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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Emanuele - Maggio 21, 2005, 06:32:12 pm

Titolo: Blocco idraulico
Inserito da: Emanuele - Maggio 21, 2005, 06:32:12 pm
Ho aperto il parallepipedo con i due tappi da 26 che sta sopra il blocco idraulico delle DS Semiautomatiche per pulire l'interno del pistoncino. Questo è tenuto da una molla che varia il proprio carico a seconda della regolazione della vite interna di fissaggio. Non ho trovato però da nessuna parte il valore della regolazione, nemmeno sui manuali di riparazione Citroen. Solo per le DS più vecchie (fino al '64) è spiegata l'operazione di revisione del blocco idraulico ma il correttore è diverso. Qualcuno la conosce? La regolazione è fissa o si può variare? I miei ragazzi dicono che all'epoca non era un intervento corrente, se necessario si sostituiva tutto il blocco idraulico. Ma io sono curioso...
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 06:34:43 pm
Dopo poco più di quattro anni vado a rispondere ad Emanuele  [:D] [:D]

La procedura di revisione del regolatore di portata é descritta nei manuali tecnici come operazione DX 334-3 e prevede sostanzialmente la sola pulizia con sostituzione dei due o-ring posti in corrispondenza dei tappi. Si raccomanda anzi di non toccare la vite di regolazione della molla (pre-registrata in fabbrica) per non variare la portata del regolatore.

Ecco la scheda:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/OpDX334-3.jpg)
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: Martini - Agosto 31, 2009, 06:48:51 pm
Ecco tre fotine del pezzo sezionato:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/regolatorepressione01.jpg)

(http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/regolatorepressione02.jpg)

(http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/idraulica/regolatorepressione03.jpg)

Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: luca zion - Agosto 31, 2009, 07:03:26 pm
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: Andrea - Agosto 31, 2009, 09:15:53 pm
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: oxi883 - Agosto 31, 2009, 09:58:23 pm
        R.I.P.                                                       [:cont] [:fiu]
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: comp - Agosto 31, 2009, 10:55:48 pm
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?

requiem eterno
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: marioge - Settembre 01, 2009, 12:09:28 am
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ciao Luca,
so che non centra una mazza ma ti volevo salutare.
MarioGe
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: fa435 - Settembre 01, 2009, 09:27:40 am
Interessante ...

Invece per quel forumista che nel 2003 chiedeva su come rianimare lo zio infartato sul divano, che gli rispondiamo ?

 omissione di soccorso...in questo caso credo che siano gli amministratori a risarcire [:D] [:D] [:D]
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: Emanuele - Settembre 03, 2009, 08:18:12 am
Certo Maurizio che hai una memoria da elefante! Io non ricordavo nemmeno più di aver postato la domanda!
Il blocco idraulico revisionato funziona ormai da 4 anni e me lo ero completamente dimenticato. Fatto sta però che risposta ancora non c'è!
Comunque grazie.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: Blocco idraulico
Inserito da: Martini - Settembre 03, 2009, 05:17:27 pm
Certo Maurizio che hai una memoria da elefante! Io non ricordavo nemmeno più di aver postato la domanda!
Il blocco idraulico revisionato funziona ormai da 4 anni e me lo ero completamente dimenticato. Fatto sta però che risposta ancora non c'è!
Comunque grazie.
Ciao, Emanuele

La memoria da elefante é quella di Luca: é stato lui a segnalarmi questo topic sollecitando una risposta che adesso c'é: l'unico tipo di revisione ammesso è il cambio degli OR, altrimenti cambiare l'intero regolatore  :(
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Settembre 11, 2017, 10:28:24 am
Buongiorno ragazzi, riapro questo topic un pò datato e aggiungo link http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15572.msg313610#msg313610 di altro omonimo con delucidazioni sullo stacco del blocco idraulico per altro già presenti sul manuale per chiedere se secondo voi dovrei scendere quello della 23 semi che sto restaurando.

