19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO

  • 106 Risposte
  • 18242 Visite
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #30 il: Settembre 15, 2015, 10:00:31 am »
Non avrei potuto comunque partecipare al raduno però volevo a tal proposito invitare tutti ad una riflessione - senza alcuna insinuazione critica o polemica verso chi lo aveva organizzato che sicuramente ci avrà lavorato a lungo ed a vuoto visto l'esito.
Un equipaggio per partecipare a questo raduno avrebbe dovuto spendere per il week end:
300 euro di iscrizione
70 euro il pernotto (hotel panorama)
io venendo da roma (quindi abbastanza vicino) benzina autostrada ecc. ecc. 50 euro più o meno...
Totale 420 euro, se ci mettiamo poi che ho due bimbi piccoli che avrei il piacere di portare per condividere l'emozione di una passione che vorrei trasmettergli, penso che facilmente avrei superato i 500/550 euro, per un raduno di 2 giorni.
Non sono ne un morto di fame e neanche navigo nell'oro, ma onestamente queste cifre per un raduno non me le posso permettere e penso di essere in buona compagnia, non sarebbe forse il caso di ripensare dalle fondamenta la filosofia/spirito dei raduni?

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #31 il: Settembre 15, 2015, 10:38:16 am »
Ciao Andrea, 
 la tua riflessione è interessante e a mio avviso merita di essere snocciolata.
 Prendendo spunto dalla questione "costi" ricordo di aver visto raduni a scadenza annuale con cifra di iscrizione ALL INCLUSIVE di 500 euro a testa per il week end, ed ogni anno fanno il pieno.
 Poi ho visto raduni "di paese" a 5 - 10 - 15 euro che facevano il pieno anche quelli.
 Esistono molti tipi di raduno; leggendo il programma del week end in Tuscia ho visto un'impronta culturale, che altri raduni non offrono (visita a siti archeologici, chiese, necropoli etc), probabilmente il programma non è piaciuto perchè reputato "un pò palloso", passami il termine, oppure il periodo e la concomitanza con altre manifestazioni non ha consentito una grande affluenza.
Magari se il raduno avesse avuto una sponsorizzazione si sarebbero potuti ridurre i costi vivi (da far ricadere sui partecipanti), favorendo e spronando una maggior affluenza.
Altra cosa: noto che qui al nord esistono molti raduni, ben organizzati, divenuti oramai dei classici, che fanno regolarmente "il botto", penso a Rimini, Verona, Bergamo e anche al raduno del forum: tutti questi hanno formule molto classiche e sovrapponibili, ma nessuno di questi prevede un lasso di tempo cosi' importante per visitare molti siti archeologici o musei. Di solito ci si accontenta di visitare 1 cosa tipica del luogo poi pranzo e giro in corteo...
Creare un nuovo "must", un appuntamento "imperdibile" a scadenza annuale in centro Italia o al Sud forse non è cosi' semplice.
 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #32 il: Settembre 15, 2015, 11:11:19 am »
Ciao Fede
Nel fare quest'analisi non dobbiamo prendere ad esempio target specifici perché basterebbe solo citare la mille miglia che nella migliore delle ipotesi viene a costare oltre 10 mila euro riceve un numero doppio di iscrizioni rispetto al numero massimo dei partecipanti, beati loro mi viene da dire che lo possono fare e soprattutto che hanno auto iscrivibili.
La tua riflessione sulla "tematica" del raduno può anche essere giusta, riguardo al budget a mio avviso penso che anche quello tenga lontano i più, insomma la tuscia è abbastanza centrale e facilmente raggiungibile da Reggio Emilia come da Firenze (per quello che ne so io in Toscana c'è il più alto numero di DS, seguita dall'Emilia e dalla Lombardia), Napoli o Pescara o da Ancona e le DS in quest'area non mancano sicuramente.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #33 il: Settembre 15, 2015, 11:13:05 am »
Ciao Fede
Nel fare quest'analisi non dobbiamo prendere ad esempio target specifici perché basterebbe solo citare la mille miglia che nella migliore delle ipotesi viene a costare oltre 10 mila euro riceve un numero doppio di iscrizioni rispetto al numero massimo dei partecipanti, beati loro mi viene da dire che lo possono fare e soprattutto che hanno auto iscrivibili.
La tua riflessione sulla "tematica" del raduno può anche essere giusta, riguardo al budget a mio avviso penso che anche quello tenga lontano i più, insomma la tuscia è abbastanza centrale e facilmente raggiungibile da Reggio Emilia come da Firenze (per quello che ne so io in Toscana c'è il più alto numero di DS, seguita dall'Emilia e dalla Lombardia), Napoli o Pescara o da Ancona e le DS in quest'area non mancano sicuramente.


