restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 64516 Visite
*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #285 il: Ottobre 26, 2017, 02:49:17 pm »
ciao Hal, il serbatoio e' stato pulito ed il filtro e' nuovo quindi il problema non dovrebbe dipendere da li, comunque oggi provo a togliere il filtro, dato che e' un bosch per iniezione ma non il suo specifico, non vorrei che la pompa non riesca a prelevare dal serbatoio proprio per questo. Provero' anche a chiudere l'uscita di recupero della  pompa  cosi' testo anche la valvola, mi sembra strano che la causa sia la pompa che gira a velocita' non sufficiente, di logica o gira bene o e' inchiodata.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #286 il: Ottobre 26, 2017, 03:16:47 pm »
ciao Hal, il serbatoio e' stato pulito ed il filtro e' nuovo quindi il problema non dovrebbe dipendere da li, comunque oggi provo a togliere il filtro, dato che e' un bosch per iniezione ma non il suo specifico, non vorrei che la pompa non riesca a prelevare dal serbatoio proprio per questo. Provero' anche a chiudere l'uscita di recupero della  pompa  cosi' testo anche la valvola, mi sembra strano che la causa sia la pompa che gira a velocita' non sufficiente, di logica o gira bene o e' inchiodata.

io fossi in te, non mi fiderei molto di una pompa bz di 45 anni....che è uno di quei componenti che ti lascia per strada senza poter far nulla.....utilizza una pompa nuova  normale per iniezione, quelle che montavano sui motori fiat anni 90 vanno benissimo , ad esempio Fiat Croma i.e. .... basta che chiudi il tubo di ritorno .
Vanno tutto sommato molto bene ...ed il costo è veramente accettabile .....se non erro non arrivi a 70 euro .

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #287 il: Ottobre 26, 2017, 03:36:20 pm »
Stefano , non credo che la pompa sia cosi' vecchia, certo una ventina d'anni li ha tutti. nel caso cambi pompa con una a 2 vie e chiuda il ritorno, non ho poi pericolosi problemi in caso di sovrappressione dell'impianto?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #288 il: Ottobre 26, 2017, 04:36:24 pm »
Stefano , non credo che la pompa sia cosi' vecchia, certo una ventina d'anni li ha tutti. nel caso cambi pompa con una a 2 vie e chiuda il ritorno, non ho poi pericolosi problemi in caso di sovrappressione dell'impianto?
Problemi pericolosi no .....poi se hai il regolatore efficiente non dovresti proprio averne ( anche il regolatore  ti suggerisco di comprarlo nuovo bosch .... perche se perde...la benza cade sul motore...e son guai ...oltre a non andar bene il motore ...)
Al limite avrai un mancamento di pochi istanti sull'alimentazione ....
Ma credimi se ti dico che a me sarà successo in tutti questi anni .....due volte.
Credo che il 90 % delle Ds i.e. circolano con pompe a due vie .... purtroppo la tre vie non è più in produzione da tempo ...almeno da parte dei produttori importanti ... poi made in Cina mi sembra che tempo fa qualcosa vedemmo su queste pagine...ma erano veramente pietose ...perdevano carburante dopo pochi minuti di funzionamento .....se giri sul forum troverai pagine e pagine su quest'argomento...

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #289 il: Ottobre 26, 2017, 07:35:47 pm »
Grazie dei consigli Stefano, daro' un'occhiata ai vecchi post. Confermo che il problema e' sulla pompa, in pratica la valvolina che chiude il ritorno della benzina non chiude piu' bene quindi quando pompa la benzina parte la ributta nel serbatoio anche ad impianto non in pressione.Pochi centesimi di guarnizione rendono inutilizzabile la pompa....
Qualcosa a tre vie ho trovato ma a non meno di 270-300 euro, mi auguro che non siano cinesi  visto il prezzo.Certo che basterebbe una valvola esterna alla pompa messa sul tubo di ritorno che permette il flusso vs il serbatoio sopra tot atmosfere.. ma credo esista solo nella mia mente :-). Sul regolazione di pressione provvedero' ad accendere un cero sperando non abbia problemi anche quello....  [A:sob]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #290 il: Ottobre 26, 2017, 07:48:14 pm »
Stavo vedendo i vecchi post e ho trovato quello di IDcronio che e' riuscito a riparare la valvolina, fosse solo un probema di sporcizia, domani faccio un ultimo tentativo e la smonto nuovamente cosi do una bella pulita alla sede del pistoncino