Ieri ho tolto quasi tutto il rimanente del vano motore inclusi i tubi idraulici che vanno al blocco stesso ma considerato che: le gomme tutte di questa vettura che ricordo ha percorso soli 24mila Km, sono morbidissime, il blocco non perdeva e si presenta ancora bello come quando è uscito dalla fabbrica, vista la relativa complessità della rimozione comprendente anche quella del cruscotto, lo ritenete necessario?
Io presto o tardi rigenererò (non voglio usare la parola revisione visto che se necessario mi limito alla sostituzione delle tenute elastiche) tutti gli altri organi idraulici presenti nel vano motore ma questa complicazione del blocco vorrei evitarmela, del resto qual'ora fosse necessario erro o si può anche con vettura completamente montata e, da quel che ho letto, se non va escludendo gli OR, va sostituito? [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: haiede - Settembre 11, 2017, 11:00:51 pm
Cambia i gommini del fascio tubi ed anche quelli del fascio pedaliera, cambia i conetti di gomma del pedale gas e dell'asta altezze nonchè il soffiettino fasci pedaliera.
Ciao
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 11:47:25 am
Buongiorno ragazzi, nel proseguire a smontare il blocco idraulico ho commesso ben due leggerezze [o:o:]

1)  ho svitato il "dado" pre-registrato sul correttore senza aver prima preso la misura sulla sua profondità di avvitamento, qualcuno può confermarmi la quota di mm 9,98  [?] se no quale pressione in uscita dovrebbe avere il correttore?

2) ho estratto sia i 4 cilindri pieni per estrarre gli OR che il distributore, entrambi gli alloggi sono comunicanti tramite dei piccoli fori, vorrei sapere quale orientamento deve avere il distributore rispetto a tali fori/camera adiacente.
Sempre in merito alla foro che ospita questo che forse impropriamente chiamo distributore dovrebbe o no esserci un OR all'estremità verso la leva cambio?

Grazie




(http://preview.ibb.co/eOafnw/IMG_20171209_182526.jpg) (http://ibb.co/gvAD7w)

(http://preview.ibb.co/jpLPEb/IMG_20171209_183039.jpg) (http://ibb.co/nnoY7w)

(http://preview.ibb.co/fehFLG/IMG_20171209_183048.jpg) (http://ibb.co/jtL20G)

(http://preview.ibb.co/eu6Lnw/IMG_20171209_183122.jpg) (http://ibb.co/fSht7w)

(http://preview.ibb.co/hcJ0nw/IMG_20171209_183129.jpg) (http://ibb.co/iuTcZb)

(http://preview.ibb.co/g78pfG/IMG_20171210_093643.jpg) (http://ibb.co/nevD7w)

upload pic (http://it.imgbb.com/)
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 11:53:22 am
Altra cosa ma questa è una domanda, questi due segmenti scanalati devono uscire completamente? non vorrei forzarli..
Scorrono entrambi lungo lo stesso foro e l'uno spinge l'altro..


(http://preview.ibb.co/kizC0G/IMG_20171210_101001.jpg) (http://ibb.co/mGakLG)

(http://preview.ibb.co/jZVwSw/IMG_20171210_101028.jpg) (http://ibb.co/n9pC0G)

image host (http://it.imgbb.com/)
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: eral71 - Dicembre 10, 2017, 01:07:09 pm
se ho capito bene ,cioè ti riferisci ad un or che fa tenuta verso la leva cambio ,bene non esiste nessun or io il mio blocco l'ho smontato ben 3 volte in quanto mi versava come un canestro dal foro di messa in prima per cui dopo svariati tentativi e consigliandomi con il  forum l'ho mandato a sassen ,ritornandomi indietro uno revisionato , credo che la tenuta in quel punto è fatta dalla super precisione fra camicia e perno distributore ,per cui se insiste la perdita  :'(  non si può far niente   [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 02:32:03 pm
No nessuna perdita, l'ho aperto per cambiare OR e guarnizioni, volevo accertarmi se in quel punto c'è un OR perché sembra che nei vecchi blocchi era presente.

Per quanto riguarda gli altri quesiti se qualcuno ha informazioni utili lo ringrazio di cuore, anche se temo dovrò aspettare almeno fino a domani.. [:)] [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 03:15:21 pm
Ditemi per favore se interpreto bene questo spaccato che mostra il selettore in prima marcia, mi sembra di capire che i tre fori siano rivolti verso la camera opposta rispetto a quella dove sono presenti gli OR, è così?


