a proposito di girotetto

  • 9 Risposte
  • 3145 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
a proposito di girotetto
« il: Luglio 03, 2009, 02:38:04 pm »
quello imbullonato con mi pare 18 bulloni alla struttura dell'auto.
esso è piantato sulla vetroresina e fissato agli estremi con due similchiodatura.
ora quello della mia vettura è risultato marcio e ben difficilmente recuperabile.

a parte il reperire un tetto intero con questo particolare buono
a parte lo stupore di vedere una lama in ferro piuttosto sottile con una guarnizione sopra in in posto chiuso e non areato,soggetto per definizione a ruggine...
a parte tutto,come avete risolto?

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2009, 02:47:28 pm »
quello imbullonato con mi pare 18 bulloni alla struttura dell'auto.
esso è piantato sulla vetroresina e fissato agli estremi con due similchiodatura.
ora quello della mia vettura è risultato marcio e ben difficilmente recuperabile.

a parte il reperire un tetto intero con questo particolare buono
a parte lo stupore di vedere una lama in ferro piuttosto sottile con una guarnizione sopra in in posto chiuso e non areato,soggetto per definizione a ruggine...
a parte tutto,come avete risolto?

il buon Marioge potrebbe darti risposte esaurienti.... :)
se ha voglia e legge....
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2009, 09:21:02 pm »
il buon Marioge potrebbe darti risposte esaurienti.... :)
se ha voglia e legge....
ciao.. [:hello]

Porca loca se posso......ci ho lasciato la salute un inverno!
Però il mio non era imbullonato totale ma sui classici 5 punti.
ciao
MarioGe

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2009, 07:36:20 pm »
eh....io ho cercato,magari non bene a causa del sistema di classificazione  [???] non perfettamente a me chiaro....
ma non ho trovato niente di veramente interessante.
per favore potete indicarmi voi dove cercare?
sto parlando del tetto in resina imbullonato con una decina di bulloni,il profilato di un lato che abbraccia la vetroresina  è marcio e staccato dal tetto..favorendo le infiltrazioni.
grazie.  [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2009, 10:17:53 pm »
Se ho capito bene hai un problema di girotetto corroso dalla ruggine e un tetto di tipo avvitato.
Per un lavoro radicale devi togliere il tetto, ti consiglio di togliere anche il vetro anteriore,  risanare il girotetto metallico con l'aiuto del lattoniere, riverniciare e rimontare il tutto.
Se cerchi nel forum ci sono diversi post che spiegano bene come fare.
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2009, 01:29:49 am »
Se ho capito bene hai un problema di girotetto corroso dalla ruggine e un tetto di tipo avvitato.
Per un lavoro radicale devi togliere il tetto, ti consiglio di togliere anche il vetro anteriore,  risanare il girotetto metallico con l'aiuto del lattoniere, riverniciare e rimontare il tutto.
Se cerchi nel forum ci sono diversi post che spiegano bene come fare.


Vince credo che steu abbia un problema più grave ma non al girottetto, bensì al profilino metallico (un po troppo sottile per la verità) che è in situazioni normali "avvinghiato" al tetto in resina e che presenta delle lamelle forate che servono per imbullonarlo al girotetto dopo aver accoppiato la guarnizione e applicato il mastice.

Quando ho fatto l'ispezione del mio gitotetto smontando tutto pensavo che anche il mio fosse compromesso (mi sgbagliavo) e chiesi a Marco Admin se si potesse ordinare, lui mi rispose che spedire un pezzo unico di quelle dimenzioni era cosa impossibile.

Io poi realizzai che questo profilo in realtà era in ottimo stato come del resto il girotetto e quindi non chiesi quali soluzioni si potevano adottare per bloccare bene il tetto al girotetto in mancanza di tale profilo ( visto che se il profilo è marcio le lamelle forate non terranno un bel niente)

Ma avevo già parlato con un fabbro che lavora l'acciaio che mi disse che avrebbe potuto ricrearmelo tale e quale.

Rimane da capire come attaccarlo al tetto una volta costruito il nuovo e rimosso il marcio!?