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #291 il: Ottobre 26, 2017, 08:23:26 pm »
Fai attenzione, scusami ma mi sento responsabile di questa cosa e non posso fare a meno di chiarire che è bene prendere ogni precauzione e comprendere che una volta seguita la mia esperienza ogni responsabilità per ogni eventuale increscioso incidente è di colui/lei che decidere di percorrere questa strada. Chiedo quindi: come avete aperto la pompa? QUESTO è FONDAMENTALE!! infatti, il metallo non deve essere "stressato" sbocconcellato e incrudito oltremodo per poterlo richiudere in modo ottimale e scongiurare un'eventuale distacco del piattello una volta raggiunta la pressione massima. Gli elastomeri DEVONO essere in NBR e specifici per idrocarburi. [:hello]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #292 il: Ottobre 26, 2017, 10:33:40 pm »
Id, ci mancherebbe che ti senti responsabile dei miei giochi ! Tranquillo :-) e' solo una prova che voglio fare prima di cedere all'acquisto di una nuova.Ho solo smontato il gruppo superiore fissato con le 4 viti e tolto  il cappuccio d'alluminio semplicemente sollevando le ripiegature con l'ausilio di un cacciavite, tirato fuori molle e pistoncino e alla fine  richiudendo alla buona tutto dato che non pensavo di utilizzarla piu'. Vedendo il tuo post mi e' solo venuto in mente che forse posso tentare di dare una pulita al condotto del  pistone dato che non e' normale che rimanga a mezza via tra i 2 connettori, ovviamente se ad essere usurato e' il gommino di chiusura che e' in punta ho ben poco da inventarmi.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #293 il: Ottobre 27, 2017, 12:39:35 am »
Le pompa 2 vie, pur funzionando, entrano in leggera cavitazione quando la richiesta di flusso da parte dell'impianto è minima generando un ronzio avvertibile in macchina ed alquanto sgaradevole.
Non ci sono dispositivi elettrici di controllo pressione carburante ma solo il regolatore meccanico sul ramo di ritorno a controllare il deflusso della benzina dalla rampa..........la pompa viene alimentata per 2 secondi alla messa in contatto e poi si ferma in attesa di avviamento: era una sicurezza in caso di rottura della linea di alimentazione benzina..........viene nuovamente alimentata in permanenza con il motorino di avviamento in rotazione e successivamente con il motore avviato.........la soglia minima di iniezione è circa 600 giri/minuto ...... sotto non inietta: se il motorino di avviamento non riesce a garantire una rotazione appena accetabile, una I.e. non si avvia con lampeggiamento del relè della pompa e conseguente mancanza di pressione benzina in rampa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #294 il: Ottobre 27, 2017, 07:49:17 am »
Bene, inizio ad avere idee un po' piu' chiare . Grazie :-)

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #295 il: Novembre 08, 2017, 03:00:53 pm »
E alla fine e' arrivato il momento dell'accensione  [:clap]. Condivido questo momento di gioia, dato che e' anche grazie a Voi che finalmente dopo 19 anni l'auto e' tornata a vivere. Stamane siamo riusciti anche a farla sollevare. [:D]
Ora siamo alle prese con il montaggio della vaschetta d'espansione di cui manco a dirlo manca tutta la ferramenta e poi si passera' alle regolazioni , alla messa a punto del motore e alla prova d'inserimento delle marce.
p.s. premetto, il rumore metallico che si sente nel video e' del ponte, non della Dea ;-)

feature=youtu.be

Buona giornata !!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #296 il: Novembre 08, 2017, 04:25:40 pm »
Complimentissimi , bravo!!
Una gran bella soddisfazione !
E ti dirò che lo scoppiettio del bel addormentato non è male ....certo ancora da bilanciare e regolare , ma ....arzillo e ben messo .
Insomma ...ora sei su una ottima base di partenza .
Con pazienza e competenza, vedrai che bel giocattolo è il motore ad iniezione .
bene ... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #297 il: Novembre 08, 2017, 06:21:16 pm »
Sicuro che gira a 4 ?  [:clap]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #298 il: Novembre 08, 2017, 06:37:21 pm »
Anche secondo me non ha un bel suono il motore, però potrebbe dipendere dalla qualità dell'audio...
STEFANO

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #299 il: Novembre 08, 2017, 06:38:31 pm »
Scarabeo, dal rumore direi che a 4 non gira, ma come prima accensione va bene cosi' :-)