(http://preview.ibb.co/fRomUb/fe_pl31.jpg) (http://ibb.co/iOGvNw)

images upload (http://it.imgbb.com/)
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 04:06:49 pm
Ok Emanuele e Davide mi hanno tranquillizzato sull'impossibilità di montare il distributore ruotato di 180 gradi in quanto la spina si può inserire solo da un lato, il foro infatti è conico quindi da un diametro idoneo a inserire la spina si passa a uno minore attraverso il quale tale spina si arresta.

Per la vite che agisce sulla molla del dosatore invece?  [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: haiede - Dicembre 10, 2017, 09:50:21 pm
Intendi il bussolotto posto sopra al blocco?.......li dentro c'è la regolazione/parzializzazione della pressione di esercizio del sistema del cambio: troppo bassa ed gli attuatori faticano a muoversi specie con la retro oltre a difficoltà di stacco rapido della frizione.........troppo alta e gli attuatori "picchiano" negli innesti (con il rischio che finiscano per perdere dentro al cambio) e tutto il complesso centrifuga/reinnesto/attuatore frizione assumono un funzionamento molto "hard" e difficile da regolare...........se è quel bussolotto li che hai toccato........altrimenti non capisco (cosa peraltro nota che io capisca poco! [:crazy] [:color]) di quale altro dosatore parli.........
Non chiedermi su 2 piedi quale è la pressione di taraggio ed esecizio perchè non me la ricordo e va letta sulla bibbia.........oltre che misurata poi a macchina in servizio, spurgata e calda sull'alimentazione della centrifuga o su un martinetto attuatore del cambio.........
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 10, 2017, 10:41:13 pm
Si Davide, è il correttore, dosatore della velocità delle marce, serve proprio a correggere le differenze di pressione e temperatura del liquido come sai, se c'è una pressione di esercizio regolabile sarei interessato (con calma [:D]) a conoscerla, diversamente credo che sia giusta quella che ho accennato più su, del resto non credo venga regolato sulla vettura, diversamente come si potrebbe montare un'organo revisionato e non avere dei problemi, mi pare che in tanti lo facciano. Ripeto comunque che se c'è un dato preciso in tal senso ti sarei molto grato se riuscissi a trovarlo, io non so dove altro vedere... [:inch] [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: haiede - Dicembre 10, 2017, 11:08:18 pm
Non è che quando ti arriva un componente idraulico revisionato sia "plug and play" ehh.........tranne forse le scatole guida il resto anche no.........ed il blocco idraulico viene fatto solo su richiesta e non a stock.........ergo non è da escludere che ci sia da ritarare la pressione di esercizio............guarderò nella bibbia cosa stà scritto..........
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: SPLIFF - Dicembre 11, 2017, 12:23:22 am
Se ne era discusso qui

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14812.msg289495#msg289495
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 11, 2017, 09:51:37 am
Grazie mille Giuseppe [:inch]

A questo punto mi sembra si possa dire che la misura si attesta al di sotto dei 10 mm con variazioni di pochi decimi, dati (probabilmente in fase di assemblaggio in casa Citroen) da minime resistenze delle diverse molle.
Concludendo, a determinare l'affondo della vite non è la vite in relazione alla molla ma il valore pressorio in uscita.

Non ho il manuale citato da Marini ma se la pressione da registrare è di 29 bar mi pare una cosa abbastanza semplice da fare (ora che so cosa fare chiaramente [:)]) e vi ringrazio tutti.

Ancora una cosa: è scontato che un controllo di tale valore andrebbe fatto di tanto in tanto? o solo in fase di revisione?

P.S. scusate sono particolarmente logorroico, a letto con la febbre....se non FACCIO nulla qualcosa dovrò pur dire.. [:D] [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 11, 2017, 10:29:21 am
Certo che a leggere questo tipo di interventi, oltre a complimentarmi con chi si cimenta in queste attività, mi viene da pensare che i progettisti di questi componenti, più di 50 anni fa, avevano le  [8] [8] quadrate!!! 
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: haiede - Dicembre 11, 2017, 10:55:33 am
Si fa una volta e basta.......meno lo tocchi.....meglio è per il rischio che si tagli l'or dentro.
La misura della vita poteva andare bene solo per "avvicinarsi" alla finestra di taraggio.......poi ci vuole un manometro........diciamo che anche 30/32 bar non fanno alcun danno.......importante è che non siano 50.
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: dino - Dicembre 11, 2017, 10:59:40 am
Quella vite li non andava toccata.....