quelle sicuramente no, ma i dollari sicuramente si.......... [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #34 il: Settembre 15, 2015, 11:17:23 am »
Non a caso Ado il nord è stato storicamente (almeno dal dopoguerra) più danaroso del centro e del sud italia, però due sole vetture iscritte dovrebbero far riflettere a mio avviso e ripeto non è una critica a Giorgio assolutamente

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #35 il: Settembre 15, 2015, 11:22:55 am »
figurati se voglio criticare Giorgio o anche te, la realtà, secondo me, e che oggi tirar fuori 400/500 euroni per due giorni diventa mooolto impegnativo, io sono in forte astinenza da raduno........... [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #36 il: Settembre 15, 2015, 11:44:42 am »
Concordo con la linea di pensiero di andrea16.
In generale credo che siano comunque interessanti sia i raduni "culturali" che quelli "popolari" (leggasi raduni 2cv, maggiolino, 500 ecc...)
Servono entrambi ma è normale che nel primo caso l'affluenza sia minore e secondo me il problema principale è proprio il costo. Ciò non vuol dire che non debbano esistere.

Fabio






*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #37 il: Settembre 15, 2015, 11:51:11 am »
Effettivamente non è un raduno a buon mercato:

Costi
Primo giorno:
-   Visita guidata alle Rovine di Canale Monterano
-   Pranzo in ristorante locale (bevande incluse)
-   Visita guidata all’area archeologica di San Giuliano
-   Cena in ristorante (bevande incluse)
€ 90   a persona

 
Secondo giorno:
-   Visita guidata alle due chiese romaniche di Tuscania
-   Pranzo in ristorante locale (bevande incluse)
-   Visita guidata al centro storico di Capodimonte
-   Passeggiata rilassante sul lungolago
€ 60 a persona


Non conosco i costi per visitare 2 chiese romaniche...(magari 5€ l'una ?) significa 50€ a cranio il pranzo di mezzogiorno di domenica.
Questo non aiuta chi viene con la famiglia o da lontano.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #38 il: Settembre 15, 2015, 12:21:13 pm »
Effettivamente oggi la variabile economica in un contesto conviviale come un raduno, ha un peso specifico molto più determinate rispetto a qualche anno fa.
Inutile prenderci in giro, i tempi sono ancora durissimi, anche se, qualche timidissimo segnale positivo comincia ad intravedersi.
Ovviamente, in questo contesto, i raduni classici collaudati da numerosi anni, ed occasione per molti di incontrarsi dopo un anno, sono avvantaggiati.
Presumo che molti dei partecipanti, in questo periodo di grande crisi, rinunciano volentieri a nuovi incontri ( specie se un po' carucci..), risparmiando così la somma necessaria per andare al raduno " storico.." .
Ovviamente poi ci saranno molti altri partecipanti, che ....fortuna per loro, la crisi la subiscono di meno ..
Al sud la questione è più complicata, gli appassionati stabili sono veramente pochi ....
Attenzione, uso il termine "stabili" non a caso.
Perché sono loro, lo zoccolo duro di ogni manifestazione di questo genere.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #39 il: Settembre 15, 2015, 12:49:14 pm »
Ricordiamoci che Settembre arriva subito dopo le ferie, molti hanno già dato per portare la famiglia al mare, forse se il raduno fosse stato a Primavera poteva avere un'altra svolta.
Sicuramente è solo un fatto economico e non per il programma proposto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #40 il: Settembre 15, 2015, 01:12:10 pm »
Ricordiamoci che Settembre arriva subito dopo le ferie, molti hanno già dato per portare la famiglia al mare, forse se il raduno fosse stato a Primavera poteva avere un'altra svolta.
Sicuramente è solo un fatto economico e non per il programma proposto.