Il profilo in questione visto da sotto


E da sopra


Questo invece era lo stato del mio girotetto [:love] [:love]


« Ultima modifica: Luglio 06, 2009, 01:36:33 am da IDcronio »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2009, 06:54:42 am »
colpito e affondato....proprio centrato caro idcronio.
oltre all'evidente difficoltà di ricostruire un particolare cosi minuto delicato ma grande (a me in realtà ne basterebbe poco,anche se poi non saprei come saldarlo al resto ) c'è proprio il problema del fissaggio.
in apparenza la gola del  profilo è incastrato a forza ne lla vetroresina del tetto,non c'è segno alcuno di chiodature o fissaggi meccanici.
probabile che la gola sia in qualche modo incollata.
si potrebbe cercare un tetto completo e buono,ovvio ma se possibile mi piacerebbe salvare il mio.
il resto del girotetto,quello sulla carrozzeria era gia stato ''restaurato''perfettamente, sembra nuovo...mi stupisce il fatto che non si sia prestato attenzione a questo particolare che comunque fa filtrare un poco d'acqua. poco ma sufficente a creare un piccolo alone sul'imbottitura nuova...
alla fine non è un gran problema,ma mi girano dover cercare un altro tetto......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2009, 08:56:45 am »
colpito e affondato....proprio centrato caro idcronio.
oltre all'evidente difficoltà di ricostruire un particolare cosi minuto delicato ma grande (a me in realtà ne basterebbe poco,anche se poi non saprei come saldarlo al resto ) c'è proprio il problema del fissaggio.
in apparenza la gola del  profilo è incastrato a forza ne lla vetroresina del tetto,non c'è segno alcuno di chiodature o fissaggi meccanici.
probabile che la gola sia in qualche modo incollata.
si potrebbe cercare un tetto completo e buono,ovvio ma se possibile mi piacerebbe salvare il mio.
il resto del girotetto,quello sulla carrozzeria era gia stato ''restaurato''perfettamente, sembra nuovo...mi stupisce il fatto che non si sia prestato attenzione a questo particolare che comunque fa filtrare un poco d'acqua. poco ma sufficente a creare un piccolo alone sul'imbottitura nuova...
alla fine non è un gran problema,ma mi girano dover cercare un altro tetto......

Ciao steu, devi controllare se li dove ci sono le lamelle forate il profilo è ben saldo al tetto, se lo fosse il fatto che buona parte dello stesso sia marcio poco importa.

In'oltre l'aderenza che tu dici mancare non ha molta importanza ai fini dell'impenetrabilità dell'acqua, infatti la guarnizione chiude sopra di essa e dovrebbe bastare, a meno di una difettosa collocazione.

Prova a interpellare un buon fabbro che con una calandra e cilindri sagomati (puoi farli tornire ) ti faccia il profilo nuovo al quale saldare le lamelle nella giusta posizione.

A quel punto credo che una buona incollatura potrebbe andare, magari sul bordo del profilo il fabbro potrebbe relizzare degli "uncini" che penetrando dentro ti consentono un buon posizionamento per consentire alla colla di asciugare.

A quel punto il gioco è fatto, perchè il labro superiore del profilo (volendo potrebbe benissimo non essere utile quello inferiore, potrebbero bastare delle semplici fettucce che abbracciano il tetto da sotto) fissaro al girotetto consentirà al nostro "osso di seppia" ;D l'inamovibilità.

Non sempre bisogna scegliere la strada più facile, riscoprire la possibilità di affidarsi a dei bravi artigiani ha lo stesso sapore di un gelato fatto in casa [:p].... [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2009, 01:04:21 am »
grazie id....mi sto dibattendo....... [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: a proposito di girotetto
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2009, 12:25:56 pm »
sempre per info,come viene fissata alla vetroresina la gola del girotetto?
perchè anche se riuscissi a farmi fare il pezzo poi come lo incastro solidamente sul tetto?
adesso sembra incollato,non c'è nulla che lo blocchi.
e non si puo neanche mettere bulloncini di traverso.
avete un consiglio?