D   [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: haiede - Dicembre 11, 2017, 11:06:49 am
........la regoli ehh come tutte le altre cose.......solo questione di pazienza e tempo!
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 11, 2017, 12:10:19 pm
Si fa una volta e basta.......meno lo tocchi.....meglio è per il rischio che si tagli l'or dentro.
La misura della vita poteva andare bene solo per "avvicinarsi" alla finestra di taraggio.......poi ci vuole un manometro........diciamo che anche 30/32 bar non fanno alcun danno.......importante è che non siano 50.
 [:hello]

Quale OR Davide? devo aver visto male io ne ho contati solo due, quelli che vanno marcati in bianco tra tappi e corpo dell'oggetto. Poi, questi tre bar in più rispetto alla taratura di fabbrica potrebbero benissimo riferirsi a quei decimi di mm di cui sopra non credi? comunque metterlo in pressione e tararlo nuovamente a 29 bar è la cosa giusta da fare a prescindere e per rispondere a Dino, sono contento invece di averla per distrazione (ero in trans.. [:D]) toccata, poiché forse sbaglio ma ritengo che una molla che ha una funzione così importante e la cui spinta si può facilmente regolare era assolutamente da ricalibrare o quantomeno solo controllare. Del resto se gli ingegneri hanno dato tale predisposizione un motivo ci sarà, credo...
 [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 11, 2017, 12:54:21 pm
Scusatemi, quando Marini cita il paragrafo 5 dell'operazione Dh 314-0, a quale manuale si riferisce? io sono in possesso del solo manuale 583 per tutti i modelli "D" e su LesDs non trovo questa operazione in nessuno dei manuali consultabili.

Mi sono rincoglionito? ma che ve chiedo a fare?... [V]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: dino - Dicembre 11, 2017, 04:08:53 pm
Io ho solo citato il manuale che dice di non sregolare quella taratura li che modificherebbe la portata
Ma se si puo' controllare con facilita' sicuramente è meglio. 

D   [:hello]

Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 11, 2017, 04:10:07 pm
 [like] [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 12, 2017, 02:15:54 pm
Scusatemi, quando Marini cita il paragrafo 5 dell'operazione Dh 314-0, a quale manuale si riferisce? io sono in possesso del solo manuale 583 per tutti i modelli "D" e su LesDs non trovo questa operazione in nessuno dei manuali consultabili.

Mi sono rincoglionito? ma che ve chiedo a fare?... [V]

Scusate se mi cito da solo, ma nessuno sa a quale manuale si riferisce marini? [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 02:18:30 pm
Sarà quello delle giovani marmotte... ;D
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 12, 2017, 02:19:16 pm
....o delle giovani marmitte ?  [;)] [;)] [;)]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 02:21:48 pm
Ora ci sgridano.... ;D ;D
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 12, 2017, 02:22:42 pm
Aggiungerei quello delle giovani mignotte ma non prima di avervi detto che siete due bastards... [:D] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: roby3 - Dicembre 12, 2017, 02:49:15 pm
Assolutamente si... [:clap] [:hello]
Titolo: Re:Blocco idraulico
Inserito da: IDcronio - Dicembre 14, 2017, 09:25:02 pm
Ok Emanuele e Davide mi hanno tranquillizzato sull'impossibilità di montare il distributore ruotato di 180 gradi in quanto la spina si può inserire solo da un lato, il foro infatti è conico quindi da un diametro idoneo a inserire la spina si passa a uno minore attraverso il quale tale spina si arresta.


No, il foro è semplicemente decentrato, quindi la spina entra solo se tutto l'accrocchio è allineato.

P.S. Vedo Martini molto attivo di recente, chissà se ricorda quale che fosse il manuale sopra citato? ci spero...Maurizioooooo!!!  [:help]