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #41 il: Settembre 15, 2015, 03:59:55 pm »
Tutte considerazioni degne di nota, idee per mantenere bassi i costi per un raduno che preveda una parte conviviale, una parte culturale ed una parte itinerante?
« Ultima modifica: Settembre 15, 2015, 04:19:33 pm da andrea16 »

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #42 il: Settembre 15, 2015, 04:37:35 pm »
A me piace molto mangiare e chi mi conosce sa che la mia stazza fa scopa con il piacere del cibo, però se c'è una cosa che ridurrei nei raduni è la parte mangereccia, nel senso, si ad un bel ed abbondante piatto di pasta magari una ricetta tipica locale in alternativa un antipasto casereccio, un bel secondo con contorno e via andare....
In passato - prima dei bimbi - ho fatto molti raduni, in giro per l'italia e tra pranzo e cena del sabato e pranzo della domenica si finisce per stare oltre 10 ore a tavola e fare pranzi da matrimonio, antipasto, due assaggi di primo due di secondo contorno frutta dolce ecc. ecc. con conseguente lievitazione del volume corporeo e dei costi di partecipazione in assenza di sponsor, questa potrebbe essere una via.

Seconda via eh eh eh - io non ho mai partecipato ma ne ho sentito il "profumo" - chiedere a Ciccio Fedele come fa ad organizzare quelle giornate così piene di libagioni a prezzi contenuti ;D ;D ;D ;D ;D.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #43 il: Settembre 15, 2015, 06:41:45 pm »
L'idea di questo raduno nacque proprio visitando questi luoghi molto particolari ma sconosciuti e dal fatto che fossero meglio raggiungibili e più appetibili di altri.

Due cose avevo voluto evitare perché le odio:
- il raduno "macchine in piazza e cofani aperti con passeggiata nell'ameno centro storico"
- la mangiata di antipasto all'italiana e fettuccina della nonna.

Per questo mi sono avvalso della collaborazione di guide turistiche specializzate che avevano predisposto un programma molto interessante di visite a luoghi storici ma divertenti (assolutamente non pallosi), numerose piccole iniziative collaterali (specifiche ad esempio per i bambini), servizio guida di alto livello, macchina al seguito, eccetera eccetera.

Per il mangiare avremmo fatto delle degustazioni di quantità giusta ma di qualità alta, con prodotti tipici e genuini senza andare nell'iper-raffinato.

Capisco che il prezzo alto abbia fatto desistere qualcuno e comprendo pienamente le motivazioni di Andrea.

Ovviamente mi dispiace di aver lavorato tanto, di aver speso perché le persone che comunque hanno voluto essere pagate per il lavoro svolto e di essere rimasto con un pugno di mosche. Per me l'organizzazione di eventi è un'esperienza per adesso chiusa. Avevo intenzione di fare un'altra cosa a primavera da Gaeta alle pendici dell'Abruzzo passando per Cassino con momenti di svago e sport, ma ho annullato tutto prima di cominciare.

Come dicevate e come avrei già dovuto capire da me a sud della Toscana è inutile organizzare eventi intesi come raduno ben strutturato. A me le riunioni di un solo giorno non piacciono e quando vado da qualche parte voglio visitare, capire, assaggiare cose nuove e particolari. Per fortuna al Nord di cose se ne fanno diverse ed è lì che oriento la mia partecipazione.

Eccovi la locandina che avevo fatto preparare:

Re: 19 e 20 settembre: raduno in Tuscia - RADUNO ANNULLATO
« Risposta #44 il: Settembre 15, 2015, 06:54:52 pm »
Mi spiace veramente.
E ribadisco che deve essere una questione di latitudine o anche di disinteresse a conoscere persone nuove: anche il 12/9 a Cecina con €35 a persona di costo, del forum non è venuto nessuno.
EN AVANT   [:hello]