La M.E.P. Daphné

  • 3 Risposte
  • 896 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
La M.E.P. Daphné
« il: Novembre 29, 2020, 09:39:36 am »




Maurice-Emile Pezous era un semplice concessionario Citroën
Non ne conoscevo l'esistenza.
Nata su meccanica Traction ed in seguito DS.
Trovo che in quegl'anni la creatività e la grande manualità erano qualcosa che oggi non si vede più.
Ebbe un discreto successo questa Formula motorizzata dapprima Ami6 poi Panhard e infine GS






Questa era presente a Lione (Epoqu'auto) nel 2012





*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:La M.E.P. Daphné
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2020, 09:19:06 pm »
Interessante la soluzione della doppia bobina in luogo dello spintrogeno, immagino per garantire una scarica piu` potente.
Servus

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:La M.E.P. Daphné
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2020, 10:05:53 pm »
Molto bella :)
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:La M.E.P. Daphné
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2020, 10:46:09 pm »
Nei modelli prima degli anni 60 (impianto 6v)era cosi: scatola puntine a doppio contatto nella sede spinterogeno dietro al motore e doppia bobina a 2 poli in alta tensione tipo 2cv con una scintilla persa ogni bobina.....
Sarebbe interessante sapere se adottava i pistoni piatti per motore 75 hp oppure già quello a pistoni bombati da 83......certo è che con 2 carburatori orizzontali da 40 credo.....il "respiro" del Becchia D era meno affannoso....
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 29, 2020, 10:50:23 pm da haiede »
Dodo