Teoria e pratica della carburazione gravitazionale

  • 22 Risposte
  • 4039 Visite
Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« il: Aprile 08, 2016, 10:57:49 am »
Vabbe', il titolo è quello che è, ma,
è diverso tempo che volevo chiedere un parere, ma volevo essere sicuro. Lo sono.

Sophie, anche a freddo, dopo (ben) meno di un minuto tiene il minimo senza problemi.
È un po' basso, a freddo, ma non si spegne.
All'uscita di casa mia, ho una discesa. Seria. Alla fine della quale ti devi fermare (incrocio).
Subito dopo quella ce n'è un'altra, meno seria, ma al punto in cui ti devi ri-fermare è comunque bella in discesa.

In entrambi i punti, a macchina freddina, se non tengo su il gas, si spegne. Sempre.
100 metri dopo c'è un semaforo, in salita, non si spegne. Mai.

In che modo la pendenza può influire sul minimo a freddo?

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2016, 11:38:24 am »
Anche la mia fa una roba simile.
Avvio la macchina, meno di un minuto e regge il minimo anche se basso.
Faccio scaldare un pò e vado su per le 3 rampe. Esco dall'autorimessa e il minimo è ancora più basso, non si spegne, ma si accende addirittura la spia di mancata carica batteria per quanto è basso.
Do un colpetto di gas e si riprende.

Credo dipenda dal fatto che con la pendenza (positiva o negativa) la benzina della vaschetta carburatore viene "travasata" da qualche parte (in aspirazione), la miscela diventa momentaneamente grassa (o magra) e il minimo si abbassa.

Fabio

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 11:20:13 pm »
Anche la mia Calimero fa uguale anche a freddissimo d'inverno e io avvio a Gpl.....senza starter inserito come il motore gira dopo 5/6 secondi tieni il minimo basso basso quasi un fiato ma lo tiene.....che figata.....altro che i cessoni moderni....😍

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2016, 11:33:57 pm »
Beh...io non la trovo una cosa così figa. Col minimo basso si rischia di non lubrificare gran parte del motore, o meglio della testa. Io la tengo un po accelerata apposta.
Quando è appena calda mollo e vado a chiudere il portone del garage.
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2016, 12:37:30 am »
.....e non solo......i regimi indicati come regolazione sono da considerarsi "non meno di...." meglio 30/40 giri in più che in meno al rallenti.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2016, 06:33:26 pm »
Azzz ecco vedi che si sbaglia sempre qualcosa pensavo le facesse bene il minimo basso x qualche minuto.....fine....messa in moto e su di giri(non tanto ovviamente sui 1000....)grazie x i consigli.....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2016, 11:23:16 pm »
Da valutare se il problema si pone anche con il livello del carburante sopra della meta', è risaputo che se il pescante x qualsiasi motivo si trova un po'+ alto del normale l'auto si spegne quando il muso punta a valle.  E' usanza x alcuni girare con 20 euro di benzina nel serbatoio,  questa cosa alla DS nn piace affatto!!!!!!!!  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2016, 12:08:16 am »
Da valutare se il problema si pone anche con il livello del carburante sopra della meta', è risaputo che se il pescante x qualsiasi motivo si trova un po'+ alto del normale l'auto si spegne quando il muso punta a valle.  E' usanza x alcuni girare con 20 euro di benzina nel serbatoio,  questa cosa alla DS nn piace affatto!!!!!!!!  ;D


..........in particolar modo le I.e.!
 [:hello]
Dodo

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2016, 10:43:10 am »
No, si pone anche col serbatoio pieno.
Solo in pendenze serie, solo verso valle, ma il livello non fa differenza.
Poi, si spegne, ma si riaccende subito, anche ingranando la seconda e mollando la frizione, subito.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2016, 12:09:19 pm »
No, si pone anche col serbatoio pieno.
Solo in pendenze serie, solo verso valle, ma il livello non fa differenza.
Poi, si spegne, ma si riaccende subito, anche ingranando la seconda e mollando la frizione, subito.

Quello succede perchè il livello in vaschetta del carburo è particolarmente basso..........si "scopre" per un momento un getto e parte un embolo di aria che la fa spegnere..........
Ricordarsi sempre che le alimentiamo con la verde che ha peso specifico e volabilità molto diversi dalla rossa........se per evitare che la benzina "bolla" in vaschetta e stramazzi poi nel collettore percolando a terra, teniamo basso il livello in vaschetta.........ci sono buone possibilità che questo succeda......
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 10, 2016, 12:13:33 pm da haiede »
Dodo

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2016, 01:30:31 pm »
Mah. A parte che io la alimento con la blu (98) :) me lo fa solo quando è fredda.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2016, 02:04:35 pm »
blu,gialla o altri colori "commerciali/fiscali" si tratta sempre e comunque di benzina senza piombo diversamente additivata.......(che da noi in sta quasi sparendo da tutti i punti vendita come il gasolio "speciale" perchè le vendite sono talmente al ribasso che non è più giustificato): se confronti le schede chimico/fisiche dei 2 carburanti (la verde di oggi e la rossa di metà anni 80) vedi bene quali siano le caratteristiche fisiche del liquido che cambiano in maniera significativa.
Si spegne più facilmente a freddo perchè il motore ha bisogno di miscela più ricca per girare: la scopertura temporanea di un getto equivale ad un immediato leggero smagrimento........a caldo invece la cosa è meglio tollerata perchè la miscela risulta comunque leggermente ricca ed una piccola fluttuazione della sua composizione magari genera qualche instabilità (che in corsa anche di rallentamento non si avverte) ma il motore rimane comunque in moto.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2016, 07:47:10 pm »
Effettivamente.
Vedo come con una pendenza seria quei getti si possano scoprire.
C'è (forse) da dire che se lì dentro ci deve stare quel po' po' di galleggiante, non so se si può riempire di più...
E anche che visto che c'è il po' po' di galleggiante, probabilmente il livello a tutto chiuso è ben più alto. Mah... se trovo il modo di cacciarci il boroscopio... :)


Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2016, 08:40:15 am »
All'uscita di casa mia, ho una discesa. Seria. Alla fine della quale ti devi fermare (incrocio).
Subito dopo quella ce n'è un'altra, meno seria, ma al punto in cui ti devi ri-fermare è comunque bella in discesa.

In entrambi i punti, a macchina freddina, se non tengo su il gas, si spegne. Sempre.

Situazione identica a me, ma posso dirti che la stessa cosa succede con tutte le nostre macchine a carburatore (R4, 2cv, Mehari...). Quando arrivo allo stop in fondo alla discesa in inverno si spengono tutte, sempre e comunque, a meno di non accelerare manualmente.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Teoria e pratica della carburazione gravitazionale
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2016, 11:02:47 am »
Situazione identica a me, ma posso dirti che la stessa cosa succede con tutte le nostre macchine a carburatore (R4, 2cv, Mehari...). Quando arrivo allo stop in fondo alla discesa in inverno si spengono tutte, sempre e comunque, a meno di non accelerare manualmente.

 [:hello]


.........ricordo male o qualcuno ha voluto abbassare il livello per evitare che con il caldo ci fosse la pisciatina di benzina a terra spegnendola?.... [:ohoh] [:color] [:kiss]
 [:hello]
Dodo