO

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Bobina
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2011, 04:36:21 pm »

Morale della favola? La bobina Bosch blu si compra da qualsiasi autoricambi, io l'ho pagata 40 euro, sta in una scatoletta di quindici centimetri di lunghezza per sei di altezza e sei di profondità che trova posto in ogni bagagliaio.
Ne ho già ordinate altre due che d'ora in poi viaggeranno sempre con me.


[:hello]

Grazie come sempre Martini per la preziosisssssssssssima dritta [:kiss]

                   [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Bobina
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2011, 10:18:41 am »
Io c'ho la testa "de coccio" e sono convinto che la bobina sia come un interruttore:
ON (cominciato)
OFF (inito)
e che quindi o va o non va.

Mi fa strano che vada "male" e che ogni tanto accenda l'auto e ogni tanto no.
Con questo non voglio mettere in dubbio  le tue parole, solo che quando hai cambiato la bobina hai effettuato altri interventi
che è più probabile che siano quelli ad aver risolto il problema....

Non avresti voglia, giovedì quando ci vediamo in Bovisa, di portarmela che la provo su una mia DS ?

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Bobina
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2011, 12:00:02 pm »
non si finisce mai di imparare, adesso ho capito che prima di mettere su strada la mia ds 21  cambiero' la bobina anche se al momento dell'espianto del motore funzionava.grazie e complimenti.


[:fiu] ne per fare il portasfiga o le professeur.......ma nel capace bagagliao io tengo anche nuove puntine, un condensatore e una calotta spinterogeno con il suo distributore oltre alla vecchia pompa A.C. funzionante ma sostiuita per precauzione.Tralascio il fatto di tutto il set di lampadine e fusibili nuovi.
MarioGe

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Bobina
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2011, 12:22:18 pm »
Io c'ho la testa "de coccio" e sono convinto che la bobina sia come un interruttore:
ON (cominciato)
OFF (inito)
e che quindi o va o non va.

Mi fa strano che vada "male" e che ogni tanto accenda l'auto e ogni tanto no.
Con questo non voglio mettere in dubbio  le tue parole, solo che quando hai cambiato la bobina hai effettuato altri interventi
che è più probabile che siano quelli ad aver risolto il problema....

Ciao Franco, no è successo anche a me sulla break, per quasi due anni ci ho girato sapendo che, a caldo, poteva improvvisamente spegnersi (è successo in ferie quando ero il primo che doveva scendere dal traghetto, è successo quando ero il primo al semaforo dei lavori in corso.......). però imputavo il problema allo spillo carburatore, una martellatina e di solito ripartiva. Invece un giorno ho provato a vedere se c'era scintilla...e non c'era.
Ho cambiato la bobina originale con un'altra usata e da allora più avuti problemi!
ciao, Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Bobina
« Risposta #10 il: Settembre 18, 2011, 01:43:33 pm »
Io c'ho la testa "de coccio" e sono convinto che la bobina sia come un interruttore:
ON (cominciato)
OFF (inito)
e che quindi o va o non va.

Eppure è un "trasformatore" che per generare scintilla ha bisogno di essere alimentato ad impulsi........c'è del filo avvolto allinterno immerso in isiolante (alcune volte olio altre del gel) e soprattutto si scalda funzionando..........il caldo dovunque sia significa che cose diventano vecchie prima,si "biscottano",si seccano e.........perdono isolamento nella fattispecie del campo elettrico.
Quindi finchè stai a regimi bassi o medi i "missfiring" (mancate accensioni) sono avvertibili a sensazione con strappetti e buchi, man mano che acceleri (diciamo oltre 3k giri) l'effetto volano del motore trascina con sè anche il cilindro che non accende e non si avverte più nulla.

Un esempio: se prendi acqua o umidità ed hai i cavi AT che sono in dispersione, il motore a bassi giri tende a spegnere ma se riesci a fargli prendere "birra" rimane acceso!!.............la bobina fa più o meno ugualmente, ma al suo interno.

La sola bobina BLU, la ROSSA non va bene.........fulmina le accensioni 123
« Ultima modifica: Settembre 18, 2011, 01:51:39 pm da haiede »
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Bobina
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2011, 04:18:18 pm »
La sola bobina BLU, la ROSSA non va bene.........fulmina le accensioni 123

o bella.... perche'?

chiedo il motivo perche magari ci sono altri tipi di altre marche che possono essere dannose per l'123...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Bobina
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2011, 04:37:00 pm »
o bella.... perche'?

chiedo il motivo perche magari ci sono altri tipi di altre marche che possono essere dannose per l'123...

Si, tutte quelle bobine con possibilità di extascarica (aumento temporaneo di tensione lato AT) hanno prese intermedie sull'avvolgimento primario bt che fanno si che alimentandole da quel piedino il rapporto di trasformazione cambi aumentando la tensione in uscita ............. ma anche riducendo molto la resistenza del circuito primario ed aumentandone la corrente specie quando quest'ultimo viene "disalimentato" (apertura puntine/ off fototransistor della 123) generando un picco di tensione (scintilla) che sulle puntine si disperde poi con il condesatore ma nella 123 "brucia" appunto il finale di potenza che pilota l'uscita.

Perchè sia fatta cosi senza protezione specifica non lo so..........ma tant'è!
Dodo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Bobina
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2011, 07:31:23 pm »
Ho cambiato la bobina su quasi tutte le mie vetture, c'è sempre una sensibile differenza e tanti problemi fantasma spariscono.
Dopo diverse prove, io mi sono stabilizzato sulle Valeo con resistenza che sono vendute specificatamente come ricambio per Citroen CX/GS .

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Bobina
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2011, 08:52:35 pm »
che tipo di verifica si puo' fare al banco per stabilire lo stato di efficenza di una bobina?????